Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-09, 12:43 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Benevento
Messaggi: 67
lollapalooza è un newbie...
predefinito Giornata in pista - conteggio dei danni :)

Sabato pomeriggio sono andato per la seconda volta in pista, ma è come se fosse stata la prima, perché la volta scorsa dopo il primo giro si è sfilata una spinetta di un omocinetico, e sono rimasto fermo.

Resoconto...
Sono stato un bel po' di tempo, ho fatto parecchi giri, ed ho iniziato anche a fare i primi salti, mi sono divertito un bel po'
Credo che un bel mezzo litro di miscela se n'è andato.

Il modello è una RS Crono Sport 4WD RTR

Alcuni video (fatti col cellulare...):
YouTube - Crono RS Sport
YouTube - Crono RS Sport

Alla fine della giornata conto i danni:
- un ingranaggio del servo dello sterzo è andato
- il differenziale anteriore è andato
- carrozzeria in lexan spaccata in qualche punto

L'ingranaggio è partito sicuramente a causa di qualche colpo... ma il differenziale mi pare strano. In totale il modello ha fatto poco più di un litro di miscela di cui il 50% circa in un piazzale su asfalto (e qualche colpo lì l'ha preso).

Posto alcune foto, da cui si vede che il differenziale (originale) monta 2 planetari e 2 satelliti; e i satelliti sono partiti (i planetari sembrano buoni). Forse (è la mia ipotesi) si sono sgranati proprio perché sono solo 2, e non riuscivano a scaricare correttamente la potenza del motore.

In ogni caso l'usura è strana: in alcuni punti i dentini sono quasi del tutto consumati, ed in altri punti sono ancora buoni.

Inutile dire che era pieno di limatura di ferro
Icone allegate
Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1614.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1615.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1616.jpg  

Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1618.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1619.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1621.jpg  

Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1622.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1623.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1624.jpg  

Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1626.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1627.jpg  
lollapalooza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 06:48 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di RIDDIK57
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 1,051
RIDDIK57 inizia ad ingranare.
predefinito

eh eh!!! ti era stato consigliato di aggiungere i satelliti mancanti o sbaglio?
2 soli satelliti nel differenziale sono pochi.. se poi sono in zama è ancora peggio! anche se il materiale è scarso magari con 4 satelliti dato che se non ho capito male il motore è di scatola il differenziale avrebbe potuto reggerti... cmq non spenderci troppi soldi su quella macchina.. sulle rtr non ne vale mai la pena.. per le parti rotte ok cambiarle ma per migliorie tieniti via i soldini ed un domani ti fai un modello in kit buono che non ha bisogno di chissà quali modifiche!
cmq tranquillo! sono cose che capitano a tutti!
__________________

RIDDIK57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 10:45 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Benevento
Messaggi: 67
lollapalooza è un newbie...
predefinito

In ogni caso avrei dovuto cambiare tutti gli ingranaggi, quindi tanto valeva distruggere prima quelli di serie

Comunque tranquillo: non ci sto facendo modifiche... cambio solo le cose che si rompono
lollapalooza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 11:09 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di RIDDIK57
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 1,051
RIDDIK57 inizia ad ingranare.
predefinito

sono d'accord ma il più è non restare a piedi con il modello a metà giornata! vedere glia ltri che girano e tu mettere il modello in macchina perchè rotto è fastidioso.. ma purtroppo capita..
__________________

RIDDIK57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 01:12 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Benevento
Messaggi: 67
lollapalooza è un newbie...
predefinito

Bè... volendo la macchina cammina anche così...
Però il differenziale è bloccato...
lollapalooza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 01:28 PM   #6
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

in ogni caso mi sembra assurdo ke un diff si combini cosi dopo così poco, anche per una rtr, gli ingranaggi sembrano squagliati!
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 01:35 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Benevento
Messaggi: 67
lollapalooza è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planet86 Visualizza il messaggio
in ogni caso mi sembra assurdo ke un diff si combini cosi dopo così poco, anche per una rtr, gli ingranaggi sembrano squagliati!
Credo di aver capito cosa è successo...
Tempo fa (alla mia seconda uscita), su asfalto, ho preso un marciapiede, e si è spaccato un bicchierino del differenziale. Ho sostituito i due bicchierini, ma quelli che ho preso sono un pelino più corti di quelli originali. Inizialmente non avevo dato peso alla questione.

Quando sabato sono andato in pista, dopo un salto, il semiasse si è sfilato parzialmente dal bicchierino (se quelli originali erano più lunghi ci sarà stato un motivo), e il bicchierino si è bloccato. Probabilmente in quell'occasione ho sforzato un po' sull'acceleratore, e il differenziale ha lavorato male.

