14-11-08, 05:07 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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dubbio sul rodaggio
salve ragazzi pensando al rodaggio del mio p3b ( che dovrebbe arrivare a natale salvo imprevisti ) mi chiedevo se oltre a ingrassare ( di carburazione ) il massimo e il minimo miscela dovevo ingrassare anche il minimo meccanico.
secondo il mio ragionamento si perchè il motore nei primi 3 0 4 pieni, dal quel che ho capito, va tenuto al minimo con le ruote sollevate e quindi la vite che agisce maggiormente è quella del minimo meccanico.
grazie
P.S. scusate il casino
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14-11-08, 06:14 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Emh.....forse dovresti rivedere un po' di...anatomia motoristica......scherzi a parte , il minimo meccanico altro non è che una vite che tiene aperto il cilindreto del carburatore quel tanto che basta a far stare acceso il motore...al minimo appunto! L'azione di questa vitina non varia assolutamente i rapporti aria/mix (cosa che invece fanno gli altri due spilli!)...ma semplicemente.....apre il gas al minimo!
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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14-11-08, 06:22 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
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Quando il motore esce dalla scatola, è già settato per il rodaggio. Quindi lo accendi e lo lasci girare a ruote sollevate per 3 o 4 pieni, senza toccare nulla!!!
Se proprio vedi che non fa fumo e non sputacchia un po' di mix, allora ingrassi un pelo il max, ma ripeto che di solito non devi toccare nulla!
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14-11-08, 08:05 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da davorello
Quando il motore esce dalla scatola, è già settato per il rodaggio. Quindi lo accendi e lo lasci girare a ruote sollevate per 3 o 4 pieni, senza toccare nulla!!!
Se proprio vedi che non fa fumo e non sputacchia un po' di mix, allora ingrassi un pelo il max, ma ripeto che di solito non devi toccare nulla!
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esatto....se prendi un motore nuovo....ha già un'impostazione standard....quindi nn ha senso porsi questi problemi...al max alla prima accensione vedi se ingrassare....ma nn smagrire finkè nn stai x finire il rodaggio...
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14-11-08, 08:19 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: 1a baruccana ora dove si gareggia
Messaggi: 2,051
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Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
salve ragazzi pensando al rodaggio del mio p3b ( che dovrebbe arrivare a natale salvo imprevisti ) mi chiedevo se oltre a ingrassare ( di carburazione ) il massimo e il minimo miscela dovevo ingrassare anche il minimo meccanico.
secondo il mio ragionamento si perchè il motore nei primi 3 0 4 pieni, dal quel che ho capito, va tenuto al minimo con le ruote sollevate e quindi la vite che agisce maggiormente è quella del minimo meccanico.
grazie
P.S. scusate il casino
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scusa la domanda e non è x sfottò
ma usi già qualche tipo di motore a scoppio?
perchè la tua domanda fà travisare una certa inesperienza(se fosse non è un problema! ).
in questo caso ti dovremmo dare spiegazioni + dettagliate e nel forum qualcuno una mano la dà sempre
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14-11-08, 08:22 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: 1a baruccana ora dove si gareggia
Messaggi: 2,051
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
Emh.....forse dovresti rivedere un po' di...anatomia motoristica......scherzi a parte , il minimo meccanico altro non è che una vite che tiene aperto il cilindreto del carburatore quel tanto che basta a far stare acceso il motore...al minimo appunto! L'azione di questa vitina non varia assolutamente i rapporti aria/mix (cosa che invece fanno gli altri due spilli!)...ma semplicemente.....apre il gas al minimo!
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lezione n°1
approvo!!!
questo è l'ABC della carburazione
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14-11-08, 10:57 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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scusate avete ragione domanda stupida ( non ho assolutamente esperienza nel campo ).
ma allora il minimo meccanico posso anche regolarlo durante il rodaggio nel caso non partisse giusto ?
quindi deve essere sin da subito regolato a dovere ( sempre nel caso che non sia stato fatto dalla casa costruttrice )?
quindi posso tenerlo gia normale ok ?
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14-11-08, 11:03 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: brescia-lombardia
Messaggi: 1,976
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Tu Tienilo normale e fai tutto il rodaggio cosi...
Se non si accende vuol dire che impunta o incona ... è normale per un buon motore durante il rodaggio..
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W il Modellismo!!!
"Tutto puo essere meno che l'uomo gravido" ....
"Ma sto sfigato è gia nato ..."
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"Attraverso le difficolta si arriva alle stelle"
Ktm For Ever!!!!!!
Alla Mula Preferisco solo la Pecora
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15-11-08, 05:06 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Mortara City
Messaggi: 76
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Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
scusate avete ragione domanda stupida ( non ho assolutamente esperienza nel campo ).
ma allora il minimo meccanico posso anche regolarlo durante il rodaggio nel caso non partisse giusto ?
quindi deve essere sin da subito regolato a dovere ( sempre nel caso che non sia stato fatto dalla casa costruttrice )?
quindi posso tenerlo gia normale ok ?
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di cassetta il motore è gia apposto per essere rodato, come ti hanno gia spiegato sopra. in casi particolari puio esserci un errore nel settaggio del carburatore(molto raro). se proprio non riuscirai a farlo stare in moto fatti un giro nel sito internet del tuo motore e dai un'occhiata ai settaggi standard.. per quanto riguarda l'sts esiste nel sito ufficiale un area FAQ con descritto quanto aprire le 3 viti del carburatore per fare un rodaggio ad hoc presumo che anche per il tuo futuro motore ci sia.. cmq gia con le impostazioni originali non dovresti avere problemi. se proprio senti che borbotta e dopo pochi secondi al minimo si spegne alza leggermente il minimo agendo sulla vite del minimo meccanico.. avvitandola di 1/4 di giro.. fino a quando sta acceso e abbastanza allegro..
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15-11-08, 07:48 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Io personalmente il primo pieno dei rodaggio lo faccio aprendo un giro in più (rispetto alle regolazioni di scatola) lo spillo del max...e tenendo il motore ad un bel minimo allegro (spesso usando il trim gas dalla radio) , facendo anche girare le ruote. Gli altri due pieni a banco alla jap e poi a terra senza carozza , chiudendo mezzo giro rispetto alle regolazioni del primo pieno....
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LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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15-11-08, 05:38 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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quando si sta alti con il minimo vuol dire essere più magri di quando si sta bassi ??
quindi in rodaggio alto o basso ?
scusate per l'incompetenza
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15-11-08, 06:17 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
quando si sta alti con il minimo vuol dire essere più magri di quando si sta bassi ??
quindi in rodaggio alto o basso ?
scusate per l'incompetenza
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cosa intendi???
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15-11-08, 06:19 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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essere alti di minimo meccanico cosa vuol dire ??
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15-11-08, 06:31 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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che il motore rimane alto di giri...tutto qua....in poche parole con modello fermo se il motore fa pochi giri....capisci anke te ke ha un minimo basso...se fa + giri....ha un minimo alto....
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15-11-08, 06:35 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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Quote:
Originariamente inviata da Verte
che il motore rimane alto di giri...tutto qua....in poche parole con modello fermo se il motore fa pochi giri....capisci anke te ke ha un minimo basso...se fa + giri....ha un minimo alto....
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e nel rodaggio come deve stare alto di giri o basso ??
altra cosa nel rodaggio finito un serbatoio bisogna lasciare raffreddare il motore ?
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