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Vecchio 17-02-09, 10:26 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di dario89
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 10
dario89 è un newbie...
predefinito Nuova auto....nuovi problemi!!!!!

Buonasera a tutti....
sono un nuovo utente di questo magnifico forum!!!!!!
Sono passato da una TS4N ad una LRP S8BX; la nuova macchinina è tutta un altra storia rispetto a quella vecchia però ho dei piccoli problemi con l'assetto:
1) quando la macchinina parte, l'anteriore tocca quasi terra e non so se lo deve fare?
2) perchè quando faccio un salto l'auto non riesce mai ad atterare dritta cade sempre su di una ruota ( fa dei voli assurdi ) e ho paura che si spacchi tutta; forse è problema di assetto o sono io che non sono capace di farla atterare bene booooooooo?

l'assetto della macchinina è quello di scatola......
Ditemi voi cosa posso cambiare.... o se potete dirmi un assetto sia per gli oli dei differenziali che per quelli degli ammortizzatori; anche per le molle??
dario89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 11:02 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di doberman1
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Fenegro' COMO
Messaggi: 1,550
doberman1 è un newbie...
predefinito

ciao Dario e BENVENUTO!! qui da noi non avrai piu' segreti per il tuo mezzo!
Tornando al tuo problema, potrei pensare che la tua macchina sia scarica di ammortizzatori... se la schiacci torna su bene? o rimane giu? e' molto morbida? non so' che olii utilizzi di scatola e quindi per questo lascio la risposta ai possessori del modello!
a presto
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By DOBERMAN
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Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 09:27 AM   #3
Utente
 
L'avatar di mixomiceto
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 944
mixomiceto è un newbie...
predefinito

benvenuto, l'hai presa nuova o usata?
se è usata ti conviene rifare subito gli ammortizzatori...
__________________
luca palagi
mixomiceto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 10:17 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda l'atterraggio dopo il salto, potresti avere uno o più amm. scarichi o scoppiati, quindi quelli che lavorano te la fanno rimbalzare male.
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 12:47 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

e qui c'è da fare un trattato!!!

Brevemente, partendo dal presupposto che il mezzo sia nuovo, correttamente montato e dotato di tutto il necessario (conditio sine qua non): - http://74.125.77.132/search?q=cache:...lnk&cd=1&gl=it

Imparare a "cipollare". Cipollare un modello è un termine che indica il pastrugnare del modello pulito e montato sul tavolo buono della sala. Il modellista si BEA del fatto che spingendolo giù il misero se ne ritorna bellamente su, sollevandolo fin quasi a far staccare le ruote dal piano e rilasciandolo il ciccino si accuccia e non accascia!

in other words -
http://idioms.thefreedictionary.com/in+other+words

1) gli ammortizzatori devono ammortizzare (smorzare e non rimbalzare)
2) le ruote di uno stesso treno devono abbandonare (se sollevi il modello) o incontrare (quando rilasci il modello) il piano contemporaneamente
3) gli ammortizzatori devono avere un comportamento(coppia per coppia) quanto più simile; ciò significa stesso olio, stessa quantità, stessa molla, stesso precarico, STESSA LUNGHEZZA da uniball ad uniball.
4) le barre di torsione devono essere dritte e non svergolate
5) i differenziali devono differenziare e non impuntare
6) la trasmissione deve scorrere e non inchiodare

In ultima analisi una macchina sotto gas alza il muso; se la tua lo abbassa c'è qualcosa a questo mondo che mi sfugge ( dal punto di vista della fisica) - http://it.wikipedia.org/wiki/Fisica

e comunque la regolazione dell'altezza da terra del modello la fai con il precarico delle molle degli ammortizzatori, sempre che siano stati degnamente regolati i finecorsa dei bracci. (nel rispetto della condizione numero 2)

buon divertimento!

Ultima modifica di mastino; 18-02-09 a 12:53 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 01:00 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
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GUIDE ONLINE;

per modelli pista/touring/rally... comunque utili per entrare nel dettaglio ed imparare la terminologia:
http://www.czlazio.com/tecnica/Dinam...%20Assetto.pdf

su questo stesso forum:
http://www.modellismo.net/forum/auto...-non-solo.html

il vangelo secondo HUDY
http://www.hudy.net/xhudy/products/p...7&kategoria=64

Ultima modifica di mastino; 18-02-09 a 01:25 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 10:41 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di dario89
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 10
dario89 è un newbie...
predefinito

L' auto lo presa nuova.....
per mastino grazie dei collegamenti...
Comque forse ho capito perchè fa cosi ho visto che la piastra di supporto degli ammortizzatori anteriori è piegata; siccome la molla dell'ammortizzatore non riesce ha ritornare su bene.....
mi sa che la devo cambiare.
Visto che sono ha rimettere l'olio negli ammortizzatori cosa mi consigliate di mettere??

grazie a tutti delle risposte!!!!!
dario89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 09:13 AM   #8
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qui trovi un paio di setup tra i quali quello usato all'ARENA

LRP
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 10:08 PM   #9
Utente Junior
 
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dario89 è un newbie...
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grazie mille.....
dario89 non è in linea   Rispondi quotando
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