Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-08, 08:11 PM   #1
Utente
 
L'avatar di omadre
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 165
omadre è un newbie...
predefinito [OT] Avvitatore elettrico o "a mano"?

Potrà sembrare una domanda stupida... ma volevo sapere se per montare/smontare le proprie macchine è preferibile usare avvitatori elettrici o con i classici utensili "a mano".
Grazie.
omadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-08, 08:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omadre Visualizza il messaggio
Potrà sembrare una domanda stupida... ma volevo sapere se per montare/smontare le proprie macchine è preferibile usare avvitatori elettrici o con i classici utensili "a mano".
Grazie.


in gara l'avvitatore deve essere molto comodo, ho visto alcuni usare il bosch, quello piccolino.
Io però sono per "la vecchia maniera". Con quello che pago i cacciaviti ci mancherebbe altro.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-08, 09:17 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

mmmmmmmmmm...........serrare viti da 2,3,4 mm,per lo più brugole, nella plastica con l'avvitatore non la vedo un operazione tanto consona
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-08, 10:16 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
mmmmmmmmmm...........serrare viti da 2,3,4 mm,per lo più brugole, nella plastica con l'avvitatore non la vedo un operazione tanto consona

io ho visto che svitano e poi le portano solo vicino, la stretta finale la si da sempre comunque a mano.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 01:41 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
io ho visto che svitano e poi le portano solo vicino, la stretta finale la si da sempre comunque a mano.

a ecco,così è tutta un altra storia
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 10:17 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

molti usano il bosh IXO ma l avvitatore serve per fare la gran parte dell avvitatura, il finale va stretto a mano senno spani tutto.

poi puoi usare anke l avvitatore, se hai quello ke dosi la potenza, ma VA SAPUTO FARE, e se poni la domanda, USA LE MANI... senno spani di tutto...
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 11:45 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 54
vincmass è un newbie...
predefinito

Buongiorno ragazzi,
io preferirei sempre avvitare tutto a mano, in quanto con l'avvitatore elettrico se spani te ne accorgi sempre dopo, invece a mano la vite te ne accorgi mentre l'avviti che stai andando storto o stai spanando.
vincmass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 02:27 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Io uso da ormai diverso tempo un piccolo avvitatore elettrico a 4,8 Volt che fà il grosso del lavoro per svitare ed avvitare, ma la parte più delicata la si dovrebbe fare sempre a mano ... però l'avvitatore/svitatore elettrico è una bella comodità, sopratutto in pista quando su vuol cambiare qualcosa in velocità...occhio però a non usare modelli con velocità di rotazione troppo elevate atriemnti si rischia di scaldare molto la plastica attorno al filetto in fase di svitatura/avvitatura con il pericolo di intenerire il materiale e fargli perdere tenuta e quindi aumentare poi il rischio di spannatura..

Ciao
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 01:08 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Io uso praticamente solo l'avvitatore elettrico, e devo dire la verità non ho mai avuto problemi.
Il risparmio di tempo credo sia attorno al 70% o più.
Se hai un avvitatore di buona qualità, puoi regolare la frizione e se le palstiche dell'auto sono di buona fattura non dovresti avere problemi.
Io ho un avvitatore da poco, quindi senza frizione, basta tenere il polso mormido, e appena sforza mollo.
ciao
andrea
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 11:15 PM   #10
Utente
 
L'avatar di omadre
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 165
omadre è un newbie...
predefinito

grazie per le risposte. Vedo che la maggior non lo usa oppure lo usa per accompagnare la vite ma lascia la "serrata" finale alla sensibilità della mano.
omadre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play