Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-10, 02:51 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 26
PPaolo è un newbie...
predefinito Mi date pareri su questa modalità di rodaggio?

Salve..l'altro giorno ho visto fare a una persona un rodaggio di questo tipo su motore boss basic .21 off:
1) Messa in moto e subito accellerate per non farlo morire
2) Subito messa su rialzo, ha agito sulle vite per ingrassare, ma la cosa che mi ha più perplesso è stata che teneva sempre l'accelleratore al massimo, ma il motore era allegrotto, questo dovrebbe significare che c'era una carburazione molto grassa, giusto?
3) un serbatoio così, e poi quando apriva per riempire decellerava perchè all'apertura del serbatoio giustmanete smagriva. Altra cosa che mi ha stupito, la testa del motore era fredda...diciamo non più di 40-50 gradi (forse nemmeno)
4) altro serbatoio così (ovvero molto grasso, tenendo tutto accellerato)
5) dopo 2 serbatoi quindi, macchina messa a terra, smagrita, carburazione grossolana, e subito accellerate con il motore che saliva di giri...per un paio di minuti...
6)Infine gli ha detto al ragazzo di di girare per un altro pò di tempo non molto forte...

io non ne capisco molto, però da quello che ho letto e visto su youtube mi pare che si faccia tenendo il motore al minimo, con carburazione grassa (ma non eccessivamente), quindi senza bisogno di tenere tutto premuto l'accelleratore....correggetemi se sbaglio o cmq mi date consigli e opinioni? grazie
PPaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 03:01 AM   #2
Utente
 
L'avatar di cennakkio
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Cori, (LT)
Messaggi: 103
cennakkio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PPaolo Visualizza il messaggio
Salve..l'altro giorno ho visto fare a una persona un rodaggio di questo tipo su motore boss basic .21 off:
1) Messa in moto e subito accellerate per non farlo morire
2) Subito messa su rialzo, ha agito sulle vite per ingrassare, ma la cosa che mi ha più perplesso è stata che teneva sempre l'accelleratore al massimo, ma il motore era allegrotto, questo dovrebbe significare che c'era una carburazione molto grassa, giusto?
3) un serbatoio così, e poi quando apriva per riempire decellerava perchè all'apertura del serbatoio giustmanete smagriva. Altra cosa che mi ha stupito, la testa del motore era fredda...diciamo non più di 40-50 gradi (forse nemmeno)
4) altro serbatoio così (ovvero molto grasso, tenendo tutto accellerato)
5) dopo 2 serbatoi quindi, macchina messa a terra, smagrita, carburazione grossolana, e subito accellerate con il motore che saliva di giri...per un paio di minuti...
6)Infine gli ha detto al ragazzo di di girare per un altro pò di tempo non molto forte...

io non ne capisco molto, però da quello che ho letto e visto su youtube mi pare che si faccia tenendo il motore al minimo, con carburazione grassa (ma non eccessivamente), quindi senza bisogno di tenere tutto premuto l'accelleratore....correggetemi se sbaglio o cmq mi date consigli e opinioni? grazie
non sbagli, ma quello che hai fatto tu è un rodaggio alla japponese, ci sono molte "correnti di pensiero" sul rodaggio chi preferisce quello classico e chi quello alla jap.
io personalmente preferisco il classico forse più lungo e laborioso, ma le temperature sono costanti e permettono una giusta dilatazione dei componenti meccanici senza metterli sotto sforzo con una vagonata di mix nel cilindro...
Però ripeto questa è una mia opinione quindi qualc' uno sicuramente mi contaddirà.
__________________
PER TUTTI QUELLI DI ROMA, LATINA INSOMMA CENTRO LAZIO UN GRUPPO DOVE CONOSCERSI E ORGANIZZARE RADUNI...


