Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Due problemi che non riesco proprio a risolvere... (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/71961-due-problemi-che-non-riesco-proprio-risolvere.html)

steel jans 13-07-09 12:13 PM

Due problemi che non riesco proprio a risolvere...
 
Buongiorno a tutti!

Mi trovo davanti a due diversi problemi a cui ancora non risco a dare una soluzione...

Cominciamo con il primo: non riesco in nessun modo a rimuovere i bicchierini in quanto, chi li ha montati, deve aver messo tanto di quel frenafiletti che deve aver incollato tutto.

Il secondo riguarda la temperatura del motore: non riesco a tenere il motore sotto i 150°. La temperatura la rilevo con un termometro Duratrax che ho tarato seguendo le indicazioni sul manuale. Tenete presente che per "mantenere" questa temperatura il motore devo farlo girare bello grasso... Preciso anche che la macchina è una buggy 1:8.

Spero possiate darmi una mano, le ho provate tutte e non so più cosa fare.
Grazie

spideralfa 13-07-09 12:18 PM

allora....

per il 1)prova a scaldare il bichierino se è pieno di attack/frenafiletti dovrebbe venire via

2)motore???mix???candela??? il termometro duratax nn è il massimo di precisione a volte ne ho visti sballare di 10max20 gradi...

giainos 13-07-09 12:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da spideralfa (Messaggio 606302)
allora....

per il 1)prova a scaldare il bichierino se è pieno di attack/frenafiletti dovrebbe venire via

2)motore???mix???candela??? il termometro duratax nn è il massimo di precisione a volte ne ho visti sballare di 10max20 gradi...

Allora proprio non vale nulla :nono:

spideralfa 13-07-09 12:34 PM

guarda io nn l ho mai usato pero in pista confrontato con il mio nero (nn chiedermi la marca) e con quello arancione e nero a( oggi nn mi ricordo nulla...hihi cmq penso che i pista ne hai visti) risultano sempre almeno 10/15 gradi piu alti dei nostri...

pero nn ho prove alla mano per confermarlo

giainos 13-07-09 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da spideralfa (Messaggio 606312)
guarda io nn l ho mai usato pero in pista confrontato con il mio nero (nn chiedermi la marca) e con quello arancione e nero a( oggi nn mi ricordo nulla...hihi cmq penso che i pista ne hai visti) risultano sempre almeno 10/15 gradi piu alti dei nostri...

pero nn ho prove alla mano per confermarlo

Ancora non frequento piste in modo continuativo e soprattutto mai quando c'era parecchia gente, spero di iniziare presto :sisi:

Verte 13-07-09 02:09 PM

già il rilevatore di temperatura della duratrax non è tanto preciso, anch'io lo possiedo e facendo lo stessa misura con un altro dell o'dennal (o come si scrive:biggrinangel:)....sbaglia in + di circa 20°....
per i bicchierini, scalda la parte interessata non rovinando la plastica

steel jans 13-07-09 02:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da spideralfa (Messaggio 606302)
allora....

per il 1)prova a scaldare il bichierino se è pieno di attack/frenafiletti dovrebbe venire via

2)motore???mix???candela??? il termometro duratax nn è il massimo di precisione a volte ne ho visti sballare di 10max20 gradi...

1) Ho già provato con una piccola torcia a gas ma non si è mosso di un millimetro... Il problema sorge ancora di più se vicino c'è pure della plastica.

2)la macchina è la rs crono sport con motore Toky 3,5cc. La mix è Meccafuel al 15% e candela novarossi n5.

Il motore non da nessun problema e si accende al primo colpo. La stessa miscela la utilizzo su altri motori di stessa cilindrata e mai un problema.

Aledrummer83 13-07-09 02:13 PM

Ma che mix usi? che % di nitro? :shifty:

giainos 13-07-09 02:15 PM

Probabilmente quel motore digerisce meglio miscela al 25%.

Aledrummer83 13-07-09 02:16 PM

Sicuramente con la 25% la temperatura si abbassera.... :sisi:

Brigante 14-07-09 08:21 AM

1)
ma come fate a dare sti consigli????
scaldare il bicchierino??
rovineresti la cassa gli o-ring e la schermatura del cuscinetto

i bicchierini che monta la sport sono quelli senza foro per la spina??
BICCHIERINI PER CRONO 03 - Forum Automodellismo -- Automodel On Line

2)
se dici che il motore è grasso allora il problema è il misuratore
controlla che la marmitta fumi
metti una goccia d'acqua sulla testa del motore e vedi se bolle
(in pista si usa la saliva per far prima)
per il misuratore controlla se è impostato su fahrenheit (F°)
se è cosi impostalo su celsius (C°)

Verte 14-07-09 10:44 AM

infatti io ho consigliato di stare attento a non scaldare troppo perhcè si rovina la plastica. Anche a me, per questo problema, mi era stato suggerito di scaldare la parte interessata. Mi farebbe piacere conoscere un altro modo per toglierli quando c'è troppo frena filetti, evitando proprio di scaldarli

giainos 14-07-09 10:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 606702)
infatti io ho consigliato di stare attento a non scaldare troppo perhcè si rovina la plastica. Anche a me, per questo problema, mi era stato suggerito di scaldare la parte interessata. Mi farebbe piacere conoscere un altro modo per toglierli quando c'è troppo frena filetti, evitando proprio di scaldarli

:hmm:

numerotre 14-07-09 11:23 AM

Ragazzi basta con questi termometri! servono davvero a poco e a meno che non ne compri davvero un "buono" sballano tantissimo.
150 per un micromotore sono tantissimi e a quella temperatura avresti fenomeni di "doppio-minimo" e spente dovute a smagrimenti.
Vuoi un consigli? cerca di fare una carburazione ad orecchio senza usare termometri....

steel jans 14-07-09 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Brigante (Messaggio 606674)
1)

...
2)
se dici che il motore è grasso allora il problema è il misuratore
controlla che la marmitta fumi
metti una goccia d'acqua sulla testa del motore e vedi se bolle
(in pista si usa la saliva per far prima)
per il misuratore controlla se è impostato su fahrenheit (F°)
se è cosi impostalo su celsius (C°)

Infatti è la cosa che comincio a pensare anch'io...
Il motore non lo tengo proprio tirato a filo ma gira sempre un pò più grasso, fa fumo dalla marmitta e se lo tocco è molto caldo però comunque riesco a tenerci il palmo sopra senza scottarmi.
Mi spieghi meglio il metodo della goccia d'acqua? L'acqua non deve bollire per andare bene?

Grazie per i consigli!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51 PM.