Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-10, 08:51 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di L'infermiere
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Modena
Messaggi: 94
L'infermiere è un newbie...
predefinito chiarimento sulle membrane ammort mbx6

ciao a tutti, volevo capire ancora una cosa sulle membrane ammort della mbx6.
il mio problema è che quando carico gli ammortizzatori (come da manuale) e comincio a girare, dopo un po (diciamo una mezzora) il telaio della machina se abassa di qualche mm e devo andare a avvitare il precarico della molla per compensare quello che ha perso in altezza.
Bene, quando arrivo a casa e comincio pulizia, smontaggio e robba varia, scopro che dentro degli ammortizzatori ci sono mille bolle d'aria e obbiamente il funzionamento della ammortizzatore era anomalo.
quindi ho pensato que il problema della altezza è dovuto a l'entrata d'aria dentro il corpo del ammortizzatore. è questo possibile?
per che entra del area dentro? sempre per le membrane che sono deboli?
anche per questo si fa la modifica di forare il tappo? obbivamente anche le mie membrane sono schiacciate!!
ho pensato anche gli o-ring di sotto, che forse sono da cambiare anche se non ho visto perdite d'olio da quella parte.
scusate la lungezza del mensaggio e grazie in anticipo per le risposte!!
__________________
Team Durango DNX408 spinto da O.s e marmita novarosi 9901 e alpha plus testa rosa
Servi: vortex
En septiembre nos vamos a Monza!!!! Alooonso!!
L'infermiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 09:58 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'infermiere Visualizza il messaggio
ciao a tutti, volevo capire ancora una cosa sulle membrane ammort della mbx6.
il mio problema è che quando carico gli ammortizzatori (come da manuale) e comincio a girare, dopo un po (diciamo una mezzora) il telaio della machina se abassa di qualche mm e devo andare a avvitare il precarico della molla per compensare quello che ha perso in altezza.
Bene, quando arrivo a casa e comincio pulizia, smontaggio e robba varia, scopro che dentro degli ammortizzatori ci sono mille bolle d'aria e obbiamente il funzionamento della ammortizzatore era anomalo.
quindi ho pensato que il problema della altezza è dovuto a l'entrata d'aria dentro il corpo del ammortizzatore. è questo possibile?
per che entra del area dentro? sempre per le membrane che sono deboli?
anche per questo si fa la modifica di forare il tappo? obbivamente anche le mie membrane sono schiacciate!!
ho pensato anche gli o-ring di sotto, che forse sono da cambiare anche se non ho visto perdite d'olio da quella parte.
scusate la lungezza del mensaggio e grazie in anticipo per le risposte!!
io sinceramente non lo so avendo la M-spec gli ammo erano gia montati e precaricati, e sono perfetti per come guido io cosi non ho nemmeno provato a cambiare gli oli, pero io sapevo che se non riempiti perfettamente a causa delle membrane troppo sottili fornite con gli ammo della mbx6, le stesse si deformano e cominciano a formarsi le bolle all'interno, la soluzione è, mettere delle spugnette tra membrana e tappo, oppure cambiare le membrane con quella della XRAY808 che hanno stesso diametro ma sono piu dure.
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 10:15 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di L'infermiere
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Modena
Messaggi: 94
L'infermiere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
io sinceramente non lo so avendo la M-spec gli ammo erano gia montati e precaricati, e sono perfetti per come guido io cosi non ho nemmeno provato a cambiare gli oli, pero io sapevo che se non riempiti perfettamente a causa delle membrane troppo sottili fornite con gli ammo della mbx6, le stesse si deformano e cominciano a formarsi le bolle all'interno, la soluzione è, mettere delle spugnette tra membrana e tappo, oppure cambiare le membrane con quella della XRAY808 che hanno stesso diametro ma sono piu dure.
grazie dark per il tuo consiglio. infatti ho sentito anche quello de cambiare le membrane per quelle della xray oppure della mp9 perchè sono più dure. credo che provero a cambiare le membrane e se con questo non funziona forse devo cominciare a pensare che non so bene caricare gli ammortizzatori
forse come ultima opzione farò la modifica ai tappi.
grazie ancora
__________________
Team Durango DNX408 spinto da O.s e marmita novarosi 9901 e alpha plus testa rosa
Servi: vortex
En septiembre nos vamos a Monza!!!! Alooonso!!
