Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-09, 01:07 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Preparazione macchina per gara titolata...............

Spero che possa essere di aiuto a qualcuno, o perlomeno a scambiare esperienze, qui riporto la prima di tre fasi di preparaione della macchina a mio avviso la più noiosa ma anche la più importante : lo smontaggio e controllo con annessa pulizia.

Prima fase sta appunto nell disassemblare la macchina praticamente al 90% , personalemnte la divido in 4 parti :
-asse anteriore
-asse posteriore
-asse centrale
-elettronica e motore

detto questo vi allego qualche fotina esplicativa :

Già da questa fase inizio a controllare viti , giochi , cuscinetti , omocinetici .........praticemnte tutte le parti principali in metallo soggette a usura pesante che spesso necessitano di una minuziosa pulitura od addirittura come spesso accade per le viti sostituzione . Ricordatevi che le viti sono fondamentali , soprattutto quando uno ha frette di smontare una vite con la testa non perfetta ti puù far diventare matto e far perdere minuti preziosi , per cui usare buoni cacciaviti e mano ai ricambi.
Icone allegate
Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0002.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0003.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0004.jpg  

Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0005.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0006.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0007.jpg  

Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0008.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0009.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0010.jpg  

cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 01:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

A questo punto mi ritrovo praticamente i tre assi separati che vado via via dissasemblando in toto con un occhio di riguardo ai cuscinetti , che verranno poi messi da parte per una corretta pulizia sgabbiandoli .

Stessa cosa per differenziali e ammortizzatori , anchessi da smontare , pulire , e riempire con oli nuovi ........... procedura che verrà fatta per ultima prima del riassemblaggio.

massima attenzione agli omocinetici e relòativi grani di fissaggio , io li separao ansse nateriore e posteriore , dx e sx, in questo modo rimontandoli riseco a invertirli (un po come si fa con le gomme delle autovetture) me una moggiore longevità ....... occhio alle spine , se molto consumate vanno cambiate non tanto per una possibile rottura ma perchè si mangiano letteralmente i bicchierini. Detto ciò tutto a fre un bagnetto nella nafta o avio.

Mano alle plastiche e già si notano le prime usure i braccetti anteriori oramai a banana vanno sostituiti , quindi non li lavo..............tutto il resto acqua calda e sapone sgrassante.

Oggi lavo e continuo...................
Icone allegate
Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0011.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0012.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0013.jpg  

Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0014.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0015.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0016.jpg  

cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 02:22 PM   #3
nitrofuel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bravo!queste procedure/tecniche di pulizia risulteranno molto utili!

  Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 04:55 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ottimi consigli,direi che si potrebbe spostare in "trucchi,guide e recensioni"..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 05:17 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Ottimi consigli,direi che si potrebbe spostare in "trucchi,guide e recensioni"..
beh, prima lo lasciamo finire e poi spostiamo

vai cbagl, fa vedere a sta gente che il macinino va smontato!!! ( e non solo prima di una gara titolata!)
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 05:52 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Ottimi consigli,direi che si potrebbe spostare in "trucchi,guide e recensioni"..
quando ha finito spostiamo e facciamo pulizia...è un ottima guida per tutti
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 11:53 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 566
Ivanrace è un newbie...
predefinito

gare o no io tutte le volte che vado in pista smonto tutto, lavo, ma soprattutto smonto sempre il mio Rb lavo gli interni, i cuscinetti, il pistone, vado di after run sicuro che quando torno in pista appena lo appoggio alla cassetta si accende al volo (fino ad ora l'ha sempre fatto)
__________________
LRP S8 BXR Evo / MOTONICA P8.0R 2008...motori...Grp...Cipolla
Ivanrace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 09:16 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Sei troppo avanti.............
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 02:05 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 566
Ivanrace è un newbie...
predefinito

mi prendi in giro o in senso buono??
__________________
LRP S8 BXR Evo / MOTONICA P8.0R 2008...motori...Grp...Cipolla
Ivanrace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 02:19 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace Visualizza il messaggio
gare o no io tutte le volte che vado in pista smonto tutto, lavo, ma soprattutto smonto sempre il mio Rb lavo gli interni, i cuscinetti, il pistone, vado di after run sicuro che quando torno in pista appena lo appoggio alla cassetta si accende al volo (fino ad ora l'ha sempre fatto)

ma veramente tutte le volte che vai smonti tutto il motore...te lo chiedo perche anche se io non lo faccio mai anche il mio appena lo appoggio sulla cassetta si accende...magari ti puoi risparmiare una faticata........
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 02:24 PM   #11
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

a me sembra un pò esagerato smontare tutto il motore ogni volta che si va in pista avvita e svita poi se spani una vite che fai....lo butti? anche io dopo ogni uscita faccio una bella revisione generale smontando le componenti principali, ma smonto tutto solo una volta ogni tanto(5-10litri), compreso il motore, altro discorso se si fanno gare serie, li si deve controllare lo stato di usura di tutte le componenti perchè la macchina deve essere perfettap.s. anche il mio motore parte subito appena lo metto sulla cassetta....almeno fino ad ora
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 06:20 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace Visualizza il messaggio
mi prendi in giro o in senso buono??
Era riferito a Clod, scusa, ho dimenticato di quotarlo..........
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 07:10 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Continuo.................

