Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Configurazione estrema? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/69235-configurazione-estrema.html)

numerotre 24-04-09 02:50 PM

Configurazione estrema?
 
Ciao ragazzi! nell'arco di questa settimana, nei ritagli di tempo, mi sono dedicato alla messa a punto della mia Asso, dopo le informazioni che avevo raccolto nella stupenda mattinata che mi sono fatto in pista.
quel giorno avevo manifestato un sovrasterzo abbastanza marcato e un ribalzo sulle buche del posteriore, insomma il posteriore risultava nervosetto...
Ho deciso quindi di smontare praticamente tutto il modello e rifare la configurazione.
Metto prima i dati con cui esce di scatola:

Diff ant: 5000cst
Diff cent: 7000cst
Diff Post: 3000cst

Ammortizzatori ant: 50wt
Ammortizzatori post: 40wt

dopo aver smontato tutti i differenziali, puliti per bene gli ingranaggi nel petrolio lampante, ho deciso di adottare questa configurazione:

Diff ant: 7000cst
Diff cent: 7000cst
Diff post: 2000cst

In questo modo, penso che avro un comportamente sicuramente meno sovrasterzante e molto piu sottosterzante con una propensione a chiudere la curva in uscita...che è proprio quello a cui voglio arrivare...

dal punto di vista degli ammortizzatori, ho modificato solo quelli posteriori mettendoci del 45wt invece del 40wt...sperando che risulti un po meno nervosa sulle asperita...per quelli anteriori sinceramente non so ancora cosa fare ma per ora ho lasciato il 50wt...
unica nota negativa è che secondo me gli ammortizzatori, almeno quelli posteriori non erano riempiti bene dalla fabbrica, mancava un po d'olio...

volevo sapere da voi, magari anche da qualcuno che ha la RC8, se trovate questa configuazione un po troppo spinta...voi cosa ci mettereste?

P.S: Leo il prossimo setup che provo è quello tuo 5-5-5e vediamo cosa succede!

grazie a tutti!

leonardomarini 24-04-09 03:14 PM

Il Post Scrittum per Leo è riferito a me? :look:

numerotre 24-04-09 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da leonardomarini (Messaggio 571887)
Il Post Scrittum per Leo è riferito a me? :look:

no Leo, scusa tanto ma è un'altro utente che si chiama come te e ne abbiamo parlato su messenger!

leonardomarini 24-04-09 04:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da numerotre (Messaggio 571930)
no Leo, scusa tanto ma è un'altro utente che si chiama come te e ne abbiamo parlato su messenger!

NoNo, non c'è problema, me lo sono chiesto perchè mi sembrava che con me non avessi discusso niente! :smilese::smilese:

nitrofuel 24-04-09 06:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da numerotre (Messaggio 571868)
P.S: Leo il prossimo setup che provo è quello tuo 5-5-5e vediamo cosa succede!

grazie a tutti!


Ciao Fede...intanto prova quel Set-Up...e vedi come ti trovi.Il 5000-5000-5000 non è detto che per il tuo stile di guida,la pista,e tutti gli altri fattori...possa andare a buon fine.Ma secondo me,la cosa migliore da fare è:provare,provare,provare,provare e provare......:Ok:

Solo in questo modo otterremo ciò che veramente vogliamo!oltre a pensarlo...lo si deve mettere in pratica.

PREDONE 24-04-09 06:52 PM

...posso dirti la mia che anch'io posseggo dall anno scorso l'rc8 e di setup ne ho provati mi"G"liardi!!!

la configurazione 5-5-5 va' bene solo se la pista e' piatta anzi piattissima con una buona aderenza, credo che quella configurazione tu l'abbia tirata giu' dal sito della team associated dove tutti i piloti mettono la loro configurazione, peccato che siano tutti (o quasi) americani e corrano appunto su piste che qua in italia credo siano un miraggio!!!

Per il 7-7-2 posso dirti che fino a che non arrivasse il caldo, dove la pista adesso presenta quella leggera polvere sottile che tanto ci fa' dannare per via della tenuta, andava benissimo, adesso, appunto col caldo ho abbassato il centrale e il post e indurito l'anteriore. Indurendo l'anteriore si elimina leggermente il lavoro che fa' il differenziale e ti troverai in fase di accelerazione (uscendo da una curva )la macchina che allarga un po', pero ti aiuta a mantenere la macchina dritta senza sbandare troppo per colpa dell aderenza limitata, io per il momento uso 10-5-1.

Per gli ammo posteriori ho cambiato tutti i pompanti mettendo quelli da 14 lasciando un rebound quasi a zero e adesso lavorano bene con olio kyosho da 500.

ciao.

numerotre 25-04-09 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 571968)
Ciao Fede...intanto prova quel Set-Up...e vedi come ti trovi.Il 5000-5000-5000 non è detto che per il tuo stile di guida,la pista,e tutti gli altri fattori...possa andare a buon fine.Ma secondo me,la cosa migliore da fare è:provare,provare,provare,provare e provare......:Ok:

Solo in questo modo otterremo ciò che veramente vogliamo!oltre a pensarlo...lo si deve mettere in pratica.

Eh si infatti caro Leo...provare provare provare...peccato solo che il tempo per farlo scarseggia!

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 571981)
...

Per gli ammo posteriori ho cambiato tutti i pompanti mettendo quelli da 14 lasciando un rebound quasi a zero e adesso lavorano bene con olio kyosho da 500.

ciao.


