Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-09, 12:48 PM   #1
Utente
 
L'avatar di spiddy1
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: BASSANO DEL GRAPPA
Messaggi: 432
spiddy1 è un newbie...
Red face prima gara

scusate ragazzi se vi rompo pero sono in ansia per domenica...
una domandina magari banale per voi..come si svolge la gara???
si ha un tempo e si deve cercare di fare il miglior tempo sul giro????
si pio fare rifornimento durante la gara??
spiegatemi un po..
grazie e scusate la mia ignoranza..
__________________
MUGEN MBX6,SIRIO CL3SPORT MARMITTA 2057 SIRIO,SIRIO CL3B2011!!SPEKTRUM DX3R/ACE 1013 SAVOX 1268
TRAXXAS E-REVO VXL 1\16 DI PROPRIETA DELLA MIA FIDANZATA
spiddy1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 01:00 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Dipende da che gara fai, comunque mediamente funziona così:

2/3 qualifiche da 5 minuti, quindi non c'è bisogno di fare rifornimento durante i 5 minuti, ma siccome entri circa 3 minuti prima dello scatto appunto dei 5 minuti, ti serve un meccanico che ti faccia il rabbocco.
Ovviamente devi percorrere più giri possibili nei 5 min. Il consiglio che ti posso dare è quello di andare un po' meno del passo in modo da non fare nemmeno un ribaltamento perchè, come ho già scritto, ogni errore può costarti anche 15/20 secondi.

Poi in base alle qualifiche passi o alle semifinali o ai recuperi.
Sia le une che gli altri sono mediamente batterie da 20 minuti e qui, il tuo meccanico, ti deve fare ovviamente il rifornimento.

In bocca al lupo, e vedrai che, se la prendi dal verso giusto, la gara sarà bellissima.

Che gara è?

Andrea Pinca
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 01:04 PM   #3
Utente
 
L'avatar di spiddy1
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: BASSANO DEL GRAPPA
Messaggi: 432
spiddy1 è un newbie...
predefinito

domenica 5 a codogne speriamo bene...................
__________________
MUGEN MBX6,SIRIO CL3SPORT MARMITTA 2057 SIRIO,SIRIO CL3B2011!!SPEKTRUM DX3R/ACE 1013 SAVOX 1268
TRAXXAS E-REVO VXL 1\16 DI PROPRIETA DELLA MIA FIDANZATA
spiddy1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 05:33 PM   #4
nitrofuel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiddy1 Visualizza il messaggio
domenica 5 a codogne speriamo bene...................
Ti auguro buona fortuna....io sarò li ha vedere!e di sicuro la tua mugen non mi passera inosservata.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 07:08 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di PREDONE
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
PREDONE inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreap Visualizza il messaggio
Dipende da che gara fai, comunque mediamente funziona così:

2/3 qualifiche da 5 minuti, quindi non c'è bisogno di fare rifornimento durante i 5 minuti, ma siccome entri circa 3 minuti prima dello scatto appunto dei 5 minuti, ti serve un meccanico che ti faccia il rabbocco.
Ovviamente devi percorrere più giri possibili nei 5 min. Il consiglio che ti posso dare è quello di andare un po' meno del passo in modo da non fare nemmeno un ribaltamento perchè, come ho già scritto, ogni errore può costarti anche 15/20 secondi.

Poi in base alle qualifiche passi o alle semifinali o ai recuperi.
Sia le une che gli altri sono mediamente batterie da 20 minuti e qui, il tuo meccanico, ti deve fare ovviamente il rifornimento.

In bocca al lupo, e vedrai che, se la prendi dal verso giusto, la gara sarà bellissima.

Che gara è?

Andrea Pinca
Ce anche un altra formula di gara, forse piu' amatoriale,quella in cui ce una finale per tutti.
In base al tempo che fai nelle tre prove di qualificazione ti collochi direttamente nella finale A i primi 10 migliori tempi, finale B dal 11 al 20 tempo, finale C dal 21 al 30 tempo ecc ecc in base a quanti iscritti ci sono.
__________________
....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
PREDONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 08:19 PM   #6
Utente
 