L'infermiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 10:19 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'infermiere Visualizza il messaggio
grazie dark per il tuo consiglio. infatti ho sentito anche quello de cambiare le membrane per quelle della xray oppure della mp9 perchè sono più dure. credo che provero a cambiare le membrane e se con questo non funziona forse devo cominciare a pensare che non so bene caricare gli ammortizzatori
forse come ultima opzione farò la modifica ai tappi.
grazie ancora
io pero la spugnetta cè la butterei dentro, tanto che li apri ormai.....
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 10:24 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di L'infermiere
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Modena
Messaggi: 94
L'infermiere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
io pero la spugnetta cè la butterei dentro, tanto che li apri ormai.....
ma, tu dici prima di cambiare le membrane provare con la spugnetta?
__________________
Team Durango DNX408 spinto da O.s e marmita novarosi 9901 e alpha plus testa rosa
Servi: vortex
En septiembre nos vamos a Monza!!!! Alooonso!!
L'infermiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 10:26 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'infermiere Visualizza il messaggio
ma, tu dici prima di cambiare le membrane provare con la spugnetta?
già!
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 10:31 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di L'infermiere
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Modena
Messaggi: 94
L'infermiere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
già!
proverò tanto non ho niente da perdere. se con questo non soluziono il problema compro quelle della xray. grazie
__________________
Team Durango DNX408 spinto da O.s e marmita novarosi 9901 e alpha plus testa rosa
Servi: vortex
En septiembre nos vamos a Monza!!!! Alooonso!!
L'infermiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 10:12 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'infermiere Visualizza il messaggio
proverò tanto non ho niente da perdere. se con questo non soluziono il problema compro quelle della xray. grazie
L'importante è che quando monti l'ammortizzatore la membrana debba essere in rilievo in modo tale da compensare la pressione dell'ammortizzatore tutto chiuso.
Altrimenti se non ha nulla per compensare la pressione in eccesso durante la compressione l'olio che è incomprimibile esce un pochino in fase di compressione ed in fase di estensione si crea della depressione che viene colmata con aria che probabilmente trafila dagli or (ecco spiegate le bollicine).
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 09:33 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di L'infermiere
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Modena
Messaggi: 94
L'infermiere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
L'importante è che quando monti l'ammortizzatore la membrana debba essere in rilievo in modo tale da compensare la pressione dell'ammortizzatore tutto chiuso.
Altrimenti se non ha nulla per compensare la pressione in eccesso durante la compressione l'olio che è incomprimibile esce un pochino in fase di compressione ed in fase di estensione si crea della depressione che viene colmata con aria che probabilmente trafila dagli or (ecco spiegate le bollicine).
__________________
Team Durango DNX408 spinto da O.s e marmita novarosi 9901 e alpha plus testa rosa
Servi: vortex
En septiembre nos vamos a Monza!!!! Alooonso!!
L'infermiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 10:33 PM   #10
Utente
 
L'avatar di 916f87
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 106
916f87 inizia ad ingranare.
predefinito

col tempo si indeboliscono, già sono molto morbide di loro.
Su quattro una anche dopo più prove continuava a far uscire olio dal foro di scarico ogni qualvolta comprimevo l'ammo anche se riempito completamente e chiuso del tutto, perchè scivolava dal bordo della canna.
MI raccomando di chiudere l'ammo con lo stelo alla misura indicata dal manuale, se metti troppo olio come già detto è normale che si schiaccino.
916f87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-10, 03:22 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di L'infermiere
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Modena
Messaggi: 94
L'infermiere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 916f87 Visualizza il messaggio
col tempo si indeboliscono, già sono molto morbide di loro.
Su quattro una anche dopo più prove continuava a far uscire olio dal foro di scarico ogni qualvolta comprimevo l'ammo anche se riempito completamente e chiuso del tutto, perchè scivolava dal bordo della canna.