Lavaggio delle plastiche , solitamente uso uno sgrassante abbastanza agressivo per la prima passata , tipo tergon o similari , pennello per passare anche negli anfratti , pou una seconda passata con un sapone da piatti o similare.
Asciugo accuratamente il tutto , onestamente se inverno sfrutto i caloriferi , oggi visto che il sole scaldava dopo una scigata con carta sotto il sole per un paio di ore.
Son solito passare una leggera passata di wd-40 non tanto per un fattore estetico ma quanto perchè le plastiche assorbono..............

Per i dischi in vetronite , li ricarto tutti.................

Passo ai cuscinetti m che dopo 25 litri di utilizzo con normale manutenzione iniziano a risentirne (forse l'ultima finale di 45 minuti su sabbiella ha dato la botta di grazia ) io li andrò a sostituire ma questi non li caccio ..............
Ho ricavato da una comune bottigli una spece di colino , dotato di rete , una volta sgabbiati , operazione facile con l'uiuto di un cutte ben affilato , li passo e ripasso all'inverosimile con l'avio o la nafta finche non sento che la scorrevolezza è ottimale e non "grattano" , solo a questo punto li deposito in una scatolina con qualche goccia di olio da cuscinetti , scatolina che poi adrò a sigillare perchè li lascio almeno 24 ore in questo stato.

Passo alla pulizia degli omocinetici con abbondanti risciaqui . Smontati uno ad uno controllo i giochi ma soprattutto le spine , la Losi avendo il centrale aterirore che lavora a 45° tende a mangiarla ...........difatti.
Poco male , con uno smagliacatena (brico center15€) mi appresto a sostituirla , non scaldo nulla vado e sostituisco operazione che ripeto al massimo 3 volte poi la sede della spina perde la tolleranza ma anche la sede del mozzo orami è consumata a dovere.

per oggi i fermo...............
Icone allegate
Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0017.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0020.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0019.jpg  

Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0022.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0021.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0018.jpg  

Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0023.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0024.jpg   Preparazione macchina per gara titolata...............-pict0025.jpg  

cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 09:47 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Grande Clod!! questa sì che è esperienza e dedizione... Compliments .. Mi sto già stampando la guida ..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 10:28 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 566
Ivanrace è un newbie...
predefinito

sì smonto sempre tutto perchè facendo gare controllo sempre la compressione del pistone, i cuscinetti, l'usura ecc..se si va x giocare sono d'accordo con voi, a fine giornata un po di after nel carburatore un giro a vuoto sulla cassetta e si fa prima, ma facendo gare devo sempre controllare che tutto sia in ordine x non incappare in qualche sorpresa prima di iniziare la giornata di gara, voglio sempre esser sicuro che sia tutto ok, sì è vero è un po una rottura ma almeno quando vado in pista sono tranquillo, e in gara aver meno preoccupazioni possibili concentrandosi solo su guida e assetti è meglio, cmq i miei motori facendo così hanno sempre superato i 25 litri indipendentemente dalle marche e non ho mai perso una vite perchè lavoro sempre su stracci puliti e metto sempre tutto in fila scrupolosamente, spero vi possa servire anche questo mio modo di vedere, ok andrea...tutto ok
__________________
LRP S8 BXR Evo / MOTONICA P8.0R 2008...motori...Grp...Cipolla
Ivanrace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
video preparazione ammortizzatori e assetto mugen o altro rosciio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 15-04-09 08:48 PM
Preparazione per trasp bicomponente stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 4 07-08-07 12:20 PM
11a Gara L&G e 10a Gara Campionati TOP ed EXPERT ed ultima prima TOP of tyhe Year 2006 mr_p_blue_sky Mini4wd Regolamento - Gare 1 18-10-06 11:55 AM
Preparazione V One S dracula85 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 17-12-05 11:01 AM
GARA MINI4WD 17/06/2005 a San Donà Di Piave VE, GARA SERALE shiningscorpion Mini4wd Regolamento - Gare 0 10-06-05 03:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play