02-07-09, 10:16 PM
|
|
|
Utente
Nominato 0 volte in 0 msg
Award(s) vinti: 0
|
quoto in pieno il pensiero di Giampy
1 campanatura
2 sdraiare gli ammo
3 il resto
3pk/bls351/bls451
proline/Pmt
|
|
|
02-07-09, 11:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ma guardate che di campanatura verso linterno ne ho!!!!!!adesso proverò le barre e a sdraiare gli ammortizzatori!!
|
|
|
03-07-09, 12:22 AM
|
|
|
Moderatore
Nominato 56 volte in 9 msg
 Award(s) vinti: 1
|
Quote:
Originariamente inviata da petty89
ma guardate che di campanatura verso linterno ne ho!!!!!!adesso proverò le barre e a sdraiare gli ammortizzatori!!
|
oltretutto se si esagera con la campanatura la macchina perde stabilità in accelerazione sul dritto
|
|
03-07-09, 12:28 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Problemi di puntamento
Non per conddraddire qualcuno ma non sono d'accordo sullo sdraiare gli ammortizzatori. Infatti,questi compononenti hanno il compito di smorzare le oscillazioni e i conseguenti trasferimento di carico a cui il nostro modello è sottoposto. Avere degli ammortizzatori giustamente morbidi significa anche avere una vettura molto reattiva che percorre le curve strette in modo molto veloce, attraversa le buche senza rimbalzare ed inoltre aumenta la motricità sul posteriore quando si accelera e l'inserimento della vettura in frenata proprio perchè permettono alla macchinina un maggiore trasferimento di carico. Di contro però questa maggiore reattività è penalizzante per le cuve molto veloci perchè la vettura tende a scomporsi maggiormente nei movimenti lenti che il telaio fa quando incontra dei piccoli avvalamenti. Inoltre, nei curvoni veloci la macchinina trova l'appoggio laterale meno rapidamente di quando avvenga con degli ammortizzatori duri con la conseguenza di avere una vettura molto meno precisa. Inoltre, degli ammortizzatori troppo morbidi, potrebbero creare nei cambi di direzione un indesiderato effetto pendolo che pregiudicherebbe eccessivamente la stabilità mandando la macchina in testacoda. Per chiarire questo discorso e da premettere il fatto che per ammorbidire gli ammortizzatori bisogna diminuire l'inclinazione degli stessi e nel caso noi volessimo indurirli bisogno fare l'opposto. Inoltre, cambiando l'inclinazione degli ammortizzatori cambia anche la durezza della molla e di conseguenza la tenuta laterale. Una molla dura da tanta tenuta laterale soprattutto nelle curve veloci mentre in quelle lente tende a far diventare la macchina lenta nei cambi di direzione proprio perchè rollando di meno genera una minore variazione degli angoli della sospensione e di conseguenza la macchina tenderà a puntare di meno. Quindi in ingresso curva la macchina inserirà di meno metre a centro e in uscita della curva avrà maggiore aderenza. Per di più una molla dura tende a far rimbalzare maggiormente la macchinina sui fossi provocando inutili perdite di aderenza. Il problema del nostro amico, per quello che mi sembra di aver capito, non è di affinare l'assetto ma è di rosolvere il cappottamento sicuramente dato da un problema di geometrie e non di smorzamento. Credo che si tratti di una situazione estrema!!! Ad ogni modo se qualcosa non è chiaro sono sempre disposto a confrontarmi con chi voglia.
|
03-07-09, 12:29 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Problemi di puntamento
Sei sicuro di non avere confuso la convergenza con la campanatura????
|
03-07-09, 12:34 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Giampy79
Sei sicuro di non avere confuso la convergenza con la campanatura????
