Vecchio 12-12-08, 08:36 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Carrara
Messaggi: 84
Marcos77 è un newbie...
predefinito Mi spiegate le frizione?..e scelta motore

Salve a tutti ragazzi, sto scegliendo dal mio negoziante il motore per la nuova d8, lui mi a detto che c'è già la frizione sopra, non capendone però vorrei evitare di comprare un buon motore e poi di ritrovarmi una frizione csadente un po come i servi di scatola scadenti che si trovano in molte radio anche di fascia alta.
Vorrei capire inanzitutto a che seve la frizione, da quello che ho capito si attacca all'albero motore, poi vorrei approfondire i tipi di varie frizione, frizione vario (regolabile con due posizioni, ma cosa cambia sull'erogazione in parole spicciole regolandola 1n un modo o in un'altro)
Frizione BP racing 3 ceppi 1 carbon + 2 ergal 34mm
Frizione BP racing 3 ceppi 1 carbon + 2 ergal 36mm
Frizione BP 3 ceppi carbon molla 1 mm
Frizione BP 3 ceppi carbon molla 0,9mm
Fastrace frizione 3.2.1 off
Frizione vario fioroni 2 ceppi ergal 7075 piu 1 carbon
Frizione vario fioroni 3 ceppi carbon
Frizione vario fioroni 3 ceppi ergal 7075


Fra tutte queste frizioni che differenza c'è riguardo ergal, carbon, vario, 34 e 36 mm della bp?

Immagino che solitamente le prime volte la frizione viene montata dal negoziante e che poi con l'esperienza e la sua chiave si possano cambiare i vari pezzi da soli..voi le montate da sole?
Come motore sarei indeciso fra :

novarossi 5 t 180eur
P3r picco st 200 euro
os v-spec blu 235
Oppure il fast race killer che mi piace davvero un sacco
Se avete alte alternative non esitate a propormele

Insomma ho un budget di max 200 euro sui motori, euro in piu euro in meno, volevo un motore regolare, cattivello e non difficile da carburare e che sopratutto non inconi da morire perchè è il mio primo motore con cassetta e ci impazzirei, gli os da quello che ho letto con sono conici e quindi impuntano meno e durano di piu, ma mi fido del negoziante o mi predno una frizione scelta da me tipo una di quelle sopra indicate?
Quello che piu mi interessa è capire il funzionamento della frizione, se di solito è un'operazione che si lascia al negoziante e che diffrenze ci sono fra ergal, carbonio, molle, misure ecc..

Perdonate la lunghezza ma sono cose tecniche e vorrei capirle, se c'è qualche volenteroso.

Grazie
Matteo
Marcos77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 08:55 PM   #2
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Io andrei su ceppi misti regolabile... quindi o la 321fastrace o la vario fioroni... come motore ti consiglio il fastrace, che è su base picco p3r, se non erro... durante il rodaggio la vedo dura non smoccolare :P specie in questa stagione...

Sul discorso della regolazione... cambia semplicemente il punto di attacco... in pratica è come se uno cambiasse le molle per metterle morbide, medie o dure.... invece che cambiare le molle si regola la ghiera... io la mia vario l'ho sempre tenuta sulla posizione 2... l'ho spostata su 3 solo quando le molle iniziavano ad andare piuttosto male... infatti in seguito ho cambiato molle e ceppi ed è tornata a lavorare alla grande...
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 08:59 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di marco22
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: cerro maggiore (milano)
Messaggi: 1,479
marco22 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marco22 Invia un messaggio tremite Yahoo a marco22
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steveharris Visualizza il messaggio
Io andrei su ceppi misti regolabile... quindi o la 321fastrace o la vario fioroni... come motore ti consiglio il fastrace, che è su base picco p3r, se non erro... durante il rodaggio la vedo dura non smoccolare :P specie in questa stagione...
quoto per la frizione però io ti consiglio il picco p3r, io penso che sia molto buono.... poi anche l'amico axxel che lo possiede mi ha detto che nn gli ha mai toccato una vite, e spinge ancora come una belva !!!

