Vecchio 27-01-10, 08:44 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 8
dunila è un newbie...
predefinito Motore 5 o 8 travasi come scegliere

Ciao a tutti se ho capito bene il motore con 5 travasi è più potente ai bassi e più regolare nell' erogazione!!! Quelli con 8 la coppia sale più tardi e allungano na cifra!!!!
dunila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 08:44 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

a livello teorico sì,ma non è regola fissa
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 08:45 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

in off addirittura un 8 travasi?.. i tre vanno per la maggiore o sbaglio?..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 08:47 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
. i tre vanno per la maggiore o sbaglio?..
3-5-7 i più usati

ps.ci sono anche dei novarossi 9 travasi off....
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 08:48 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si sapevo dell'esistenza ma concordi che sono poco usati.., l'allungo in off non è che sia la caratteristica più ricercata in un motore..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 08:50 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
si sapevo dell'esistenza ma concordi che sono poco usati.., l'allungo in off non è che sia la caratteristica più ricercata in un motore..

sì,sì concordo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 09:34 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Bello questo discorso della coppia!
La coppia mi pare che cambi al variare della corsa o alesaggio, ed anche quì avrei dei dubbi che vi esporrò mano a mano che commentate!
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2


Ultima modifica di Ryk88; 27-01-10 a 09:37 PM
Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:09 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Bello questo discorso della coppia!
La coppia mi pare che cambi al variare della corsa o alesaggio, ed anche quì avrei dei dubbi che vi esporrò mano a mano che commentate!
ti consiglio di dare un occhio quà Coppia motrice - Wikipedia
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:12 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il mio nova 821B che avevo sulla M8 se non sbaglio aveva 8 travasi,una bella accelerazione e allungava il giusto
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:35 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di valelove
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 1,042
valelove ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Il mio è un nova b3 8 travasi
__________________

valelove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 10:42 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ti consiglio di dare un occhio quà Coppia motrice - Wikipedia
Non per vantarmi...ma da perito tecnico industriale ste cose le saprei.
Ma il problema è un altro. Nel link che mi hai passato che mi ha rinfrescato la memoria parlano bene della coppia ma non da cosa è data per quanto riguarda la conformazione del motore.
Il mio venditore affermava che esistono i motori per modellismo chiamati long stroke che vuol dire tempo lungo considerando che un tempo corrisponde a mezzo giro dell'albero motore e mezzo giro dell'albero motore corrisponde alla corsa completa del pistone nel cilindro ho dedotto che long stroke voglia dire corsa lunga dunque aumentea la compressione e come dice il link i motori più compressi hanno più coppia in basso.
Ma.........................
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 11:42 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Non per vantarmi...ma da perito tecnico industriale ste cose le saprei.
Ma il problema è un altro. Nel link che mi hai passato che mi ha rinfrescato la memoria parlano bene della coppia ma non da cosa è data per quanto riguarda la conformazione del motore.
Il mio venditore affermava che esistono i motori per modellismo chiamati long stroke che vuol dire tempo lungo considerando che un tempo corrisponde a mezzo giro dell'albero motore e mezzo giro dell'albero motore corrisponde alla corsa completa del pistone nel cilindro ho dedotto che long stroke voglia dire corsa lunga dunque aumentea la compressione e come dice il link i motori più compressi hanno più coppia in basso.
Ma.........................
...dunque???
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 11:57 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Non per vantarmi...ma da perito tecnico industriale ste cose le saprei.
Ma il problema è un altro. Nel link che mi hai passato che mi ha rinfrescato la memoria parlano bene della coppia ma non da cosa è data per quanto riguarda la conformazione del motore.
Il mio venditore affermava che esistono i motori per modellismo chiamati long stroke che vuol dire tempo lungo considerando che un tempo corrisponde a mezzo giro dell'albero motore e mezzo giro dell'albero motore corrisponde alla corsa completa del pistone nel cilindro ho dedotto che long stroke voglia dire corsa lunga dunque aumentea la compressione e come dice il link i motori più compressi hanno più coppia in basso.
Ma.........................
Il problema è che sei vuoi capire cosa influenzi la coppia all'interno di un motore endotermico dovresti fare uno studio matematico delle forze in gioco e capire come le lavorazioni delle varie parti influiscano sui valori della coppia; quindi avere anche dei concetti di meccanica.Se sei un meccanico potresti farteli tutti sti conti!
Io ti consiglio di stare un pò più sul superficiale e piuttosto sentire opinioni in giro sui vari motorelli e scegliere quello che oltre alla bontà del progetto rimanga nei limiti imposti dalla tua "tasca"
Sirio, RB, OS, Picco, Nova...ce ne sono a bizzeffe....ricordiamoci anche come il numero di travasi nn sia direttamente proporzionale alla coppia/potenza erogata dal motore...Se nn sbaglio l'os campione del mondo ne ha solo 3.
Io ne ho uno della parua da 9 travasi...e credo sia meno potente di quello!Probabilmente un numero maggiore di travasi aumenta il consumo, se dico una fesseria correggetemi.
__________________
Ginoble Gianluca

Ultima modifica di giainos; 28-01-10 a 11:59 AM
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:08 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giainos Visualizza il messaggio
Il problema è che sei vuoi capire cosa influenzi la coppia all'interno di un motore endotermico dovresti fare uno studio matematico delle forze in gioco e capire come le lavorazioni delle varie parti influiscano sui valori della coppia; quindi avere anche dei concetti di meccanica.Se sei un meccanico potresti farteli tutti sti conti!
Io ti consiglio di stare un pò più sul superficiale e piuttosto sentire opinioni in giro sui vari motorelli e scegliere quello che oltre alla bontà del progetto rimanga nei limiti imposti dalla tua "tasca"
Sirio, RB, OS, Picco, Nova...ce ne sono a bizzeffe....ricordiamoci anche come il numero di travasi nn sia direttamente proporzionale alla coppia/potenza erogata dal motore...Se nn sbaglio l'os campione del mondo ne ha solo 3.
Io ne ho uno della parua da 9 travasi...e credo sia meno potente di quello!Probabilmente un numero maggiore di travasi aumenta il consumo, se dico una fesseria correggetemi.
per esempio il BP che ho io a 3 travasi spinge veramente molto rispetto a dei nova 3 travasi con cui ho girato insieme....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:22 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di PREDONE
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
PREDONE inizia ad ingranare.
predefinito

...non ce mica un motore con solo 2 travasi come la mia vespa!?!?!?!?
__________________
....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
PREDONE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
motore da 3,5 cc novarossi 7 travasi enzomrx-4 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 2 17-08-09 10:10 AM
Vendo motore sh 28 6 travasi cla 74 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 25-06-09 12:04 AM
Motore 5 travasi o 3+2 Iron 7.5 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 25-05-09 10:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play