L'avatar di crono_rs7gr
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 110
crono_rs7gr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
Ce anche un altra formula di gara, forse piu' amatoriale,quella in cui ce una finale per tutti.
In base al tempo che fai nelle tre prove di qualificazione ti collochi direttamente nella finale A i primi 10 migliori tempi, finale B dal 11 al 20 tempo, finale C dal 21 al 30 tempo ecc ecc in base a quanti iscritti ci sono.
esatto... penso sia proprio così domenica a cimavilla...
crono_rs7gr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 09:17 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
Ce anche un altra formula di gara, forse piu' amatoriale,quella in cui ce una finale per tutti.
In base al tempo che fai nelle tre prove di qualificazione ti collochi direttamente nella finale A i primi 10 migliori tempi, finale B dal 11 al 20 tempo, finale C dal 21 al 30 tempo ecc ecc in base a quanti iscritti ci sono.
E' vero, ci sono anche queste gare, ma diciamocela tutta servono solo a noi per dire di aver fatto una finale, mari B o C, anche quando così non è.
Tecnicamente quelle dopo la A sono quasi delle semi-finali.
E' una formula a mio avviso strana, in quanto a parer mio aver fatto il primo nella finale B è come aver fatto il 13' posto e quindi esere rimasto fuori dalla vera finale.
Personalmente, come si è potuto capire, non mi fa impazire questa tipologia di gara, anche perchè vengono premiati i primi 3 della B che mediamente vanno più piano degli ultimi della A.
E' ovviamente un mio parere.
Io mi diverto di più a prendere, magari, delle sane mazzate da chi va più di me e dire umilmente di avere fatto il 25' posto e non il primo della finale C.
Ciao
andrea
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 12:03 PM   #8
Utente
 
L'avatar di crono_rs7gr
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 110
crono_rs7gr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreap Visualizza il messaggio
E' vero, ci sono anche queste gare, ma diciamocela tutta servono solo a noi per dire di aver fatto una finale, mari B o C, anche quando così non è.
Tecnicamente quelle dopo la A sono quasi delle semi-finali.
E' una formula a mio avviso strana, in quanto a parer mio aver fatto il primo nella finale B è come aver fatto il 13' posto e quindi esere rimasto fuori dalla vera finale.
Personalmente, come si è potuto capire, non mi fa impazire questa tipologia di gara, anche perchè vengono premiati i primi 3 della B che mediamente vanno più piano degli ultimi della A.
E' ovviamente un mio parere.
Io mi diverto di più a prendere, magari, delle sane mazzate da chi va più di me e dire umilmente di avere fatto il 25' posto e non il primo della finale C.
Ciao
andrea
ma questa tipologia di gara è migliore se si tratta di un campionato ai quali si aggiungono delle persone che magari fanno una gara libera... perchè così tutti hanno la possibilità di fare la finale mentre cn le semifinali e cose varie quelli della gara libera potrebbero togliere il posto in finale a quelli del cambionato... che perdono la possibilità di giocarsi i punti con i rivali del campionato
crono_rs7gr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 12:42 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crono_rs7gr Visualizza il messaggio
ma questa tipologia di gara è migliore se si tratta di un campionato ai quali si aggiungono delle persone che magari fanno una gara libera... perchè così tutti hanno la possibilità di fare la finale mentre cn le semifinali e cose varie quelli della gara libera potrebbero togliere il posto in finale a quelli del cambionato... che perdono la possibilità di giocarsi i punti con i rivali del campionato
Non sono daccordo, ma ognuno vede le cose a proprio modo, raccontiamocela quanto vogliamo, ma le "Finale B o C" non sono "Finali".
Credo sia un metodo un po' "commerciale" per attrarre piloti.
A casa mia in finale ci vanno in 12, gli altri sono fuori.
Ripeto, come ho scritto sopra, cosa significa dare la coppa ai primi tre della finale B quando gli ultimi della A sono andati meglio?
Attenzione, non vorrei essere frainteso, non è una critica al metodo, è solo una considerazione.
Ciao
andrea
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 12:43 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di leonardomarini
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: brescia-lombardia
Messaggi: 1,976
leonardomarini ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a leonardomarini Invia un messaggio tremite Skype a leonardomarini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreap Visualizza il messaggio
Non sono daccordo, ma ognuno vede le cose a proprio modo, raccontiamocela quanto vogliamo, ma le "Finale B o C" non sono "Finali".
Credo sia un metodo un po' "commerciale" per attrarre piloti.
A casa mia in finale ci vanno in 12, gli altri sono fuori.
Ripeto, come ho scritto sopra, cosa significa dare la coppa ai primi tre della finale B quando gli ultimi della A sono andati meglio?
Attenzione, non vorrei essere frainteso, non è una critica al metodo, è solo una considerazione.
Ciao
andrea
Quoto Andrea!
__________________
W il Modellismo!!!

