Che bel topic intenso .... bene io dico la mia poi se dico castronate linciatemi pure
.... Mi scuso in anticipo per il TEMA ..
mi trovo molto d'accordo sia con Fla che con Baby e capisco anche il pensiero da utilizzatore umano di DAN ...
Allora chi mi conosce sà che sono un FELICISSIMO possessore di una mugen 5R però ho avuto il piacere di provare la Mugen 6 di Fla a Castenaso in una giornata in cui il grip era molto precario (seccco secco, terra molto compatta e impolverata + tante buche, allucinante come fondo insomma) e devo dire che è davvero una vettura REATTIVA (parlo in generale set up a parte) , totalmente differente dalla 5R (questo è ormai palese) , tantè che nei giri che ho fatto il gas non son mai e dico mai riuscito a ad aprirlo tutto, nemmeno sul rettilineo perchè l'accelerazione doveva essere data molto gradualmente (in parte era anche perchè L'OS tira davvero come una bestia)
altrimenti ci si ritrovava sempre dalla parte opposta .. in generale comunque l'ho trovata
fotonica come vettura... sulle buche ci passava come se nulla fosse, le copiava in modo molto pulito (la leggerezza serve anche a questo) i salti li potevi fare palancando il gas della metà rispetto a prima (cosa che con la 5R mi sogno ) , insomma da guidare era davvero impegnativa, ci voleva davvero il dito di Velluto, ma ha anche delle qualità che con la 5 te le sognavi (entrata in curva spaziale tra le prime), e quindi per riuscire ad apprezzare e capira una vettura così ne bisogna valutare i pregi e saperli poi sfruttare a proprio vantaggio nella guida, esempio pratico:
Se io passo dalla 5R alla 6 (come vorrei fare) è ovvio che devo metter in conto questi fattori:
- mi posso scordare che in uscita di curva possa spalancare il gas a fondo senza pensieri e la macchina faccia tutto quello che voglio (quello lo faceva la 5 ma non la 6) ecco perciò che dovrò imparare a dosare il gas in uscita accelerando forse in modo + preciso (ovvero solo quando ho le ruote dritte)
- d'altro canto però usando la 6 posso fare i salti con metà della "rincorsa" che usavo per la 5 , ecco quindo che cercherò di sfruttare questo vantaggio facendo uscite dalle curve + strette e senza dovermi preparare troppo il salti in anticipo ....
e via via con i vari aspetti ( mi son limitato a questi due esempi base ma ce ne sarebbero vari da dire)...
Comunque è questo secondo me che significa "affinare la propria guida" in base al proprio mezzo; in fondo anche a logica ci si arriva, se passi da una vettura con un certo stile ad una con comportamenti opposti è NORMALE sulle prime non capirci nulla e dire : " STA MACCHINA MI STA SULLE BALLS" .... e capisco il DAN che facci ancora più fatica, anche perchè guidando due macchine con DNA opposti sarà sempre molto difficile avere un Feeling perfetto con entrambe ... ( provate a stare con due ragazze contemporaneamente e poi mi direte , non ci si dura
)
RC 8 e Mugen 6 non son proprio simili.... Anche perchè cè da mettere in conto che una vettura reagisce in um modo a determinati cambiamenti, mentre la'altra magari li sente meno, a questo riguardo mi trovo perfettamente d'accordo con BABY quando ha detto di non fossilizzarci sulla gradazione dei DIFFO ma di valutare anche altre cose;
in pista mi porto sempre su un memorandum (lo allego quì sotto come foto) che riassume bene tutti i parametri che si possono andare a a variare in caso di certi problemi e ogni volta rimango sbalordito di quanto può cambiare il comportamento della macchina anche ad una minima variazione di camber o caster o recupero (senza toccare olii di sospe o diffo) , perciò io fossi in te dan proverei in pista ad applicare alcuni di questi suggerimenti riportati nello schemino (uno alla volta) e vedere le differenze (trovando così pian piano un set-up adatto, partendo da quello attuale); al tempo stesso però mi farei molta prarica guidando per un pò
Una sola vettura per poter allineare le proprie capacità ad uno stile ... Questo amico mio è quello che farei se fossi al tuo posto ..
Piccola precisazione:
ricordiamoci SEMPRE che parliamo di
SOTTOSTERZO
quando la vettura tende ad andare dritto in entrata di curva o in uscita ( infatti sterza meno di quello che vorremmo ecco perchè "Sotto" sterzo)
...
SOVRASTERZO invece quando la macchina tende a girarsi di 180° in entrata di curva o in uscita ( la vettura è come se sterzasse di + di quello che vorremmo , ecco perchè "SOVRA" STERZO)
Spero che le info contenute sotto possano essere utili come lo son state per me ...
OLA GRINGOS !!!!