Vecchio 04-07-09, 10:17 AM   #1
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Ciao a tutti,
diciamo che questa e' una domanda modello "sondaggio". Quando fate manutenzione/pulizia del vostro modello, fino a che punto arrivate a smontarla? Va smontata in TUTTE le sue parti? Ci sono parti che conviene smontare piu' raramente?

Ciao,
Dario
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Vecchio 04-07-09, 10:48 AM   #2
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Ciao a tutti,
diciamo che questa e' una domanda modello "sondaggio". Quando fate manutenzione/pulizia del vostro modello, fino a che punto arrivate a smontarla? Va smontata in TUTTE le sue parti? Ci sono parti che conviene smontare piu' raramente?

Ciao,
Dario
Sinceramente, è difficile a dirsi, qui ognuno usa il suo metodo....
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Vecchio 04-07-09, 11:25 AM   #3
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Sinceramente, è difficile a dirsi, qui ognuno usa il suo metodo....
già già.......
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Vecchio 04-07-09, 11:26 AM   #4
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allora.

si smonta gruppo centrale, anteriore e posteriore. piastra radio e motore:

MOTORE: lo spennelli con petrolio bianco stando attentissimo a non spnnellare il soffietto. se hai paura spennella a secco.


PIASTRA RADIO: io la pulisco con una spugnina umida, pennellino, carta e pazienza e compressore

ora da qui in po ti dico il metodo PRO per il resto della makkinina, ma alcune cose le puoi anke saltare

CENTRALE:
spennelli tutto, c ontrolli ke tutto scorra bene e lo pulisci tutto senza smontarlo

PARTE OPZIONALE:
smonti ìl diff, lo pulisci tutto e cambi l olio mettendo le parti metalliche in un diluente, apri i cuscinetti e li reingrassi con grasso apposito
smonti le pastikke e con fcarta a vetro dine gli dai una pulitina (se in ferodo ovviamente)

ANT E POST:
spennellata con acqua tiepida sui bracci, si smontano i bracci e tutti i relativi perni.
si puliscono (io uso il trapano) i fori dei perni passanti, e tutti gli snodi all anteriore, a seconda del tipo di avantreno.
sulle C tipo kyosho io il barilotto non lo smonto, ma smonto omocinetici e trascinatori e pulisco tutto

PARTE OPZIONALE
rifare il diff, rifare i cuscinetti, smotnare il salvaservo e ingrassarlo, cambiare le parti usurate o imbarcate.

TELAIO :
ti ci rimane sopra serbatoio e puntalini.
lo lavi come ti pare col sapone.... io lavo anke il serbatoio, ma quello sarebbe meglio non farci entrare acqua e tenerlo kiuso.
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Vecchio 04-07-09, 12:18 PM   #5
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si puliscono (io uso il trapano) i fori dei perni passanti, e tutti gli snodi all anteriore, a seconda del tipo di avantreno.
sulle C tipo kyosho io il barilotto non lo smonto, ma smonto omocinetici e trascinatori e pulisco tutto

PARTE OPZIONALE
rifare il diff, rifare i cuscinetti, smotnare il salvaservo e ingrassarlo, cambiare le parti usurate o imbarcate.

TELAIO :
ti ci rimane sopra serbatoio e puntalini.
lo lavi come ti pare col sapone.... io lavo anke il serbatoio, ma quello sarebbe meglio non farci entrare acqua e tenerlo kiuso.
Complimenti, bel metodo..... prenderò spunto anch'io......
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Vecchio 04-07-09, 12:31 PM   #6
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cmq le cose importanti, sono le scorrevolezze. il braccetto sporco, non conta nulla, conta se è sorco nello snodo e scorre meno. mio parere
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Vecchio 04-07-09, 12:35 PM   #7
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cmq le cose importanti, sono le scorrevolezze. il braccetto sporco, non conta nulla, conta se è sorco nello snodo e scorre meno. mio parere
Sono daccordissimo anch'io....
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Vecchio 04-07-09, 12:36 PM   #8
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Sono daccordissimo anch'io....
Diciamo pure che ogni tanto una bella pulizia a fondo non guasta cmq.....
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Vecchio 04-07-09, 02:19 PM   #9
nitrofuel
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Diciamo pure che ogni tanto una bella pulizia a fondo non guasta cmq.....

Giusto!ed è proprio quello che stò facendo io oggi...

Ho smontato interamente la CLX dopo la giornata in pista di ieri...

Ho rifatto tutti i differenziali...e che cavolo mi sono dimenticato di fare le foto...

Mi manca l'anteriore...e farò alcune foto....
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Vecchio 04-07-09, 04:00 PM   #10
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io levo tutto quello che si puo' rovinare con acqua,tipo motore e elettronica,e giu con l'idropulitrice!!!
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Vecchio 04-07-09, 04:09 PM   #11
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io levo tutto quello che si puo' rovinare con acqua,tipo motore e elettronica,e giu con l'idropulitrice!!!
ottimo sistema per far rimanere tutta la merda nelle giunture e buttare via tutti i cuscinetti.

amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-09, 05:17 PM   #12
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ottimo sistema per far rimanere tutta la merda nelle giunture e buttare via tutti i cuscinetti.

e,vai a sapere che sono le giunture e do stanno i cuscinetti
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Vecchio 04-07-09, 06:40 PM   #13
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e,vai a sapere che sono le giunture e do stanno i cuscinetti
...vai tranquillo tanto li vendono nuovi!!!
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....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
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Vecchio 04-07-09, 07:56 PM   #14
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...vai tranquillo tanto li vendono nuovi!!!
il problema non è ke li rovini, è ke riki ke ti cedano in gara.
io cio sgranato una coppia conica su una crono tanto tempo fa, a fare quel lavoro li.
da quel giorno mai piu idropulitrice.
cio anche rotto un cuscinetto di banco di uno scooter. maremma ladra.
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Vecchio 04-07-09, 07:57 PM   #15
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Io invece, smonto solo l'elettronica, poi prendo il compressore , ci metto la bomboletta con il diluente sintetico dentro, e spruzzo tutto il modellino....
Dopo averlo sgrassato, lo soffio sempre con il compressore, e lo lascio asciugare un po, e poi una bella spruzzata di lubrificante spray.
Mi ritrovo un modellino pulitissimo, ubbrificato, e profumato al limone (profuo del lubrificante spray)
Mito non è in linea   Rispondi quotando
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