27-03-09, 09:47 PM
|
#31
|
Utente
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 110
|
Quote:
Originariamente inviata da ENEA
Ok, allora domani mattina farò così:
diferenziali: 5.000-7.000-3.000.
ammortizzatori: 450 ant. e post.
e poi ti farò sapere.
|
ti mando un MP
|
|
|
28-03-09, 07:42 AM
|
#32
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da crono_rs7gr
ti mando un MP
|
OK, comunque questa mattina: regolazioni varie e set-up, cambio olii a differenziali e ammortizzatori. Domenica mattina prova su pista off
|
|
|
28-03-09, 01:38 PM
|
#33
|
Guest
|
Ultima modifica di ENEA; 29-03-09 a 09:13 PM
|
|
|
28-03-09, 03:48 PM
|
#34
|
Utente
Registrato dal: Nov 2007
residenza: ASTI f.ne revignano 131/B
Messaggi: 707
|
allora caro enea...io quella makina lo avuta per tre anni,prima della rc8,intanto i differenziali sono quelli della rc8 e come setup d scatola mi sembra ke il manuale ti dava appunto come la rc8,cioe 5000 7000 3000 oppure 5000 dappertutto,gli oli erano 450 350,ma mettiti subito alto perke nn t troverai,io giravo con 600 xray davanti e dietro,e all inizio come oli nei diff avevo messo 10000 7000 1000 poi sono salito addirittura fino a mettere 30000 15000 10000,pero e una cosa un po personale,dipende dalla tua guida...poi alla fine io avevo asportato la parte del telaio rendendolo tutto piatto e mettendogli due puntalini in plastica,allora dopo si e messa ad andare veramente forte,e angelo te lo puo confermare!!!!!!!!!
adesso ti metto una foto(ma e senza puntalini),e...divertiti domenica!!!!!!
__________________
"Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
Ultima modifica di ggianni74; 28-03-09 a 03:52 PM
|
|
|
28-03-09, 04:22 PM
|
#35
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Quote:
Originariamente inviata da ggianni74
allora caro enea...io quella makina lo avuta per tre anni,prima della rc8,intanto i differenziali sono quelli della rc8 e come setup d scatola mi sembra ke il manuale ti dava appunto come la rc8,cioe 5000 7000 3000 oppure 5000 dappertutto,gli oli erano 450 350,ma mettiti subito alto perke nn t troverai,io giravo con 600 xray davanti e dietro,e all inizio come oli nei diff avevo messo 10000 7000 1000 poi sono salito addirittura fino a mettere 30000 15000 10000,pero e una cosa un po personale,dipende dalla tua guida...poi alla fine io avevo asportato la parte del telaio rendendolo tutto piatto e mettendogli due puntalini in plastica,allora dopo si e messa ad andare veramente forte,e angelo te lo puo confermare!!!!!!!!!
adesso ti metto una foto(ma e senza puntalini),e...divertiti domenica!!!!!!
|
vero,dopo la spianata il modello nel pistino andava 10000000 volte meglio sulle buche,però meglio montare il telaio originale piatto,altrimenti alla fine imbananisci tutto,vero gian?
|
|
|
28-03-09, 05:25 PM
|
#36
|
Guest
|
Si si giusto per il telaio piatto lo devo ordinare, per adesso rimango con quello estruso da rally, poi cambio. Grazie per i consigli a ggianni74 e naturalmente ad angelokanai domani saprò dirvi di più
Ultima modifica di ENEA; 28-03-09 a 05:28 PM
|
|
|
28-03-09, 09:51 PM
|
#37
|
Guest
|
Questa sera guardando bene la S3, con qualche modifica "credo"che si possano montare i big bore da 16mm. Sul posteriore non ci sono problemi, ma all'anteriore potrebbero toccare le molle sui braccetti. Cosa risolvibile, correggendo o modificando l'angolo di ackermann
Ultima modifica di ENEA; 29-03-09 a 08:14 AM
|
|
|
28-03-09, 09:54 PM
|
#38
|
Guest
|
Per i neofiti.
L'angolo di Ackermann Geometrie e segreti dell'assetto:
l'angolo di AckermannPremessa: Durante una curva la ruota anteriore interna deve assumere una inclinazione diversa da quella esterna perchè le due ruote percorrono traiettorie diverse (raggio di curva diverso).
Definizione ufficiale (fonte QuattroRuote): Il quadrilatero " E’ il sistema di leve che collegano tra loro, ai fini della sterzata, le ruote anteriori le quali non sterzano mantenendosi tra loro parallele, ma nel modo più corretto per mantenere una traiettoria curvilinea. La ruota esterna alla curva, che percorre un arco di raggio maggiore, sterza meno di quella interna che percorre un arco di raggio minore. L’angolo medio tra i due è detto angolo di Ackermann e numericamente corrisponte all’angolo la cui tangente vale passo/raggio della sterzata".