"Tutto puo essere meno che l'uomo gravido" ....
"Ma sto sfigato è gia nato ..."
"Ed ha gia procreato"

"Per Aspera Ad Astra"
"Attraverso le difficolta si arriva alle stelle"


Ktm For Ever!!!!!!

Alla Mula Preferisco solo la Pecora
leonardomarini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 01:23 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreap Visualizza il messaggio
Non sono daccordo, ma ognuno vede le cose a proprio modo, raccontiamocela quanto vogliamo, ma le "Finale B o C" non sono "Finali".
Credo sia un metodo un po' "commerciale" per attrarre piloti.
A casa mia in finale ci vanno in 12, gli altri sono fuori.
Ripeto, come ho scritto sopra, cosa significa dare la coppa ai primi tre della finale B quando gli ultimi della A sono andati meglio?
Attenzione, non vorrei essere frainteso, non è una critica al metodo, è solo una considerazione.
Ciao
andrea
Sono pienamente in sintonia col tuo pensiero.La finale deve essere una FINALE e non un contentino.....parere personale
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 03:37 PM   #12
Utente
 
L'avatar di crono_rs7gr
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 110
crono_rs7gr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreap Visualizza il messaggio
Non sono daccordo, ma ognuno vede le cose a proprio modo, raccontiamocela quanto vogliamo, ma le "Finale B o C" non sono "Finali".
Credo sia un metodo un po' "commerciale" per attrarre piloti.
A casa mia in finale ci vanno in 12, gli altri sono fuori.
Ripeto, come ho scritto sopra, cosa significa dare la coppa ai primi tre della finale B quando gli ultimi della A sono andati meglio?
Attenzione, non vorrei essere frainteso, non è una critica al metodo, è solo una considerazione.
Ciao
andrea
sono daccordo con te sul fatto delle premiazioni... ma se è una gara di campionato ma anche gara libera quello è il metodo migliore... comunque ricordati che alle care di campionato vengono primiati tutti alla fine e coppe per i primi 3 della categoria... se è una gara unica trovo anch'io che sia più giusto il metodo di una FINALE sola...
crono_rs7gr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 04:11 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di PREDONE
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
PREDONE inizia ad ingranare.
predefinito

......ma vi siete mai chiesti perche' hanno fatto questa formula delle finali A B C D E F (poi non ricordo piu' le lettere dell'alfabeto)????

Solo per dare la possibilita' a chi ha iniziato da poco e quindi e' poco avezzo con le rc gare ecc ecc a non demoralizzarsi subito!!
Sono anch'io dell'idea che la finale debba essere unica per 12 o 10 persone, ma e' giusto dar spazio e' voglia di gareggiare a tutti facendo provare i brividi di una finale indipendentemente che sia A o Z!!!

Esempio vero: ho conosciuto un utente(DADO) alla gara di castenaso (BO), formula finali A B C, per lui era la prima gara. Premetto, provate a mettervi nei suoi panni!!!
Partenza della sua finale, non ricordo qual'era ma non la A(il perche' ve lo dico dopo), alla fine sono andato a fargli le mie congratulazioni perche' e' riuscito, ripeto era la sua prima gara, ad arrivare PRIMO!!! Gli leggevi negli occhi una soddisfazione ed una felicita' che solo chi la visto e ci ha parlato poteva capire!!!

Cosa voglio dire con questo e a chi leggera' questo post, che come DADO e tanti altri utenti che si sono affacciati al mondo delle gare, cercate di non demoralizzarvi se non riuscite ad arrivare alla finale A o non riuscite a finire la gara per qualche problema perche' prima o poi il podio arriva!!! E' con la formula delle varie finali che gente come DADO e' gia' li che sta aspettando la prossima gara per avere quell'adrenalina e quelle sensazioni che solamente in gara si hanno!!!

p.s. se quel giorno non ci fossero state le varie finali molto probabilmente qualcuno tornava a casa demorallizato magari pensando che non fara' mai piu' una gara.......anche perche' in finale A era impossibile per noi piloti "da forum" andarci, vedere Rabitti, Ribaldi e comunque tutti i migliori piloti (o quasi) girare con tempi da 4 secondi al giro in meno e' veramente stupefacente ma anche un po' demoralizzante per chi le gare le sente come un appuntamento domenicale!!! Non credete?

Le mie prime 5 gare dell'anno scorso: mai finita 1!!! e sono ancora qua che sta aspettando la prox gara
__________________
....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
PREDONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 04:17 PM   #14
Utente
 
L'avatar di crono_rs7gr
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 110
crono_rs7gr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
......ma vi siete mai chiesti perche' hanno fatto questa formula delle finali A B C D E F (poi non ricordo piu' le lettere dell'alfabeto)????

