17-04-09, 10:20 PM
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#16
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
appunto, il pompante lavora sia in compressione sia in estensione, x-ray come altri produttori ha fatto pompanti con fori svasati proprio per sfruttare il lavoro del pompante in entrambe le direzioni.
Pompante, Molla, olio, sono 3 elementi che secondo me vanno combinati insieme tenendo conto di come lavora un ammortizzatore in ogni fase della sua corsa... secondo me sono "inscindibili" (si dice? ) e trovare il giusto compromesso, trovare l'equilibrio generale è la cosa difficile....
Predone ha detto una sacrosanta verità, in mancanza (mio caso) di basi teoriche ben ficcate nella zucca, provare litri e litri di olio, cambiare decine di pompanti, è l'unico modo per capacitarsi bene di come si adatta un ammo a ogni condizioni...
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Basta una parola: SPERIMENTAZIONE SUL CAMPO
Ultima modifica di TONYM73; 17-04-09 a 10:24 PM
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17-04-09, 11:39 PM
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#17
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
appunto, il pompante lavora sia in compressione sia in estensione, x-ray come altri produttori ha fatto pompanti con fori svasati proprio per sfruttare il lavoro del pompante in entrambe le direzioni.
Pompante, Molla, olio, sono 3 elementi che secondo me vanno combinati insieme tenendo conto di come lavora un ammortizzatore in ogni fase della sua corsa... secondo me sono "inscindibili" (si dice? ) e trovare il giusto compromesso, trovare l'equilibrio generale è la cosa difficile....
Predone ha detto una sacrosanta verità, in mancanza (mio caso) di basi teoriche ben ficcate nella zucca, provare litri e litri di olio, cambiare decine di pompanti, è l'unico modo per capacitarsi bene di come si adatta un ammo a ogni condizioni...
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assolutamente daccordo ,volevo solo sottolineare il fatto che il peso del modello e la gravità rallentano comunque l'estensione rispetto alla compressione.
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17-04-09, 11:46 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
assolutamente daccordo ,volevo solo sottolineare il fatto che il peso del modello e la gravità rallentano comunque l'estensione rispetto alla compressione.
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Dunque, se volessimo fare un calcolo esatto dovremmo considerare le forze e non i pesi(massa) per cui dovremmo inserire anche le inerzie.
Facendolo ad occhio posso confermare quanto detto da Angelo: in fase di compressione l'ammortizzatore è aiutato dal peso della macchina che grava su di essi mentre in estensione questo va a sfavore in quanto gli stessi ammo devono sobbarcarsi tutto il peso verso l'alto.
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17-04-09, 11:49 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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17-04-09, 11:52 PM
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#20
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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18-04-09, 09:44 AM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
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24-04-09, 04:33 PM
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#22
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 38
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Vi chiedo un consiglio: sulla mia buggy gli ammortizzatori arrivano a fine corsa con niente -spancia ad ogni saltino - ed hanno poco ritorno ( perdo circa 5/7 mm di altezza da terra sull'escursione massima ) . Su cosa è meglio intervenire ? Olio o molle ? ( gli ammo sono quelli di serie ) .
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24-04-09, 04:42 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
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SU TUTTO!!! Bisogna rifarli da ZERO!!!
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24-04-09, 05:13 PM
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#24
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 38
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Della serie faccio prima a toglierli e prenderli nuovi e regolabili .
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24-04-09, 05:33 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: MI
Messaggi: 423
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Non devi cambiarli,metti olio più denso e precarico sulle molle
PS che macchina hai?
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24-04-09, 05:43 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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prima prova anche a spostare gli attacchi su torri e braccetti, se proprio non sente niente rifalli da zero....
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