Vecchio 30-04-09, 06:15 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
Question % miscela....

Ragazzi, fino adesso ho fatto circa due litri abbondanti di miscela al 16% col mio truck. Volevo sapere se è possibile cambiare percentuale di nitro (tipo 20% o 25% come consigliato sul manuale).... o il motore si rovina?
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 06:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
Ragazzi, fino adesso ho fatto circa due litri abbondanti di miscela al 16% col mio truck. Volevo sapere se è possibile cambiare percentuale di nitro (tipo 20% o 25% come consigliato sul manuale).... o il motore si rovina?
questa è una questione alla quale molti rispondo i modi diversi...io ti dico che anche con i motori originali giravo con la 25% perche oltre ad avere migliori prestazioni una miscela con maggior percentuale di nitrometano ti facilita anche la carburazione del motore...
è pure vero che la compressione del motore ,con maggior nitrometano, aumenta e di conseguenza potrebbe rovinarsi un po prima...Per come sono fatto, io cerco sempre il massimo della prestazione, anche se so che il motore potrebbe durare un po meno, pero questo è sempre un hobby e uno si deve divertire e di certo non staro a risparmiare la meccanica di un modello, tanto meno se è quella originale...ma poi parliamoci chiaro, non è che se metti la 25% ti esplode il motore! cerca di comprare pero una miscela buona. Ora la ROGA fa una linea apposita per i monster truck e tra le percentuali c'è anche la 25%, non ricordo quanto costa ma dovrebbe stare sui 13-14 euro al litro...ovviamente sali di percentuale sali anche di prezzo, ma credo che questo lo saprai...
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 07:25 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
questa è una questione alla quale molti rispondo i modi diversi...io ti dico che anche con i motori originali giravo con la 25% perche oltre ad avere migliori prestazioni una miscela con maggior percentuale di nitrometano ti facilita anche la carburazione del motore...
è pure vero che la compressione del motore ,con maggior nitrometano, aumenta e di conseguenza potrebbe rovinarsi un po prima...Per come sono fatto, io cerco sempre il massimo della prestazione, anche se so che il motore potrebbe durare un po meno, pero questo è sempre un hobby e uno si deve divertire e di certo non staro a risparmiare la meccanica di un modello, tanto meno se è quella originale...ma poi parliamoci chiaro, non è che se metti la 25% ti esplode il motore! cerca di comprare pero una miscela buona. Ora la ROGA fa una linea apposita per i monster truck e tra le percentuali c'è anche la 25%, non ricordo quanto costa ma dovrebbe stare sui 13-14 euro al litro...ovviamente sali di percentuale sali anche di prezzo, ma credo che questo lo saprai...
Ok, grazie...
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 08:20 PM   #4
nitrofuel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
Ragazzi, fino adesso ho fatto circa due litri abbondanti di miscela al 16% col mio truck. Volevo sapere se è possibile cambiare percentuale di nitro (tipo 20% o 25% come consigliato sul manuale).... o il motore si rovina?

Se non fai gare...e pensi solo a divertirti...

è inutile alzare la % di Nitro...la quale prova un usura maggiore del motore ed i suoi componenti...quindi continua con quella che usi ora.

Se invece fai gare...allore le cose cambiano...li si cerca la vera prestazione del motore,e se non gli dai da "bere"benzina con alta % nitro non renderà al massimo.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 09:55 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nitrofuel Visualizza il messaggio
Se non fai gare...e pensi solo a divertirti...

è inutile alzare la % di Nitro...la quale prova un usura maggiore del motore ed i suoi componenti...quindi continua con quella che usi ora.

Se invece fai gare...allore le cose cambiano...li si cerca la vera prestazione del motore,e se non gli dai da "bere"benzina con alta % nitro non renderà al massimo.
Ok grazie.... e se passassi al 20%? sarebbe solo un pò più performante.... no?
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 10:09 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
Ok grazie.... e se passassi al 20%? sarebbe solo un pò più performante.... no?
ma si che fino al 20 puoi girare tranquillo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 10:12 PM   #7
nitrofuel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Certo...con 20 si,basta che tu non mi metta la 35%.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 10:19 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nitrofuel Visualizza il messaggio
Certo...con 20 si,basta che tu non mi metta la 35%.
Avrei paura per una mega esplosione.... Cmq parlavo di 20 o 25 al massimo come consigliato dal produttore....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 10:20 PM   #9
Utente
 
L'avatar di iaco
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Alcuni motori da gara sono fatti per girare in media con miscela al 25, con quelli diciamo base io ho usato sempre la 16 però alla fine credo che con la 25 vai benissimo lo stesso, anzi è vero che certe volte hai più facilità di carburazione! In più se ci pensi alzando la percentuale di nitro trovi la carburazione giusta chiudendo meno la vite del massimo, quindi in realtà fai entrare più olio visto che il nitrometano prende il posto del metanolo nella miscela e non dell'olio...almeno credo...
Ciaooo
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 10:21 PM   #10
Utente
 
L'avatar di iaco
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

oltretutto bisogna considerare anche il prezzo...
ciaoo
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 10:25 PM   #11
nitrofuel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iaco Visualizza il messaggio
oltretutto bisogna considerare anche il prezzo...
ciaoo

Quoto alla grande...bisogna cercare il giusto compromesso...qualità/prezzo.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 11:03 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
Avrei paura per una mega esplosione.... Cmq parlavo di 20 o 25 al massimo come consigliato dal produttore....
ehhhhhhh allora se c'è scritto nelle istruzioni non dovevi neanche chiederlo! vai in negozio compra la 1 litrozzo di 25 e giu col gas!
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 04:26 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
ehhhhhhh allora se c'è scritto nelle istruzioni non dovevi neanche chiederlo! vai in negozio compra la 1 litrozzo di 25 e giu col gas!
E non sbalia mai.... grazie gente....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
miscela!? teo94 Automodelli a scoppio 7 30-01-09 12:02 PM
Miscela.... giainos Automodelli a scoppio 4 12-08-07 09:29 PM
miscela gionny Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 08-01-07 01:15 PM
miscela????? raterot Automodelli a scoppio 1/10 Touring 19 03-06-06 08:54 PM
miscela jet's tia Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 07-10-05 09:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play