Oggi domenica prima giornata di rodaggio e prova del mio nuovo Novarossi Toro Nero. Ero curioso di provare ed avere tutti questi problemi di ingestibilità di questo motore. Ovviamente su ogni macchina il comportamento di un motore cambia a causa di diverse variabili quali setup vari, gomme, miscela e stato della pista.
Comunque io ho girato con:
Xray 808
Differenziali (Ant.10.000 - Centr.7.000 - Post.3.000)
Anter. molle grey blu 0,80 - olio 600 - pistoni da 1.5 - precarico 2,5 cm
Poster. molle grey blu 0,80 - olio 600 - pistoni da 1.5 - precarico 1,5 cm
Ackermann a tre buchi con attacco al buco anteriore
Bump steer 3mm (Standard)
Front Toe 1 out
Rear Toe 3 In (Standard)
Camber posteriore -2 Camber anteriore -1
Recuperi di camber dinamico al minimo (attacco superiore) ant e post
Barilotti anteriori "C" da 16* in ergal
Frizione fioroni vario 3 ceppi impostata su media durezza
Gomme Grp Mod.Grip mescola X
miscela Roga Race 25%
Servi Futaba digitali BLS-351 sul gas e BLS-451 sullo sterzo
Candela in dotazione turbo 7
Pista difficile con diverse buche e scalini, poco grip e qualche salto.
3 pieni al banco con minimo accellerato di poco e due pieni girando piano.
Poi ho iniziato a spingere smagrendo un impostazione decisamente troppo grassa di fabbrica.
La potenza che scarica sulle ruote è impressionante e non credo esistano motori sui 300 euro che possano stargli dietro.
Riguardo l'ingestibilità devo dire che con un servo digitale veloce sullo sterzo e un setup della macchina reattivo in termini di grip durante le accellerazioni non ho mai sofferto problemi di ingestibilità. Nonostante la pista dove ho girato sia un insieme di piccole trappole sottoforma di buche e scalini sono riuscito ad avere una regolarità impressionante.
In uscita di curva riuscivo ad aprire bene il gas controsterzando eventuali sbandate del retrotreno (mai comunque eccessive da risultare critiche). L'accellerazione notevole mi permetteva facilmente di infilare all'interno altre macchine in entrata di curva per poi gestire in leggero controsterzo l'uscita. Nei rettilinei non c'era storia aprivo e passavo. Nei salti tutta questa accellerazione aiutava parecchio bastava prendere le misure per non rischiare di andare oltre.
Regolarità ottima ma parliamo di un motore nuovo quindi questa cosa andrebbe verificata tra qualche litro.
Consumo per ora nella media di altri motori spinti.
Non ho sofferto grossi problemi di inconamento del motore nell'accensione e comunque dopo 3 pieni il motore partiva al volo anche freddo.
Non voglio dire che sia un motore adatto a tutte le macchine e a tutti gli stili di guida ma io mi ci trovo veramente veramente bene...richiede uno stile di guida tecnico e abbastanza aggressivo...confermo comunque che necessità di un setup particolare con geometrie adatte a gestire potenza e accellerazione decisamente notevoli...della serie "la potenza è niente senza il controllo".
Insomma il mio prossimo motore sarà al 100% uguale a questo.
Allego qualche foto del pistone e del sottotesta aperti dopo un litro fatto per la maggior parte grasso.