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Aledrummer83 16-04-09 08:01 PM

Considerazione sugli ammortizzatori!!!
 
Bei giovani.... :biggrinangel: mi è sorto un dubbio :hmm: a proposito di ammortizzatori.... :confused:... ovviamente correggetemi se sbaglio..... :biggrinangel::biggrinangel:
Negli ammortizzatori abbiamo due "modalità" di regolazione, la molla uno e il tipo di olio l'altro.... :bohk7ar:
Le funzioni dei due sono diverse; la prima subisce il carico (per esempio in un salto) e ne contrasta la forza in base alla durezza; il secondo determina, in base alla sua viscosità, il ritorno dell'ammo nella posizione di partenza....

Il mio dubbio è sull'olio. :icon_smile_drop: Pensando a quanto detto prima non converebbe mettere sempre un'olio che faccia ritornare l'ammo in posizione normale il più veloce possibile, subito pronto per il prossimo salto? perchè dovremmo rallentarne il ritorno con un olio più viscoso? a quale scopo? meglio un ritorno veloce, giusto?.... :shock::shock::shock:

A voi i commenti..... :beer::beer::beer:

angelokanay 16-04-09 08:09 PM

il ritorno veloce ti serve se il tracciato è pieno di buche oppure con scarsa aderenza..di modo da poter far seguire meglio le asperità dele terreno...ma se la pista è priva di buche inutile avere amortizzatori troppo reattivi..si rischiano impuntamenti in curva o effetti '' molla '' indesiderati :brig:

Aledrummer83 16-04-09 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 567084)
il ritorno veloce ti serve se il tracciato è pieno di buche oppure con scarsa aderenza..di modo da poter far seguire meglio le asperità dele terreno...ma se la pista è priva di buche inutile avere amortizzatori troppo reattivi..si rischiano impuntamenti in curva o effetti '' molla '' indesiderati :brig:

cavolo, ora ho capito.... :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::asd::asd::asd::asd:

Lisso 16-04-09 08:21 PM

Ciao
l'olio contrasta sia la compressione che l'estensione dell'ammortizzatore,
quindi sia della molla che del pompante,un olio troppo fluido porta la macchina a "cangureggiare"rendendola inguidabile.
Se non attenui il colpo dopo un salto la macchinina comincia a rimbalzare,
poi gli ammortizzatori hanno un loro perchè soprattutto nelle curve non solo sui salti

Aledrummer83 16-04-09 08:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lisso (Messaggio 567095)
Ciao
l'olio contrasta sia la compressione che l'estensione dell'ammortizzatore,
quindi sia della molla che del pompante,un olio troppo fluido porta la macchina a "cangureggiare"rendendola inguidabile.
Se non attenui il colpo dopo un salto la macchinina comincia a rimbalzare,
poi gli ammortizzatori hanno un loro perchè soprattutto nelle curve non solo sui salti

In effetti pensandoci bene.... :brig::brig::brig:
danke... :Ok::Ok:

angelokanay 16-04-09 08:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lisso (Messaggio 567095)
Ciao
l'olio contrasta sia la compressione che l'estensione dell'ammortizzatore,
quindi sia della molla che del pompante,un olio troppo fluido porta la macchina a "cangureggiare"rendendola inguidabile.
Se non attenui il colpo dopo un salto la macchinina comincia a rimbalzare,
poi gli ammortizzatori hanno un loro perchè soprattutto nelle curve non solo sui salti

ehm...l'olio contrasta solo l'estensione :brig:

babyfurious2 16-04-09 08:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 567102)
ehm...l'olio contrasta solo l'estensione :brig:


smettila di fumare! :brig::brig:

Lisso 16-04-09 08:40 PM

Prendi il macchinino e lo fai cadere prima con olio negli ammo poi senza,
se senza olio spancia con il telaio e con l'olio no vuol dire che serve anche in compressione

angelokanay 16-04-09 09:15 PM

sorry,mi spiego meglio...contrasta molto di più l'estensione della molla in ritorno,perchè in compressione c'è di mezzo anche la forza di gravità che tende a schiacciare il modello a terra più velocemente :shifty:

babyfurious2 17-04-09 07:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 567134)
sorry,mi spiego meglio...contrasta molto di più l'estensione della molla in ritorno,perchè in compressione c'è di mezzo anche la forza di gravità che tende a schiacciare il modello a terra più velocemente :shifty:


mi permetto di dissentire, io do uguale importanza sia in compressione sia in estensione.

angelokanay 17-04-09 03:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da babyfurious2 (Messaggio 567431)
mi permetto di dissentire, io do uguale importanza sia in compressione sia in estensione.

