Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-12-08, 09:15 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di MamboHimoto
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Parma
Messaggi: 23
MamboHimoto è un newbie...
predefinito Differenziale centrale ! AIUTO ! !

Buon giorno a tutti ! !
Mi ritrovo a scrivere...per una richiesta d'aiuto....vi spiego che ho fatto oggi.....
Stavo in garage ha pulire il mio bolide (Himoto RXB-1 Pro buggy off-road 1/8) e per la prima volta ho voluto smontare completamente i differenziali.
Ho iniziato da quello centrale....
Per la fase di smontaggio tutto è andato bene...li avevo gia aperti una volta per cambiare l'olio...ma questa volta ho voluto proprio smontare tutto...
Non l'avessi mai fatto ! !!!
Avete presente quella gommina rotonda che stà sotto quella specie di rondella dove passa il barilotto che si aggancia con la spina, all'interno del differenziale ? EHEHEH....spiegazione intrigata....ma sicuramente se l'avete anche voi nel vostro modello, gommina rotonda vi fa capire gia di cosa stò parlando ! O almeno lo spero tanto....
Il problema è semplice...non riesco più a rimetterla come era prima....e cioè precisa nel suo incavo...fatto apposta....quando prova a mettere sopra la rondella stà benedetta gommina scappa da tutte le parti...
CI ho provato circa un ora ma niente da fare....

Se perfavore qualcuno ha qualche idea...qualche dritta sul come fare....o magari mi basterebbe sapere che queste gommine una volta tolte non si possono più riutilizzare...ma non credo sia cosi....
Intanto ne approfitto per chiedere se il freddo eccessivo di questi giorni (+2/3 gradi dalle mie parti) può far subentrare problemi di frequenti spegnimenti al vostro modello....oggi (prima di smontare tutto) ho fatto molta fatica a trovare una giusta carburazione....o per lo meno una carburazione che non mi facesse spegnere in continuazione la macchina....
Fatemi sapere please....
Ciao ciao !
Luca
__________________
...Prima soffri....ma poi godi......!!!!
MamboHimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 10:01 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MamboHimoto Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti ! !
Mi ritrovo a scrivere...per una richiesta d'aiuto....vi spiego che ho fatto oggi.....
Stavo in garage ha pulire il mio bolide (Himoto RXB-1 Pro buggy off-road 1/8) e per la prima volta ho voluto smontare completamente i differenziali.
Ho iniziato da quello centrale....
Per la fase di smontaggio tutto è andato bene...li avevo gia aperti una volta per cambiare l'olio...ma questa volta ho voluto proprio smontare tutto...
Non l'avessi mai fatto ! !!!
Avete presente quella gommina rotonda che stà sotto quella specie di rondella dove passa il barilotto che si aggancia con la spina, all'interno del differenziale ? EHEHEH....spiegazione intrigata....ma sicuramente se l'avete anche voi nel vostro modello, gommina rotonda vi fa capire gia di cosa stò parlando ! O almeno lo spero tanto....
Il problema è semplice...non riesco più a rimetterla come era prima....e cioè precisa nel suo incavo...fatto apposta....quando prova a mettere sopra la rondella stà benedetta gommina scappa da tutte le parti...
CI ho provato circa un ora ma niente da fare....

