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-   -   chiarimento sulle membrane ammort mbx6 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/80201-chiarimento-sulle-membrane-ammort-mbx6.html)

L'infermiere 21-04-10 08:51 PM

chiarimento sulle membrane ammort mbx6
 
ciao a tutti, volevo capire ancora una cosa sulle membrane ammort della mbx6.
il mio problema è che quando carico gli ammortizzatori (come da manuale) e comincio a girare, dopo un po (diciamo una mezzora) il telaio della machina se abassa di qualche mm e devo andare a avvitare il precarico della molla per compensare quello che ha perso in altezza.
Bene, quando arrivo a casa e comincio pulizia, smontaggio e robba varia, scopro che dentro degli ammortizzatori ci sono mille bolle d'aria e obbiamente il funzionamento della ammortizzatore era anomalo.
quindi ho pensato que il problema della altezza è dovuto a l'entrata d'aria dentro il corpo del ammortizzatore. è questo possibile?
per che entra del area dentro? sempre per le membrane che sono deboli?
anche per questo si fa la modifica di forare il tappo? obbivamente anche le mie membrane sono schiacciate!!
ho pensato anche gli o-ring di sotto, che forse sono da cambiare anche se non ho visto perdite d'olio da quella parte.
scusate la lungezza del mensaggio e grazie in anticipo per le risposte!!:bowdown:

dark 21-04-10 09:58 PM

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Originariamente inviata da L'infermiere (Messaggio 730287)
ciao a tutti, volevo capire ancora una cosa sulle membrane ammort della mbx6.
il mio problema è che quando carico gli ammortizzatori (come da manuale) e comincio a girare, dopo un po (diciamo una mezzora) il telaio della machina se abassa di qualche mm e devo andare a avvitare il precarico della molla per compensare quello che ha perso in altezza.
Bene, quando arrivo a casa e comincio pulizia, smontaggio e robba varia, scopro che dentro degli ammortizzatori ci sono mille bolle d'aria e obbiamente il funzionamento della ammortizzatore era anomalo.
quindi ho pensato que il problema della altezza è dovuto a l'entrata d'aria dentro il corpo del ammortizzatore. è questo possibile?
per che entra del area dentro? sempre per le membrane che sono deboli?
anche per questo si fa la modifica di forare il tappo? obbivamente anche le mie membrane sono schiacciate!!
ho pensato anche gli o-ring di sotto, che forse sono da cambiare anche se non ho visto perdite d'olio da quella parte.
scusate la lungezza del mensaggio e grazie in anticipo per le risposte!!:bowdown:

io sinceramente non lo so avendo la M-spec gli ammo erano gia montati e precaricati, e sono perfetti per come guido io cosi non ho nemmeno provato a cambiare gli oli, pero io sapevo che se non riempiti perfettamente a causa delle membrane troppo sottili fornite con gli ammo della mbx6, le stesse si deformano e cominciano a formarsi le bolle all'interno, la soluzione è, mettere delle spugnette tra membrana e tappo, oppure cambiare le membrane con quella della XRAY808 che hanno stesso diametro ma sono piu dure.

L'infermiere 21-04-10 10:15 PM

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Originariamente inviata da dark (Messaggio 730345)
io sinceramente non lo so avendo la M-spec gli ammo erano gia montati e precaricati, e sono perfetti per come guido io cosi non ho nemmeno provato a cambiare gli oli, pero io sapevo che se non riempiti perfettamente a causa delle membrane troppo sottili fornite con gli ammo della mbx6, le stesse si deformano e cominciano a formarsi le bolle all'interno, la soluzione è, mettere delle spugnette tra membrana e tappo, oppure cambiare le membrane con quella della XRAY808 che hanno stesso diametro ma sono piu dure.

grazie dark per il tuo consiglio. infatti ho sentito anche quello de cambiare le membrane per quelle della xray oppure della mp9 perchè sono più dure. credo che provero a cambiare le membrane e se con questo non funziona forse devo cominciare a pensare che non so bene caricare gli ammortizzatori :nuova0um::nuova0um:
forse come ultima opzione farò la modifica ai tappi.
grazie ancora

dark 21-04-10 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da L'infermiere (Messaggio 730354)
grazie dark per il tuo consiglio. infatti ho sentito anche quello de cambiare le membrane per quelle della xray oppure della mp9 perchè sono più dure. credo che provero a cambiare le membrane e se con questo non funziona forse devo cominciare a pensare che non so bene caricare gli ammortizzatori :nuova0um::nuova0um:
forse come ultima opzione farò la modifica ai tappi.
grazie ancora

io pero la spugnetta cè la butterei dentro, tanto che li apri ormai.....

L'infermiere 21-04-10 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 730356)
io pero la spugnetta cè la butterei dentro, tanto che li apri ormai.....

ma, tu dici prima di cambiare le membrane provare con la spugnetta?

dark 21-04-10 10:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da L'infermiere (Messaggio 730358)
ma, tu dici prima di cambiare le membrane provare con la spugnetta?

già!

