28-01-10, 10:49 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: SIRACUSA
Messaggi: 403
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Pulizia dopo il rodaggio no e??sicuri sicuri vero??!!
Per tutti quelli che sostengono:---"Dopo il rodaggio nessuna pulizia",vi posto una foto,che vale più di mille parole!!!
Nella foto in questione potete ammirare i residui SECCATI di mix sul cielo della testa del motore,poichè ho dovuto svitare un pò la candela per via della compressione,quello è il risultato.
Premetto che ho messo in moto il motore e fatto il rodaggio di banco ben 5 gironi fà,e la mix si è talmente seccata che non viene via ne se strofini,o ne con l'acool..quindi non voglio neanche immaginare cosa ci sarà all'interno.
Morale della favola??..Dopo il rodaggio,il motore va smontato,e pulito per bene per rimuovere i residui prima che formino ossidazioni!!!!
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HOBAO HYPER 9
TRAXXASREVO 3
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28-01-10, 11:23 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
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Ti dico io come fare!!!!
Avevo un incrostarione enorme lì
Io ho separato la testa dal suo dissipatore cioè la parte colorata ho preso il sopra della testa e l'ho grattato su una spazzola di ferro rotante.
è venuto perfetto!
Senza esagerare troppo sul punto dove poggia la guarnizione in rame della candela.
Io avendo candela turbo non mi sono posto il problema!
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28-01-10, 11:33 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Nov 2006
Messaggi: 981
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8 motori rodati ed utilizzati negli anni e mai aperto un motore dopo il rodaggio...
problemi 0...mai..
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28-01-10, 11:36 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: 1a baruccana ora dove si gareggia
Messaggi: 2,051
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daccordissimo
rodati...molti e mai asmontati dopo il rodaggio x la pulizia
Quote:
Originariamente inviata da spideralfa
8 motori rodati ed utilizzati negli anni e mai aperto un motore dopo il rodaggio...
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28-01-10, 12:10 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bologna
Messaggi: 704
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Quote:
Originariamente inviata da spideralfa
8 motori rodati ed utilizzati negli anni e mai aperto un motore dopo il rodaggio...
problemi 0...mai..
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stessa cosa per me ho 5 motori che non ho nai aperto il piu' vecchio e' un falcon 28 litri e non riesco ancora a sbiellarlo
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28-01-10, 12:10 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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Quote:
Originariamente inviata da Fofi85
Per tutti quelli che sostengono:---"Dopo il rodaggio nessuna pulizia",vi posto una foto,che vale più di mille parole!!!
Nella foto in questione potete ammirare i residui SECCATI di mix sul cielo della testa del motore,poichè ho dovuto svitare un pò la candela per via della compressione,quello è il risultato.
Premetto che ho messo in moto il motore e fatto il rodaggio di banco ben 5 gironi fà,e la mix si è talmente seccata che non viene via ne se strofini,o ne con l'acool..quindi non voglio neanche immaginare cosa ci sarà all'interno.
Morale della favola??..Dopo il rodaggio,il motore va smontato,e pulito per bene per rimuovere i residui prima che formino ossidazioni!!!!
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sono quelli i motivi per cui hai dovuto smontare il motore e pulirlo non perchè gli hai fatto il rodaggio, sennò il motore andrebbe smontato e pulito ad ogni utilizzo
allentando la candela un pò di mix filtra per forza (i liquidi passano pure attraverso i muri quindi non mi venite a dire che non passa nella filettatura della candela quando questa è allentata) poi se lo lasci fermo per 5 giorni...
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Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
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28-01-10, 12:18 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: SIRACUSA
Messaggi: 403
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che vuol dire che l'ho lasciato fermo per 5 giorni?Quello non conta NIENTE..il modellismo è fatto anche di propri pensieri e modi di fare.
anche per me questo non è il primo motore che rodo,e ad ogni motore che ho rodato,ho sempre fatto cosi,chiamala sicurezza,chiamala mania non lo so,il fatto è che quello che è accaduto alla testa,potrebbe anche succedere all'interno del motore,e un detto dice "prevenire è meglio che curare"
Sul fatto dei liquidi che travasano sono d'accordo anch'io,proprio adesso ho accesso il motorello e cmq escono delle gocce di mix frà la testa e la candela,non ostante abbia la rondella sotto,ma questo cmq adesso penso sia noramale visto comunque che il motorello è grasso e quindi la mix in eccesso da qualche parte deve pur uscire
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28-01-10, 12:22 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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secondo me conta se un motore sta fermo per 5 giorni, ma come hai detto tu ci sono scuole e scuole di pensiero e proprio perchè è meglio pervenire che curare se un motore deve stare fermo per 5 giorni meglio prendere le giuste preucazioni no?
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28-01-10, 01:04 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
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Messaggi: 7,848
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28-01-10, 01:58 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 300
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a parer mio attorno alla candela non c'è solo l'olio che è filtrato ci sara anche della polvere... e cmq durante il rodaggio fatto un po grasso è + che normale che si formino dei residui che poi andranno via con il tempo quando carburi il motore più magro... stiamo parlando di olio secco che non fà grippare il motore non di residui di alluminio e altro...
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G.A.P Gruppo Automodellisti Polesani
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28-01-10, 02:11 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: SIRACUSA
Messaggi: 403
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Ma tu saprai benissimo che la mix se lasciata asciugare è molto corrossiva no??...Suppongo di si,ora il mio ragionamento è questo:
Durante la fase di rodaggio al banco,la carburazione è molto grassa,quindi ovviamente il motore non riuscirà mai a a bruciare tutta la mix,e la mix che non brucia dove va a finire secondo te??..Scompare per magia??..Esce dalla marmitta?Si imparte si,quella spinta dalla pressione di scoppio esce dalla marmitta,ma cmq cioè non toglie che si possa anche depositare e "stagnare" in altri componenti vitali del motore,biella,cuscinetti..ecc..e cosi come per la testa,se lasci quei residui li anche solo per 5 giorni senza pulire si seccano..e poi chi li stacca più??..
Poi non capisco quale sia tutto questo problema per smontare un motorello,chi non l'ha mai fatto??E anche perchi non l'avesse mai fatto,basta che togli la testata,marmitta,collettore con le rispettive guarnizioni e immergere il tutto nel petrolio bianco...et voilà...problema risolto!!
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Ultima modifica di Fofi85; 28-01-10 a 02:15 PM
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28-01-10, 02:15 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Cesenatico
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È cosa ben diversa l'interno del motore dai trasudamenti impastati con polvere che ti puoi ritrovare fuori dalla testa...
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28-01-10, 02:18 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: SIRACUSA
Messaggi: 403
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Ovvio che è diversa la situazione e perfortuna che lo è,all'esterno è ovvio che la polvere si attacca subito quando ci sono delle trasudazioni,cioè non toglie però che se la lasciata li la mix è corrosiva ugualmente
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HOBAO HYPER 9
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28-01-10, 02:27 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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io ho rodato qlk motore....ma di questi problemi non ne ho mai avuti.........probabilmente è sola come dici te una mania........cmq dal foro della candela....se quest'ultima è ben stretta non deve uscire la mix...per nessun motivo........o la candela non va bene....oppure la filettatura della testa è rovinata.......
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28-01-10, 02:34 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: May 2009
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Se la carburazione è abbastanza grassa fidati che qualche goccia esce cmq
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