Vecchio 13-04-10, 04:56 PM   #1
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predefinito Riflessione su come frenano le elettriche

Ragazzi scusate una cosa se le scoppio fenano direttamente sui semiassi anteriori e posteriori potendo quindi decidere come gestire la frenata..cioè prima dietro e dopo avanti no...

nelle elettriche, che frenano direttamente sul differenziale, come si fa per decidere il modo di frenata.


Io per esempio i miei modelli li regolo in modo che appena attivo il freno l'auto incomincia a frenare di posteriore in modo da immettermi in curva in un certo modo e poi se intensifico la frenata allora comincia a frenare il disco dell'avantreno..

C'è qualcosa che non mi torna.....sbaglio io e quel che faccio è sbagliato oppure effettivamente è un handicap delle elettriche?
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Vecchio 13-04-10, 05:05 PM   #2
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Ragazzi scusate una cosa se le scoppio fenano direttamente sui semiassi anteriori e posteriori potendo quindi decidere come gestire la frenata..cioè prima dietro e dopo avanti no...

nelle elettriche, che frenano direttamente sul differenziale, come si fa per decidere il modo di frenata.


Io per esempio i miei modelli li regolo in modo che appena attivo il freno l'auto incomincia a frenare di posteriore in modo da immettermi in curva in un certo modo e poi se intensifico la frenata allora comincia a frenare il disco dell'avantreno..

C'è qualcosa che non mi torna.....sbaglio io e quel che faccio è sbagliato oppure effettivamente è un handicap delle elettriche?
sulle elettriche semplicemente non puoi, per frenare le elettriche tramite l'esc, viene cortocirtuitato il motore che tende a bloccarsi frenando cosi di fatto il differenziale centrale e quindi rallentando l'auto, quello che si puo fare è regolare soltanto il potere di frenata tramite l'esc programmibili e che lo permettono.
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Vecchio 13-04-10, 05:07 PM   #3
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quindi se frena frenando il differenziale centrale la qualità frenata sarà legata al tipo di olii nei differenziali?
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Vecchio 13-04-10, 05:10 PM   #4
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quindi se frena frenando il differenziale centrale la qualità frenata sarà legata al tipo di olii nei differenziali?
e già! anzi frenano proprio al contrario di come dovrebbero, ovvero frenano di piu sull'anteriore che sul posteriore!

infatti io avendo tutte e due, quella dell'elettrico mi fà altamente cahare come frenata, mi sembra che in molti casi non freni proprio, pero le elettriche hanno il vantaggio del freno motore impostabile direttamente sul motore (io metto il 10%)....insomma vantaggi e svantaggi
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Vecchio 13-04-10, 05:13 PM   #5
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e già!

infatti io avendo tutte e due, quella dell'elettrico mi fà altamente cahare come frenata, mi sembra che in molti casi non freni proprio, pero le elettriche hanno il vantaggio del freno motore impostabile direttamente sul motore (io metto il 10%)....insomma vantaggi e svantaggi
ecco una pesante pecca dell'elettrico...la frenata è importante...
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Vecchio 13-04-10, 05:15 PM   #6
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ecco una pesante pecca dell'elettrico...la frenata è importante...
il kit della mugen elettrico, ti mantiene il secondo servo per la frenata come sulle scoppio e sul motore ci mette la campana e frizione! pesa di piu ma piu guidabile a mio avviso, penso sia l'unica nel suo genere per le conversioni.
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Vecchio 13-04-10, 05:17 PM   #7
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il kit della mugen elettrico, ti mantiene il secondo servo per la frenata come sulle scoppio e sul motore ci mette la campana e frizione! pesa di piu ma piu guidabile a mio avviso, penso sia l'unica nel suo genere per le conversioni.
non si smette mai di imparare...vediamo quanto deve passare prima che ci arrivino anche gli altri...
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Vecchio 13-04-10, 05:20 PM   #8
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ma...ai miei tempi,quando usavo la 1/10 elettrica attraverso il regolatore impostavi la retromarcia che ovviamente fungeva anche da freno
ora un se pò più?
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Vecchio 13-04-10, 05:21 PM   #9
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il kit della mugen elettrico, ti mantiene il secondo servo per la frenata come sulle scoppio e sul motore ci mette la campana e frizione! pesa di piu ma piu guidabile a mio avviso, penso sia l'unica nel suo genere per le conversioni.

solo in quel kit simantiene il servo del freno?
Che chievica però...se io ho un 10mila davanti, 3mila al centro e 1000 dietro mi frenerà tipo 10 a 1 davanti...ovvero tutto davanti.
Quindi si chioda e non avrò direzionabilità alla fine?

