16-04-09, 08:01 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Considerazione sugli ammortizzatori!!!
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16-04-09, 08:09 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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il ritorno veloce ti serve se il tracciato è pieno di buche oppure con scarsa aderenza..di modo da poter far seguire meglio le asperità dele terreno...ma se la pista è priva di buche inutile avere amortizzatori troppo reattivi..si rischiano impuntamenti in curva o effetti '' molla '' indesiderati
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16-04-09, 08:13 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
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16-04-09, 08:21 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: MI
Messaggi: 423
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Ciao
l'olio contrasta sia la compressione che l'estensione dell'ammortizzatore,
quindi sia della molla che del pompante,un olio troppo fluido porta la macchina a "cangureggiare"rendendola inguidabile.
Se non attenui il colpo dopo un salto la macchinina comincia a rimbalzare,
poi gli ammortizzatori hanno un loro perchè soprattutto nelle curve non solo sui salti
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16-04-09, 08:22 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da Lisso
Ciao
l'olio contrasta sia la compressione che l'estensione dell'ammortizzatore,
quindi sia della molla che del pompante,un olio troppo fluido porta la macchina a "cangureggiare"rendendola inguidabile.
Se non attenui il colpo dopo un salto la macchinina comincia a rimbalzare,
poi gli ammortizzatori hanno un loro perchè soprattutto nelle curve non solo sui salti
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In effetti pensandoci bene....
danke...
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16-04-09, 08:24 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Lisso
Ciao
l'olio contrasta sia la compressione che l'estensione dell'ammortizzatore,
quindi sia della molla che del pompante,un olio troppo fluido porta la macchina a "cangureggiare"rendendola inguidabile.
Se non attenui il colpo dopo un salto la macchinina comincia a rimbalzare,
poi gli ammortizzatori hanno un loro perchè soprattutto nelle curve non solo sui salti
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ehm...l'olio contrasta solo l'estensione
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16-04-09, 08:38 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
ehm...l'olio contrasta solo l'estensione
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smettila di fumare!
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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16-04-09, 08:40 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: MI
Messaggi: 423
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Prendi il macchinino e lo fai cadere prima con olio negli ammo poi senza,
se senza olio spancia con il telaio e con l'olio no vuol dire che serve anche in compressione
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16-04-09, 09:15 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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sorry,mi spiego meglio...contrasta molto di più l'estensione della molla in ritorno,perchè in compressione c'è di mezzo anche la forza di gravità che tende a schiacciare il modello a terra più velocemente
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17-04-09, 07:57 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
sorry,mi spiego meglio...contrasta molto di più l'estensione della molla in ritorno,perchè in compressione c'è di mezzo anche la forza di gravità che tende a schiacciare il modello a terra più velocemente
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mi permetto di dissentire, io do uguale importanza sia in compressione sia in estensione.
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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17-04-09, 03:57 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
mi permetto di dissentire, io do uguale importanza sia in compressione sia in estensione.
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bè,volere o volare le leggi della fisica purtroppo fanno parte del gioco.
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17-04-09, 05:54 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
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Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
mi permetto di dissentire, io do uguale importanza sia in compressione sia in estensione.
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...fare degli ammortizzatori che salgono troppo velocemente non e' un bene!!!! Bisogna ricordarsi che gli ammo devono assolutamente smorzare le buche. Se parlassimo di ON allora il discorso di angelo e' giusto!!!
In questo periodo ho consumato litri di olii per farli lavorare a dovere,che siano morbidi nella compressione e lenti nel salire. Tutto questo si ottiene lavorando e facendo un sacco di prove con densita' olii,larghezza buchi pompanti e rigidita' molle............................................. senza poi contare quanto rebound (ritorno dello stelo dopo la compressione senza molla) si fa' fare all'ammortizzatore.
BUON LAVORO!!!
p.s. per imparare a fare bene gli ammortizzatori, che secondo me sono fondamenteli all 90 % assieme anche al tipo di gomme da abbinare, fatevi aiutare o spiegare a tu per tu con una persona.
Spiegare tramite la tastiera penso sia abbastanza difficile.
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....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
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17-04-09, 06:07 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da PREDONE
...fare degli ammortizzatori che salgono troppo velocemente non e' un bene!!!! Bisogna ricordarsi che gli ammo devono assolutamente smorzare le buche. Se parlassimo di ON allora il discorso di angelo e' giusto!!!
In questo periodo ho consumato litri di olii per farli lavorare a dovere,che siano morbidi nella compressione e lenti nel salire. Tutto questo si ottiene lavorando e facendo un sacco di prove con densita' olii,larghezza buchi pompanti e rigidita' molle............................................. senza poi contare quanto rebound (ritorno dello stelo dopo la compressione senza molla) si fa' fare all'ammortizzatore.
BUON LAVORO!!!
p.s. per imparare a fare bene gli ammortizzatori, che secondo me sono fondamenteli all 90 % assieme anche al tipo di gomme da abbinare, fatevi aiutare o spiegare a tu per tu con una persona.
Spiegare tramite la tastiera penso sia abbastanza difficile.
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Bella li, ottima osservazione....
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17-04-09, 09:19 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
bè,volere o volare le leggi della fisica purtroppo fanno parte del gioco.
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appunto, il pompante lavora sia in compressione sia in estensione, x-ray come altri produttori ha fatto pompanti con fori svasati proprio per sfruttare il lavoro del pompante in entrambe le direzioni.
Pompante, Molla, olio, sono 3 elementi che secondo me vanno combinati insieme tenendo conto di come lavora un ammortizzatore in ogni fase della sua corsa... secondo me sono "inscindibili" (si dice? ) e trovare il giusto compromesso, trovare l'equilibrio generale è la cosa difficile....
Predone ha detto una sacrosanta verità, in mancanza (mio caso) di basi teoriche ben ficcate nella zucca, provare litri e litri di olio, cambiare decine di pompanti, è l'unico modo per capacitarsi bene di come si adatta un ammo a ogni condizioni...
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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17-04-09, 10:16 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
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Inutile nascondersi dietro un dito,Angelo mi ha toppato sugli ammo
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