Vecchio 28-01-10, 10:49 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Fofi85
 
Registrato dal: May 2009
residenza: SIRACUSA
Messaggi: 403
Fofi85 è un newbie...
predefinito Pulizia dopo il rodaggio no e??sicuri sicuri vero??!!

Per tutti quelli che sostengono:---"Dopo il rodaggio nessuna pulizia",vi posto una foto,che vale più di mille parole!!!

Nella foto in questione potete ammirare i residui SECCATI di mix sul cielo della testa del motore,poichè ho dovuto svitare un pò la candela per via della compressione,quello è il risultato.
Premetto che ho messo in moto il motore e fatto il rodaggio di banco ben 5 gironi fà,e la mix si è talmente seccata che non viene via ne se strofini,o ne con l'acool..quindi non voglio neanche immaginare cosa ci sarà all'interno.
Morale della favola??..Dopo il rodaggio,il motore va smontato,e pulito per bene per rimuovere i residui prima che formino ossidazioni!!!!
Icone allegate
Pulizia dopo il rodaggio no e??sicuri sicuri vero??!!-28012010368.jpg  
__________________
HOBAO HYPER 9
TRAXXASREVO 3

Fofi85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 11:23 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Ti dico io come fare!!!!
Avevo un incrostarione enorme lì
Io ho separato la testa dal suo dissipatore cioè la parte colorata ho preso il sopra della testa e l'ho grattato su una spazzola di ferro rotante.
è venuto perfetto!
Senza esagerare troppo sul punto dove poggia la guarnizione in rame della candela.
Io avendo candela turbo non mi sono posto il problema!
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 11:33 AM   #3
Utente
 
L'avatar di spideralfa
 
Registrato dal: Nov 2006
Messaggi: 981
spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

8 motori rodati ed utilizzati negli anni e mai aperto un motore dopo il rodaggio...
problemi 0...mai..
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 11:36 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di tamburino
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: 1a baruccana ora dove si gareggia
Messaggi: 2,051
tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

daccordissimo
rodati...molti e mai asmontati dopo il rodaggio x la pulizia


Quote:
Originariamente inviata da spideralfa Visualizza il messaggio
8 motori rodati ed utilizzati negli anni e mai aperto un motore dopo il rodaggio...
problemi 0...mai..
__________________
AUTO MBX6.. MOTORE P3r/SIRIO SEVEN
SERVI SAVOX GOMME LRP AKA PROLINE
MISCELA MECCAFUEL 25% RADIO FUTABA 3PK
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
tamburino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:10 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bologna
Messaggi: 704
fede73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spideralfa Visualizza il messaggio
8 motori rodati ed utilizzati negli anni e mai aperto un motore dopo il rodaggio...
problemi 0...mai..

stessa cosa per me ho 5 motori che non ho nai aperto il piu' vecchio e' un falcon 28 litri e non riesco ancora a sbiellarlo
fede73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:10 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Vexx
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
Vexx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fofi85 Visualizza il messaggio
Per tutti quelli che sostengono:---"Dopo il rodaggio nessuna pulizia",vi posto una foto,che vale più di mille parole!!!

Nella foto in questione potete ammirare i residui SECCATI di mix sul cielo della testa del motore,poichè ho dovuto svitare un pò la candela per via della compressione,quello è il risultato.
Premetto che ho messo in moto il motore e fatto il rodaggio di banco ben 5 gironi fà,e la mix si è talmente seccata che non viene via ne se strofini,o ne con l'acool..quindi non voglio neanche immaginare cosa ci sarà all'interno.
Morale della favola??..Dopo il rodaggio,il motore va smontato,e pulito per bene per rimuovere i residui prima che formino ossidazioni!!!!
sono quelli i motivi per cui hai dovuto smontare il motore e pulirlo non perchè gli hai fatto il rodaggio, sennò il motore andrebbe smontato e pulito ad ogni utilizzo

allentando la candela un pò di mix filtra per forza (i liquidi passano pure attraverso i muri quindi non mi venite a dire che non passa nella filettatura della candela quando questa è allentata) poi se lo lasci fermo per 5 giorni...
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
Vexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:18 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Fofi85
 
Registrato dal: May 2009
residenza: SIRACUSA
Messaggi: 403
Fofi85 è un newbie...
predefinito

che vuol dire che l'ho lasciato fermo per 5 giorni?Quello non conta NIENTE..il modellismo è fatto anche di propri pensieri e modi di fare.
anche per me questo non è il primo motore che rodo,e ad ogni motore che ho rodato,ho sempre fatto cosi,chiamala sicurezza,chiamala mania non lo so,il fatto è che quello che è accaduto alla testa,potrebbe anche succedere all'interno del motore,e un detto dice "prevenire è meglio che curare"
Sul fatto dei liquidi che travasano sono d'accordo anch'io,proprio adesso ho accesso il motorello e cmq escono delle gocce di mix frà la testa e la candela,non ostante abbia la rondella sotto,ma questo cmq adesso penso sia noramale visto comunque che il motorello è grasso e quindi la mix in eccesso da qualche parte deve pur uscire
__________________
HOBAO HYPER 9
TRAXXASREVO 3

