Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-10, 10:55 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di axxel
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Meglio che non mi esprima.
Messaggi: 1,651
axxel è un newbie...
Invia un messaggio tremite Yahoo a axxel
predefinito

....quando finiscono le batterie del calibro digitale si guarda la scala stampata sul retro dello stesso se non la si trova sul lato del display... sempre se si compra un calibro degno del nome...

Calibro,si secondo me serve,anche se sono andato avanti per anni con uno di plastica finche` un amico non me ne ha regalato uno serio....
axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 10:59 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di steel jans
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Piacerebbe prenderne uno digitale anche a me per avere una lettura immediata. Ma mi accontento lo stesso del mio analogico. Dopo aver imparato ad usarlo diventa uno strumento indispensabile.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 11:16 AM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
ciao black, il tuo discorso non fa una piega, ma come dice mastino io non ne faccio un grande uso, non devo misurarelo spessore di un capello, al massimo un rasamento, o come detto in precedenza il bottone di biella o la biella stessa, andrebbe bene anche uno a corsoio analogico con nonio decimale come ho gia daltronde, ma siccome non lo so leggere molto bene preferisco il digitale, ma non spenderei più di 30 € a qualcosa che so di usare pochissimo

si si, siamo pienamente d'accordo...infatti ho esordito dicendo "dipende da che uso uno ne deve fare"...
Anche perche dopo un certo limite laprecisone si paga davvero un sacco...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 11:29 AM   #49
Utente
 
L'avatar di 916f87
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 106
916f87 inizia ad ingranare.
predefinito

ok se dobbiamo misurare componenti di motori ecc, ma allora anche il calibro più preciso non andrà mai come un buon micrometro se dobbiamo misuare tolleranze strette.
L'uso maggiore che si fa di solito del calibro sul modello è per fare misure di tiranti ecc, e li l'errore secondo me maggiore lo comettiamo noi come misuriamo, visto che il più delle volte si lavora in posizioni poco consone alla misura e su piani piccoli, e magari di plastica, quindi non vedo tutta questa necessità di acquistare calibri di alto valore.
Certo un mitutoyo è il top, ma se devo lavoraci è un discorso, se devo fare i tiranti dello sterzo, mi va più che bene un calibro da 15-20 euro, e se anche nella cassetta degli attrezzi mi va a finire sotto un martello, o lo tengo in pista in mezzo alla polvere non mi faccio molti problemi.
916f87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 11:36 AM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 916f87 Visualizza il messaggio
mi va più che bene un calibro da 15-20 euro, e se anche nella cassetta degli attrezzi mi va a finire sotto un martello, o lo tengo in pista in mezzo alla polvere non mi faccio molti problemi.



quotone
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 05:40 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di simo94...
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
simo94... è un newbie...
predefinito

ho acquistato il cinese e con mia gran sorpresa e molto preciso, ho preso un rasamento da 2 decimi e mi dice che è 2 decimi, poi non so con i centesimi..
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 09:00 PM   #52
Utente
 
L'avatar di elialpi
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 462
elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1978 Visualizza il messaggio
44 euro x un calibro digitale della valex?qua da me alla brico costa 20 euro della valex....cmq io uso un calibro digitale della Mitutoyo,a parer mio la miglior marca di calibri,sia digitali che analogici...te lo dico xchè sul lavoro usiamo solo questi e sono ottimi....
Ancora una volta quoto Dany, i calibri della Mitutoyo (Japan) sono sempre stati i migliori da 30 anni a questa parte che siano digitali o non.

Se facciamo caso in tutti i filmati in cui ci sono professionisti all'opera si vede sempre un Mitutoyo.

Io ho due Mitutoyo (uno ventesimale e uno cinquantesimale) analogici che risalgono al 1984 (forse '83) e sono come nuovi, non un filo di ruggine anche se periodicamente li smonto e li pulisco ungendoli bene di wd40 e poi li ripongo nella loro scatola di legno.

Sono proprio questi i motivi che mi hanno fatto acquistare calibri digitali sempre della Mitutoyo, che purtroppo a volte mi tocca regalare come compenso.... poiche' chi lo usa e lo tocca, subito lo vuole..... ma quelli vintage (analogici) non li do' via, a meno che non me li paghino una cifra spropositata, cosa che non avverra' mai.

Ultima modifica di elialpi; 01-02-10 a 09:05 PM
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ot] acquisto fotocamera digitale thekingofbronx Statico - Kits, Info e Varie 16 07-03-09 11:08 AM
servo digitale o analogico? asusnemesis Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 21-11-08 04:25 PM
Servo digitale HT 110MG asso Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 08-12-07 01:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play