Vecchio 23-09-09, 09:41 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Ciuz
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 181
Ciuz è un newbie...
predefinito Olio differenziali

Ciao a tutti ragazzi!
Nella mia Kyosho MP7.5 Sport 3 a causa della rottura della corona esterna di un differenziale li ho aperti tutti e tre per aggiungere i satelliti mancanti con la relativa crociera e darci una controllata. Ho notato che di serie non è presente l'olio ma semplicemente del grasso mooooolto scadente che ho rimosso con del diluente al nitro. Ora mi ritrovo tre differenziali puliti diciamo.
La mia domanda è molto generica, e cioè che gradazioni d'olio inserire nei tre differenziali e la quantità..non voglio carpire i segreti di nessuno ma solo capire cosa cambia in termini di prestazioni/ guidabilità utilizzare un olio fluido o più denso in modo da poter settare il modello in base alla mio stile di guida. Se poi qualcuno vuole aggiungere qualche informazione in più ben venga.
Grazie mille
__________________
Ciuz
Modello: Kyosho MP 7.5 Sport 3
Ciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 10:40 AM   #2
Utente
 
L'avatar di cralbe
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 842
cralbe ha una pessima reputazione!
predefinito

io con una 777 che poi è + o - la sorella maggiore della 7.5 usavo 5000 davanti 7000 in mezzo 1000 dietro... ed è una configurazione abbastanza neutra... oppure se vuoi una macchina + nervosetta 7000 davanti 7000 centrale 3000 dietro
cralbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 11:07 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Ciuz
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 181
Ciuz è un newbie...
predefinito

Ok ti ringrazio, almeno ho qualcosa su cui partire..
__________________
Ciuz
Modello: Kyosho MP 7.5 Sport 3
Ciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 03:25 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

sulla 7,5 usavo 8-5-1
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 05:12 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Ciuz
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 181
Ciuz è un newbie...
predefinito

Grazie Angelo, sono sicuro che se lo usavi te è un gran setup..però se non sono indiscreto potresti spiegarmi a grandi linee il rapporto che c'è tra la viscosità dell'olio nei differenziali e il comportamento della macchina? Cioè perchè per esempio si predilige una viscosità maggiore all'anteriore nell'offroad e si va a scalare verso il retrotreno? In modo che quando la guido capisco se c'è qulcosa che posso adattare meglio..A grandi linee penso che un olio più viscoso regali un differenziale meno scorrevole e quindi una maggiore trazione in quell'asse..ma influisce anke in altri termini? Grazie mille
__________________
Ciuz
Modello: Kyosho MP 7.5 Sport 3
Ciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 05:31 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciuz Visualizza il messaggio
Grazie Angelo, sono sicuro che se lo usavi te è un gran setup..però se non sono indiscreto potresti spiegarmi a grandi linee il rapporto che c'è tra la viscosità dell'olio nei differenziali e il comportamento della macchina? Cioè perchè per esempio si predilige una viscosità maggiore all'anteriore nell'offroad e si va a scalare verso il retrotreno? In modo che quando la guido capisco se c'è qulcosa che posso adattare meglio..A grandi linee penso che un olio più viscoso regali un differenziale meno scorrevole e quindi una maggiore trazione in quell'asse..ma influisce anke in altri termini? Grazie mille
L'hai detto.... è la risposta che avrei dato io. Ma aspettiamo angelo per sapere se influisce anche in altri termini.
__________________
TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 07:07 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciuz Visualizza il messaggio
Grazie Angelo, sono sicuro che se lo usavi te è un gran setup..però se non sono indiscreto potresti spiegarmi a grandi linee il rapporto che c'è tra la viscosità dell'olio nei differenziali e il comportamento della macchina? Cioè perchè per esempio si predilige una viscosità maggiore all'anteriore nell'offroad e si va a scalare verso il retrotreno? In modo che quando la guido capisco se c'è qulcosa che posso adattare meglio..A grandi linee penso che un olio più viscoso regali un differenziale meno scorrevole e quindi una maggiore trazione in quell'asse..ma influisce anke in altri termini? Grazie mille
si predilige avere l'anteriore più '' bloccato '' rispetto al posteriore proprio per facilitare la guida riducendo il sovrasterzo in accelerazione,sopratutto alle uscite delle curve.
ad esempio un differenziale molto chiuso al centro ripartisce la stessa coppia motrice all'anteriore ed al posteriore..vanificando in parte la differenza di viscosità frà anteriore e posteriore aumentando la trazione generale ma sempre a scapito della facilità di guida.
tutto dipende sempre dal pilota e dal tracciato.
ma c'è anche il rovescio della medaglia,perchè con differenziali troppo chiusi all'anteriore,ad esempio,il modello tenderà ad allargare di più le curve in accelerazione proprio perchè la differenza di rotazione delle 2 ruote curvate e minore...purtroppo sui differenziali a volte c'è da lavorarci sù parecchio per ottenere il giusto compromesso

Ultima modifica di angelokanay; 23-09-09 a 07:10 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-09, 09:49 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Ciuz
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 181
Ciuz è un newbie...
Thumbs up

Grazie Angelo, sempre molto gentile e preparato.
__________________
Ciuz
Modello: Kyosho MP 7.5 Sport 3
Ciuz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diffrenziali, kyosho, mp7.5, olio

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
olio differenziali markino96 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 26-06-09 04:39 PM
Olio differenziali CRISTIANCUSTOM Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 19-06-09 10:03 AM
Olio su differenziali spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 19-11-08 03:08 PM
olio differenziali fefoforzainter Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 08-09-08 08:39 PM
olio differenziali prauss Automodelli a scoppio 5 28-02-06 04:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play