Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Diff. tra motore rally e off (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/65038-diff-tra-motore-rally-e-off.html)

andreap 11-12-08 05:42 PM

Diff. tra motore rally e off
 
Ciao ragazzi,
chiedo a voi esperti quali sono le differenze tra un motore da rally e una da off. e dove si può trovare a buon prezzo un motorello da rally.
Ogni tanto vado alla pista di Piacenza d'asfalto e mi rendo conto che nonostante monto una campana da 15, il mio motore è parecchio tirato.

Ciao e grazie

andrea

TONYM73 11-12-08 05:51 PM

Nell'erogazione della coppia,che nei rally dovrebbe essere un tantino più in alto.Ma ormai queste differenze sono minime.
In teoria i corsa lunga hanno più coppia in basso,i corsa quadra e corta un pò più su.

andreap 11-12-08 05:57 PM

Grazie,
quindi se allungo ancora la campana frizione, dovrei risolvere un po' il problema, senza stare a cambiare il motore.
Proverò così
ciao
grazie

marco22 11-12-08 05:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 520519)
Nell'erogazione della coppia,che nei rally dovrebbe essere un tantino più in alto.Ma ormai queste differenze sono minime.
In teoria i corsa lunga hanno più coppia in basso,i corsa quadra e corta un pò più su.

e quindi un motore rally si puo montare su una off??????? poi mi sembra che le rally siano proprio i modelli da off... trasformati o mi sbaglio???????????

placebo 11-12-08 05:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da andreap (Messaggio 520512)
Ciao ragazzi,
chiedo a voi esperti quali sono le differenze tra un motore da rally e una da off. e dove si può trovare a buon prezzo un motorello da rally.
Ogni tanto vado alla pista di Piacenza d'asfalto e mi rendo conto che nonostante monto una campana da 15, il mio motore è parecchio tirato.

Ciao e grazie

andrea

La differenza sta principalmente nell'accoppiamento , nella disposizione (e nel numero) delle luci di travaso che permettono al "rally" di allungare di + a discapito della coppia in basso.....come differenza di erogazione considera un motore diesel -tutto e subito- e un benzina -aspetta che ti faccio volare-.....

Prima di prendere un rally non puoi provare una coronaun filo + piccola accoppiata al 15?

placebo 11-12-08 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco22 (Messaggio 520525)
e quindi un motore rally si puo montare su una off??????? poi mi sembra che le rally siano proprio i modelli da off... trasformati o mi sbaglio???????????

Prima dell'arrivo delle cinghie sulle Rally si.......

I motori .21 da off o rally hanno gli stessi attacchi...basta abbiano l'albero SG.

TONYM73 11-12-08 06:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco22 (Messaggio 520525)
e quindi un motore rally si puo montare su una off??????? poi mi sembra che le rally siano proprio i modelli da off... trasformati o mi sbaglio???????????

La "ciclistica" o telaistica dei modelli qui non c'entra..parliamo di motori.
Un motore da rally si presta anche ad un uso off road,specialmente nelle piste poco bucate e con lunghi rettilinei.Un motore da off road nel rally potrebbe anche andare bene,specialmente se la pista è mista e con curve strette.

Quote:

Originariamente inviata da andreap
Grazie,
quindi se allungo ancora la campana frizione, dovrei risolvere un po' il problema, senza stare a cambiare il motore.
Proverò così
ciao

In teoria se allunghi il pignone un pò risolvi.Come ti dicevo oggi la differenza fra le due tipologie di motori è molto meno marcata che in passato.Magari su certe piste nemmeno te ne accorgi.

marco22 11-12-08 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 520533)
La "ciclistica" o telaistica dei modelli qui non c'entra..parliamo di motori.
Un motore da rally si presta anche ad un uso off road,specialmente nelle piste poco bucate e con lunghi rettilinei.Un motore da off road nel rally potrebbe anche andare bene,specialmente se la pista è mista e con curve strette.

grazie mille :Ok: :Ok:

andreap 11-12-08 08:06 PM

Grazie a tutti,
siete stati gentilissimi, aumenterò prima di tutto il pignone.
ciao

padda34 11-12-08 11:23 PM

ciao andre!!!!!!!
sentiamoci che quando vai a Piacenza verrei pure io con molto piacere!!!!!
come ti trovi a girare sull'asfalto:confused::confused::confused:

andreap 12-12-08 07:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da padda34 (Messaggio 520682)
ciao andre!!!!!!!
sentiamoci che quando vai a Piacenza verrei pure io con molto piacere!!!!!
come ti trovi a girare sull'asfalto:confused::confused::confused:

Ok, ti faccio sapere.
Tieni conto che sono andato credo 4/5 volte e uso, come si è capito nelle righe precedenti, la mia Losi abbassata e con campana più lunga.
Mi piace la pista, anche se preferisco decisamente l'off.

Ciao

andrea

mimis83 13-12-08 12:21 PM

cmq per l'erogazione te la puoi giocare un pò anche con venturi e collettori di scarco...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09 PM.