http://www.facebook.com/group.php?gid=153441733542
cennakkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 08:08 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Tutto accellerato ed il mortore era allegrotto?
Cavoli che grasso!!!
La carburazione troppo grassa fa soffrire molto l'accoppiamento biella alberomotore e biella pistone.
I liquidi come la mix sono incomprimibili e più ce ne sono più aumenta il rapporto di compressione. Povero motore.
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 08:20 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Tutto accellerato ed il mortore era allegrotto?
Cavoli che grasso!!!
pure io non ho capito
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 08:32 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Tutto accellerato ed il mortore era allegrotto?
Cavoli che grasso!!!
La carburazione troppo grassa fa soffrire molto l'accoppiamento biella alberomotore e biella pistone.
I liquidi come la mix sono incomprimibili e più ce ne sono più aumenta il rapporto di compressione. Povero motore.
Io lo uso da sempre , anzi da quando lo visto fare da Collari padre in pista a Bologna .........(per chi non lo conosce 6 titoli mondaili 1/8) , molteplici vantaggi a patto di rispettare alcune condizioni di temperatura di esercizio. Durata del rodaggio circa 2 pieni ,accensione del motore e iniziate a dare gas leggeremte fino a tutto aperto in contemporanea con l'apertura delle spillo dei massimi dinamici, il motore deve star acceso senza accendicandela quindi regolar bene gli spilli , massima attenzione a fine serbatoi perchè a gas spalancato si fa presto a sentirlo urlare, controllare sempre le temperature che stiano tra i 60° e i 70° (questo per un OS v-spec ), cambiare la candela .. e via in pista . In 30 minuti hai fatto anche il serbatoio grassottello in pista e sai già pronto a partire senza bruciare un litro di miscela. Vai sui campi di gara e vedi quanti.

Ultima modifica di cbagl; 26-03-10 a 08:35 AM
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 08:34 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bologna
Messaggi: 704
fede73 inizia ad ingranare.
predefinito

