Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Sirio evo kanai 4 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/80339-sirio-evo-kanai-4-a.html)

Bosss 25-04-10 12:59 PM

Sirio evo kanai 4
 
Ciao a tutti, mi chiamo andrea e sono nuovo del forum. Avrei una domandina da porre a voi per schiarirmi le idee: ho preso il motorello nuovo per la mia mucca, Sirio evo kanai 4, e oggi mi sono messo a rodarlo. Ho notato che dopo un pochino che gira al minimo tende ad aumentare un peletto i giri, come se si smagrisse il minimo, e poi accenna ad accelerare ma morta li la cosa. E tutto normale o sbaglio qualcosa? Il carburatore è di fabbrica non ho toccato nulla. Il rodaggio lo faccio al minimo per 3 o 4 serbatoi.

Ciao e grazie :D:D

angelokanay 25-04-10 02:40 PM

ciao e benvenuto,durante i primi serbatoi tutto si deve assestare,quindi un certo sali-scendi di giri è normale..sopratutto con le tarature di fabbrica molto grasse proprio per il rodaggio.

cellino92 25-04-10 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bosss (Messaggio 732180)
Ciao a tutti, mi chiamo andrea e sono nuovo del forum. Avrei una domandina da porre a voi per schiarirmi le idee: ho preso il motorello nuovo per la mia mucca, Sirio evo kanai 4, e oggi mi sono messo a rodarlo. Ho notato che dopo un pochino che gira al minimo tende ad aumentare un peletto i giri, come se si smagrisse il minimo, e poi accenna ad accelerare ma morta li la cosa. E tutto normale o sbaglio qualcosa? Il carburatore è di fabbrica non ho toccato nulla. Il rodaggio lo faccio al minimo per 3 o 4 serbatoi.

Ciao e grazie :D:D

confermo ciò che è stato detto sopra, anche io rodando il sirio evo 3 ho avuto questi cambi, se cerchi tra i video che ho fatto io si sente :Ok:

Bosss 25-04-10 07:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 732310)
confermo ciò che è stato detto sopra, anche io rodando il sirio evo 3 ho avuto questi cambi, se cerchi tra i video che ho fatto io si sente :Ok:

Grazie mille per le risposte. Ero un po preoccupato visto che è il primo motore che rodo, e ho pensato che ci fosse qualche anomalia. Oggi ho dato un'occhiata nello scatolo del motore in cerca di un rasamento sottotesta, ma non ce ne era traccia: se volessi aumentare nitro immagino che un rasamento ci vorrà tra candela e testa giusto? Al 16% ce n'è bisogno oppure no?

Grazie ancora a tutti :D:D

EFFECorse 25-04-10 09:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bosss (Messaggio 732321)
Grazie mille per le risposte. Ero un po preoccupato visto che è il primo motore che rodo, e ho pensato che ci fosse qualche anomalia. Oggi ho dato un'occhiata nello scatolo del motore in cerca di un rasamento sottotesta, ma non ce ne era traccia: se volessi aumentare nitro immagino che un rasamento ci vorrà tra candela e testa giusto? Al 16% ce n'è bisogno oppure no?

Grazie ancora a tutti :D:D

Sul libretto del motore ci dovrebbe essere scritta la percentuale di nitro alla quale è predisposto!Come regola alzando la perc di nitro bisognerebbe aggiungere dei rasamenti, ma non a casaccio, con un criterio specifico. Io per esperienza personale e in merito a molte discussioni che ho seguito ti dico che almeno fino al 25% non hai bisogno di aggiungere niente...va bene così...oltre quella percentuale non ho provato ma penso che in quel caso la compressione comincerebbe a diventare un problema...:ahsisi:

Bosss 25-04-10 10:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da EFFECorse (Messaggio 732388)
Sul libretto del motore ci dovrebbe essere scritta la percentuale di nitro alla quale è predisposto!Come regola alzando la perc di nitro bisognerebbe aggiungere dei rasamenti, ma non a casaccio, con un criterio specifico. Io per esperienza personale e in merito a molte discussioni che ho seguito ti dico che almeno fino al 25% non hai bisogno di aggiungere niente...va bene così...oltre quella percentuale non ho provato ma penso che in quel caso la compressione comincerebbe a diventare un problema...:ahsisi:

Grazie mille gentilissimo. Ho letto il libretto e dice che si può usare al max il 25% di nitro; di rasamenti non ne parla.

