Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-12-08, 04:15 PM   #16
sgamo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Mbx6

Non Mollare Dan....vedrai che trovato il setup giusto darà molte soddisfazioni!
Ovvio che avere una RC8 nel bagagliaio non è molto di aiuto. A parer mio (che conta poco) dovresti sceglierne una e iniziare a conoscerla a 360°.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 04:46 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: bologna
Messaggi: 25
passero è un newbie...
predefinito

1° metti l'EPA del gas al 50%, ti aiutera' a gestire meglio il culo della macchina, le gare non si vincono in rettilineo.

2° prova a mettere 10000ant. 7000centr. 5post. tutto senza O.R.

3° togli un po' di escursione sui braccetti anteriori. (abbassi leggermente la macchina)

4° Metti degli olii e molle piu' morbide, ti aiuteranno ad avere piu' aderenza e a perdere meno il posteriore.

Questo ovviamente puo' essere un punto di partenza, ogni pista ed ogni pilota ha bisogno del proprio assetto.
passero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 05:08 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Che bel topic intenso .... bene io dico la mia poi se dico castronate linciatemi pure .... Mi scuso in anticipo per il TEMA ..

mi trovo molto d'accordo sia con Fla che con Baby e capisco anche il pensiero da utilizzatore umano di DAN ...
Allora chi mi conosce sà che sono un FELICISSIMO possessore di una mugen 5R però ho avuto il piacere di provare la Mugen 6 di Fla a Castenaso in una giornata in cui il grip era molto precario (seccco secco, terra molto compatta e impolverata + tante buche, allucinante come fondo insomma) e devo dire che è davvero una vettura REATTIVA (parlo in generale set up a parte) , totalmente differente dalla 5R (questo è ormai palese) , tantè che nei giri che ho fatto il gas non son mai e dico mai riuscito a ad aprirlo tutto, nemmeno sul rettilineo perchè l'accelerazione doveva essere data molto gradualmente (in parte era anche perchè L'OS tira davvero come una bestia) altrimenti ci si ritrovava sempre dalla parte opposta .. in generale comunque l'ho trovata fotonica come vettura... sulle buche ci passava come se nulla fosse, le copiava in modo molto pulito (la leggerezza serve anche a questo) i salti li potevi fare palancando il gas della metà rispetto a prima (cosa che con la 5R mi sogno ) , insomma da guidare era davvero impegnativa, ci voleva davvero il dito di Velluto, ma ha anche delle qualità che con la 5 te le sognavi (entrata in curva spaziale tra le prime), e quindi per riuscire ad apprezzare e capira una vettura così ne bisogna valutare i pregi e saperli poi sfruttare a proprio vantaggio nella guida, esempio pratico:
Se io passo dalla 5R alla 6 (come vorrei fare) è ovvio che devo metter in conto questi fattori:
- mi posso scordare che in uscita di curva possa spalancare il gas a fondo senza pensieri e la macchina faccia tutto quello che voglio (quello lo faceva la 5 ma non la 6) ecco perciò che dovrò imparare a dosare il gas in uscita accelerando forse in modo + preciso (ovvero solo quando ho le ruote dritte)
- d'altro canto però usando la 6 posso fare i salti con metà della "rincorsa" che usavo per la 5 , ecco quindo che cercherò di sfruttare questo vantaggio facendo uscite dalle curve + strette e senza dovermi preparare troppo il salti in anticipo ....
e via via con i vari aspetti ( mi son limitato a questi due esempi base ma ce ne sarebbero vari da dire)...
Comunque è questo secondo me che significa "affinare la propria guida" in base al proprio mezzo; in fondo anche a logica ci si arriva, se passi da una vettura con un certo stile ad una con comportamenti opposti è NORMALE sulle prime non capirci nulla e dire : " STA MACCHINA MI STA SULLE BALLS" .... e capisco il DAN che facci ancora più fatica, anche perchè guidando due macchine con DNA opposti sarà sempre molto difficile avere un Feeling perfetto con entrambe ... ( provate a stare con due ragazze contemporaneamente e poi mi direte , non ci si dura )
RC 8 e Mugen 6 non son proprio simili.... Anche perchè cè da mettere in conto che una vettura reagisce in um modo a determinati cambiamenti, mentre la'altra magari li sente meno, a questo riguardo mi trovo perfettamente d'accordo con BABY quando ha detto di non fossilizzarci sulla gradazione dei DIFFO ma di valutare anche altre cose;
in pista mi porto sempre su un memorandum (lo allego quì sotto come foto) che riassume bene tutti i parametri che si possono andare a a variare in caso di certi problemi e ogni volta rimango sbalordito di quanto può cambiare il comportamento della macchina anche ad una minima variazione di camber o caster o recupero (senza toccare olii di sospe o diffo) , perciò io fossi in te dan proverei in pista ad applicare alcuni di questi suggerimenti riportati nello schemino (uno alla volta) e vedere le differenze (trovando così pian piano un set-up adatto, partendo da quello attuale); al tempo stesso però mi farei molta prarica guidando per un pò Una sola vettura per poter allineare le proprie capacità ad uno stile ... Questo amico mio è quello che farei se fossi al tuo posto ..

