13-04-10, 04:56 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 308
|
Riflessione su come frenano le elettriche
Ragazzi scusate una cosa se le scoppio fenano direttamente sui semiassi anteriori e posteriori potendo quindi decidere come gestire la frenata..cioè prima dietro e dopo avanti no...
nelle elettriche, che frenano direttamente sul differenziale, come si fa per decidere il modo di frenata.
Io per esempio i miei modelli li regolo in modo che appena attivo il freno l'auto incomincia a frenare di posteriore in modo da immettermi in curva in un certo modo e poi se intensifico la frenata allora comincia a frenare il disco dell'avantreno..
C'è qualcosa che non mi torna .....sbaglio io e quel che faccio è sbagliato oppure effettivamente è un handicap delle elettriche?
|
|
|
13-04-10, 05:05 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
|
Quote:
Originariamente inviata da matteo86
Ragazzi scusate una cosa se le scoppio fenano direttamente sui semiassi anteriori e posteriori potendo quindi decidere come gestire la frenata..cioè prima dietro e dopo avanti no...
nelle elettriche, che frenano direttamente sul differenziale, come si fa per decidere il modo di frenata.
Io per esempio i miei modelli li regolo in modo che appena attivo il freno l'auto incomincia a frenare di posteriore in modo da immettermi in curva in un certo modo e poi se intensifico la frenata allora comincia a frenare il disco dell'avantreno..
C'è qualcosa che non mi torna .....sbaglio io e quel che faccio è sbagliato oppure effettivamente è un handicap delle elettriche?
|
sulle elettriche semplicemente non puoi, per frenare le elettriche tramite l'esc, viene cortocirtuitato il motore che tende a bloccarsi frenando cosi di fatto il differenziale centrale e quindi rallentando l'auto, quello che si puo fare è regolare soltanto il potere di frenata tramite l'esc programmibili e che lo permettono.
|
|
|
13-04-10, 05:07 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
|
quindi se frena frenando il differenziale centrale la qualità frenata sarà legata al tipo di olii nei differenziali?
|
|
|
13-04-10, 05:10 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
quindi se frena frenando il differenziale centrale la qualità frenata sarà legata al tipo di olii nei differenziali?
|
e già! anzi frenano proprio al contrario di come dovrebbero, ovvero frenano di piu sull'anteriore che sul posteriore!
infatti io avendo tutte e due, quella dell'elettrico mi fà altamente cahare come frenata, mi sembra che in molti casi non freni proprio, pero le elettriche hanno il vantaggio del freno motore impostabile direttamente sul motore (io metto il 10%)....insomma vantaggi e svantaggi
Ultima modifica di dark; 13-04-10 a 05:13 PM
|
|
|
13-04-10, 05:13 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
e già!
infatti io avendo tutte e due, quella dell'elettrico mi fà altamente cahare come frenata, mi sembra che in molti casi non freni proprio, pero le elettriche hanno il vantaggio del freno motore impostabile direttamente sul motore (io metto il 10%)....insomma vantaggi e svantaggi
|
ecco una pesante pecca dell'elettrico...la frenata è importante...
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
|
|
|
13-04-10, 05:15 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
|
Quote:
Originariamente inviata da cellino92
ecco una pesante pecca dell'elettrico...la frenata è importante...
|
il kit della mugen elettrico, ti mantiene il secondo servo per la frenata come sulle scoppio e sul motore ci mette la campana e frizione! pesa di piu ma piu guidabile a mio avviso, penso sia l'unica nel suo genere per le conversioni.
|
|
|
13-04-10, 05:17 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
il kit della mugen elettrico, ti mantiene il secondo servo per la frenata come sulle scoppio e sul motore ci mette la campana e frizione! pesa di piu ma piu guidabile a mio avviso, penso sia l'unica nel suo genere per le conversioni.
|
non si smette mai di imparare...vediamo quanto deve passare prima che ci arrivino anche gli altri...
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
|
|
|
13-04-10, 05:20 PM
|
#8
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
ma...ai miei tempi,quando usavo la 1/10 elettrica attraverso il regolatore impostavi la retromarcia che ovviamente fungeva anche da freno
ora un se pò più?
|
|
|
13-04-10, 05:21 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
il kit della mugen elettrico, ti mantiene il secondo servo per la frenata come sulle scoppio e sul motore ci mette la campana e frizione! pesa di piu ma piu guidabile a mio avviso, penso sia l'unica nel suo genere per le conversioni.
|
solo in quel kit simantiene il servo del freno?
Che chievica però...se io ho un 10mila davanti, 3mila al centro e 1000 dietro mi frenerà tipo 10 a 1 davanti...ovvero tutto davanti.
