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Originariamente inviata da Ciuz
Grazie Angelo, sono sicuro che se lo usavi te è un gran setup..però se non sono indiscreto potresti spiegarmi a grandi linee il rapporto che c'è tra la viscosità dell'olio nei differenziali e il comportamento della macchina? Cioè perchè per esempio si predilige una viscosità maggiore all'anteriore nell'offroad e si va a scalare verso il retrotreno? In modo che quando la guido capisco se c'è qulcosa che posso adattare meglio..A grandi linee penso che un olio più viscoso regali un differenziale meno scorrevole e quindi una maggiore trazione in quell'asse..ma influisce anke in altri termini? Grazie mille
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si predilige avere l'anteriore più '' bloccato '' rispetto al posteriore proprio per facilitare la guida riducendo il sovrasterzo in accelerazione,sopratutto alle uscite delle curve.
ad esempio un differenziale molto chiuso al centro ripartisce la stessa coppia motrice all'anteriore ed al posteriore..vanificando in parte la differenza di viscosità frà anteriore e posteriore aumentando la trazione generale ma sempre a scapito della facilità di guida.
tutto dipende sempre dal pilota e dal tracciato.
ma c'è anche il rovescio della medaglia,perchè con differenziali troppo chiusi all'anteriore,ad esempio,il modello tenderà ad allargare di più le curve in accelerazione proprio perchè la differenza di rotazione delle 2 ruote curvate e minore...purtroppo sui differenziali a volte c'è da lavorarci sù parecchio per ottenere il giusto compromesso