|
se ti riferisci a mè ne sono più che certo...se c'è troppo camber negativo in rettilineo diminuirà la superficie di appoggio del battistrada e di conseguenza in accelerazione è molto più facile che la ruota perda aderenza con lo slittamento di essa
|
|
03-07-09, 12:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Problemi di puntamento
No, scusami, non sono stato chiaro, non mi riferivo a te, anzi hai detto una cosa giusta, mi riferivo al nostro amico che ha   quel fastidioso puntamento
|
03-07-09, 12:43 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
No, scusami, non sono stato chiaro, non mi riferivo a te, anzi hai detto una cosa giusta, mi riferivo al nostro amico che ha   quel fastidioso puntamento
|
a ok
|
|
03-07-09, 07:48 AM
|
|
|
Utente
|
non ti domenticare un fattore ultra importante nell'off... LA GOMMA!!!!! anche dove giro io è 80% erba e secondo che gomma monti la macchina tende a cappottare con qualunque assetto perché l'erba, se non è bagnata, offre un'aderenza allucinante... di assetti sinceramente non ci capisco ancora molto ma questo l'ho imparato sulla mia pelle... magari già c'hai pensato ma lo volevo sottolineare...
|
|
|
03-07-09, 10:09 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Problemi di puntamento
L'erba offre tanto grip è vero ma non per questo motivo non è possibile ottenere un compromesso. Non esiste una la gomma adatta alla macchina o al terreno se poi non si sa lavorare sull'assetto. Questa è una cosa chiara e fondamentale da far capire a tutti i modellisti. E' inutile spendere centaia di euro in gomme motori e differenziali se poi non si sa come usarli, come gestirli. Quando ci sono problemi di cappottamento bisogna vedere l'altezza del veicolo, l'altezza del centro di rollio, gli ancoraggi dei braccetti superiori e inferiori, sono tante le combinazioni che creano lo sperato bilanciamento del mezzo. Ad ogni modo spero che se il nostro amico abbia ancora dei problemi non esiti a farsi vivo.
|
03-07-09, 10:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
...L'erba offre tanto grip è vero ma non per questo motivo non è possibile ottenere un compromesso....
|
di questo son convinto anche io.... volevo solo inserire il fattore gomme nel contesto perché lo ritengo critico almeno quanto gli altri parametri...
Quote:
...Non esiste una la gomma adatta alla macchina o al terreno se poi non si sa lavorare sull'assetto. Questa è una cosa chiara e fondamentale da far capire a tutti i modellisti. E' inutile spendere centaia di euro in gomme motori e differenziali se poi non si sa come usarli, come gestirli. Quando ci sono problemi di cappottamento bisogna vedere l'altezza del veicolo, l'altezza del centro di rollio, gli ancoraggi dei braccetti superiori e inferiori, sono tante le combinazioni che creano lo sperato bilanciamento del mezzo. Ad ogni modo spero che se il nostro amico abbia ancora dei problemi non esiti a farsi vivo.
|
io ci metterei anche il modo di guidare... sai mi ritengo ancora uno smanettone per ora quindi di cappottamenti ne farei anche attaccato a un binario... e penso mi ci vorrebe di pasare una giornata in pista con uno che ragiona come te per iniziare a capirci qualcosa devvero....
di dove sei?..
|
|
|
03-07-09, 11:33 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Problemi di puntamento
Sono di Pescara e tu?
Ultima modifica di Giampy79; 03-07-09 a 11:36 AM
|
|
|
03-07-09, 12:02 PM
|
|
|
Utente
|
azz... di Pisa.. un pò fuori mano...  ... grazie lo stesso per il tentativo...
|
|
|
03-07-09, 01:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
si sono vivi tranquilli  !!!!l altezza del telaio e media ne eccessiva ne troppo bassa anche xk nella pista ci sono due salti molto accentuati xo il mio problema e nelle curve veloci ora(stasera)provo il modello con alcune delle modifiche che mi avete consigliato voi!cmq nn ho sbagliato la campanatura con la convergenza!
|
|
|
05-07-09, 10:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie mille ragazzi i vostri consigli si sono rivelati utilissimi l auto è guidabillissima sembra sui binari!
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|