Quindi si chioda e non avrò direzionabilità alla fine?
Tutte le regolazioni sul regolatore come le si fa? tramite pc? mi devo portare il pc al campo?
|
|
|
13-04-10, 05:24 PM
|
#10
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
solo in quel kit simantiene il servo del freno?
Che chievica però...se io ho un 10mila davanti, 3mila al centro e 1000 dietro mi frenerà tipo 10 a 1 davanti...
|
per la precisione 7 a 2
|
|
|
13-04-10, 05:30 PM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
ma...ai miei tempi,quando usavo la 1/10 elettrica attraverso il regolatore impostavi la retromarcia che ovviamente fungeva anche da freno
ora un se pò più?
|
si puo anche adesso, ma ti spiego meglio, i motori brushless sono motori trifase senza spazzole e quindi zero usura non dovendo strusciare le spazzole sull'albero motore,quando freni cortocircuita tramite esc bloccando l'albero motore piu o meno utilizzando il radiocoamdno (ma mai con la sensibilità di un servo come sulle scoppio), per mettere la retromarcia ovvero invertire diciamo le cosidette fasi devi tornare sul neutro, ma cmq cambia poco il discorso, non puoi cmq modulare la frenata come sullo scoppio.
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
Tutte le regolazioni sul regolatore come le si fa? tramite pc? mi devo portare il pc al campo?
|
molte esc sono programmabili sia al pc che tramite radiocomando, altre solo tramite radiocomando.
Ultima modifica di dark; 13-04-10 a 05:33 PM
|
|
|
13-04-10, 05:33 PM
|
#12
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
si puo anche adesso, ma ti spiego meglio, i motori brushless sono motori trifase senza spazzole e quindi zero usura non dovendo strusciare le spazzole sull'albero motore,quando freni cortocircuita tramite esc, per mettere la retromarcia ovvero invertire diciamo le cosidette fasi devi tornare sul neutro, ma cmq cambia poco il discorso, non puoi cmq modulare la frenata come sullo scoppio.
|
chiaro
|
|
|
13-04-10, 07:13 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: milano sedriano
Messaggi: 954
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
solo in quel kit simantiene il servo del freno?
Che chievica però...se io ho un 10mila davanti, 3mila al centro e 1000 dietro mi frenerà tipo 10 a 1 davanti...ovvero tutto davanti.
Quindi si chioda e non avrò direzionabilità alla fine?
Tutte le regolazioni sul regolatore come le si fa? tramite pc? mi devo portare il pc al campo?
|
anche nella hot bodies ve8 si monta il freno meccanico
__________________
USATE LA FUNZIONE ''CERCA'' PRIMA DI APRIRE NUOVE DISCUSSIONI
Modelli: nanda nrb-3R hot bodies ve8
Motori: os vzb 2009 novarossi plus 4 lrp z21r Servi: Orion Vortex Radio: spektrum dx3r
|
|
|
13-04-10, 07:17 PM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 308
|
Accidenti non è una buona cosa...
L' unica sarebbe mantenere al rilascio dell'acceleratore il freno motore (pressochè nullo del motore elettrico) e usare i servo del gas per frenare.
Ma si perderebbe la possibilità di andare indietro.......
Teniamoci le scoppio per adesso allora...quando risolveranno questo ENORME GAP ne riparleremo...
Però volete che in kyosho quando hanno progettato mp9e non ci abbiano dato il giusto peso a questo problema?? ...strano
|
|
|
13-04-10, 07:21 PM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: milano sedriano
Messaggi: 954
|
Quote:
Originariamente inviata da matteo86
Accidenti non è una buona cosa...
L' unica sarebbe mantenere al rilascio dell'acceleratore il freno motore (pressochè nullo del motore elettrico) e usare i servo del gas per frenare.
Ma si perderebbe la possibilità di andare indietro.......
Teniamoci le scoppio per adesso allora...quando risolveranno questo ENORME GAP ne riparleremo...
Però volete che in kyosho quando hanno progettato mp9e non ci abbiano dato il giusto peso a questo problema?? ...strano
|
non è assolutamente vero che frenano poco ovvio che non inchioda ma frena il giusto col motore... se devo dirlo la retromarcia se si gira in pista nn serve a niente... perche se dai due colpetti di freno va in retro.... il servo del gas sulle elettriche nn esiste
__________________
USATE LA FUNZIONE ''CERCA'' PRIMA DI APRIRE NUOVE DISCUSSIONI
Modelli: nanda nrb-3R hot bodies ve8
Motori: os vzb 2009 novarossi plus 4 lrp z21r Servi: Orion Vortex Radio: spektrum dx3r
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19 AM.
| |