Piccola precisazione:
ricordiamoci SEMPRE che parliamo di

SOTTOSTERZO
quando la vettura tende ad andare dritto in entrata di curva o in uscita ( infatti sterza meno di quello che vorremmo ecco perchè "Sotto" sterzo)
...
SOVRASTERZO invece quando la macchina tende a girarsi di 180° in entrata di curva o in uscita ( la vettura è come se sterzasse di + di quello che vorremmo , ecco perchè "SOVRA" STERZO)

Spero che le info contenute sotto possano essere utili come lo son state per me ...

OLA GRINGOS !!!!
Icone allegate
Set up mbx6-consigli-pratici-per-set-up-2.jpg  
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 07:03 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grande alberto....concordo al 100%.
Bello quel memorandum, te lo rubo
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 09:18 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
Bello quel memorandum, te lo rubo
Ruba Ruba, l'ho messo apposta , non sai quanto mi sia servito in pista in certe giornate .. aiuta a ragionare ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 09:38 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

quel memorandum... sembra preso da un articolo di stefano berna del 96 su RCM! Anche se il riferimento ai MODULAR SYSTEM(bergonzoni) lascia quasi intravedere la possibilità che nell'ambiente ci si rubi i MEMORANDUM con una certa disinvoltura!!!

Consiglio personalissimo a dancatth: riparti dal setup di scatola, la seconda versione, quella senza oring. Poi da quella comincia a muoverti per vedere l'effetto che ottieni. i setup di altri andranno benissimo per chi li ha usati magari su una determinata pista. Noi dobbiamo fidarci dei nostri sensi su altre piste.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 09:50 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
quel memorandum... sembra preso da un articolo di stefano berna del 96 su RCM! Anche se il riferimento ai MODULAR SYSTEM(bergonzoni) lascia quasi intravedere la possibilità che nell'ambiente ci si rubi i MEMORANDUM con una certa disinvoltura!!!
Il memorandum deriva da un manuale di modellismo .. e se devo dirla tutta non so se per questioni di diritti e menate simili lo dovrei rimuovere ... attendo info dai nostri moderatori ... se così fosse porvvederò a rimuoverlo e ad inserire delle informazioni scritte di mia pugno equivalenti , così non dovrebbero esserci problemi ...
...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 10:46 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il memorandum ha delle regolazioni ke su of praticamente non si usano.


XRAY ha sul suo sito un manuale, una BIBBIA di come il 99% delle makkinine funziona, è per xb8 ma va benissimo su tutte.
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 09:59 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
il memorandum ha delle regolazioni ke su of praticamente non si usano.


XRAY ha sul suo sito un manuale, una BIBBIA di come il 99% delle makkinine funziona, è per xb8 ma va benissimo su tutte.
più di una volta ho cercato sto fantomatico memrandum di cui parli, ma trovo solo i data sheet dei vari piloti... potersti mettere un link diretto ?
grazie Amon.
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 11:50 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di doberman1
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Fenegro' COMO
Messaggi: 1,550
doberman1 è un newbie...
predefinito

mmmh bueno
Il mio Socio sa' gia' come la penso a rigurado.... io sono altamente CONTRARIO all'utilizzo di 2 vetture diverse! Non si puo' pretendere di imparare bene utilizzando 2 vetture differenti!! e' gia' dura impararne 1!!!!!
e cmq detto questo oggi come oggi le case costruttrici fanno VETTURE SOLO PER GARE ecco perche' un comune cristiano che gira tranquillo la domenica ha difficolta' con il set-up di base!!! azzo mettere un 3k o un 5k nel posteriore credete sia una cosa da tutti??? e poi ci si lamenta se il culo scappa... OVVIO!!! quando non si hanno i pollici per gestire l'uscita di curva dove azzo vuoi andare?? abbassa quell'olio a 1k e prova cosi poi sei sempre in tempo a salire! smolla un pelo la barra posteriore e set-up negli ammo tendente al molle.... poi sei sempre in tempo a cambiare.... Ognuno deve fare delle prove passare da un ESTREMO all'ALTRO per capire la differenza! e poi spostarsi da una parte o dall'altra in base allo stile di guida! DAN io e te abbiamo 2 stili di guida DIVERSI! io adoro la macchina che scula e che abbia un pelo di sovrasterzo tu preferisci la macchina che in curva risulti PULITA.... detto questo ECCO PERCHE' ADORO l' RC8 con lo stesso set-up e' in grado di soddisfare sia me che te ahahahah
Cmq se non erro ti avevo passato quel fantastico MANUALE DEL AUTOMODELLISMO no? leggilo e vedrai che sara' mooolto piu semplice.... i consigli son sempre i bene accetti da parte di tutti ma io reputo il SET-UP della vettura TROPPO SOGGETTIVA!!
ciauuuuuuuuu GAYO
__________________
L'emozione di una partenza
la tensione di una gara
la gioia di una vittoria!


Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING


Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 03:06 PM   #26
Utente
 
L'avatar di ggianni74
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: ASTI f.ne revignano 131/B
Messaggi: 707
ggianni74 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a ggianni74
predefinito

ciao dan,tutti ti anno detto d modificare oli differenziale e indurire barre ecc ecc,io invece t consiglio due cose piu semplici ma efficaci...lascia stare i differenziali come sono e prova invece a togliere la piastra anti affondamento nel posteriore in maniera d migliorare la trazione,poi sempre nel posteriore nn tenere un camber esagerato negativo ma quasi neutro e poi aumenta l antiaffondamento anteriore,cosi lo sterzo e meno reattivo e trasferisi piu peso sul posteriore!!!!!!!
__________________
"Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
ggianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 04:34 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: May 2006
Messaggi: 103
hobbymodelrc è un newbie...
predefinito

Io invece concordo con sgamo che saluto, dan tu hai 2 macchine, una Rc8 e una Mbx6, come fai a concentrarti sulla Mugen quando ne bagagliaio hai una fantastica macchina tra l'altro piena di optional?? Secondo mè sbagli strada, concentrati su una sola vettura e vedrai che andrai meglio, cosa ti ho continuato a dire in macchina sabato?? Se fossi in te usavo la Rc8 e secondo mè se sabato la usavi sicuramente t saresti divertito di più...io anche se sono negoziante solo una macchina alla volta mi cucio addosso, ora ho la Lrp S8 e da come hai visto in pista mi spiace ma sono stato il più veloce, cmq come t ho detto sempre in macchina, convergenza a 3 post e olio 1000 sempre al post, poi alzati di10000 all'ant...io l'ho guidata la tua e anche a mè che cmq prediligo una macchina che inserisce la tua era inguidabile.
hobbymodelrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 06:37 PM   #28
Utente
 
L'avatar di dancatth
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: LEGNANO (MI)
Messaggi: 848
dancatth è un newbie...
predefinito

Volevo FARVI notare che Comunque 2 Buggy le ho SEMPRE avute.......quindi, SECONDO ME, NON è un problema di CONCENTRARSI piu' su una piuttosto che sull' ALTRA!
Prima della 6, assieme alla RC8 avevo la 5R...e mi divertivo un MONDO.....andavo in Pista con 2 LITRI....1 lo "BRUCIAVO" con la 5R e l' Altro con la RC8......e vi ASSICURO che mi DIVERTIVO TUTTO IL GIORNO SENZA PROBLEMI!..........

Molto Probabilmente, Mi DIVERTIVO SENZA AVERE PROBLEMI con 2 BUGGY "DIVERSE", per il SEMPLICE fatto che la 5R e la RC8 sono 2 Modelli "SEMPLICI"........

Dan
__________________
* MUGEN MBX6 *



.....Stupido è.......chi lo Stupido Fà...!!!
dancatth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 06:43 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dancatth Visualizza il messaggio

Molto Probabilmente, Mi DIVERTIVO SENZA AVERE PROBLEMI con 2 BUGGY "DIVERSE", per il SEMPLICE fatto che la 5R e la RC8 sono 2 Modelli "SEMPLICI"........

Dan
che la rc8 sia facile è risaputo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 06:50 PM   #30
Utente
 
L'avatar di dancatth
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: LEGNANO (MI)
Messaggi: 848
dancatth è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
che la rc8 sia facile è risaputo
...Perchè...INVECE la 5R....è COMPLICATA?

Dan
__________________
* MUGEN MBX6 *



.....Stupido è.......chi lo Stupido Fà...!!!
dancatth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mbx5R e MBX6 pippero24 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 31 14-11-08 11:39 AM
Possessori MBX6 bisso Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 30-10-08 07:44 PM
Mp9 o mbx6 ? bisso Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 07-10-08 08:23 AM
Mbx6, Ci Siamo! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 140 19-09-08 10:31 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play