28-06-09, 08:15 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 72
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motore spompato?
Ragazzi come si fa capire se un motore è spompato?
io ho un'OS VSPEC che oggi ho cercato di carburare, sembra che ci sia riuscito, magari avrei fatto un'altra prova smagrendo e ingrassando qua e la , ma tutto sommato non posso lamentarmi.
Il dubbio rimane sul fatto che abbia ancora compressione o cominci a essere spompato, non riesco proprio a capirlo.
Considerate che però l'ho preso usato con 5 pieni per il rodaggio e 4 fatti per bene.
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28-06-09, 08:39 PM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 72
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ammazza ragazzi uno alla volta, non spingete
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28-06-09, 08:49 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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l OS è diverso dagli altri
se lo senti sembra sempre spompo. perke non ha l accoppiamento molto conico come invece nhanno novarossi, picco, etc...
quindi:
da nuovo da rodare incona poco.
perde poca compressione nell arco del suo utilizzo.
cmq cala un po dopo i 15 litri di solito.
che miscela usi??
cmq l unica maniera è provarlo in pista, ma normalmente anche dopo che è calato va cmq anche troppo per la maggior parte di noi
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29-06-09, 06:47 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 72
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Quote:
Originariamente inviata da amon
l OS è diverso dagli altri
se lo senti sembra sempre spompo. perke non ha l accoppiamento molto conico come invece nhanno novarossi, picco, etc...
quindi:
da nuovo da rodare incona poco.
perde poca compressione nell arco del suo utilizzo.
cmq cala un po dopo i 15 litri di solito.
che miscela usi??
cmq l unica maniera è provarlo in pista, ma normalmente anche dopo che è calato va cmq anche troppo per la maggior parte di noi
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adesso sto finendo la miscela al 20%, ma ho pronto un litrozzo al 25%
comunque ieri ho notato che a motore caldo la carburazione aveva qualche problema, ha cominciato a spegnersi quando aprivo tutto, ma non ai bassi regimi, cioè allungava un po e poi si spegneva.
Ho ingrassato al massimo e smagrito al minimo e sembrava andasse meglio, il vecchio proprietario mi aveva detto che era già varburato, ma dopo la prova di ieri mi è venuto qualche dubbio.
Mi dispiace solo non aver provato ancora un po, magari qualche altra regaolazione avrei potuto farla.
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29-06-09, 07:46 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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nessuno motore è gia carburato, si ricarburano tutte le volte ke si esce a girare, dipende dall umidita, e dalla temperatura.
poi di massima l OS si tocca poso rispetto ad altri
gia se l hai preso usato potrebbe essere proprio finito.
pero gira con la 30, specie se è usato
con la 20 sei scompresso di sicuro, non puo rendere al meglio.
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29-06-09, 09:35 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da amon
nessuno motore è gia carburato, si ricarburano tutte le volte ke si esce a girare
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bè..oddio..magari tutte tutte nò
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29-06-09, 10:38 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 72
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
bè..oddio..magari tutte tutte nò
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forse voleva dire che in base alla pista ed all'utilizzo probabilmente va carburata diversamente, anch'io penso che una carburazione fatta come Dio comanda difficilmente è da rivedere, a meno chè si giri ogni volta con condizioni climatiche completamente opposte.
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29-06-09, 10:39 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da framasotti
forse voleva dire che in base alla pista ed all'utilizzo probabilmente va carburata diversamente, anch'io penso che una carburazione fatta come Dio comanda difficilmente è da rivedere, a meno chè si giri ogni volta con condizioni climatiche completamente opposte.
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la pista non centra nulla...semmai il cambio di temperatura o l'umidità influiscono un pò
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30-06-09, 09:13 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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normalmente io lo ritocco la sera rispetto alla mattina, proprio per l umidita. e la temp.
chiaro che se lo uso 2 volte, sempre alla stessa ora, mafari non tocco niente. poi di solito l os tocco solo il massimo, e al limite un pelo la battuta. ma io parlo di chi fa gare, il motore deve farmi 7.30 sempre e cmq.... quindi è ovvio ce si cerca la carburazione opttimale.
per girare cosi, va bene tutto purke non sia mai troppo magro.
anke troppo grasso non ffa bene al motore, ma i danni sono inferiori...(il motore è endotermico. e almeno da come l ho imparata io deve stare dai 100 ai 130 gradi circa,)
poi a me la temperatura non conta, conta come va.
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