04-07-09, 10:17 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 7
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Manutenzione modello
Ciao a tutti,
diciamo che questa e' una domanda modello "sondaggio". Quando fate manutenzione/pulizia del vostro modello, fino a che punto arrivate a smontarla? Va smontata in TUTTE le sue parti? Ci sono parti che conviene smontare piu' raramente?
Ciao,
Dario
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04-07-09, 10:48 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da dprincipe
Ciao a tutti,
diciamo che questa e' una domanda modello "sondaggio". Quando fate manutenzione/pulizia del vostro modello, fino a che punto arrivate a smontarla? Va smontata in TUTTE le sue parti? Ci sono parti che conviene smontare piu' raramente?
Ciao,
Dario
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Sinceramente, è difficile a dirsi, qui ognuno usa il suo metodo....
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04-07-09, 11:25 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,325
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
Sinceramente, è difficile a dirsi, qui ognuno usa il suo metodo....
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già già.......
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04-07-09, 11:26 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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allora.
si smonta gruppo centrale, anteriore e posteriore. piastra radio e motore:
MOTORE: lo spennelli con petrolio bianco stando attentissimo a non spnnellare il soffietto. se hai paura spennella a secco.
PIASTRA RADIO: io la pulisco con una spugnina umida, pennellino, carta e pazienza e compressore
ora da qui in po ti dico il metodo PRO per il resto della makkinina, ma alcune cose le puoi anke saltare
CENTRALE:
spennelli tutto, c ontrolli ke tutto scorra bene e lo pulisci tutto senza smontarlo
PARTE OPZIONALE:
smonti ìl diff, lo pulisci tutto e cambi l olio mettendo le parti metalliche in un diluente, apri i cuscinetti e li reingrassi con grasso apposito
smonti le pastikke e con fcarta a vetro dine gli dai una pulitina (se in ferodo ovviamente)
ANT E POST:
spennellata con acqua tiepida sui bracci, si smontano i bracci e tutti i relativi perni.
si puliscono (io uso il trapano) i fori dei perni passanti, e tutti gli snodi all anteriore, a seconda del tipo di avantreno.
sulle C tipo kyosho io il barilotto non lo smonto, ma smonto omocinetici e trascinatori e pulisco tutto
PARTE OPZIONALE
rifare il diff, rifare i cuscinetti, smotnare il salvaservo e ingrassarlo, cambiare le parti usurate o imbarcate.
TELAIO :
ti ci rimane sopra serbatoio e puntalini.
lo lavi come ti pare col sapone.... io lavo anke il serbatoio, ma quello sarebbe meglio non farci entrare acqua e tenerlo kiuso.
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04-07-09, 12:18 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da amon
allora.
si smonta gruppo centrale, anteriore e posteriore. piastra radio e motore:
MOTORE: lo spennelli con petrolio bianco stando attentissimo a non spnnellare il soffietto. se hai paura spennella a secco.
PIASTRA RADIO: io la pulisco con una spugnina umida, pennellino, carta e pazienza e compressore
ora da qui in po ti dico il metodo PRO per il resto della makkinina, ma alcune cose le puoi anke saltare
CENTRALE:
spennelli tutto, c ontrolli ke tutto scorra bene e lo pulisci tutto senza smontarlo
PARTE OPZIONALE:
smonti ìl diff, lo pulisci tutto e cambi l olio mettendo le parti metalliche in un diluente, apri i cuscinetti e li reingrassi con grasso apposito
smonti le pastikke e con fcarta a vetro dine gli dai una pulitina (se in ferodo ovviamente)
ANT E POST:
spennellata con acqua tiepida sui bracci, si smontano i bracci e tutti i relativi perni.
si puliscono (io uso il trapano) i fori dei perni passanti, e tutti gli snodi all anteriore, a seconda del tipo di avantreno.
sulle C tipo kyosho io il barilotto non lo smonto, ma smonto omocinetici e trascinatori e pulisco tutto
PARTE OPZIONALE
rifare il diff, rifare i cuscinetti, smotnare il salvaservo e ingrassarlo, cambiare le parti usurate o imbarcate.
TELAIO :
ti ci rimane sopra serbatoio e puntalini.
lo lavi come ti pare col sapone.... io lavo anke il serbatoio, ma quello sarebbe meglio non farci entrare acqua e tenerlo kiuso.
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Complimenti, bel metodo..... prenderò spunto anch'io......
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04-07-09, 12:31 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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cmq le cose importanti, sono le scorrevolezze. il braccetto sporco, non conta nulla, conta se è sorco nello snodo e scorre meno. mio parere
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04-07-09, 12:35 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da amon
cmq le cose importanti, sono le scorrevolezze. il braccetto sporco, non conta nulla, conta se è sorco nello snodo e scorre meno. mio parere
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Sono daccordissimo anch'io....
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04-07-09, 12:36 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
Sono daccordissimo anch'io....
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Diciamo pure che ogni tanto una bella pulizia a fondo non guasta cmq.....
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04-07-09, 02:19 PM
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#9
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
Diciamo pure che ogni tanto una bella pulizia a fondo non guasta cmq.....
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Giusto!ed è proprio quello che stò facendo io oggi...
Ho smontato interamente la CLX dopo la giornata in pista di ieri...
Ho rifatto tutti i differenziali...e che cavolo mi sono dimenticato di fare le foto...
Mi manca l'anteriore...e farò alcune foto....
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04-07-09, 04:00 PM
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#10
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Guest
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04-07-09, 04:09 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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Quote:
Originariamente inviata da Iodio_O.R.
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ottimo sistema per far rimanere tutta la merda nelle giunture e buttare via tutti i cuscinetti.
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04-07-09, 05:17 PM
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#12
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da amon
ottimo sistema per far rimanere tutta la merda nelle giunture e buttare via tutti i cuscinetti.
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e,vai a sapere che sono le giunture e do stanno i cuscinetti
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04-07-09, 06:40 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
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Quote:
Originariamente inviata da Iodio_O.R.
e,vai a sapere che sono le giunture e do stanno i cuscinetti
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...vai tranquillo tanto li vendono nuovi!!!
__________________
....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
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04-07-09, 07:56 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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Quote:
Originariamente inviata da PREDONE
...vai tranquillo tanto li vendono nuovi!!!
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il problema non è ke li rovini, è ke riki ke ti cedano in gara.
io cio sgranato una coppia conica su una crono tanto tempo fa, a fare quel lavoro li.
da quel giorno mai piu idropulitrice.
cio anche rotto un cuscinetto di banco di uno scooter. maremma ladra.
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04-07-09, 07:57 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 353
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Io invece, smonto solo l'elettronica, poi prendo il compressore , ci metto la bomboletta con il diluente sintetico dentro, e spruzzo tutto il modellino....
Dopo averlo sgrassato, lo soffio sempre con il compressore, e lo lascio asciugare un po, e poi una bella spruzzata di lubrificante spray.
Mi ritrovo un modellino pulitissimo, ubbrificato, e profumato al limone (profuo del lubrificante spray)
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