:biggrinangel: :biggrinangel: bè,volere o volare le leggi della fisica purtroppo fanno parte del gioco.

PREDONE 17-04-09 05:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da babyfurious2 (Messaggio 567431)
mi permetto di dissentire, io do uguale importanza sia in compressione sia in estensione.

:bohk7ar:

...fare degli ammortizzatori che salgono troppo velocemente non e' un bene!!!! Bisogna ricordarsi che gli ammo devono assolutamente smorzare le buche. Se parlassimo di ON allora il discorso di angelo e' giusto!!!
In questo periodo ho consumato litri di olii per farli lavorare a dovere,che siano morbidi nella compressione e lenti nel salire. Tutto questo si ottiene lavorando e facendo un sacco di prove con densita' olii,larghezza buchi pompanti e rigidita' molle............................................. senza poi contare quanto rebound (ritorno dello stelo dopo la compressione senza molla) si fa' fare all'ammortizzatore.

BUON LAVORO!!!

p.s. per imparare a fare bene gli ammortizzatori, che secondo me sono fondamenteli all 90 % assieme anche al tipo di gomme da abbinare, fatevi aiutare o spiegare a tu per tu con una persona.
Spiegare tramite la tastiera penso sia abbastanza difficile.

Aledrummer83 17-04-09 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 567750)
:bohk7ar:

...fare degli ammortizzatori che salgono troppo velocemente non e' un bene!!!! Bisogna ricordarsi che gli ammo devono assolutamente smorzare le buche. Se parlassimo di ON allora il discorso di angelo e' giusto!!!
In questo periodo ho consumato litri di olii per farli lavorare a dovere,che siano morbidi nella compressione e lenti nel salire. Tutto questo si ottiene lavorando e facendo un sacco di prove con densita' olii,larghezza buchi pompanti e rigidita' molle............................................. senza poi contare quanto rebound (ritorno dello stelo dopo la compressione senza molla) si fa' fare all'ammortizzatore.

BUON LAVORO!!!

p.s. per imparare a fare bene gli ammortizzatori, che secondo me sono fondamenteli all 90 % assieme anche al tipo di gomme da abbinare, fatevi aiutare o spiegare a tu per tu con una persona.
Spiegare tramite la tastiera penso sia abbastanza difficile.

Bella li, ottima osservazione.... :beer::beer::beer::beer:

babyfurious2 17-04-09 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 567675)
:biggrinangel: :biggrinangel: bè,volere o volare le leggi della fisica purtroppo fanno parte del gioco.


appunto, il pompante lavora sia in compressione sia in estensione, x-ray come altri produttori ha fatto pompanti con fori svasati proprio per sfruttare il lavoro del pompante in entrambe le direzioni.
Pompante, Molla, olio, sono 3 elementi che secondo me vanno combinati insieme tenendo conto di come lavora un ammortizzatore in ogni fase della sua corsa... secondo me sono "inscindibili" (si dice? :D) e trovare il giusto compromesso, trovare l'equilibrio generale è la cosa difficile....


Predone ha detto una sacrosanta verità, in mancanza (mio caso) di basi teoriche ben ficcate nella zucca, provare litri e litri di olio, cambiare decine di pompanti, è l'unico modo per capacitarsi bene di come si adatta un ammo a ogni condizioni...

TONYM73 17-04-09 10:16 PM

Inutile nascondersi dietro un dito,Angelo mi ha toppato sugli ammo :D :D


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