Vecchio 14-11-08, 05:07 PM   #1
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salve ragazzi pensando al rodaggio del mio p3b ( che dovrebbe arrivare a natale salvo imprevisti ) mi chiedevo se oltre a ingrassare ( di carburazione ) il massimo e il minimo miscela dovevo ingrassare anche il minimo meccanico.
secondo il mio ragionamento si perchè il motore nei primi 3 0 4 pieni, dal quel che ho capito, va tenuto al minimo con le ruote sollevate e quindi la vite che agisce maggiormente è quella del minimo meccanico.

grazie

P.S. scusate il casino
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Vecchio 14-11-08, 06:14 PM   #2
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Emh.....forse dovresti rivedere un po' di...anatomia motoristica......scherzi a parte , il minimo meccanico altro non è che una vite che tiene aperto il cilindreto del carburatore quel tanto che basta a far stare acceso il motore...al minimo appunto! L'azione di questa vitina non varia assolutamente i rapporti aria/mix (cosa che invece fanno gli altri due spilli!)...ma semplicemente.....apre il gas al minimo!
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Vecchio 14-11-08, 06:22 PM   #3
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Quando il motore esce dalla scatola, è già settato per il rodaggio. Quindi lo accendi e lo lasci girare a ruote sollevate per 3 o 4 pieni, senza toccare nulla!!!

Se proprio vedi che non fa fumo e non sputacchia un po' di mix, allora ingrassi un pelo il max, ma ripeto che di solito non devi toccare nulla!
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Vecchio 14-11-08, 08:05 PM   #4
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Quando il motore esce dalla scatola, è già settato per il rodaggio. Quindi lo accendi e lo lasci girare a ruote sollevate per 3 o 4 pieni, senza toccare nulla!!!

Se proprio vedi che non fa fumo e non sputacchia un po' di mix, allora ingrassi un pelo il max, ma ripeto che di solito non devi toccare nulla!
esatto....se prendi un motore nuovo....ha già un'impostazione standard....quindi nn ha senso porsi questi problemi...al max alla prima accensione vedi se ingrassare....ma nn smagrire finkè nn stai x finire il rodaggio...
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Vecchio 14-11-08, 08:19 PM   #5
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secondo il mio ragionamento si perchè il motore nei primi 3 0 4 pieni, dal quel che ho capito, va tenuto al minimo con le ruote sollevate e quindi la vite che agisce maggiormente è quella del minimo meccanico.

grazie

P.S. scusate il casino

scusa la domanda e non è x sfottò
ma usi già qualche tipo di motore a scoppio?
perchè la tua domanda fà travisare una certa inesperienza(se fosse non è un problema!).
in questo caso ti dovremmo dare spiegazioni + dettagliate e nel forum qualcuno una mano la dà sempre
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Vecchio 14-11-08, 08:22 PM   #6
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Emh.....forse dovresti rivedere un po' di...anatomia motoristica......scherzi a parte , il minimo meccanico altro non è che una vite che tiene aperto il cilindreto del carburatore quel tanto che basta a far stare acceso il motore...al minimo appunto! L'azione di questa vitina non varia assolutamente i rapporti aria/mix (cosa che invece fanno gli altri due spilli!)...ma semplicemente.....apre il gas al minimo!
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Vecchio 14-11-08, 10:57 PM   #7
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scusate avete ragione domanda stupida ( non ho assolutamente esperienza nel campo ).
ma allora il minimo meccanico posso anche regolarlo durante il rodaggio nel caso non partisse giusto ?
quindi deve essere sin da subito regolato a dovere ( sempre nel caso che non sia stato fatto dalla casa costruttrice )?
quindi posso tenerlo gia normale ok ?
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Vecchio 14-11-08, 11:03 PM   #8
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Vecchio 15-11-08, 05:06 AM   #9
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scusate avete ragione domanda stupida ( non ho assolutamente esperienza nel campo ).
ma allora il minimo meccanico posso anche regolarlo durante il rodaggio nel caso non partisse giusto ?
quindi deve essere sin da subito regolato a dovere ( sempre nel caso che non sia stato fatto dalla casa costruttrice )?
quindi posso tenerlo gia normale ok ?
di cassetta il motore è gia apposto per essere rodato, come ti hanno gia spiegato sopra. in casi particolari puio esserci un errore nel settaggio del carburatore(molto raro). se proprio non riuscirai a farlo stare in moto fatti un giro nel sito internet del tuo motore e dai un'occhiata ai settaggi standard.. per quanto riguarda l'sts esiste nel sito ufficiale un area FAQ con descritto quanto aprire le 3 viti del carburatore per fare un rodaggio ad hoc presumo che anche per il tuo futuro motore ci sia.. cmq gia con le impostazioni originali non dovresti avere problemi. se proprio senti che borbotta e dopo pochi secondi al minimo si spegne alza leggermente il minimo agendo sulla vite del minimo meccanico.. avvitandola di 1/4 di giro.. fino a quando sta acceso e abbastanza allegro..
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Vecchio 15-11-08, 07:48 AM   #10
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Io personalmente il primo pieno dei rodaggio lo faccio aprendo un giro in più (rispetto alle regolazioni di scatola) lo spillo del max...e tenendo il motore ad un bel minimo allegro (spesso usando il trim gas dalla radio) , facendo anche girare le ruote. Gli altri due pieni a banco alla jap e poi a terra senza carozza , chiudendo mezzo giro rispetto alle regolazioni del primo pieno....
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Vecchio 15-11-08, 05:38 PM   #11
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quando si sta alti con il minimo vuol dire essere più magri di quando si sta bassi ??
quindi in rodaggio alto o basso ?

scusate per l'incompetenza
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Vecchio 15-11-08, 06:17 PM   #12
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quando si sta alti con il minimo vuol dire essere più magri di quando si sta bassi ??
quindi in rodaggio alto o basso ?

scusate per l'incompetenza
cosa intendi???
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Vecchio 15-11-08, 06:19 PM   #13
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essere alti di minimo meccanico cosa vuol dire ??
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Vecchio 15-11-08, 06:31 PM   #14
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che il motore rimane alto di giri...tutto qua....in poche parole con modello fermo se il motore fa pochi giri....capisci anke te ke ha un minimo basso...se fa + giri....ha un minimo alto....
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Vecchio 15-11-08, 06:35 PM   #15
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che il motore rimane alto di giri...tutto qua....in poche parole con modello fermo se il motore fa pochi giri....capisci anke te ke ha un minimo basso...se fa + giri....ha un minimo alto....
e nel rodaggio come deve stare alto di giri o basso ??
altra cosa nel rodaggio finito un serbatoio bisogna lasciare raffreddare il motore ?
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