Vecchio 15-05-09, 10:46 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Bodomobile
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Monza
Messaggi: 383
Bodomobile è un newbie...
predefinito Verniciatura Carrozzeria

Ciao a tt.

Ieri ho preso una carrozzeria trasperente Pro Line: come verniciarla ???

ho visto sul loro sito c'erano dei video ben fatti, ma volevo sapere da voi se avete qualche metodo particolarmente efficace.

se ho ben capito si vernicia prima di scuro, poi si tolgono le protezioni che disegnano la livrea e si passano i colori più chiari.

giusto così ???

ciao a tt
Bodomobile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 01:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bodomobile Visualizza il messaggio
Ciao a tt.


se ho ben capito si vernicia prima di scuro, poi si tolgono le protezioni che disegnano la livrea e si passano i colori più chiari.

giusto così ???

ciao a tt

è proprio cosi! ti faccio un esempio, diciamo che devi utilizzare blu rosso e bianco. Passerai prima con il blu, lascierai un 15 minuti che si asciuga, togli le protezioni e passi il rosso, aspetti sempre che si asciuga togli le protezioni e passi il bianco...cmq anche se non devi usare il bianco ti consiglio dopo che hai passato tutti i colori di passarcelo su tutta la carrozzeria, vedrai subito che differenza...i colori accesi tipo il rosso prenderanno vita!
con le bombolette stai a distanza di una 30ina di centimetri almeno e non ti soffermare su un punto! meglio buttare un po di vernice stando distanti ma spalmandola bene che farla colare sulla carrozzeria.
Per le protezioni usa un buono scotch da carrozziere.
ciao
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 03:03 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Bodomobile
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Monza
Messaggi: 383
Bodomobile è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
è proprio cosi! ti faccio un esempio, diciamo che devi utilizzare blu rosso e bianco. Passerai prima con il blu, lascierai un 15 minuti che si asciuga, togli le protezioni e passi il rosso, aspetti sempre che si asciuga togli le protezioni e passi il bianco...cmq anche se non devi usare il bianco ti consiglio dopo che hai passato tutti i colori di passarcelo su tutta la carrozzeria, vedrai subito che differenza...i colori accesi tipo il rosso prenderanno vita!
con le bombolette stai a distanza di una 30ina di centimetri almeno e non ti soffermare su un punto! meglio buttare un po di vernice stando distanti ma spalmandola bene che farla colare sulla carrozzeria.
Per le protezioni usa un buono scotch da carrozziere.
ciao
grazie mille per il consiglio del bianco !!!

avevo proprio bisogno di "trucchetti" simili

x lo scotch nn va bene anche quello di "carta bianco" ???
Bodomobile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 03:50 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Bodomobile
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Monza
Messaggi: 383
Bodomobile è un newbie...
predefinito

stavo leggendo un pò su internet cm fare ...

ma quindi nn vanno bene le normali bombolette di vernice ???

bisogna prendere quelle apposta ???

o basta passarci un velo di "aderente" ???
Bodomobile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 04:02 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ci vanno le vernici per policarbonato/lexan
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 04:11 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Bodomobile
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Monza
Messaggi: 383
Bodomobile è un newbie...
predefinito

OK grazie ^^.
Bodomobile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 08:48 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

scusate se mi intrometto visto che mi interessa pitturare una carrozzaria.....io però non ho capito...uff....se togli le protezioni il colore che hai già messo non si sporcherà con l'altro???
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 08:57 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dragon14 Visualizza il messaggio
scusate se mi intrometto visto che mi interessa pitturare una carrozzaria.....io però non ho capito...uff....se togli le protezioni il colore che hai già messo non si sporcherà con l'altro???

no,basta aspettare 10 minuti frà un colore e l'altro
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:00 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Bodomobile
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Monza
Messaggi: 383
Bodomobile è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dragon14 Visualizza il messaggio
scusate se mi intrometto visto che mi interessa pitturare una carrozzaria.....io però non ho capito...uff....se togli le protezioni il colore che hai già messo non si sporcherà con l'altro???

ciao

allora inizia cn vedere questi video delle proline
Video
mi hanno illuminato (poi la vernicio domenica per la prima volta nn sn un esperto)

praticamente cm funziona in termini semplici ...

