Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-09, 03:46 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Maxcapo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Roma
Messaggi: 54
Maxcapo è un newbie...
predefinito Prima uscita Novarossi Toro Nero

Oggi domenica prima giornata di rodaggio e prova del mio nuovo Novarossi Toro Nero. Ero curioso di provare ed avere tutti questi problemi di ingestibilità di questo motore. Ovviamente su ogni macchina il comportamento di un motore cambia a causa di diverse variabili quali setup vari, gomme, miscela e stato della pista.
Comunque io ho girato con:
Xray 808
Differenziali (Ant.10.000 - Centr.7.000 - Post.3.000)
Anter. molle grey blu 0,80 - olio 600 - pistoni da 1.5 - precarico 2,5 cm
Poster. molle grey blu 0,80 - olio 600 - pistoni da 1.5 - precarico 1,5 cm
Ackermann a tre buchi con attacco al buco anteriore
Bump steer 3mm (Standard)
Front Toe 1 out
Rear Toe 3 In (Standard)
Camber posteriore -2 Camber anteriore -1
Recuperi di camber dinamico al minimo (attacco superiore) ant e post
Barilotti anteriori "C" da 16* in ergal
Frizione fioroni vario 3 ceppi impostata su media durezza
Gomme Grp Mod.Grip mescola X
miscela Roga Race 25%
Servi Futaba digitali BLS-351 sul gas e BLS-451 sullo sterzo
Candela in dotazione turbo 7

Pista difficile con diverse buche e scalini, poco grip e qualche salto.

3 pieni al banco con minimo accellerato di poco e due pieni girando piano.
Poi ho iniziato a spingere smagrendo un impostazione decisamente troppo grassa di fabbrica.
La potenza che scarica sulle ruote è impressionante e non credo esistano motori sui 300 euro che possano stargli dietro.
Riguardo l'ingestibilità devo dire che con un servo digitale veloce sullo sterzo e un setup della macchina reattivo in termini di grip durante le accellerazioni non ho mai sofferto problemi di ingestibilità. Nonostante la pista dove ho girato sia un insieme di piccole trappole sottoforma di buche e scalini sono riuscito ad avere una regolarità impressionante.
In uscita di curva riuscivo ad aprire bene il gas controsterzando eventuali sbandate del retrotreno (mai comunque eccessive da risultare critiche). L'accellerazione notevole mi permetteva facilmente di infilare all'interno altre macchine in entrata di curva per poi gestire in leggero controsterzo l'uscita. Nei rettilinei non c'era storia aprivo e passavo. Nei salti tutta questa accellerazione aiutava parecchio bastava prendere le misure per non rischiare di andare oltre.
Regolarità ottima ma parliamo di un motore nuovo quindi questa cosa andrebbe verificata tra qualche litro.
Consumo per ora nella media di altri motori spinti.
Non ho sofferto grossi problemi di inconamento del motore nell'accensione e comunque dopo 3 pieni il motore partiva al volo anche freddo.

Non voglio dire che sia un motore adatto a tutte le macchine e a tutti gli stili di guida ma io mi ci trovo veramente veramente bene...richiede uno stile di guida tecnico e abbastanza aggressivo...confermo comunque che necessità di un setup particolare con geometrie adatte a gestire potenza e accellerazione decisamente notevoli...della serie "la potenza è niente senza il controllo".

Insomma il mio prossimo motore sarà al 100% uguale a questo.

Allego qualche foto del pistone e del sottotesta aperti dopo un litro fatto per la maggior parte grasso.






Maxcapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 08:18 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di RIDDIK57
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 1,051
RIDDIK57 inizia ad ingranare.
predefinito

in che pista hai girato?
__________________

RIDDIK57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 09:27 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 131
murgeu è un newbie...
predefinito

Ciao, é un motore che sto guardando da un pò, mi fà piacere che ti sia trovato bene e che ti abbia soddisfatto...d'altronde è un Nova
murgeu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 10:46 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Omar94
 
Registrato dal: May 2009
residenza: empoli
Messaggi: 1,743
Omar94 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a Omar94
predefinito

l'ho visto su una losi circa tre giorni fa... e giravano benino.....
__________________
auto : Crono Rs9
motori : Novarossi N21BC-5 \ ARROW GTR .21
ROCK ON!
Omar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 02:45 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxcapo Visualizza il messaggio
Servi Futaba digitali BLS-351 sul gas e BLS-451 sullo sterzo
Scusa se vado un'attimo in OT

con i due servi che monti , come ti ci trovi ?
i Brushless mi ispirano parecchio....
consumo di corrente e riscaldamento del servo sotto fatica sono abbastanza buoni ? da quanto ce li hai ??

fammi sapere anche in MP se vuoi, te ne sarei grato.

Ciao e complimenti per il motore...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 07:15 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

ciao in che pista hai girato??? io sono a roma per studio....quindi penso che dall'anno prossimo la macchinina la posto con me.....però mi piacerebbe avere un pò di compagnia e conoscenze più approfondite delle mie...
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 09:15 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Maxcapo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Roma
Messaggi: 54
Maxcapo è un newbie...
predefinito

La pista dove ho provato il motore è a Grottaferrata (Rif.Leodardi Modellismo). Ora la stiamo smantellando per ricostruirla migliore e credo sarà pronta nella versione con i salti in un 2 o 3 mesi mentre sarà agibile per girare senza salti in un paio di settimane. Sarà una versione molto tecnica con i corrugati sui 4 angoli che potranno essere spostati per formare un circuito simile ad un ovale veloce. E' stata disegnata da Massimiliano un nostro amico che in fatto di esperienza sui campi ne ha da vendere. Quindi Ci sono tutti i presupposti per una bella pista...

Chiunque voglia unirsi a noi il sabato e la domenica sarà accolto con piacere...ci vediamo e giriamo soprattutto per divertirci e scambiarci consigli e qualche sportellata. Facciamo gare amatoriali ogni domenica e devo dire che c'e' sempre da divertirsi ed imparare.

I servi sono perfetti e potenti e non riscaldano più di tanto rispondendo ai comandi ad una velocità incredibile. Considera che per come guido io l'uso dello sterzo è veramente portato ai limiti e non ho mai avuto problemi di cedimenti o rallentamenti. Il servo dello sterzo regge tranquillamente anche con un impostazione del salva servo dura. Ogni volta che finisco di girare smonto piastra radio e squadrette dei servi pulendole e controllando eventuali usure. L'importante è che il servo non tocchi il telaio e questi 2 servi sulla Xray 808 non toccano mai.

Considera che un pacco batterie Marathon da 1600 della Orion dura tutta la mattina dalle 9.00 alle 12.00 (6 giri circa di pista con una pausa di 10/15 minuti circa) poi per la gara che di solito si svolge verso l'ora di pranzo cambio il pacco che resta carico fino alla fine. Considera che un servo digitale brushless consuma di più rispetto ad uno normale ma ti assicuro che esiste una bella differenza in termini di precisione, velocità e potenza. Comunque sono consigliati due pacchi batterie per una giornata almeno questa è la regola che vale per me.

Ultima modifica di Maxcapo; 11-05-09 a 09:21 PM
Maxcapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Finalmente prima uscita (fine Rodaggio) imago_design Automodelli a scoppio Monster Truck 1 05-12-08 08:58 PM
Prima uscita con TT SSB! Johnny25 Thunder Tiger 1 06-10-08 05:23 PM
[VIDEO] prima uscita del 2008 VITZAe PEPPE ! vitza Automodelli a scoppio Monster Truck 6 02-01-08 08:35 PM
Prima vera uscita maurizio76 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 22 05-06-07 10:36 AM
PRIMA USCITA DELLA 777 angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 20-12-06 12:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play