Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   oli e mix domanda per esperti. (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/67992-oli-e-mix-domanda-per-esperti.html)

ENEA 22-03-09 09:44 PM

oli e mix domanda per esperti.
 
Nelle miscele che noi usiamo, quali sono le migliori quelle a base di olio sintetico oppure quelle a base di olio di ricino?

picco 22-03-09 09:49 PM

x quanto ne so' e sento in giro e' meglio il sintetico:skept:

ENEA 22-03-09 09:58 PM

bhe, anche i meno esperti:D:D:D

picco 22-03-09 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da ENEA (Messaggio 555687)
bhe, anche i meno esperti:D:D:D



appunto....:brig::brig::brig:

steveharris 22-03-09 10:20 PM

Dunque, in realtà non sò se mi han detto una boiata... ma mi parlarono di densità diverse di olii, quindi alcuni motori renderebbero meglio con oli sintetici, altri con olio di ricino... oppure... quando con oli sintetici tendono ad aver perso compressione (dicono) che col ricino và avanti un altro pò.... se è vero o leggenda metropolitana non lo sò... certo è che l'odore del ricino bruciato è troppo bello :P

amon 22-03-09 11:12 PM

le migliori sono quelle ke funzionano, cmq penso che di solito c è un mix di entrambi.(solo ricino mi spiegarono che nn andava bene)

tra le italiane io uso la DT, ma ci sono ache roga/wizards e promix.

di solito non ragiono in termini di cosa c è dentro, compro quella che funziona e basta.
cmq

ENEA 23-03-09 06:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da amon (Messaggio 555716)
le migliori sono quelle ke funzionano, cmq penso che di solito c è un mix di entrambi.(solo ricino mi spiegarono che nn andava bene)

tra le italiane io uso la DT, ma ci sono ache roga/wizards e promix.

di solito non ragiono in termini di cosa c è dentro, compro quella che funziona e basta.
cmq

Questa è la mia opinine personale:
La roga è a base di olio sintetico (colore rosso).
La promix a base di olio di ricino (incolore).

amon 23-03-09 10:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da ENEA (Messaggio 555750)
La roga è a base di olio di ricino (colore rosso).
La promix a base di olio sintetico. (incolore).


ma perke scrivi cavolate??

apparte che roga di miscele ne fa almeno 4 tipi diversi.
e poi è giallina trasparente.(parlo della gold, che uso io, la RACE è di un giallo piu forte)
nella roga gold, cosi come nella DT gold sono presenti entrambi i tipi di olio(ricino e sintetico)
il rosso è dato dall olio di COLZA, il ricino non è rosso.
la jets ne fa di miscele ROSSE e ne fa di diversi tipi. la promix nn ricordo di che colore è, ma è la miscela di punta di jets per l off credo, visto che la sviluppa il verga.
entrambi ottimi prodotti

se io scrivo una cxosa sbagliata ci puo stare,e kiedo scusa, ma quantomeno non scrivere per assoluti se non sei sicuro, fai disinformazione e basta

numerotre 23-03-09 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da amon (Messaggio 555821)
ma perke scrivi cavolate??

apparte che roga di miscele ne fa almeno 4 tipi diversi.
e poi è giallina trasparente.(parlo della gold, che uso io, la RACE è di un giallo piu forte)
nella roga gold, cosi come nella DT gold sono presenti entrambi i tipi di olio(ricino e sintetico)
il rosso è dato dall olio di COLZA, il ricino non è rosso.
la jets ne fa di miscele ROSSE e ne fa di diversi tipi. la promix nn ricordo di che colore è, ma è la miscela di punta di jets per l off credo, visto che la sviluppa il verga.
entrambi ottimi prodotti

se io scrivo una cxosa sbagliata ci puo stare,e kiedo scusa, ma quantomeno non scrivere per assoluti se non sei sicuro, fai disinformazione e basta


sei stato un po "duro" ma quoto. per certe affermazioni bisogna essere certi. in particolare la roga non ha assolutamente la colorazione rossa...sono tutte o trasparenti o gialline, se mai è la jet's che ha la colorazione rossa, quelle base ovviamente, la promix non saprei...
io uso sempre roga secondo me è la migliore, c'è da dire pero che di altre miscele ho provato solo la jet's e un altra artigianale fatta da un negoziante che quando ce l'ho messa il motore sembrava un diesel...

ENEA 23-03-09 12:00 PM

Arrabbiatevi quanto volete, ma io confermo la mia opinione personale, cioè:

roga = mix a base di olio sintetco.

jet's = mix a base di olio sintetico e ricino.
(colorazione rossa)

Potrei anche sbagliarmi, ma penso di no. Anche se dipende dal tipo di mix.

planet86 23-03-09 12:03 PM

ragazzi io invece uso da poco meccafuel(prima usavo roga dragon ma ora costa troppo) e devo dire ke va una bomba, però ho notato ke il colore è sul blu al contrario della roga (giallina color "pisciazza":tongues:), la differenza di colore è notevole e mi chiedevo quale fosse la differenza di composizione(mi pare non sia scritto sul contenitore cosa c'è dentro)! qualcuno la usa....ki mi sa dire di più?

ENEA 23-03-09 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da planet86 (Messaggio 555867)
ragazzi io invece uso da poco meccafuel(prima usavo roga dragon ma ora costa troppo) e devo dire ke va una bomba, però ho notato ke il colore è sul blu al contrario della roga (giallina color "pisciazza":tongues:), la differenza di colore è notevole e mi chiedevo quale fosse la differenza di composizione(mi pare non sia scritto sul contenitore cosa c'è dentro)! qualcuno la usa....ki mi sa dire di più?

Molte ditte produttrici di mix aggiungono i coloranti, questo può variare il colore della mix stessa.
Specifico che i "coloranti" sono gli oli che vi aggiungono sia sintetici che vegetali, da cui la mix prende il colore.

planet86 23-03-09 12:12 PM

coloranti?? e a quale scopo, per farla piu bella visto ke il color pipì non piace:skept:?mi suona strano, di certo al motore non farebbero bene, forse volevi dire additivi?
poi nn vorrei contraddirti, ma ho una "boatta" di roga dragon a casa ed ho controllato, non c'è scritto molto però tra i componenti è scritto synlube, ke significa lubrificante sintetico!poi fai tu....

ENEA 23-03-09 12:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da planet86 (Messaggio 555870)
coloranti?? e a quale scopo, per farla piu bella visto ke il color pipì non piace:skept:?mi suona strano, di certo al motore non farebbero bene, forse volevi dire additivi?

Se non mi credi, chiedi a qualcuno che ne sappia più di me:Ok:

planet86 23-03-09 12:38 PM

non voglio assolutamente sminuire le tue conoscene, solo ke io di motori e combustione qlksa ne capisco facendo ingegneria meccanica(proprio in questo momento sto studiando combustione 1:tongues: perciò mi interessava), cosi mi pare un pò strano mettere dei coloranti in una miscela(a quale scopo?)....cmq approfondirò!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28 PM.