Vecchio 09-02-10, 09:20 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 98
oscar77 è un newbie...
predefinito rodaggio MAX FANTINI M5

ciao a tutti vi chiedo un consiglio grande , devo fare il rodaggio al mio max fantini appena preso come lo devo fare ? ho letto di rodaggi alla giapponese cosa ne dite ? sul manuale del motore dice di farlo al minimo , amici dicono di prendere svitare la vitre del massimo e avviare il motore a gas spalancato e fare 4 pieni poi 4 pieni con ruote a terra e girare grasso e poi via di regolazione finale . mi dite come farlo perpiacere grazie a tutti

barcollo ma non mollo
oscar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 09:35 PM   #2
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

boh io ho sempre fatto quello classico, ma la scelta sta a te, in genere il rodaggio alla jap si fa quando devi rodare rapidamente un motore(tipo tra una gara e l'altra) perchè ha qualche contro come il sovraccarico della biella quindi direi che se nn hai fretta fai quello classico e non sbagli
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 09:42 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

io sono per il rodaggio classico.... cmq c'è chi si è sempre trovato bene col rodaggio alla jappo....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 09:45 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 98
oscar77 è un newbie...
predefinito

forse dicono di farlo cosi veloce per il fatto che il motore è super duro da far girare e facendo cosi si smolla subito , pero pure io penso alla biella che ne risente molto per la compressione originale e poi per la pressione fatta dalla benzina
oscar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 09:47 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oscar77 Visualizza il messaggio
forse dicono di farlo cosi veloce per il fatto che il motore è super duro da far girare e facendo cosi si smolla subito , pero pure io penso alla biella che ne risente molto per la compressione originale e poi per la pressione fatta dalla benzina
per quello io sono per il rodaggio classico...
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 12:22 AM   #6
Utente
 
L'avatar di canaglia
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 163
canaglia ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oscar77 Visualizza il messaggio
ciao a tutti vi chiedo un consiglio grande , devo fare il rodaggio al mio max fantini appena preso come lo devo fare ? ho letto di rodaggi alla giapponese cosa ne dite ? sul manuale del motore dice di farlo al minimo , amici dicono di prendere svitare la vitre del massimo e avviare il motore a gas spalancato e fare 4 pieni poi 4 pieni con ruote a terra e girare grasso e poi via di regolazione finale . mi dite come farlo perpiacere grazie a tutti

barcollo ma non mollo
Il rodaggio alla jap,e' quello che ti hanno indicato cioe' svitare tutta la vite del amssimo e poi spalancare....Okkio che non devi spalancare progressivamente,ma tutto in un colpo,se si spegne chiudi un po' la vite....Quando fai il pieno prima di aprire il serbatoio,devi chiudere il carburatore altrimenti entra aria,si smagra,va tutto su di giri,e l'80% dei casi puoi dire ciao al motore....Sempre fatti alla jap,mai un problema...Non e' una questione di tempi (tra una gara e l'altra) e' questione che il motore si lubrifica molto e bene,ma soprattutto la temperatura d'esercizio rimane bassa,non supera i 60-70 gradi,e cio' non puo' fare che bene al motore in fase di rodaggio...
canaglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 12:30 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da canaglia Visualizza il messaggio
e' questione che il motore si lubrifica molto e bene,ma soprattutto la temperatura d'esercizio rimane bassa,non supera i 60-70 gradi,e cio' non puo' fare che bene al motore in fase di rodaggio...
sulla lubrificazione ...lo costringete ad ingurgitare tonnellate di mix incombusta stressando le bielle in un modo inimmaginabile , sulla temperatura non date modo ai componenti di dilatarsi ed assestarsi...comunque de gustibus
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 07:21 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 98
oscar77 è un newbie...
predefinito

sono confuso ora non so come fare questo benedetto rodaggio
oscar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 08:40 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
sulla lubrificazione ...lo costringete ad ingurgitare tonnellate di mix incombusta stressando le bielle in un modo inimmaginabile , sulla temperatura non date modo ai componenti di dilatarsi ed assestarsi...comunque de gustibus
sono completamente daccordo.... il rodaggio serve per far addattare bene tutti i componenti interni.... questo avviene chiaramente grazie al calore.... se il motore resta a 60 70 gradi non si dilata e si assesta niente.... io sono per il rodaggio normale..... e quasi quasi scalderei anche il motore col phon se non si scalda tanto da solo....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 08:59 AM   #10
Utente
 
L'avatar di canaglia
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 163
canaglia ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
sulla lubrificazione ...lo costringete ad ingurgitare tonnellate di mix incombusta stressando le bielle in un modo inimmaginabile , sulla temperatura non date modo ai componenti di dilatarsi ed assestarsi...comunque de gustibus
La miscela serve a lubrificare..e' ovvio che non puoi fare il rodaggio alla jap e poi lasciralo fermo una settimana,altrimenti capita quello che dici tu!!!Per la temperatura,non sono completamente d'accordo con te....Non per niente si cerca sempre si tenerlo piu "fresco" possibile..Comunque come dici tu,ognuno fa e va piacere...Io ripeto,mai avuto un problema....
canaglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 09:12 AM   #11
Utente
 
L'avatar di spideralfa
 
Registrato dal: Nov 2006
Messaggi: 981
spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

un bel usare cerca invece di aprire post a ripetizione?
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 01:25 PM   #12
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

con questo freddo aiutati con un phon riscaldando il motore(va bene anche quello per asciugarti i capelli) soffia nella presa di pressione per far arrivare la miscela al carburatore e metti in moto.se ti si inchioda svita un pò la candela e riprova.a motore acceso non tirare via subito l'accendi candela aspetta un pochino poi stringi la candela e fai cosumare tutta la miscela al minimo allegro(le ruote gireranno).se il motore fosse particolarmente duro da avviare puoi aggiungere un decimo di guarnizione nel sottotesta(di solito la trovi nella confezione motore).usa una miscela con minimo il 20% di nitro e controlla la temperatura che dovrà arrivare a 80/90°(con questo freddo va bene se fosse più caldo anche 90/100°).fai consumare tre serbatoi lasciando riposare tra uno e l'altro e poi in pista smagrendo piano piano fino ad arrivare alla carburazione perfetta(rimanendo sempre un po grassi sia sotto che sopra)consumati due/tre litri togli pure il decimo aggiunto.
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 02:43 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oscar77 Visualizza il messaggio
sono confuso ora non so come fare questo benedetto rodaggio
Ah bhe non c'è una risposta su quale è meglio tra il classico e il rodaggio alla jap ... decidi un metodo e magari fatti aiutare da qualcuno
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-10, 11:55 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 98
oscar77 è un newbie...
predefinito

ecco rodaggio alla giaponese e poi via in pista e posso dire che è una bestia il motore va come un matto , unico problena è che se faccio rifornimento e poi riparto come accellero sale lento di giri e poi spegne avro' il minimo troppo grasso ?
oscar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-10, 08:31 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 98
oscar77 è un newbie...
predefinito

ciao ecco altra uscita e sono super contento del motore super performante , alla prima uscita montavo un venturi da 8 e il pieno durava appena sei minuti e mezzo , oggi con il venturi da 7 sono arrivato a fare 8 minuti
oscar77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
max fantini m5b planet86 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 30-05-09 10:19 PM
qualche domanda sul 312x max fantini fabiox-ray Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 06-05-09 09:13 PM
Rodaggio simotre3 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 05-03-09 08:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play