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Vecchio 17-04-09, 10:20 PM   #16
ENEA
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Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
appunto, il pompante lavora sia in compressione sia in estensione, x-ray come altri produttori ha fatto pompanti con fori svasati proprio per sfruttare il lavoro del pompante in entrambe le direzioni.
Pompante, Molla, olio, sono 3 elementi che secondo me vanno combinati insieme tenendo conto di come lavora un ammortizzatore in ogni fase della sua corsa... secondo me sono "inscindibili" (si dice? ) e trovare il giusto compromesso, trovare l'equilibrio generale è la cosa difficile....


Predone ha detto una sacrosanta verità, in mancanza (mio caso) di basi teoriche ben ficcate nella zucca, provare litri e litri di olio, cambiare decine di pompanti, è l'unico modo per capacitarsi bene di come si adatta un ammo a ogni condizioni...
Basta una parola: SPERIMENTAZIONE SUL CAMPO

Ultima modifica di TONYM73; 17-04-09 a 10:24 PM
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Vecchio 17-04-09, 11:39 PM   #17
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
appunto, il pompante lavora sia in compressione sia in estensione, x-ray come altri produttori ha fatto pompanti con fori svasati proprio per sfruttare il lavoro del pompante in entrambe le direzioni.
Pompante, Molla, olio, sono 3 elementi che secondo me vanno combinati insieme tenendo conto di come lavora un ammortizzatore in ogni fase della sua corsa... secondo me sono "inscindibili" (si dice? ) e trovare il giusto compromesso, trovare l'equilibrio generale è la cosa difficile....


Predone ha detto una sacrosanta verità, in mancanza (mio caso) di basi teoriche ben ficcate nella zucca, provare litri e litri di olio, cambiare decine di pompanti, è l'unico modo per capacitarsi bene di come si adatta un ammo a ogni condizioni...
assolutamente daccordo ,volevo solo sottolineare il fatto che il peso del modello e la gravità rallentano comunque l'estensione rispetto alla compressione.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 11:46 PM   #18
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assolutamente daccordo ,volevo solo sottolineare il fatto che il peso del modello e la gravità rallentano comunque l'estensione rispetto alla compressione.
Dunque, se volessimo fare un calcolo esatto dovremmo considerare le forze e non i pesi(massa) per cui dovremmo inserire anche le inerzie.
Facendolo ad occhio posso confermare quanto detto da Angelo: in fase di compressione l'ammortizzatore è aiutato dal peso della macchina che grava su di essi mentre in estensione questo va a sfavore in quanto gli stessi ammo devono sobbarcarsi tutto il peso verso l'alto.
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 11:49 PM   #19
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e questo mi pare ovvio, ma dire che il pompante lavora solo in estensione, va bene dai glie lo concedo, il ragazzo si è espresso male
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 11:52 PM   #20
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e questo mi pare ovvio, ma dire che il pompante lavora solo in estensione, va bene dai glie lo concedo, il ragazzo si è espresso male
grazie capo alle volte vado di fretta anche io a scrivere e dò per scontate certe cose che però pare vadano sempre ricordate
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 09:44 AM   #21
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grazie capo alle volte vado di fretta anche io a scrivere e dò per scontate certe cose che però pare vadano sempre ricordate

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....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
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Vecchio 24-04-09, 04:33 PM   #22
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afratton ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Vi chiedo un consiglio: sulla mia buggy gli ammortizzatori arrivano a fine corsa con niente -spancia ad ogni saltino - ed hanno poco ritorno ( perdo circa 5/7 mm di altezza da terra sull'escursione massima ) . Su cosa è meglio intervenire ? Olio o molle ? ( gli ammo sono quelli di serie ) .
afratton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-09, 04:42 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di PREDONE
 
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PREDONE inizia ad ingranare.
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SU TUTTO!!! Bisogna rifarli da ZERO!!!
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Vecchio 24-04-09, 05:13 PM   #24
Utente Junior
 
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Messaggi: 38
afratton ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Della serie faccio prima a toglierli e prenderli nuovi e regolabili .
afratton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-09, 05:33 PM   #25
Utente
 
L'avatar di Lisso
 
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Lisso diventerà qualcuno prima o dopo!
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Non devi cambiarli,metti olio più denso e precarico sulle molle
PS che macchina hai?
Lisso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-09, 05:43 PM   #26
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L'avatar di babyfurious2
 
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babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
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prima prova anche a spostare gli attacchi su torri e braccetti, se proprio non sente niente rifalli da zero....
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