Tutte le regolazioni sul regolatore come le si fa? tramite pc? mi devo portare il pc al campo?
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Vecchio 13-04-10, 05:24 PM   #10
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solo in quel kit simantiene il servo del freno?
Che chievica però...se io ho un 10mila davanti, 3mila al centro e 1000 dietro mi frenerà tipo 10 a 1 davanti...
per la precisione 7 a 2
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Vecchio 13-04-10, 05:30 PM   #11
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ma...ai miei tempi,quando usavo la 1/10 elettrica attraverso il regolatore impostavi la retromarcia che ovviamente fungeva anche da freno
ora un se pò più?
si puo anche adesso, ma ti spiego meglio, i motori brushless sono motori trifase senza spazzole e quindi zero usura non dovendo strusciare le spazzole sull'albero motore,quando freni cortocircuita tramite esc bloccando l'albero motore piu o meno utilizzando il radiocoamdno (ma mai con la sensibilità di un servo come sulle scoppio), per mettere la retromarcia ovvero invertire diciamo le cosidette fasi devi tornare sul neutro, ma cmq cambia poco il discorso, non puoi cmq modulare la frenata come sullo scoppio.

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Tutte le regolazioni sul regolatore come le si fa? tramite pc? mi devo portare il pc al campo?
molte esc sono programmabili sia al pc che tramite radiocomando, altre solo tramite radiocomando.
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Vecchio 13-04-10, 05:33 PM   #12
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si puo anche adesso, ma ti spiego meglio, i motori brushless sono motori trifase senza spazzole e quindi zero usura non dovendo strusciare le spazzole sull'albero motore,quando freni cortocircuita tramite esc, per mettere la retromarcia ovvero invertire diciamo le cosidette fasi devi tornare sul neutro, ma cmq cambia poco il discorso, non puoi cmq modulare la frenata come sullo scoppio.
chiaro
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Vecchio 13-04-10, 07:13 PM   #13
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Quindi si chioda e non avrò direzionabilità alla fine?

Tutte le regolazioni sul regolatore come le si fa? tramite pc? mi devo portare il pc al campo?
anche nella hot bodies ve8 si monta il freno meccanico
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Vecchio 13-04-10, 07:17 PM   #14
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Accidenti non è una buona cosa...

L' unica sarebbe mantenere al rilascio dell'acceleratore il freno motore (pressochè nullo del motore elettrico) e usare i servo del gas per frenare.

Ma si perderebbe la possibilità di andare indietro.......

Teniamoci le scoppio per adesso allora...quando risolveranno questo ENORME GAP ne riparleremo...

Però volete che in kyosho quando hanno progettato mp9e non ci abbiano dato il giusto peso a questo problema?? ...strano
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Vecchio 13-04-10, 07:21 PM   #15
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Accidenti non è una buona cosa...

L' unica sarebbe mantenere al rilascio dell'acceleratore il freno motore (pressochè nullo del motore elettrico) e usare i servo del gas per frenare.

Ma si perderebbe la possibilità di andare indietro.......

Teniamoci le scoppio per adesso allora...quando risolveranno questo ENORME GAP ne riparleremo...

Però volete che in kyosho quando hanno progettato mp9e non ci abbiano dato il giusto peso a questo problema?? ...strano
non è assolutamente vero che frenano poco ovvio che non inchioda ma frena il giusto col motore... se devo dirlo la retromarcia se si gira in pista nn serve a niente... perche se dai due colpetti di freno va in retro.... il servo del gas sulle elettriche nn esiste
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