Fofi85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:22 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Vexx
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
Vexx è un newbie...
predefinito

secondo me conta se un motore sta fermo per 5 giorni, ma come hai detto tu ci sono scuole e scuole di pensiero e proprio perchè è meglio pervenire che curare se un motore deve stare fermo per 5 giorni meglio prendere le giuste preucazioni no?
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
Vexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 01:04 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

secondo me aprire un motore dopo il rodaggio è esagerato....
per preservarlo.... qualche goccia di after run e via....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 01:58 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ALFREDOH9
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 300
ALFREDOH9 è un newbie...
predefinito

a parer mio attorno alla candela non c'è solo l'olio che è filtrato ci sara anche della polvere... e cmq durante il rodaggio fatto un po grasso è + che normale che si formino dei residui che poi andranno via con il tempo quando carburi il motore più magro... stiamo parlando di olio secco che non fà grippare il motore non di residui di alluminio e altro...
__________________
G.A.P Gruppo Automodellisti Polesani
ALFREDOH9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 02:11 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Fofi85
 
Registrato dal: May 2009
residenza: SIRACUSA
Messaggi: 403
Fofi85 è un newbie...
predefinito

Ma tu saprai benissimo che la mix se lasciata asciugare è molto corrossiva no??...Suppongo di si,ora il mio ragionamento è questo:
Durante la fase di rodaggio al banco,la carburazione è molto grassa,quindi ovviamente il motore non riuscirà mai a a bruciare tutta la mix,e la mix che non brucia dove va a finire secondo te??..Scompare per magia??..Esce dalla marmitta?Si imparte si,quella spinta dalla pressione di scoppio esce dalla marmitta,ma cmq cioè non toglie che si possa anche depositare e "stagnare" in altri componenti vitali del motore,biella,cuscinetti..ecc..e cosi come per la testa,se lasci quei residui li anche solo per 5 giorni senza pulire si seccano..e poi chi li stacca più??..
Poi non capisco quale sia tutto questo problema per smontare un motorello,chi non l'ha mai fatto??E anche perchi non l'avesse mai fatto,basta che togli la testata,marmitta,collettore con le rispettive guarnizioni e immergere il tutto nel petrolio bianco...et voilà...problema risolto!!
__________________
HOBAO HYPER 9
TRAXXASREVO 3


Ultima modifica di Fofi85; 28-01-10 a 02:15 PM
Fofi85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 02:15 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Cesenatico
Messaggi: 75
Bukowski è un newbie...
predefinito

È cosa ben diversa l'interno del motore dai trasudamenti impastati con polvere che ti puoi ritrovare fuori dalla testa...
Bukowski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 02:18 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Fofi85
 
Registrato dal: May 2009
residenza: SIRACUSA
Messaggi: 403
Fofi85 è un newbie...
predefinito

Ovvio che è diversa la situazione e perfortuna che lo è,all'esterno è ovvio che la polvere si attacca subito quando ci sono delle trasudazioni,cioè non toglie però che se la lasciata li la mix è corrosiva ugualmente
__________________
HOBAO HYPER 9
TRAXXASREVO 3

Fofi85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 02:27 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

io ho rodato qlk motore....ma di questi problemi non ne ho mai avuti.........probabilmente è sola come dici te una mania........cmq dal foro della candela....se quest'ultima è ben stretta non deve uscire la mix...per nessun motivo........o la candela non va bene....oppure la filettatura della testa è rovinata.......
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 02:34 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Fofi85
 
Registrato dal: May 2009
residenza: SIRACUSA
Messaggi: 403
Fofi85 è un newbie...
predefinito

Se la carburazione è abbastanza grassa fidati che qualche goccia esce cmq
__________________
HOBAO HYPER 9
TRAXXASREVO 3

Fofi85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pulizia dopo rodaggio Fofi85 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 22-01-10 03:00 PM
Motori, Rodaggio, pulizia e manutenzione Technoss Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 20-12-09 04:28 PM
compressione dopo rodaggio omadre Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 13-10-08 12:05 AM
ma è vero che il rodaggio va fatto a gas spalancato? xxfamousxx Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 08-09-08 03:14 PM
viaggiare veloci e sicuri..si può! (con la lana di vetro) fattoperidere Street Mini4wd 7 08-10-05 06:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play