Predone, grazie davvero per i consigli tecnici! avrei pero due domande da farti sugli ammortizzatori. mi prenderai per un neofita dopo che ti faccio questa domanda, ma cosa sono i pompanti? perche quelli originali da quanto sono?
gia che ci sei anche il rebound cos'è?
grazie mille

PREDONE 25-04-09 11:43 AM

I pompanti originali sono da 16 e sono quei pistoni di colore nero che vanno su e giu (compressione ed estensione) all'interno della cassa ammortizzatori.

Il rebound e' il ritorno dello stelo dell'ammortizzatore senza molla.
Mi spiego (cerco almeno......fatalita' ce una spiegazioni su tutto quanto sugli ammo che e' stato postato proprio questa settimana) dicevo, quando si rifanno gli ammortizzatori che si fa'?
- 1 - gli smonti dalla macchina
- 2 - togli il tappo che tiene la molla
- 3 - togli la molla.

ecco adesso con l'ammortizzatore in mano spingi lo stelo (che e' avvitato all'interno con il pompante) ....spingi lo stelo, chiamasi compressione, poi lo molli............per via della pressione che si crea all'interno lo stelo uscira' lentamente, quel ritorno si chiama rebound!!!

Consiglio: comprati le tettarele, si rovinano facilmente e costano poco.
Quando hai bisogno contattami pure in mp senza problemi.

numerotre 25-04-09 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 572155)
I pompanti originali sono da 16 e sono quei pistoni di colore nero che vanno su e giu (compressione ed estensione) all'interno della cassa ammortizzatori.

Il rebound e' il ritorno dello stelo dell'ammortizzatore senza molla.
Mi spiego (cerco almeno......fatalita' ce una spiegazioni su tutto quanto sugli ammo che e' stato postato proprio questa settimana) dicevo, quando si rifanno gli ammortizzatori che si fa'?
- 1 - gli smonti dalla macchina
- 2 - togli il tappo che tiene la molla
- 3 - togli la molla.

ecco adesso con l'ammortizzatore in mano spingi lo stelo (che e' avvitato all'interno con il pompante) ....spingi lo stelo, chiamasi compressione, poi lo molli............per via della pressione che si crea all'interno lo stelo uscira' lentamente, quel ritorno si chiama rebound!!!


Consiglio: comprati le tettarele, si rovinano facilmente e costano poco.
Quando hai bisogno contattami pure in mp senza problemi.


grazie mille! sei stato chiarissimo! penso che allora faro la prova anche io e comprero quelli da 14, tanto ho visto che per smontarli non mi sembra cosi difficile...

PREDONE 25-04-09 12:26 PM

...dovresti averli nella dotazione di serie i pompanti da 14 come quelli da 15.
Devi comprare solo le tettarelle che col tempo il bordo rotondo si rovina e cadono all'interno del serbatoio dove ce l'olio.

numerotre 25-04-09 12:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 572166)
...dovresti averli nella dotazione di serie i pompanti da 14 come quelli da 15.
Devi comprare solo le tettarelle che col tempo il bordo rotondo si rovina e cadono all'interno del serbatoio dove ce l'olio.

si hai ragione! ho gia tutto e poi avevo ordinato come ricambio un set completo per la ricostruzione degli ammo per cui ho anche le tettarelle!
Grazie!

sk80 25-04-09 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da numerotre (Messaggio 572167)
si hai ragione! ho gia tutto e poi avevo ordinato come ricambio un set completo per la ricostruzione degli ammo per cui ho anche le tettarelle!
Grazie!

ciao
dove giri di solito????
io sono di tivoli....
magari qualche volta ci potremmo incontrare
:winker:

numerotre 25-04-09 05:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da sk80 (Messaggio 572215)
ciao
dove giri di solito????
io sono di tivoli....
magari qualche volta ci potremmo incontrare
:winker:

Ma certo! io giro alla pista di giocamodel che sta sulla prenestina. ti posto il link della pista e del sito internet:

Giocamodel.it di Tiziana Sansone - La pista off road

l'ingresso giornaliero costa 5 euro e puoi girare ovviamente quanto vuoi. La pista è molto bella ma allo stesso tempo abbastanza difficile...
cmq quando hai intenzione di andare magari mandami un messaggio privato che cosi vediamo di metterci d'accordo!

sk80 25-04-09 11:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da numerotre (Messaggio 572250)
Ma certo! io giro alla pista di giocamodel che sta sulla prenestina. ti posto il link della pista e del sito internet:

Giocamodel.it di Tiziana Sansone - La pista off road

l'ingresso giornaliero costa 5 euro e puoi girare ovviamente quanto vuoi. La pista è molto bella ma allo stesso tempo abbastanza difficile...
cmq quando hai intenzione di andare magari mandami un messaggio privato che cosi vediamo di metterci d'accordo!

possibile che nn ci siamo già incontrati? anche io giravo li, ora causa mal tempo ed impegni vari è un paio di mesi che sto fermo. ma sei sicuro che il giornaliero è di 5 euro? a me l'ha sempre fatto pagare 10. purtroppo l'abbonamento nn lo fa quest'anno perchè deve chiudere per rifare la pista.

cmq appena vado ti faccio sapere qualche giorno prima così ci organizziamo.

:winker:

iaco 25-04-09 11:14 PM

Si è 10 euro, l'ultima volta che ci sono andato io la pista era in condizioni bruttissime, piena di terra e sabbia e piena di buche, ma proprio troppe, pure sul rettilineo non si poteva andare, serviva un monster, infatti non ci vado più se non la aggiusta. E' un peccato perchè invece quando ci sono andato in altre occasioni c'era molto grip ed era molto divertente e le buche erano poche. L'unica cosa è che per fare il salto doppio in fondo a quella posta serve un buon motore oppure spacchi tutto, pure perchè è molto lontano e non si vede bene.
cia'


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.