Ecco perché i satelliti si vedono consumati solo da un lato...
lollapalooza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 02:19 PM   #8
Utente
 
L'avatar di iaco
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ma infatti le RTR saranno meno robuste e performanti ma mica gli si spaccano addirittura i diff così facilmente! Questa non la conosco ma per esempi la Kyosho o la TT (che però ne ha già 4 di satelliti) uno ce ne fa mille di giri prima di rompere una cosa a questo modo, sicuramente è per quel motivo che hai detto o qualche altro ma non perchè è una RTR
cia'
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 02:20 PM   #9
Utente
 
L'avatar di iaco
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

per quel che riguarda il servo: il salvaservo ti funziona bene? E' importantissimo quello, fai attenzione che non sia bloccato!
cia'
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 02:37 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Benevento
Messaggi: 67
lollapalooza è un newbie...
predefinito

Il salvaservo lo sto sospettando... è già la seconda volta che mi si rompono gli ingranaggi del servo... :-(

Allego i disegni del salvaservo, come posso controllare se funziona?
Icone allegate
Giornata in pista - conteggio dei danni :)-ss1.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-ss2.jpg  
lollapalooza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 07:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollapalooza Visualizza il messaggio
Il salvaservo lo sto sospettando... è già la seconda volta che mi si rompono gli ingranaggi del servo... :-(

Allego i disegni del salvaservo, come posso controllare se funziona?

Tieni fermo il boomerang che collega le due squadrette del salvaservo dx e sx e muovi la levetta che va attaccata al servo....deve muoversi e noterai che facendolo schiaccia la molla sotto al salvaservo...c'è una specie di V dove avviene il movimento tra la parte alta (vincolata al servo) e la parte bassa (vincolata alle ruote)...deve muoversi senza troppo sforzo! Nel dubbio svita un giro la ghiera che sta sotto falla andare verso il basso di un giro. Per il diff è normale...durante il colpo preso su asfalto magari aveva già fatto premere il planetario contro i satelliti e poi il colpo in pista è stato fatale! In ogni caso meglio che metti 4 satelliti , devi anche mettere le crociere della RS 03 cod S1008 D e i rasamenti satelliti S 1008 E oltre a il kit ingranaggi S 2608C (4 setelliti e 2 planetari).
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga

Ultima modifica di placebo; 20-04-09 a 07:06 PM
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 08:19 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Benevento
Messaggi: 67
lollapalooza è un newbie...
predefinito

Ok, mi sa che il salvaservo era troppo stretto: non si muoveva quasi per niente. Ora l'ho allentato, ed adesso la rotazione la fa. Comunque lo sforzo da applicare è ancora notevole... non so se devo allentarlo ancora.

Per quanto riguarda il differenziale, il kit ricambi originale RS ha gli ingranaggi in antimonio. Ho preso il kit della HPI (cod. 87193), che ha gli ingranaggi in acciaio. Spesa: 12 euro.

Ho preso anche il grasso per differenziali (gradazione 5000). In origine la scatola differenziale non era piena: gli ingranaggi erano solo bagnati di grasso.

Mi sa che lo stesso grasso lo metto anche nel differenziale centrale.
Icone allegate
Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1630.jpg  
lollapalooza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 08:22 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollapalooza Visualizza il messaggio
Ho preso il kit della HPI (cod. 87193), che ha gli ingranaggi in acciaio. Spesa: 12 euro.
Ma sono del Savage,sei sicuro che montino?
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 08:30 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Benevento
Messaggi: 67
lollapalooza è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Ma sono del Savage,sei sicuro che montino?
Ho visto che sono per il Savage...
Il negoziante me li ha dati per la Crono... se non vanno glieli riporto indietro
Se vanno, sicuramente saranno più robusti di quelli della Crono
lollapalooza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 09:49 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Benevento
Messaggi: 67
lollapalooza è un newbie...
predefinito

Ah... uccellaccio del malaugurio
Il kit non va bene per la crono, è diverso l'inserimento dei bicchierini dentro i planetari
lollapalooza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Danni ufotecno Thunder Tiger 15 12-07-09 01:14 AM
prima giornata in pista!!!!!! 2msound Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 14-04-09 08:41 AM
DOMENICA DI DANNI.... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 45 14-11-07 01:28 PM
Resoconto giornata in pista e elenco problemi. babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 26 08-09-07 08:16 PM
[OT] Giornata in pista... superteo Statico - Kits, Info e Varie 28 06-06-06 02:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play