26-05-09, 09:14 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
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Assetti
Volevo sapere da voi esperti un po di assetti...sia per quanto riguarda olii differenziali (anteriore, centrale e posteriore) sia per quanto riguarda gli olii ammortizzatori, sia per quanto riguarda l'altezza del corpo macchina da terra.
Questo mi interessa per una buggy che ho necessità di configurare per sterrato (terreno misto, erba+terra battuta ed un po di ghiainetto fino) con qualche salto medio, sia per la configurazione da strada...ovvero quando vado a correre nei piazzali insieme ad altri amici..
sapete indicarmi qualcosa?
Io ora ho negli ammortizzatori davanti olio 45, dietro 65, differenziale davanti 10.000, 7.000 centrale e 1.000 posteriore..
e poi le candele...in base a cosa si decide il numero della candela? tipo una n° 6 piuttosto che una 4
Ultima modifica di BlackSheep; 26-05-09 a 09:17 PM
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26-05-09, 09:41 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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per le candele ti rispondo subito, si decide in base alla temperatura e alla % di nitro, ovvero se fa molto caldo metti una candela più fredda tipo la 6, se fa freddo metti una 5 4 3, dipende tutto dalla temperatura esterna
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26-05-09, 11:29 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
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forse conoscendo il modello della tua auto è più facile che qualcuno ti sappia consigliare sul giusto set di olii.
ciao
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26-05-09, 11:36 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
Questo mi interessa per una buggy che ho necessità di configurare per sterrato ... sia per la configurazione da strada...ovvero quando vado a correre nei piazzali insieme ad altri amici..
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il set-up o lo fai per uno o per l'altro ... non esiste set-up per tutti e due
sopratutto per sterrato e per asfalto... devi decidere per quale dei due fondi...
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
poi le candele...in base a cosa si decide il numero della candela? tipo una n° 6 piuttosto che una 4
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principalmente In base alla miscela, al rapporto di compressione e alla temperature esterna.. per una mix al 25% di nitro con un motore "normale" da 3.5cc e con il caldo di sti giorni puoi provare con una 5 o 6 .
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26-05-09, 11:42 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
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ho un kyosho inferno spor3, il motore che monto ora è un Novarossi P3xs ( http://www.modellismocloseup.it/shop...2=21&cod_cat3= )..con 3-4 serbatoi fatti con benzina al 20% di nitro...
LA uso principalemente su sterrato, ho scritto anche per la strada per avere info aggiuntive e per curiosità, ma il terreno mio preferito è lo sterrato
Monta bog-bore mantua se può essere d'aiuto...e le barre di torsione.
QUindi, per quanto riguarda le candele, piu freddo fa e piu la candela dev'essere fredda..e viceversa..ed i numeri delle candele vanno in ordine crescente di "freddezza"...ovvero la 1 è caldissima e la 2 è freddissima...giusto?
se si "sbaglia" candela...che succede? cioè...se adesso che fan 30 gradi..metto su la candela 1...che succede?
Ultima modifica di BlackSheep; 26-05-09 a 11:49 PM
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27-05-09, 07:06 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
QUindi, per quanto riguarda le candele, piu freddo fa e piu la candela dev'essere fredda..e viceversa..ed i numeri delle candele vanno in ordine crescente di "freddezza"...ovvero la 1 è caldissima e la 2 è freddissima...giusto?
se si "sbaglia" candela...che succede? cioè...se adesso che fan 30 gradi..metto su la candela 1...che succede?
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No sbagliato. Le candele vanno principalemnte in base alla % di nitro , più è elevata e più si usano candele fredde , che per fredde si intendono dalla 6 in su fino alla 8 . La temperature esterna incide di un 20% sulla scelta della candela , se fuori fa molto freddo e parlo di temperature vicino alla 0° usi una candela più calda rispetto alla norma ........viceversa se fa molto caldo sopra i 30°.
Assetti, discorso troppo lungo , perchè l'assetto è un insieme di parametri : angoli , convergenze , campanature , altezze ecc.
Certo è che per gli oli il discorso è più semplice usa un set-up base del tipo:
diff.7000/5000/2000
ammo ant 450 , post 400
altezza da terra ant 25/7 post 28/30
il resto segui il manulae per gli angoli.
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27-05-09, 06:37 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
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ok...l'unico problema è che non ho un manuale per gli angoli l'altezza da terra colo 28 e 30?
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27-05-09, 11:08 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
Volevo sapere da voi esperti un po di assetti...sia per quanto riguarda olii differenziali (anteriore, centrale e posteriore) sia per quanto riguarda gli olii ammortizzatori, sia per quanto riguarda l'altezza del corpo macchina da terra.
Questo mi interessa per una buggy che ho necessità di configurare per sterrato (terreno misto, erba+terra battuta ed un po di ghiainetto fino) con qualche salto medio, sia per la configurazione da strada...ovvero quando vado a correre nei piazzali insieme ad altri amici..
sapete indicarmi qualcosa?
Io ora ho negli ammortizzatori davanti olio 45, dietro 65, differenziale davanti 10.000, 7.000 centrale e 1.000 posteriore..
e poi le candele...in base a cosa si decide il numero della candela? tipo una n° 6 piuttosto che una 4
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per gli oli sulla 7.5....ti consiglierei di partire da 8000/4000/1000 (anteriore/centrale/posteriore)
sulle sospensioni di solito si usa un olio + duro all'anteriore, cosa che te nn stai facendo ....e con graduazioni lievi....e nn così elevate come le tue....e poi serve tante prove....e quando devi cambiare l'assetto....si prova poche cose per volta...altrimenti ti crei solo che confusione....
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28-05-09, 08:50 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
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ma quindi sul davanti metto un 45 e dietro un 40 come olio ammortizzatori? che dici?
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28-05-09, 06:10 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
ma quindi sul davanti metto un 45 e dietro un 40 come olio ammortizzatori? che dici?
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direi che è già meglio....cmq poi saranno le prove a darti una risposta....
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29-05-09, 12:26 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
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ma da cosa si capisce se l'assetto è troppo duro o troppo morbido?
cioè le monto le gomme da sterrato, coi tappi...e la faccio correre nella pista di terra battuta, ghiaino fino ed un po di erbetta tagliata...
Come capisco, con che parametri dico :"l'assetto è troppo duro?"
vi assillo, scusate...ma non so una cippa di ste cose...ed umilmente chiedo lumi..
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29-05-09, 01:47 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
ma da cosa si capisce se l'assetto è troppo duro o troppo morbido?
cioè le monto le gomme da sterrato, coi tappi...e la faccio correre nella pista di terra battuta, ghiaino fino ed un po di erbetta tagliata...
Come capisco, con che parametri dico :"l'assetto è troppo duro?"
vi assillo, scusate...ma non so una cippa di ste cose...ed umilmente chiedo lumi..
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beh semplice...se l'assetto è troppo "duro" il modello tende a rimbalzare....con il modello troppo morbido il modello tocca spesso il terreno.....(detto un pò alla carlona)
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29-05-09, 05:10 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
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mh...ok...per l'assetto allora combino...
e per la tipologia dell'olio nei differenziali? in base a come scelgo?
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29-05-09, 05:36 PM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
e per la tipologia dell'olio nei differenziali? in base a come scelgo?
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tracciato e stile di guida
ergo..provare,provare...riprovare...
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29-05-09, 05:53 PM
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#15
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
tracciato e stile di guida
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