Quote:
Originariamente inviata da steveharris Visualizza il messaggio
Sul discorso della regolazione... cambia semplicemente il punto di attacco... in pratica è come se uno cambiasse le molle per metterle morbide, medie o dure.... invece che cambiare le molle si regola la ghiera... io la mia vario l'ho sempre tenuta sulla posizione 2... l'ho spostata su 3 solo quando le molle iniziavano ad andare piuttosto male... infatti in seguito ho cambiato molle e ceppi ed è tornata a lavorare alla grande...
molto interessante !!
marco22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 09:00 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di leonardomarini
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: brescia-lombardia
Messaggi: 1,976
leonardomarini ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a leonardomarini Invia un messaggio tremite Skype a leonardomarini
predefinito

Io invece ti consiglio l'Os testa blu!
__________________
W il Modellismo!!!

"Tutto puo essere meno che l'uomo gravido" ....
"Ma sto sfigato è gia nato ..."
"Ed ha gia procreato"

"Per Aspera Ad Astra"
"Attraverso le difficolta si arriva alle stelle"


Ktm For Ever!!!!!!

Alla Mula Preferisco solo la Pecora
leonardomarini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 09:16 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

montare una frizione è semplicissimo, perbacco, più che semplice.
La differenza che sta nell'avere i ceppi in diverso materiale riguarda in primis il "carattere" della frizione.
parliamo di frizioni centrifughe, 3 ceppi alloggiati su altrettanti perni, montati su di un volano in alluminio (34/36 mm è appunto il diametro del volano, prendi la 36, ti risulta più facile l'a vviamento)
i 3 ceppi sono infilati sui perni e tenuti in sede tramite mollette (potremmo aprire un'altro capitolo quanto alle varie durezze delle mollette)
Al raggiungimento di un certo numero di giri la forza centrifuga "spara" i ceppi contro la campana, collegando effettivamente il propulsore al resto della trasmissione.
COme si monta una frizione, very easy.
Si posizione prima di tutto il controcono in ottone sull'albero motore, in seguenza il volano e a stringere il dado. Il gruppo frizione diventa solidale all'albero proprio per quel controcono, che venendo schiacciato dal volano "fa presa".
montati questi 3 componenti siamo pronti ad assemblare il resto.
Qui le immagini parlano chiaro, e spiegare a parole diventerebbe complesso.
Come si lavora sulla frizione.
Lavorare sulla frizione può risolvere molti problemi di "sovrasterzo" in uscita, o in generale problemi di nervosismo da parte del modello.

Parlavamo prima dei diversi tipi di materiale.
Avendo 2 ceppi in ergal e 1 in materiale composito, si ha un'attacco più fluido e morbido, proprio perchè la maggior leggereza del ceppo in composito, lo porta a "scattare" prima di quelli in ergal, e ovviamente 1 ceppo al posto di 3 genera meno "trazione".
inoltre il ceppo in composito "pulisce" la superfice interna della campana dai residui di alluminio di quelli in ergal, favorendo un funzionamento corretto e regolare anche in fasi prolungate di gara.
Lavorare sulle mollette di ritenzione invece va a influire il "punto di attacco", ossia quel numero di giri a cui le massette scattano.
Quessto di solito a seconda del terreno, se presenta buche, poca molta trazione, eccetera.
Immagini allegate
Tipo di file: bmp frizione.bmp (134.3 KB, 2479 visite)
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 09:21 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Eric-Nova
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Nova Gorica
Messaggi: 303
Eric-Nova ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao

Tutte quelle frizioni che hai fatto lelenco sono molto valide...guarda solo il prezzo piu conveniente e vai su qualsiasi di queste...

Anche la frizione originale inclusa nell kit dovrebbe bastarti per cominciare...io con la mia RC8 ho cominciato a girare con la frizzione inclusa nell kit poi quando lo consumata ho preso una fioroni vario con 2 ceppi ergal e 1 in carbonio, penso che questa combinazzione di ceppi si vende/usa di piu!!!!

La diferenzza di diametro e perche alcune macchine hanno il volano originale 34mm, alcune 36mm...cosi anche vale quando ti compri la frizione separatamente...

