Vecchio 23-02-10, 08:54 PM   #1
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salve gente, mi veniva un dubbio, ma come si fa a calcolare il rapporto finale delle nostre rc???XD di solito per vedere le rapportature sugli scooter mi pare facevo denti corona / denti pignone( sempre se non era il contrarioXD) ma qui come faccio tra coppie coniche e tutto???XD
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Vecchio 23-02-10, 09:02 PM   #2
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un dente di pignone uguale a tre denti di corona
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Vecchio 23-02-10, 09:33 PM   #3
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e quindi?
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Vecchio 23-02-10, 09:38 PM   #4
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questo lo sapevo e non mi interessava come cosa, non mi serve per il cambio di rapportatura a me interessava sapere da pigone all'ultima corona conica il rapporto di riduzione per poter comparare la trasmissione su 2 auto differenti!!!!XD grazie mille cmq!!!!
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Vecchio 23-02-10, 09:45 PM   #5
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ma sul manuale c'è scritto il '' gear ratio ''
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Vecchio 23-02-10, 09:49 PM   #6
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dunque, si parte dal rapporto ai differenziali. Ad esempio mp9 monta corona da 43 e pignone da 13 che fa 3,3077.
Al centrale abbiamo un 46 con diciamo un 14 che fa 3,2857
Moltiplichi uno per l'altro e fa 10,868.

Se non ho detto una minkiata...

e se invece usi il 46/13 al centro aariviamo a 11,7043
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Vecchio 23-02-10, 09:50 PM   #7
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perfetto grazie mille mastino!!! penso sia così cmq ora mi faccio 2 calcolini della kyosho!!!XD angelo tu che sei esperto la 777 ha 13/46 alle coppie coniche vero???XD
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Vecchio 23-02-10, 10:05 PM   #8
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perfetto grazie mille mastino!!! penso sia così cmq ora mi faccio 2 calcolini della kyosho!!!XD angelo tu che sei esperto la 777 ha 13/46 alle coppie coniche vero???XD

no,sulle coppie coniche è 13/43

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Vecchio 23-02-10, 10:07 PM   #9
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perfetto, grazie mille angelo!!!

segno qualche rapportatura, 777 con corona 46 e pignone:
13: 11.67
14: 10.84
15: 10.12

Xray 808 corona 42 pignone:
15: 12.04
16: 11.29
17: 10.62
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Vecchio 24-02-10, 10:18 AM   #10
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Domanda!
Approposito di raporti di ingranaggio:
Quando nelle autovetture dicono "trazione integrale con il 70%al posteriore ed il 30% all'anteriore" In quel caso è perchè hanno cambiato il rapporto delle coppie coniche tra anteriore e posteriore?
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Vecchio 24-02-10, 10:20 AM   #11
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boh, io penso ad un qualcosa di elettronico/meccanico al centrale. ma non ci becco molto in tecnica meccanica come nel modellismo.
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Vecchio 24-02-10, 10:36 AM   #12
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Ciao ragazzi.. il rapporto di trasmissione si calcola facendo il rapporto tra il numero di denti della motrice e il numero di denti della condotta oppure con il diametro della motrice e il diamentro della condotta Se sbaglio correggetemi
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Ultima modifica di gaucio; 24-02-10 a 12:12 PM
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Vecchio 24-02-10, 08:03 PM   #13
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Ciao ragazzi.. il rapporto di trasmissione si calcola facendo il rapporto tra il numero di denti della motrice e il numero di denti della condotta oppure con il diametro della motrice e il diamentro della condotta Se sbaglio correggetemi
No no è giosto il rapposto di ingranaggio "u" è Z2/Z1
Dove:
Z2(è il numero di denti della ruota dentata condotta)
Z1(è il numero di denti della ruota dentata motrice)

Formule rilevate dal manuale di meccanica Hoepli
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Domanda!
Approposito di raporti di ingranaggio:
Quando nelle autovetture dicono "trazione integrale con il 70%al posteriore ed il 30% all'anteriore" In quel caso è perchè hanno cambiato il rapporto delle coppie coniche tra anteriore e posteriore?
Nella quasi totalità dei casi NO
la ripartizione di coppia nelle auto può essere variata meccanicamente o aotomaticamente(nella maggior parte dei casi elettronica che controlla meccanica o fluidi).
le ripartizioni si ottengono con giunti centrali particolari (esempio classico ed abbastanza economico è il giunto viscoso)

Nel caso la coppia trasmessa sia fissa e stabilita tra ant e post si possono anche usare particolari differenziali .

Se ci pensi bene cambiando il rapporto tra le coppie coniche varierà solo la velocità(a cui girano diff ant e post) non la coppia trasmessa, che è sempre la stessa poichè trasmessa dal medesimo differenzaile centrale, che normale ripartisce 50e50.

Spero di aver detto bene......
senò mi tocca cangià uni e mestiere.
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Vecchio 24-02-10, 10:42 PM   #15
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Nella quasi totalità dei casi NO
la ripartizione di coppia nelle auto può essere variata meccanicamente o aotomaticamente(nella maggior parte dei casi elettronica che controlla meccanica o fluidi).
le ripartizioni si ottengono con giunti centrali particolari (esempio classico ed abbastanza economico è il giunto viscoso)

Nel caso la coppia trasmessa sia fissa e stabilita tra ant e post si possono anche usare particolari differenziali .

Se ci pensi bene cambiando il rapporto tra le coppie coniche varierà solo la velocità(a cui girano diff ant e post) non la coppia trasmessa, che è sempre la stessa poichè trasmessa dal medesimo differenzaile centrale, che normale ripartisce 50e50.

Spero di aver detto bene......
senò mi tocca cangià uni e mestiere.
Pensa che difficoltà progettare le coppie coniche nelle vetture tipo le lamborghini che hanno le ruote ant di diametro differente alle post e sono a trazione integrale.
La mia domanda è come fanno nelle vetture tipo la crosswagon q 4 a dare il 70% di trazione al posteriore ed il 30% di trazione all'anteriore?
Al centrale ho sentito che usa un viscoso autobloccante torsen a slittamento limitato che non è poi molto economico. é un ottimo differenziale per l'uso fuoristradistico perchè a differenza d molti diffirenziali autobloccanti tradizionali non blocca subito ma trasferisce poco a poco la coppia prima di bloccarsi definitivamente.
Il mio dubbio comunque rimane il medesimo.
Ah ultima cosa che lavoro e che uni fai?
Magari nella tua uni insegnano che le ruote dentate cambiano solo il numero di giri e non la coppia.
Dunque (spiegato discorsivamente) la coppia si trova facendo watt/omega
Omega = 2*3.14*n°di giri
essendo il numero di giri facente parte di omega e omega facente parte della formula della coppia posso con estrema certezza affermare che al variare del numero di giri varia la coppia.
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