Solo per dare la possibilita' a chi ha iniziato da poco e quindi e' poco avezzo con le rc gare ecc ecc a non demoralizzarsi subito!!
Sono anch'io dell'idea che la finale debba essere unica per 12 o 10 persone, ma e' giusto dar spazio e' voglia di gareggiare a tutti facendo provare i brividi di una finale indipendentemente che sia A o Z!!!

Esempio vero: ho conosciuto un utente(DADO) alla gara di castenaso (BO), formula finali A B C, per lui era la prima gara. Premetto, provate a mettervi nei suoi panni!!!
Partenza della sua finale, non ricordo qual'era ma non la A(il perche' ve lo dico dopo), alla fine sono andato a fargli le mie congratulazioni perche' e' riuscito, ripeto era la sua prima gara, ad arrivare PRIMO!!! Gli leggevi negli occhi una soddisfazione ed una felicita' che solo chi la visto e ci ha parlato poteva capire!!!

Cosa voglio dire con questo e a chi leggera' questo post, che come DADO e tanti altri utenti che si sono affacciati al mondo delle gare, cercate di non demoralizzarvi se non riuscite ad arrivare alla finale A o non riuscite a finire la gara per qualche problema perche' prima o poi il podio arriva!!! E' con la formula delle varie finali che gente come DADO e' gia' li che sta aspettando la prossima gara per avere quell'adrenalina e quelle sensazioni che solamente in gara si hanno!!!

p.s. se quel giorno non ci fossero state le varie finali molto probabilmente qualcuno tornava a casa demorallizato magari pensando che non fara' mai piu' una gara.......anche perche' in finale A era impossibile per noi piloti "da forum" andarci, vedere Rabitti, Ribaldi e comunque tutti i migliori piloti (o quasi) girare con tempi da 4 secondi al giro in meno e' veramente stupefacente ma anche un po' demoralizzante per chi le gare le sente come un appuntamento domenicale!!! Non credete?

Le mie prime 5 gare dell'anno scorso: mai finita 1!!! e sono ancora qua che sta aspettando la prox gara
esatto la formula della finale unica va bene alle gare AMSCI come italiano e regionali... alle gare domenicali c'è gente che va per divertirsi e pagare 20 euro per correre magari solo 20 minuti non è bello... e ti passa la voglia di fare gare
crono_rs7gr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 05:24 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Bhe,
il bello di questo mondo è che ognuno ha le proprie idee.
Potremmo stare ore a discutere di questo argomento e non trovare mai un accordo.

Ad es. quando scrivi:
e' giusto dar spazio e' voglia di gareggiare a tutti facendo provare i brividi di una finale indipendentemente che sia A o Z!!!
Io potrei risponderti che la B non è una finale ma tecnicamente una seminale.

Oppure quando scrivi:
alla fine sono andato a fargli le mie congratulazioni perche' e' riuscito, ripeto era la sua prima gara, ad arrivare PRIMO!!!
Io potrei risponderti che non ha fatto il primo ma se era nella finale C, è arrivato 25'

Possiamo raccontarcela, quanto vogliamo, per me purtroppo le cose stanno così.
Io ho iniziato dopo tre mesi a fare gare, e il mio obiettivo sono sempre state le finali, alcune volte non le ho raggiunte soprattutto all'inizio, ma non per questo mi sono demoralizzato.
Ovviamente io sono fatto così, ma dico anche che se la media dei piloti la pensa come te, e il metodo delle varie finali può servire ad attrarre più persone alle gare, voterei di certo per quel sistema.

Però prima tenterei di spegargli con tutte le mie forze che il primo della B equivale ad un bel 13' posto, di cui si deve comunque andar fieri anche se non si è tornati a casa con coppa e podio.

L'importante è riconoscere i propri limiti, e se si è dato il proprio massimo durante la competizione, anche un 100' posto può esere soddisfacente.

Questa è la mia idea.

Ciao

andrea
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima gara.. placebo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 30 30-06-08 10:23 PM
Prima Gara maraglio Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 01-11-06 01:38 PM
11a Gara L&G e 10a Gara Campionati TOP ed EXPERT ed ultima prima TOP of tyhe Year 2006 mr_p_blue_sky Mini4wd Regolamento - Gare 1 18-10-06 11:55 AM
prima gara!! cavi683 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 25 26-05-06 08:08 PM
prima gara..... gene90 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 17-11-05 08:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play