L'infermiere 21-04-10 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 730361)
già!

proverò tanto non ho niente da perdere. se con questo non soluziono il problema compro quelle della xray. grazie:tunz6rh:

Ryk88 22-04-10 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da L'infermiere (Messaggio 730367)
proverò tanto non ho niente da perdere. se con questo non soluziono il problema compro quelle della xray. grazie:tunz6rh:

L'importante è che quando monti l'ammortizzatore la membrana debba essere in rilievo in modo tale da compensare la pressione dell'ammortizzatore tutto chiuso.
Altrimenti se non ha nulla per compensare la pressione in eccesso durante la compressione l'olio che è incomprimibile esce un pochino in fase di compressione ed in fase di estensione si crea della depressione che viene colmata con aria che probabilmente trafila dagli or (ecco spiegate le bollicine).

L'infermiere 22-04-10 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ryk88 (Messaggio 730437)
L'importante è che quando monti l'ammortizzatore la membrana debba essere in rilievo in modo tale da compensare la pressione dell'ammortizzatore tutto chiuso.
Altrimenti se non ha nulla per compensare la pressione in eccesso durante la compressione l'olio che è incomprimibile esce un pochino in fase di compressione ed in fase di estensione si crea della depressione che viene colmata con aria che probabilmente trafila dagli or (ecco spiegate le bollicine).

:bohk7ar:

916f87 22-04-10 10:33 PM

col tempo si indeboliscono, già sono molto morbide di loro.
Su quattro una anche dopo più prove continuava a far uscire olio dal foro di scarico ogni qualvolta comprimevo l'ammo anche se riempito completamente e chiuso del tutto, perchè scivolava dal bordo della canna.
MI raccomando di chiudere l'ammo con lo stelo alla misura indicata dal manuale, se metti troppo olio come già detto è normale che si schiaccino.

L'infermiere 23-04-10 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da 916f87 (Messaggio 730974)
col tempo si indeboliscono, già sono molto morbide di loro.
Su quattro una anche dopo più prove continuava a far uscire olio dal foro di scarico ogni qualvolta comprimevo l'ammo anche se riempito completamente e chiuso del tutto, perchè scivolava dal bordo della canna.
MI raccomando di chiudere l'ammo con lo stelo alla misura indicata dal manuale, se metti troppo olio come già detto è normale che si schiaccino.

grazie anche a te del consiglio. si ehh io ho caricato sempre come da manuale, addirittura a volte probavo con rebound 0, quindi stello tutto su, ma niente, sempre apparivano quelli bollicine. ho ricontrollato anche la misura dello stelo ed è ok. riprovero come ho detto e vi faro sapere.
anche se oggi e domani qui a Modena piove e non posso girare. rimandero per la settimana prossima. ciao vi faro sapere

f70 23-04-10 05:26 PM

quando metti l'olio(fino all'orlo) fai un pò di volte su e giù con il pistone in modo da far uscire l'aria(non far uscire tutto il pistone),dopo appoggiali su un paio di ruote(nel foro del trasinatore) a stelo esteso e aspetti 5/10 min che le bolle escano(più l'olio è denso più tempo ci vuole).poi metti il tappo e lo avviti fino a far uscire l'olio e fai salire lo stelo a misura.a questo punto stringi bene il tappo.in questo modo dentro non ci sarà aria,ricordati di verificare l'estensione che sia +o- uguale.una cosa importante non tutti gli olio sono uguali e se vuoi un mio consiglio usa solo mugen

L'infermiere 24-04-10 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da f70 (Messaggio 731358)
quando metti l'olio(fino all'orlo) fai un pò di volte su e giù con il pistone in modo da far uscire l'aria(non far uscire tutto il pistone),dopo appoggiali su un paio di ruote(nel foro del trasinatore) a stelo esteso e aspetti 5/10 min che le bolle escano(più l'olio è denso più tempo ci vuole).poi metti il tappo e lo avviti fino a far uscire l'olio e fai salire lo stelo a misura.a questo punto stringi bene il tappo.in questo modo dentro non ci sarà aria,ricordati di verificare l'estensione che sia +o- uguale.una cosa importante non tutti gli olio sono uguali e se vuoi un mio consiglio usa solo mugen

si, è cosi come faccio, propio come hai descritto te:beer:. ho lasciato anche tutta una notte riposare. poi chiudo i ammortizzatori e per comprobare che sono fatti bene, comincio a tirare sù e giù lo stelo durante un po e poi riaprivo il tappo per vedere se c'erano le bollicine, e si vedevano piccoliisime bolle.
magari sono i oring che sono da cambiare, anche come già detto non vedo perdite da lì. devo dire che hanno fatto parecchi litri, e forse mi sto rompendo la testa pensando che sono le membrane quando in realtà sono i oring. comunque le compro nuovi, faccio il coso della spugna e vi dico. granzie dei consigli a tutti:bowdown::bowdown:

L'infermiere 24-04-10 12:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da f70 (Messaggio 731358)
una cosa importante non tutti gli olio sono uguali e se vuoi un mio consiglio usa solo mugen

uso ultimate, credo sia fatto in spagna (non sono sicuro) e credo sia un buon olio. caso mai dopo che ho finito le boccettine che ho, ricompro olio mugen :bohk7ar:.


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