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Originariamente inviata da Ryk88
Non per vantarmi...ma da perito tecnico industriale ste cose le saprei.
Ma il problema è un altro. Nel link che mi hai passato che mi ha rinfrescato la memoria parlano bene della coppia ma non da cosa è data per quanto riguarda la conformazione del motore.
Il mio venditore affermava che esistono i motori per modellismo chiamati long stroke che vuol dire tempo lungo considerando che un tempo corrisponde a mezzo giro dell'albero motore e mezzo giro dell'albero motore corrisponde alla corsa completa del pistone nel cilindro ho dedotto che long stroke voglia dire corsa lunga dunque aumentea la compressione e come dice il link i motori più compressi hanno più coppia in basso.
Ma.........................
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Il problema è che sei vuoi capire cosa influenzi la coppia all'interno di un motore endotermico dovresti fare uno studio matematico delle forze in gioco e capire come le lavorazioni delle varie parti influiscano sui valori della coppia; quindi avere anche dei concetti di meccanica.Se sei un meccanico potresti farteli tutti sti conti!
Io ti consiglio di stare un pò più sul superficiale e piuttosto sentire opinioni in giro sui vari motorelli e scegliere quello che oltre alla bontà del progetto rimanga nei limiti imposti dalla tua "tasca"
Sirio, RB, OS, Picco, Nova...ce ne sono a bizzeffe....ricordiamoci anche come il numero di travasi nn sia direttamente proporzionale alla coppia/potenza erogata dal motore...Se nn sbaglio l'os campione del mondo ne ha solo 3.
Io ne ho uno della parua da 9 travasi...e credo sia meno potente di quello!Probabilmente un numero maggiore di travasi aumenta il consumo, se dico una fesseria correggetemi.