Esempio di quadrilatero a squadrette ortogonali
Esempio di quadrilatero a squadrette non ortogonali (disassato)
Note Pratiche: L'ackerman serve a far assumere diverse "inclinazioni" di sterzata alle due ruote anteriori. A parità di sterzata senza un adeguato angolo di ackerman il modello "girerebbe di meno"; fondamentalmente accadrebbe che la ruota esterna farebbe girare il veicolo mentre la ruota interna non sarebbe girata a sufficienza e "struscerebbe trasversalmente" sull'asfalto, consumandosi tra l'altro precocemente. L'angolo di ackerman con cui è realizzato l'omonimo quadrilatero è ideale solo per un certo grado di sterzata mentre per tutti gli altri è imperfetto e genera un seppur minimo strusciamento del pneumatico.
L'ackerman è impostato tramite l'inclinazione dei braccetti dello sterzo e questo può avvenire sia variando il punto di ancoraggio dal lato del salvaservo, sia dal lato squadrette sui barilotti.
L'aumento dell'angolo di ACKERMANN comporta un aumento del sovrasterzo e della sensibilità dello sterzo in accellerazione, al contrario una diminuzione comporta un aumento del sottosterzo.
Esempio di angolo di sterzata differenziato sulle due ruote;
la ruota interna è più sterzata (raggio minore) di quella esterna.
Ultima modifica di ENEA; 28-03-09 a 09:57 PM
|
|
|
29-03-09, 01:23 PM
|
#39
|
Guest
|
Prova effettuata con successo, nessun problema, diciamo che adesso si equivale alla mia RC8 e può competere tranquillamente. Anche se "vecchiotto" è ancora un ottimo modello da fare invidia a modelli recenti.
Ultima modifica di ENEA; 29-03-09 a 06:18 PM
|
|
|
31-03-09, 07:25 PM
|
#40
|
Guest
|
Ultima modifica di ENEA; 02-04-09 a 07:03 AM
|
|
|
06-04-09, 06:47 PM
|
#42
|
Guest
|
Questa mattina sono arrivate le 2 carrozzerie buggy della J-CONCEPT by US ed alettone posteriore compreso, solo da verniciare, penso una di colore bianco e l'altra da decidere. In settimana sarà tutto pronto. Adesso aspetto solo i big bore da UK per ultimare il modello.
|
|
|
08-04-09, 09:15 PM
|
#43
|
Guest
|
Questa sera ultimato la verniciatura e applicazione delle decalcomanie varie, naturalmente GRP e J-CONCEPT.
Ricapitolando :
carrozzeria J-Concept : colore bianco
alettone post. J-Concept : colore giallo
cerchi GRP MAX: colore giallo
Prossimi arrivi: BIG BORE by Hong Nor da 16 mm.- Servi ACE 1015.
Ultima modifica di ENEA; 08-04-09 a 10:12 PM
|
|
|
08-04-09, 10:17 PM
|
#44
|
Utente
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 110
|
Ma che bella las3!!!!
e poi se gli metti anche le ruote da truggy??
No,aspetta...
mettilgli le ruote da pista, vedrai che và forte anche con quelle....
diciamo che per giocare in una spianata ti può dare soddisfazioni,
ma paragonarla a modelli recenti è davvero una castroneria.
e non venirmi a dire: la mia andava più forte di questa o quella,
perchè se facevi le gare con dei piombi vincevi anche con la turbopanther!!
Senza offesa ovivio....solo parere personale...macchina bellissima!!
|
|
|
08-04-09, 10:23 PM
|
#45
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da rusty1973
Ma che bella las3!!!!
e poi se gli metti anche le ruote da truggy??
No,aspetta...
mettilgli le ruote da pista, vedrai che và forte anche con quelle....
diciamo che per giocare in una spianata ti può dare soddisfazioni,
ma paragonarla a modelli recenti è davvero una castroneria.
e non venirmi a dire: la mia andava più forte di questa o quella,
perchè se facevi le gare con dei piombi vincevi anche con la turbopanther!!
Senza offesa ovivio....solo parere personale...macchina bellissima!!
|
Veramente, io vinco anche con le GIG NIKKO se vuoi puoi venire anche tu a "gareggiare" così ti togli il dubbio e ricordati che gallina vecchia fa buon brodo e poi non cambierei mai la mia S3 con una D8 etc. etc........non menziono altri modelli per rispetto di chi li tiene.
Ultima modifica di ENEA; 09-04-09 a 07:01 AM
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46 PM.
| |