MI raccomando di chiudere l'ammo con lo stelo alla misura indicata dal manuale, se metti troppo olio come già detto è normale che si schiaccino.
grazie anche a te del consiglio. si ehh io ho caricato sempre come da manuale, addirittura a volte probavo con rebound 0, quindi stello tutto su, ma niente, sempre apparivano quelli bollicine. ho ricontrollato anche la misura dello stelo ed è ok. riprovero come ho detto e vi faro sapere.
anche se oggi e domani qui a Modena piove e non posso girare. rimandero per la settimana prossima. ciao vi faro sapere
__________________
Team Durango DNX408 spinto da O.s e marmita novarosi 9901 e alpha plus testa rosa
Servi: vortex
En septiembre nos vamos a Monza!!!! Alooonso!!
L'infermiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-10, 05:26 PM   #12
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

quando metti l'olio(fino all'orlo) fai un pò di volte su e giù con il pistone in modo da far uscire l'aria(non far uscire tutto il pistone),dopo appoggiali su un paio di ruote(nel foro del trasinatore) a stelo esteso e aspetti 5/10 min che le bolle escano(più l'olio è denso più tempo ci vuole).poi metti il tappo e lo avviti fino a far uscire l'olio e fai salire lo stelo a misura.a questo punto stringi bene il tappo.in questo modo dentro non ci sarà aria,ricordati di verificare l'estensione che sia +o- uguale.una cosa importante non tutti gli olio sono uguali e se vuoi un mio consiglio usa solo mugen
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 11:55 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di L'infermiere
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Modena
Messaggi: 94
L'infermiere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
quando metti l'olio(fino all'orlo) fai un pò di volte su e giù con il pistone in modo da far uscire l'aria(non far uscire tutto il pistone),dopo appoggiali su un paio di ruote(nel foro del trasinatore) a stelo esteso e aspetti 5/10 min che le bolle escano(più l'olio è denso più tempo ci vuole).poi metti il tappo e lo avviti fino a far uscire l'olio e fai salire lo stelo a misura.a questo punto stringi bene il tappo.in questo modo dentro non ci sarà aria,ricordati di verificare l'estensione che sia +o- uguale.una cosa importante non tutti gli olio sono uguali e se vuoi un mio consiglio usa solo mugen
si, è cosi come faccio, propio come hai descritto te. ho lasciato anche tutta una notte riposare. poi chiudo i ammortizzatori e per comprobare che sono fatti bene, comincio a tirare sù e giù lo stelo durante un po e poi riaprivo il tappo per vedere se c'erano le bollicine, e si vedevano piccoliisime bolle.
magari sono i oring che sono da cambiare, anche come già detto non vedo perdite da lì. devo dire che hanno fatto parecchi litri, e forse mi sto rompendo la testa pensando che sono le membrane quando in realtà sono i oring. comunque le compro nuovi, faccio il coso della spugna e vi dico. granzie dei consigli a tutti
__________________
Team Durango DNX408 spinto da O.s e marmita novarosi 9901 e alpha plus testa rosa
Servi: vortex
En septiembre nos vamos a Monza!!!! Alooonso!!
L'infermiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 12:01 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di L'infermiere
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Modena
Messaggi: 94
L'infermiere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
una cosa importante non tutti gli olio sono uguali e se vuoi un mio consiglio usa solo mugen
uso ultimate, credo sia fatto in spagna (non sono sicuro) e credo sia un buon olio. caso mai dopo che ho finito le boccettine che ho, ricompro olio mugen .
__________________
Team Durango DNX408 spinto da O.s e marmita novarosi 9901 e alpha plus testa rosa
Servi: vortex
En septiembre nos vamos a Monza!!!! Alooonso!!
L'infermiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[trucchi] evitare lo schiacciamento delle membrane degli ammortizzatori... angelokanay Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 6 04-12-09 05:36 PM
chiarimento per un acquisto?? blaskin Comunicazioni e presentazioni 0 17-05-09 06:57 PM
spugnette membrane ammo kimmolo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 04-04-09 11:57 AM
quanto durano gli oli ammort. e diff. andreap Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 24-01-08 09:04 PM
Chiarimento sulle batterie mistersatan Automodelli a scoppio 20 20-08-07 03:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play