EFFECorse 25-04-10 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bosss (Messaggio 732411)
Grazie mille gentilissimo. Ho letto il libretto e dice che si può usare al max il 25% di nitro; di rasamenti non ne parla.

Perfetto, allora usa il 25 e non ti preoccupare di niente! se comunque può interessarti ho un file che spiega il calcolo e l'utilizzo dei rasamenti!

Bosss 25-04-10 10:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da EFFECorse (Messaggio 732431)
Perfetto, allora usa il 25 e non ti preoccupare di niente! se comunque può interessarti ho un file che spiega il calcolo e l'utilizzo dei rasamenti!

Sarebbe interessante leggerlo per capirci un pò di più, perchè vorrei chiarire la questione sui rasamenti

EFFECorse 25-04-10 10:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bosss (Messaggio 732433)
Sarebbe interessante leggerlo per capirci un pò di più, perchè vorrei chiarire la questione sui rasamenti

Se vuoi te le posso mandare via mail puoi contattarmi all'indirizzo

kitrmarcellinara@live.it

P.S. chiunque avesse bisogno di tale guida può contattarmi all'indirizzo indicato, provvederò a spedire il file appena leggo la posta!

EFFECorse 25-04-10 10:51 PM

In ogni caso i rasamenti non è che siano inutili, anzi!
Il loro utilizzo è importante soprattutto a livello competitivo, ma anche a livello amatoriale possono tornare comodi:

cellino92 25-04-10 11:43 PM

io dico la mia, di rasamenti non ne ho messi, ora devo carburare perchè ho appena finito il rodaggio, ma comunque giro con una candela mantua e si accende subito e non si spegne mai...checché se ne dica, non serve spendere 15 euro per una candela, perchè se la si tiene bene si brucia solo se c'è troppa compressione o per altri problemi, ma se è giusta non si brucia manco...

Bosss 26-04-10 09:14 PM

Oggi ho continuato con il rodaggio e ho notato una cosa che mi è sembrata strana: dalla candela ci passa un filo come un capello di aria e infatti vedevo delle bollicine. Per me non è normale ma la candela è la sua di fabbrica. Non è normale vero?

EFFECorse 26-04-10 09:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bosss (Messaggio 732845)
Oggi ho continuato con il rodaggio e ho notato una cosa che mi è sembrata strana: dalla candela ci passa un filo come un capello di aria e infatti vedevo delle bollicine. Per me non è normale ma la candela è la sua di fabbrica. Non è normale vero?

Ma la rondellina della candela c'è?

Bosss 26-04-10 09:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da EFFECorse (Messaggio 732849)
Ma la rondellina della candela c'è?

No, non c'è. Ne me l'hanno data col motore, ne l'ho trovata nelle candele. Ho chiesto al mio negoziante ma pare che non ne abbia. Se serve sai dirmi che tipo di rasamento devo cercare?

Grazie e ciao

EFFECorse 26-04-10 09:33 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Bosss (Messaggio 732856)
No, non c'è. Ne me l'hanno data col motore, ne l'ho trovata nelle candele. Ho chiesto al mio negoziante ma pare che non ne abbia. Se serve sai dirmi che tipo di rasamento devo cercare?

Grazie e ciao

Guarda, ti allego una foto, ma mi sembra strano comunque che non ci sia! in caso puoi comprare una qualsiasi candela e la rondellina la trovi incorporata, la togli dalla candela che compri e la usi su quella che stai usando...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50 AM.