e qui c'è da fare un trattato!!!
Brevemente, partendo dal presupposto che il mezzo sia nuovo, correttamente montato e dotato di tutto il necessario (conditio sine qua non): -
http://74.125.77.132/search?q=cache:...lnk&cd=1&gl=it
Imparare a "cipollare". Cipollare un modello è un termine che indica il pastrugnare del modello pulito e montato sul tavolo buono della sala. Il modellista si BEA del fatto che spingendolo giù il misero se ne ritorna bellamente su, sollevandolo fin quasi a far staccare le ruote dal piano e rilasciandolo il ciccino si accuccia e non accascia!
in other words -
http://idioms.thefreedictionary.com/in+other+words
1) gli ammortizzatori devono ammortizzare (smorzare e non rimbalzare)
2) le ruote di uno stesso treno devono abbandonare (se sollevi il modello) o incontrare (quando rilasci il modello) il piano contemporaneamente
3) gli ammortizzatori devono avere un comportamento(coppia per coppia) quanto più simile; ciò significa stesso olio, stessa quantità, stessa molla, stesso precarico, STESSA LUNGHEZZA da uniball ad uniball.
4) le barre di torsione devono essere dritte e non svergolate
5) i differenziali devono differenziare e non impuntare
6) la trasmissione deve scorrere e non inchiodare
In ultima analisi una macchina sotto gas alza il muso; se la tua lo abbassa c'è qualcosa a questo mondo che mi sfugge ( dal punto di vista della fisica) -
http://it.wikipedia.org/wiki/Fisica
e comunque la regolazione dell'altezza da terra del modello la fai con il precarico delle molle degli ammortizzatori, sempre che siano stati degnamente regolati i finecorsa dei bracci. (nel rispetto della condizione numero 2)
buon divertimento!