La frizzione comincia a lavorare (prendere la campana alargandosi) quando i giri motore arrivano ad un certo livello...questo alargamento della frizione puoi regolarlo cambiando spessore molle per esempio da 0,9 ad 1 mm oppure se hai la vario puoi cambiare solo la posizione dei numeri da 1 fino a 3 (spiegato in parole povere)

Per la scelta motori io prima personalmente escluderei il novarossi!!!
Sicuramente il os e un motore validissimo ma se sei a 200 all massimo anche il picco o pure il fast killer andrebbero comunque benissimo!!!
__________________
Auto: Mugen MBX-6 Motore: Bp racing 335 R Tuned
Servi: ACE/RC 1015 Gomme: AKA
Eric-Nova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 12:11 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Carrara
Messaggi: 84
Marcos77 è un newbie...
predefinito

Ragazzi io però non ci capisco ancora nulla di queste cose, in pratica a che serve la frizione? Se l'albero motore fosse direttamente attaccato al volano e alla corona del differenziale che cambiaerebbe?
Poi non ho capito una cosa, la frizione la ho già di scatola nella d8 oppure e compresa nella scatola del motore, in ogni caso se prendessi la fioroni vario per la d8 che frizione dovrei prendere da 34 o da 36?
ricapitolando nel buco uno l'auto è molto meno nervosa perchè la frizione fa subito presa ed è piu "attaccata" spero si dica cosi, nel punto 3 l'auto a piu ripresa ed è piu nervosa perchè da subito riese a scaricare tutta la potenza senza essere bay-passata dalla frizione?
Se mi dice che ce l'ho in scatola tengo per ora quella, se mi dite che c' nel motore inizialmente terrò quella altrimenti comprerò la fioroni 2 ceppi in ergal e uno in carbonio. Ma quelle standard hanno una sola regolazione che va piu o meno bene per tutte le guide e tracciati?

Gia che ci siamo visto che i concorrenti sono l'os v-spec testa blu, il picco p3r e il fast race consigliatemi anche uno scarico adatto per ognuno, magari mettedomi un link per vederlo..

Vada per il picco p3r anche se i nova li li pagavo meno, il fast race mi piace ma non ne vedo tanti sul forum..agazzi l'impotante è che non impazzisca ad accenderlo come quel ragazzo di qualche post fa che credo avesse proprio un fastrace.
Marcos77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 02:19 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Eric-Nova
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Nova Gorica
Messaggi: 303
Eric-Nova ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ma scusa prima non capisci perche serve la frizione e dopo vuoi gia sapere per quale tracciato va ciascuna...???!!!

Perche ti serve la frizione sulla auto normale, e perche sul motorino e cosi via...scusa ma quanti anni hai???

Ascoltami, per cominciare va benissimo la frizione che e inclusa nell pacco kit della auto...nel tuo caso nell kit HOT BODIES D8 che comprerai...

Quando compri un motore nuovo, la frizzione non e inclusa....OK???

ciao
__________________
Auto: Mugen MBX-6 Motore: Bp racing 335 R Tuned
Servi: ACE/RC 1015 Gomme: AKA
Eric-Nova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 09:36 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcos77 Visualizza il messaggio
Ragazzi io però non ci capisco ancora nulla di queste cose, in pratica a che serve la frizione? Se l'albero motore fosse direttamente attaccato al volano e alla corona del differenziale che cambiaerebbe?
Poi non ho capito una cosa, la frizione la ho già di scatola nella d8 oppure e compresa nella scatola del motore, in ogni caso se prendessi la fioroni vario per la d8 che frizione dovrei prendere da 34 o da 36?
ricapitolando nel buco uno l'auto è molto meno nervosa perchè la frizione fa subito presa ed è piu "attaccata" spero si dica cosi, nel punto 3 l'auto a piu ripresa ed è piu nervosa perchè da subito riese a scaricare tutta la potenza senza essere bay-passata dalla frizione?
Se mi dice che ce l'ho in scatola tengo per ora quella, se mi dite che c' nel motore inizialmente terrò quella altrimenti comprerò la fioroni 2 ceppi in ergal e uno in carbonio. Ma quelle standard hanno una sola regolazione che va piu o meno bene per tutte le guide e tracciati?