hai presente i pennarelli ???

se te passi il nero, e poi ci vuoi passare sopra il giallo, il nero è più scuro quindi il giallo nn lo copre. continuerai a vedere nero.
se invece dai prima una mano di giallo, e poi passi il nero, il nero copre il giallo:risultato nn vedrai più giallo ma nero .

cm usare questo a tuo favore ???

te copri cn lo scotch tt la macchina, poi ci disegni le linee basi dei colori, quindi tagli col taglierino lungo i tratti, e levi gli strati iniziado a colorare dal più scuro al più chiaro xchè una volta che hai passato i colori più scuri nessun colore più chiaro potrà coprirli, quindi anche se sbavi te ne freghi altamente, tanto da sopra nn si vede.

è un ragionamento un pò contorto ma spero sia chiaro.

altrimenti guarda i video a me mi hanno chiarito un sacco di cose.

ciao
Bodomobile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:01 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

scusami angelo se sarò scocciante...continuo a non capire o mi spiego male---cioè io pitturo prima una parte ora intendo se non copro quella parte appena pitturata non si sporca con un altro colore che uso per pitturare la parte vicina????capito che intendo????....perdonat emi se sono insistente ma non sono mai riuscito a capire come si pitturano scocche e roba varia....
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:32 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dragon14 Visualizza il messaggio
scusami angelo se sarò scocciante...continuo a non capire o mi spiego male---cioè io pitturo prima una parte ora intendo se non copro quella parte appena pitturata non si sporca con un altro colore che uso per pitturare la parte vicina????capito che intendo????....perdonat emi se sono insistente ma non sono mai riuscito a capire come si pitturano scocche e roba varia....

no,non capisco
comunque parti dal presupposto che la scocca è trasparente è và verniciata dall'interno,quindi:
mettiamo che vuoi fare la scocca nera e bianca,una volta deciso quale sarà la parte bianca e quale quella nera andrai a mascherare la parte che rimarrà bianca e darai il nero.
una volta asciutto il nero smaschererai la parte che verrà fatta bianca e darai tranquillamente il bianco anche sul nero appena dato.
il bianco coprirà il nero ma dall'interno...all'esterno il nero non sarà coperto comunque...spero di essere stato esaustivo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:33 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Bodomobile
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Monza
Messaggi: 383
Bodomobile è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dragon14 Visualizza il messaggio
scusami angelo se sarò scocciante...continuo a non capire o mi spiego male---cioè io pitturo prima una parte ora intendo se non copro quella parte appena pitturata non si sporca con un altro colore che uso per pitturare la parte vicina????capito che intendo????....perdonat emi se sono insistente ma non sono mai riuscito a capire come si pitturano scocche e roba varia....

no nn si sporca se inizi cn i colori più scuri e poi vai cn quelli più chiari.

guardati i video o fai la prova cn dei pennarelli XD

prendili nero e giallo.

fai un quadrato nero, poi passaci sopra il giallo. poi fai un quadrato giallo e ci passi sopra il nero. risultato il quadrato nero rimane nero, quello giallo diventerà nero.
Bodomobile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:37 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Bodomobile
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Monza
Messaggi: 383
Bodomobile è un newbie...
predefinito

guarda questo link ...

RCBazar - Come verniciare la vostra carrozzeria con bombolette e mascherature

ci sn le foto di ogni fase ...

il risultato finale nn è il max ma almeno è chiaro
Bodomobile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:54 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

ora ho capito tutto....dall'interno si che ora mi è chiaro grazie.....non prendetemi per stupido io ero convinto che si facesse l'eserno.......capito capito
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 10:27 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Bodomobile
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Monza
Messaggi: 383
Bodomobile è un newbie...
predefinito

ottimo dai !!!

scusami se nn stato chiaro io allora .

ciau
Bodomobile non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Verniciatura? zosc Statico - Kits, Info e Varie 4 10-11-08 02:13 PM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 07:05 PM
verniciatura carrozzeria fearofghosts Statico - Kits, Info e Varie 3 01-12-05 12:35 PM
Verniciatura benacler Automodelli a scoppio 0 18-10-05 10:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play