io i rodaggi li faccio in entrambi i sitemi non ho mai trovato nessuna diff. hai fini della durata dei motori i litri piu' o meno sono sempre quelli
fede73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 09:16 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Io lo uso da sempre , anzi da quando lo visto fare da Collari padre in pista a Bologna .........(per chi non lo conosce 6 titoli mondaili 1/8) , molteplici vantaggi a patto di rispettare alcune condizioni di temperatura di esercizio. Durata del rodaggio circa 2 pieni ,accensione del motore e iniziate a dare gas leggeremte fino a tutto aperto in contemporanea con l'apertura delle spillo dei massimi dinamici, il motore deve star acceso senza accendicandela quindi regolar bene gli spilli , massima attenzione a fine serbatoi perchè a gas spalancato si fa presto a sentirlo urlare, controllare sempre le temperature che stiano tra i 60° e i 70° (questo per un OS v-spec ), cambiare la candela .. e via in pista . In 30 minuti hai fatto anche il serbatoio grassottello in pista e sai già pronto a partire senza bruciare un litro di miscela. Vai sui campi di gara e vedi quanti.
Ecco appunto perchè lo fanno loro è un rodaggio da non fare dicamo che è un rodaggio veloce apposta per avere il motore subito pronto per la gara.
Il motore difatti dopo la gara è da buttare.
Il motore sbiellato va lo stesso fa solo rumore.
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 09:31 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di dany1978
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
dany1978 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Ecco appunto perchè lo fanno loro è un rodaggio da non fare dicamo che è un rodaggio veloce apposta per avere il motore subito pronto per la gara.
Il motore difatti dopo la gara è da buttare.
Il motore sbiellato va lo stesso fa solo rumore.
io è 15 anni che uso il rodaggio alla jap e mai un problema...come diceva cbagl basta saperlo fare.....
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 09:37 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1978 Visualizza il messaggio
io è 15 anni che uso il rodaggio alla jap e mai un problema...come diceva cbagl basta saperlo fare.....
Io ho sentito dire che stare troppo grassi aumenta molto la compressione e fa soffrire molto la biella poi uomo avvisato uomo avvisato.
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 09:42 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quando ho fretta o devo montare al volo un motore non diversamente rodato uso anche io il rodaggio jap. in alcuni casi ho notato una durata inferiore dell'accoppiamento e/o della vita del cuscinetto di banco, non so se dovuta alla modalità o alla non perfetta esecuzione della stessa. Se il tempo lo consente preferisco il metodo classico. Confermo comunque l'uso in pista da parte dei migliori preparatori/utilizzatori/costruttori. Ricordo il compianto Gianmaria Redaelli ( babbo dei SIRIO) carburare in quel modo la domenica mattina in pista. Tanto sbagliata, se correttamente applicata, non è!
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 09:53 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Quando ho fretta o devo montare al volo un motore non diversamente rodato uso anche io il rodaggio jap. in alcuni casi ho notato una durata inferiore dell'accoppiamento e/o della vita del cuscinetto di banco, non so se dovuta alla modalità o alla non perfetta esecuzione della stessa. Se il tempo lo consente preferisco il metodo classico. Confermo comunque l'uso in pista da parte dei migliori preparatori/utilizzatori/costruttori. Ricordo il compianto Gianmaria Redaelli ( babbo dei SIRIO) carburare in quel modo la domenica mattina in pista. Tanto sbagliata, se correttamente applicata, non è!
Per chi cerca la prestazione massima non è sbagliato ovvio sono pienamente d'accordo!
Infatti quando noi finiamo il nostro classico rodaggio il motore è comunque abbastanza legato e non da il massimo di se stesso. secondo me il massimo di un motore si ha dopo 3/5 litri e loro con quel tipo di rodaggio si portano subito a quel punto.
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 10:41 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di dany1978
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
dany1978 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Io ho sentito dire che stare troppo grassi aumenta molto la compressione e fa soffrire molto la biella poi uomo avvisato uomo avvisato.
anche io ho sentito dire tante di quelle cose.....con i sentito dire non si fà niente......
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 12:56 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Per chi cerca la prestazione massima non è sbagliato ovvio sono pienamente d'accordo!
Infatti quando noi finiamo il nostro classico rodaggio il motore è comunque abbastanza legato e non da il massimo di se stesso. secondo me il massimo di un motore si ha dopo 3/5 litri e loro con quel tipo di rodaggio si portano subito a quel punto.
No mi spiace contraddirti così bruscamente , ma quello che dici non corrisponde al vero , il motore non si consuma prima , non si slega prima , non dura meno. Sempre rodato a questo modo da 5 anni a questa parte , ho sempre notato come l'OS v-spec dia le sue massime prestazioni dai 3 ai 8 litri , per poi assestarsi e rimanere costante (a patto che tutto sia in regola). Il rodaggio alla japp. è sicuro molto più che lasciare una motore acceso su una cassetta per 20 minuti allo stesso regime di rotazione. Ovvio che le cose vanno sapute fare non è un rodaggio da principianti alle prime armi con un carburatore.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 03:27 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1978 Visualizza il messaggio
anche io ho sentito dire tante di quelle cose.....con i sentito dire non si fà niente......
L'ho letto su una guida della cen che insegnava come carburare.
Poi mi sembra anche una cosa abbastanza verosimile che la biella soffra un pò di più rispetto ad il rodaggio lento che poi magari non si rovini è un'altro discorso.
cbagl quanto ti dura un accoppiamento pistone cilindro?
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2


Ultima modifica di Ryk88; 26-03-10 a 03:34 PM
Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 04:39 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
L'ho letto su una guida della cen che insegnava come carburare.
Poi mi sembra anche una cosa abbastanza verosimile che la biella soffra un pò di più rispetto ad il rodaggio lento che poi magari non si rovini è un'altro discorso.
cbagl quanto ti dura un accoppiamento pistone cilindro?
L'accoppiamento tutta la vita del motore 28/30 litri di media ............considera che io i motori in gara fino ai 15/18 litri poi passano da allenamento , ma senza mai toccare parti interne che non sia il cuscinetto di banco. Ho usato motori fino anche alla morte ovviamente con i contro annessi (minimo instabile , zero allungo)
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Date un'occhiata... steel jans Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 13-11-09 07:42 PM
progetto new modalità di gara tom_grandelf Mini4wd Varie 6 15-04-06 10:48 AM
Non ho capito questa cosa del rodaggio ultramagnus Mini4wd Principianti 19 28-06-05 11:54 PM
HELP che modalità di pagamento è questa? roberto28napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 1 29-03-05 08:45 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play