Se perfavore qualcuno ha qualche idea...qualche dritta sul come fare....o magari mi basterebbe sapere che queste gommine una volta tolte non si possono più riutilizzare...ma non credo sia cosi....
Intanto ne approfitto per chiedere se il freddo eccessivo di questi giorni (+2/3 gradi dalle mie parti) può far subentrare problemi di frequenti spegnimenti al vostro modello....oggi (prima di smontare tutto) ho fatto molta fatica a trovare una giusta carburazione....o per lo meno una carburazione che non mi facesse spegnere in continuazione la macchina....
Fatemi sapere please....
Ciao ciao !
Luca
Ciao la Gommina ROTONDA si Chiama L'etteralmente "ORing" ( la O è lettera non numero) si abbrevia in OR ... ed è una guarnizione che impdisce al grasso siliconico dei differenzili di uscire dal mozzo del bicchierino ; a proposito, che grasso siliconico gli hai messo dentro (gradazione intendo ) ?? comunque il tuo problema dovresti poterlo risolvere pulendo bene l'OR e la sua sede da unto ed olio ... poi metti del grasso abbastanza denso (io uso quello nero al bisolfuro di molibdeno) nella sede e gli schiaffi dentro l' OR se anche così non lo tiene metti del grasso anche sul gommino ( OR)... poi non importa che si incastri subito bene anche perche poi se ho ben capito di cosa si tratta devi infilare il bicchierino nel corpo differenziale e l'abero te lo farebbe fuoriscire se lo incastri prima, poi in genere prima di infilare la spina nel foro del mozzo del bicchierino ci và una rasamento di metallo sottile (la rondella che hai nominato) che va a premere sull'OR e lo tiene in sede, perciò non capisco il tuo problema pratico ... iffila il bicchierino nel corpo del differenziale, poi infili l'OR nel mozzo e fai scivolare fino in fondo dentro la sua cavità, poi rondella e spina e il gioco è fatto ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 11:35 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

utile anche far ruotare leggermente il barilotto durante la.... mhm.... "penetrazione"
Del resto quoto Alberto, le prime volte ti incazzi come una iena, scoperto il trucco, si richiude il tutto in pochi minuti.
Ciauz.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 11:41 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di MamboHimoto
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Parma
Messaggi: 23
MamboHimoto è un newbie...
predefinito

Ho provato tutto quello che avete detto raga....
Io non capisco, l'OR sembra proprio troppo grande....per starci li dentro.....ho provato sia con il barilotto che senza...ma niente da fare...ho provato a metterlo in sede spingendo con il rasamento di metallo (rondella)ma niente essendo molle molle scappava....
Ma che voi sappiate vendono nei negozi apposta solo questi OR ?
Ditemi di si....e se si, sono universali ? Perchè magari se ne trovassi appena più piccoli....sarebbe molto più facile....
__________________
...Prima soffri....ma poi godi......!!!!
MamboHimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 11:47 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di marco22
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: cerro maggiore (milano)
Messaggi: 1,479
marco22 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marco22 Invia un messaggio tremite Yahoo a marco22
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MamboHimoto Visualizza il messaggio
Ho provato tutto quello che avete detto raga....
Io non capisco, l'OR sembra proprio troppo grande....per starci li dentro.....ho provato sia con il barilotto che senza...ma niente da fare...ho provato a metterlo in sede spingendo con il rasamento di metallo (rondella)ma niente essendo molle molle scappava....
Ma che voi sappiate vendono nei negozi apposta solo questi OR ?
Ditemi di si....e se si, sono universali ? Perchè magari se ne trovassi appena più piccoli....sarebbe molto più facile....
e ma penso che se lo metti più piccolo, l'olio a più facilità a uscire fuori dai diff.............cmq pure io ho fatto fatica ....poi però sono stato 1 ora con il dito pigiato sulla or........ed è rimasta li......
marco22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 11:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MamboHimoto Visualizza il messaggio
Ho provato tutto quello che avete detto raga....
Io non capisco, l'OR sembra proprio troppo grande....per starci li dentro.....ho provato sia con il barilotto che senza...ma niente da fare...ho provato a metterlo in sede spingendo con il rasamento di metallo (rondella)ma niente essendo molle molle scappava....
Ma che voi sappiate vendono nei negozi apposta solo questi OR ?
Ditemi di si....e se si, sono universali ? Perchè magari se ne trovassi appena più piccoli....sarebbe molto più facile....
Non li vendono........dovrai cambiare il macchinino.........scherzo! Vai con l'OR dal tuo negoziante di modellismo e vedrai che li avrà.....al limite ordini il ricambio specifico Himoto.....
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 11:52 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MamboHimoto Visualizza il messaggio
Ho provato tutto quello che avete detto raga....
Io non capisco, l'OR sembra proprio troppo grande....per starci li dentro.....ho provato sia con il barilotto che senza...ma niente da fare...ho provato a metterlo in sede spingendo con il rasamento di metallo (rondella)ma niente essendo molle molle scappava....
Ma che voi sappiate vendono nei negozi apposta solo questi OR ?
Ditemi di si....e se si, sono universali ? Perchè magari se ne trovassi appena più piccoli....sarebbe molto più facile....

