Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-09, 02:44 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 25
marco2t89 è un newbie...
predefinito Carburazione grassa

Ieri ho acceso la mia auto che monta un motore force 4,5 cc. A differenza delle altre volte sono ruscito a fare un paio di giri nel viale di casa così ho continuato a smagrire di minimo per ridurre la fumosità, quando mi sono accorto che la vite del minimo era tutta chiusa e la macchina ancora grassa.
Dopo un po il modello si è spento, l' unico modo per accenderlo era tenere aperta di 1/2 giro dalla chisura totale la vite del minimo e 3-4 giri quella del massimo. Così però la carburazione era ancora grassa considerando che di minimo non potevo essere più magro (in quanto la vite era praticamente tutta serrata) mentre al massimo se smagravo leggermente faceva il vuoto a tutta apertura con spegnimento del motore.
Quale può essere il problema? La candela è una novarossi di grado 6, mentre il filtro è da cross con doppio strato di spugna. Può dipendere da troppa pressione nel serbatoio?
marco2t89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 03:01 PM   #2
Utente
 
L'avatar di jantellaz
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 244
jantellaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco2t89 Visualizza il messaggio
Ieri ho acceso la mia auto che monta un motore force 4,5 cc. A differenza delle altre volte sono ruscito a fare un paio di giri nel viale di casa così ho continuato a smagrire di minimo per ridurre la fumosità, quando mi sono accorto che la vite del minimo era tutta chiusa e la macchina ancora grassa.
Oddio... con lo spillo del massimo tutto chiuso e fa ancora fumo, direi che lo spillo è andato in vacca! Mi sembra davvero improbabile che tutto chiuso la macchina continui ancora a girare e anche "grassa"...mah
__________________
Jantellaz AKA ORiON
Losi 8ight-T 1.0 - Losi 8ight 1.0
DiMonaco FOX YZ7 - O.S. VZB Max .21
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
jantellaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 03:29 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 25
marco2t89 è un newbie...
predefinito

no lo spillo del minimo tutto chiuso. Quello del massimo è aperto di 3-4 giri che son tanti.. ma se lo chiudo mi fa il vuoto in alto e si spegne.. Idee?
marco2t89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 03:58 PM   #4
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

3-4 giri per lo spillo del massimo con questo caldo non sono affatto tanti, a me lo spillo sta quasi a filo con la sede(con entrambi i motori che posseggo), quindi ti consiglio di aprire un altro quarto almeno il massimo se ti fa dei vuoti(ma anche di più), invece il minimo non è possibile che stia cosi chiuso quindi o non è più a tenuta oppure sei magrissimo sotto.
con che miscela giri?quanti litri ha il motore? cmq il mio consiglio è quello di regolare bene il massimo e provare ad aprire il minimo di tre giri di base e vedere come si comporta
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 04:08 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco2t89 Visualizza il messaggio
no lo spillo del minimo tutto chiuso. Quello del massimo è aperto di 3-4 giri che son tanti.. ma se lo chiudo mi fa il vuoto in alto e si spegne.. Idee?
Stai agendo al contrario , il minimo dinamico lo regoli dopo , riaprilo di tre giri da tutto chiuso e invece regola il massimo dinamico chiudendolo rispetto alla posizione attuale .........
è ovvio che ora ti buca perchè già hai chiuso sotto se poi chiudi anche sopra (nell'attuali posizione dgli spilli) non etra altro che aria.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 12:21 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 25
marco2t89 è un newbie...
predefinito

Appena posso ci riprovo, comunque se aprivo il minimo anche di poco la macchina diventava grassissima e mi sputava dei bei goccioloni di olio dalla marmitta (rossi efra); quando l' ho smontata era stra piena d' olio anche quella.
Il motore non saprei avrà 7-8 litri scarsi e come miscela uso una 16 di nitro.
La candela è giusta come grado? (Novarossi 6) Il fatto di grassezza al minimo può dipendere dal fatto che il motore non era in temperatura?
marco2t89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 12:52 PM   #7
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

prova ad aprire il minimo di tre giri e magari chiudi il max di mezzo giro e prova ad accendere, vedi che succede, se riesci a regolarla, altrimenti torni come prima, ma io non credo sia possibile girare con il minimo cosi chiuso! la candela è ok, fossi in te proverei a smontare il carburatore per controllare sia tutto ok e magari proverei con miscela al 25% di una buona marca.
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 02:35 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 25
marco2t89 è un newbie...
predefinito

Mi sembra strano che dipenda dalla miscela, è della mantua model dovrebbe essere proprio la sua. Comunque avevo provato a ingrassare di minimo e smagrire di massimo ma la maccina al minimo diventava grassissima e al massimo dava il vuoto.. forse dovrei aspettare che diventi più calda? Perchè così grassa non riusciva ad andare in temperatura..
marco2t89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 03:21 PM   #9
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

di sicuro il motore va carburato quando è caldo, altrimenti la carburazione è falsata. Cmq io ti consiglio di smontare il carburatore e controllare le guarnizioni.
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 03:24 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ferma tutto....usi la mix mantua? te credo che è incarburabile...
buttala di corsa e prendi qualcosa di meglio
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 06:43 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 25
marco2t89 è un newbie...
predefinito

Dici che il problema sia la miscela? Che marca mi consiglieresti al 16% di nitro? (non mi interessa andar forte solo che il mio motore duri).
Comunque guarderò le guarnizioni che però mi sembravano buone. Magari è l'insieme dellle cose.
marco2t89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 07:16 PM   #12
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco2t89 Visualizza il messaggio
Dici che il problema sia la miscela? Che marca mi consiglieresti al 16% di nitro? (non mi interessa andar forte solo che il mio motore duri).
Comunque guarderò le guarnizioni che però mi sembravano buone. Magari è l'insieme dellle cose.
io fossi in te ci metterei cmq una miscela al 25%, ti rende la vita più semplice per quanto riguarda la carburazione, il motore non è detto che duri di meno, a mio parere la vita di un motore dipende più da come è carburato e da come viene trattato(after run, pulizia periodica ecc.).
Come marche buone per la miscela io ti consiglio di prendere roga rs(o al massimo la sport) o meccafuel(un pò più cara), queste le ho provate di persona e ti assicuro che sono delle ottime miscelep.s. la vita del motore secondo me dipende moltissimo anche dalla qualità della miscela che usi
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 07:27 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco2t89 Visualizza il messaggio
Dici che il problema sia la miscela? Che marca mi consiglieresti al 16% di nitro? (non mi interessa andar forte solo che il mio motore duri).
Comunque guarderò le guarnizioni che però mi sembravano buone. Magari è l'insieme dellle cose.
al 99 è proprio per la mix scarsa
prendi la runner al 25 o la tornado o la roga sempre al 25
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 10:03 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Maiolati spontini
Messaggi: 505
bosso96 è un newbie...
predefinito

quoto angelo,dovrebbe essere la miscela,prova la roga al 25 %,ke va meglio del 16 %.
poi riprova tutto da capo e vedi come si comporta il motore
se fa ankora la stessa storia,potrebbe aspirare aria da qualke parte
facci sapere
bosso96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-09, 06:22 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 25
marco2t89 è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli, proverò. Però non credo che aspiri aria avevo già controllato le guarnizioni e messo un po di colla sul soffietto. Poi non dovrebbero smagrire di brutto le infiltrazioni?
marco2t89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
carburazione ok??? mikeleamigoni... Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 25-05-09 09:19 PM
carburazione grassa? BossCEN Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 13-04-09 10:33 PM
carburazione stefywin Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 04-01-08 12:25 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play