Gia che ci siamo visto che i concorrenti sono l'os v-spec testa blu, il picco p3r e il fast race consigliatemi anche uno scarico adatto per ognuno, magari mettedomi un link per vederlo..

Vada per il picco p3r anche se i nova li li pagavo meno, il fast race mi piace ma non ne vedo tanti sul forum..agazzi l'impotante è che non impazzisca ad accenderlo come quel ragazzo di qualche post fa che credo avesse proprio un fastrace.
Consiglio da amico (o fratello maggiore...o padre..fai tu....)...lascia chiusa la scatola della D8 finchè non ti fai qualche mese di fine settimana in pista a vedere come girano i macchinini nei box....e quando la monti fatti ASSOLUTAMENTE assistere da un amico navigato....se nemmeno sai a cosa serve la frizione di certo non puoi effettuare un montaggio accurato.....idem per il rodaggio....all'inizio inconano TUTTI e ti fanno dannare se non usi manualità e malizia....

Se sei vicino a uno di noi del forum perchè non chiedere aiuto dal vivo?


Non è per scoraggiarti.....ma fidati che se parti carico (e tu mi sembri carico...) e poi per un nulla non ti va....non gira bene...non parte...si rompe subito....ci rimani malissimo e se sei solo non risolvi e ti viene voglia di abbandonare questo magnifico hobby...

Rientrando in topic: senza la frizione avresti un collegamento fisso tra motore e ruote....girerebbero anche al minimo e il macchinino non potrebbe stare fermo con il motore al minimo...non esiste un motore a scoppio per trazione senza frizione....
La frizione di scatola della D8 va benissimo per qualsiasi motore...le frizioni di scatola dei modelli sono in genere ottime!! Tranquillo....
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 02:38 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Feb 2007
residenza: lugano
Messaggi: 787
comp61 è un newbie...
predefinito

oltretutto senza frizione ad ogni frenata si spegnerebbe il motore!!!
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-08, 03:53 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Carrara
Messaggi: 84
Marcos77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eric-Nova Visualizza il messaggio
Ma scusa prima non capisci perche serve la frizione e dopo vuoi gia sapere per quale tracciato va ciascuna...???!!!

Perche ti serve la frizione sulla auto normale, e perche sul motorino e cosi via...scusa ma quanti anni hai???

Ascoltami, per cominciare va benissimo la frizione che e inclusa nell pacco kit della auto...nel tuo caso nell kit HOT BODIES D8 che comprerai...

Quando compri un motore nuovo, la frizzione non e inclusa....OK???

ciao
Primo ho 31 anni, secondo ho fatto tante domande per capire il funzionamento della frizione sui motori dei modelllini perchè non ho negozianti a cui chiedere o amici, riguardo i tracciati e le relative frizioni l'ho chiesto per capire se si sceglievano in base anche al tipo di traccito, rettilinei lunghi, corti ecc..
Terzo la frizione dell'auto si aziona manualmente, indem quella dei motorini quando avevo 14 anni io, ma magari qui sei piu pratico tu che usi ancora lo scooter 50 e devi solo frenare .
Poi se ti danno fastidio le mie domande puoi evitare di rispondere, seguo un sacco di forum riguardo diversi hobby e in ognuno c'è una persona come te, una di quelle che si dimentica quando a iniziato e fa solo domande di """altissimo""" livello tecnico, magari chissa se sei fortunato ti aprono una sezione " super esperti"...immagino poi che ti sei montato il modello preso sul web, non hai chiesto informazioni sul forum e nemmeno sei andato dal negoziante perchè avevi l'auto e il motorino e già sapevi come funzionava il tutto.
In ogni caso ti ringrazio per l'intervento e ti consiglio magari 1/4 di roipnol la mattina per stare piu tranquillo...ok?
Marcos77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-08, 03:58 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Carrara
Messaggi: 84
Marcos77 è un newbie...
predefinito

