06-04-10, 02:33 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Setup in pista?????????????
Ragazzi.... una domanda....
Voi come vi comportate quando arrivate in pista e iniziate a fare il setup?
Mi spiego meglio...
Arrivo in pista con la macchina bella pulita e profumata e col setup base di scatola.....
Faccio i primi giri e poi come inizio a comportarmi?
Vorri capire come imparare a fare il setup della macchina....
Grazie MIlle....
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06-04-10, 02:42 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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devi prima di tutto capire e saper '' leggere '' il modello girando da come si comporta e come reagisce nei vari punti della pista ai tuoi comandi...detta così pare complicata ed in effetti unpò lo è ma con l'esperienza s'impara...
una volta capiti i vari comportamenti del modello s'interviene di conseguenza per trovare il giusto compromesso per tutto il tracciato
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06-04-10, 02:58 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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ok, ma si parte tipo dal trovare le giusta gomma o da qualcos'altro?
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06-04-10, 03:00 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
ok, ma si parte tipo dal trovare le giusta gomma o da qualcos'altro?
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personalmente parto dalle gomme,poi angoli geometrie,ammortizzatori e per ultimi i differenziali
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06-04-10, 03:07 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
personalmente parto dalle gomme,poi angoli geometrie,ammortizzatori e per ultimi i differenziali
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ecco quello che volevo sentire.... diciamo più che altro una specie di programma....
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06-04-10, 06:03 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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06-04-10, 06:12 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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06-04-10, 06:16 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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non ricordo chi, aveva postato delle tabelle che indicavano se aumentati o diminuivi una determinata modifica ad uno dei tanti aspetti del set up, cambiava la macchina in una determinata circostanza, lo riallego, secondo me è utile, magari partendo dalle schede set up che danno i professionisti e poi cominci a modificare:
cmq io ho sempre cominciato dai differenziali giusto per rendere giudabile la macchina (non so perchè ma la sfiga ha voluto che ho sempre dovuto combattere con il sovrasterzo!!)
Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
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si ma poi si sveglia sempre tutto sudato
Ultima modifica di dark; 06-04-10 a 06:18 PM
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06-04-10, 06:19 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da dark
non ricordo chi, aveva postato delle tabelle che indicavano se aumentati o diminuivi una determinata modifica ad uno dei tanti aspetti del set up, cambiava la macchina in una determinata circostanza, lo riallego, secondo me è utile, magari partendo dalle schede set up che danno i professionisti e poi cominci a modificare:
cmq io ho sempre cominciato dai differenziali giusto per rendere giudabile la macchina (non so perchè ma la sfiga ha voluto che ho sempre dovuto combattere con il sovrasterzo!!)
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si quello ce l'ho grazie cmq.... ma io intendevo proprio uno specie di ordine nel fare il setup....
es. prima si provano le gomme, poi le geometrie e poi bo.... (sparo a caso)....
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06-04-10, 06:30 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
poi le geometrie
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ecco io quando comincio a mettere mani a quelle finisce la giornata.....che intendete dire mettere mani alle geometrie, perchè ci sono geometrie e geoemtrie.......finche si tratta di cambiare qualche piastrina ok, ma.........aggiustare un tirante, ok spostare un ammo da un buco all'altro ok, ma cominci a modificare il king pin o l'ackermann, il pignone, corone, olio agli ammo, olio ai differenziali ti saluto
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06-04-10, 06:41 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
si quello ce l'ho grazie cmq.... ma io intendevo proprio uno specie di ordine nel fare il setup....
es. prima si provano le gomme, poi le geometrie e poi bo.... (sparo a caso)....
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il'50% del setup (parlo di come mi muovo io) lo rivolgo a gomme e ammortizzatori, poi vengono subito i differenziali(40%) e poi per ultimo le relative geometrie che solitamente le lascio all incirca come dice il manuale.
__________________
....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
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06-04-10, 06:47 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da PREDONE
il'50% del setup (parlo di come mi muovo io) lo rivolgo a gomme e ammortizzatori, poi vengono subito i differenziali(40%) e poi per ultimo le relative geometrie che solitamente le lascio all incirca come dice il manuale.
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grazie mille predone....
diciamo che il grosso del lavoro alla fine le fanno le gomme....
nel senso che se uno trova la gomma ideale per quel tracciato sicuramente gli risulta più semplice il resto.... giusto o è una caxxata?
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06-04-10, 07:04 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
grazie mille predone....
diciamo che il grosso del lavoro alla fine le fanno le gomme....
nel senso che se uno trova la gomma ideale per quel tracciato sicuramente gli risulta più semplice il resto.... giusto o è una caxxata?
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non è il singolo componente che cambia le cose..è tutto l'insieme..un pò come un orchestra
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06-04-10, 07:14 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
non è il singolo componente che cambia le cose..è tutto l'insieme..un pò come un orchestra
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ah ok....
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06-04-10, 07:15 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
Messaggi: 627
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
grazie mille predone....
diciamo che il grosso del lavoro alla fine le fanno le gomme....
nel senso che se uno trova la gomma ideale per quel tracciato sicuramente gli risulta più semplice il resto.... giusto o è una caxxata?
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.....e se quella gomma tocca terra con un angolo errato ??
La cosa giusta e quella detta da Angelo, è tutto il pacchetto insieme che permette il massimo rendimento, ma certo la cosa non la risolvi con due domande sul forum, tranquillo.
Ci vuole tempo e lavoro ed otterrai in proporzione.
Ciao, mezzo.
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