basta che porti il campione in un negozio di modellismo, o in una ferramente bella rifornita di minuterie e bulloneria, forse lo trovi.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 12:00 AM   #8
Utente
 
L'avatar di hariseldon73
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Udine
Messaggi: 486
hariseldon73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Se ti impegni e pulisci tutto x bene dall'olio vedi che entra. Anche a me era successa la stessa cosa. Sembrano più grandi del buco. Effettivamente sono più grandi ma una volta inseriti stanno perfetti. Io ho pulito tutto x bene dopo l'ho schiacciato dentro dritto usando tutto il pollicione e ho infilaso piano piano l'asticella del bicchierino mi sempra. Sono grandi perche poi nel buco si comprimono. più piccolo non andrebbe bene. Io gli ho trovati in ferramenta me ne ha dati 6 gratis
hariseldon73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 01:17 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

l OR si gonfia se la levi di li, comprale nuove. ingrullisci meno. se il modulo è kyosho (intendo la grandezza del diff, 99% ci vanno le OR kyosho.
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 01:37 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di MamboHimoto
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Parma
Messaggi: 23
MamboHimoto è un newbie...
predefinito CHe devo fare ?

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
l OR si gonfia se la levi di li, comprale nuove. ingrullisci meno. se il modulo è kyosho (intendo la grandezza del diff, 99% ci vanno le OR kyosho.
Anchio avevo pensato a una cosa del genere...che una volta tolti....
Be domani proverò ancora un pò...se andrà male martedi vai con il ricambio !
Ero in smania di provare i nuovi freni in carbonio....ma niente da fare....
A una cosa..ne approfitto....
Se una macchina si avvia solamente con il massimo apertissimo....e cioè che quando è accesa sputa un sacco di olio....che devo fare ? Appena chiudo un pò il massimo si spegne e non riesco più ad accenderla.....
Domanda ?
__________________
...Prima soffri....ma poi godi......!!!!
MamboHimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 12:36 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 54
vincmass è un newbie...
predefinito

Ciao, anche io ho un modello della himoto, e più precisamente Megap Mxb3. Comunque ti posto questi due link, che a me sono stati di grande aiuto. un consiglio, (da premettere che sono nuovo e su questo sito ci sono persone espertissime che mi hanno aiutato)regola prima lo spillo del max, e poi il minimo. il tuo problema che sputa olio dalla marma è dovuto secondo me allo spillo del minimo che è un pò aperto. io l'ho chiuso di un ottavo ed ora non sputa più olio dalla marma, però devi regolare prima il max. io per non farlo stavo impazzendo..con la miscela io mi sono trovato molto bene con la Jet's al 10%, e continuo a girare così. per quanto riguarda il diff. non so, perchè a me non porta gli oring, infatti ho grasso all'interno dei diff, non oli siliconici. ciao


Carburare di fino....

Carburazione?
vincmass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
o-ring differenziale centrale spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 20-11-08 01:47 PM
differenziale centrale percula Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 16 09-07-07 08:35 AM
Differenziale centrale vs cambio di velocita' banixj Automodelli a scoppio 1 25-07-05 09:05 AM
differenziale centrale manlio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 22-03-05 10:59 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play