E con questa vi saluto, è già la seconda volta che mi imbatto in utenti senza il minimo senso dell'educazione, mi tasferisco su rcr, non piangerà nessuno..ma i forum fanno presto a nascere e decadere se il livello di accoglienza verso i meno esperti è questa.
Marcos77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-08, 11:55 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Spotorno
Messaggi: 35
firpofra è un newbie...
predefinito

Caio Marcos , anche io sono nuovissimo di questo hobby e del forum , ma non mi sembra ti abbiano dato risposte maleducate , è solo che le tue domande sono talmente banali che fanno un po pensare .... come hai detto tu hai 31 anni e quindi non sarai molto inesperto e dopo tutte le spiegazione e addirittura una foto con descrizione .... comunque non ti preoccupare che quando monterai per la prima volta una frizione capirai immediatamente il suo funzionamento ....
__________________
Ciao Francesco
firpofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-08, 03:37 PM   #14
Utente
 
L'avatar di HUC!
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: PIEMUNT
Messaggi: 550
HUC! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a HUC!
predefinito

Sulla D8 .............MONTA QUELLA DI SCATOLA E NON SBAGLI
__________________
>GS CLX'09 !!!
BOSS S.M.TESTA BLU(mostro)
OS VZB VSPEC
SIRIO-JETS CL3B(e come "ranza"! )
RADIO DX3-R SPEKTRUM
SERVI FUTABA BRUSHLESS BLS 451 GAS & STERZO
HUC! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-08, 06:31 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcos77 Visualizza il messaggio
E con questa vi saluto, è già la seconda volta che mi imbatto in utenti senza il minimo senso dell'educazione, mi tasferisco su rcr, non piangerà nessuno..ma i forum fanno presto a nascere e decadere se il livello di accoglienza verso i meno esperti è questa.
Se è per capire "tecnicamente" il funzionamento....allora è così: guardando una frizione (prendiamo ad esempio una comune 3 ceppi) da davanti montata sul motore vedrai 3 massette a forma di virgola tenute verso l'albero motore da 1 molletta per ceppo e fulcrate su un perno solidale al volano (quella ruota di alluminio dove fa presa la ruota dell'avviatore) , queste massette quando il motore è al minimo stanno attaccate al volano senza interferire con la campana frizione (che è solidale a tutta la catena cinematica della trasmissione fino alle ruote) , quando il regime di rotazione sale dando gas le massette vincono la forza delle mollette grazie alla forza (opposta alle molle) centrifuga determinata dalla rotazione dell'albero motore e si "allargano" andando a far presa sulla campana e rendendo solidale l'albero motore con l'ingranaggio centrale della trasmissione (e di conseguenza le ruote) . Ovviamente l'intervento della frizione non è on-off ma permette un certo slittamento prima di diventare solidale con la campana.... Variando lo spessore del filo delle molle e vai a modificare la soglia d'intervento della frizione..molle + tenere la frizione "attacca" quando il motore è basso di giri..molla + dura il contrario. Il comportamento sarà diverso...se attacca presto (molle tenere) il motore sarà dolce nell'erogare la coppia appena dai gas....se attacca in alto (molle dure) l'erogazione sarà + brusca perchè il collegamento con le ruote avviene quando il motore è già salito di giri e dunque trasferisce + coppia alle ruote.
Ci sono poi varie massette , in genere si usa carbonio e ergal : le massette in carbonio permettono un "attacco" + dolce , quelle in ergal + brusco e deciso , spesso si usano 2 ceppi in ergal e 1 in carbonio...oppure anche il contrario : 1 in ergal e 2 in carbonio. Il ceppo in carbonio serve anche per "pulire" le scorie di ergal che quest'ultimo lascia sulla campana.

Ciao!
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
scelta motore fra2 Automodelli a scoppio Monster Truck 4 19-10-08 11:02 PM
scelta motore djemba86 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 27-04-08 08:19 AM
SCELTA MOTORE davorello Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 58 01-03-07 08:33 PM
scelta motore gionny Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 25-09-06 06:07 PM
scelta motore gene90 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 25-03-06 08:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play