Olio dalla marmitta!!! Che bello !? !?
Ciao ragazzi ! !
Oggi, dopo mille prove, tentativi infiniti, sono riuscito ad avere (a parer mio) una buona carburazione nella mia prima auto a scoppio da off road scala 1/8 ( Himoto RXB-1 ) Ce l'ho da una decina di giorni, non ho praticamente fatto ancora niente, tranne qualche giretto in cortile, e un buon rodaggio e mi ha gia dato delle soddisfazioni incredibili ! Mi piace davvero tanto ! :rovatfl: Ho aperto questa nuova discussione, perchè volevo il parere di gente più esperta di me riguardo alla fuori uscita di gocce d'olio/miscela dalla marmitta della mia auto. Praticamente, io ho regolato la carburazione in modo da avere, quando accellero, una regolare salita dai giri bassi ai giri alti. In pratica, siccome ho letto dappertutto che quando vedi uscire gocce d'olio dalla marmitta insieme ad eccessivo fumo, devi avvitare la vite del massimo, io questo ho fatto, però se eccedevo nell'avvitare, la salita dei giri ne risentiva, quindi mi sono dovuto fermare. In questo modo però, come ho detto prima quando sale di giri, è regolare, e il fenomeno delle gocce dalla marmitta persiste ! E' normale quindi ? mi chiedo ? un leggero sgocciolio ? Spero di essere stato esauriente....e spero mi possiate aiutare..... UN MEGA SALUTO A TUTTI GLI APPASSIONATI ! C I A O ! ! ! ! by luca :hmm: |
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Certo io avvitavo di un quarto di giro alla volta la vite del massimo, guardando e aspettando se cambiava qualcosa, ma niente...le gocce continuavano....
Poi ad un certo punto non potevo più avvitare perchè se no ne risentiva la salita dei giri...cioè quando accelleravo si ingosava...come se non arrivasse abbastanza miscela...:frowns: Per ora stò usando miscela al 16% di nitrometano... |
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La marca te la scrivo dopo quando vado a casa...ora sono al lavoro....
Verso le 20 riesco a metterla... Ma praticamente, secondo te ci sono miscele più grasse di altre ? e quindi sarebbe normale un certo sgocciolio ? |
ciao manbo, può darsi che la marmitta si è riempita e gli ci vuole un po per svuotarsi, ma hai fatto il rodaggio???
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vedi se vicino casa tua c'è una pista o un rivenditore che ti possa carburare al meglio la macchinina,sennò magari rischi di smagrire troppo e fai danni...un'altra cosa, se la machina fa qualche goccina, ma a terra quando dai gas prende bene i giri nn mi preoccuperei più di tanto....
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Si, conosco una pista vicina a casa...anche un negozio di modellismo...
GIa mi avevano consigliato di portarla da qualcuno...ma volevo arrivarci da solo... Imparo a conoscerla...ho più soddisfazione quando riesco....eheheh.... O poi quando andrò in pista, parlerò sicuramente con qualcuno... A questo punto, se mi dovete consigliare una miscela ? Che mi dite ? p.s.= ma a regime minimo ? ok ? le ruote devono stare ferme ? o muoversi appena ? |
Io ti consiglio Tornado!
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vai da close up o da kit one racing e fatti dare la runner-top è la piu' utilizzata in pista,se la cilindrata è 3,5 usa la 25% di nitrometano e togli la guarnizione della testa,se è un 2 usa pure mix al 16%
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Si infatti, la mia intenzione era di fare il rodaggio con la 16 poi usare o 20 o 25.
La guarnizione della testa sarebbe quella piccola rondellina sotto la candela ? no vero ? Lo chiedo perchè l'altro giorno ho smontato la testa (nel mio caso è blu, ma cambia colore spesso, nera, viola ecc.) e non ho trovato nessuna guarnizione...a parte quella rondellina sotto la candela.... |
no la rondellina sotto la candela non centra... quella è della candela e basta, perchè non vada troppo giù, ed abbia la giusta distanza dal cielo del pistone... lui intende uno spessore che viene interposto tra carter e sottotesta, im modo da misurare lo squish... venendo a questa questione... mi sembra un suicidio togliere un rasamento ed aumentare il nitrometano al 25%!!!:mad::nono::icon_smile_drop:
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cmq se io fossi in te mi limiterei a provare a carburarlo girando la vite di 1/8 di giro per volta....1/4 di giro al colpo mi sembra un pò eccessivo....cmq capisco che tu ci voglia arrivare da solo alla carburazione....xò ci vuole un pò d'orecchio....e se vede e la senti fare da qlk + esperto....secondo me impari prima....:asd::asd::asd:
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Ma si, infatti sopra gia ho scritto che poi, appena andrò in pista, mi farò dare una mano dai presenti...
Questo sicuramente... Comunque adesso...farò andare il motore con un 20% della jets (valida no ? ) tanto per rodarlo ancora bene...alla fine gli ho fatto fare solo 3 pieni... Ma ripeto....con una carburazione giusta, al minimo, devono girare appena le ruote ? O devono restare ferme ? Quale sarebbe la più giusta ? :hmm: |
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nn conosco la nuova promix, ma la vecchia jet's l'ho provata e mi si sono trovato male, vedi se riesci a trovarne un altra, per le ruote sarebbe meglio nn girassero, ma se lo fanno un pochino nn fa nulla...
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Ciao, prova a seguire quanto riportato in questo link e vedrai che risolverai i tuoi problemi.
http://www.modellismo.net/forum/auto...burazione.html Bye...:bohk7ar: |
x il minimo lo devi regolare con modello a ruote a terra...e ke il modello nn vada avanti da solo....poi vedi te....
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Per il minimo credo proprio di esserci riuscito, è stato bello da dio...dopo uno sbardavello di prove.....quando con l' auto su base con le ruote alzate, appena muovevo la vite del minimo iniziavano a girare le ruote....e appena la muoveva nel senso opposto si fermavano....bellissimo !!!! eheheh
Io l'ho messo con le ruote che giravano appena appena, in questo modo quando ho messa a terra la macchina era perfettamente ferma, anche quando frenavo, la frenata era perfetta, i giri calavano giustissimi e non dava segno di spegnimento.... L'unico punto interrogativo è sto massimo del cavolo ! Domani spero proprio che smetta di piovere per andare a provarla un pò, per ora vedrò di regolare per bene il massimo guardando, per lo più, di riuscire ad avere una buona accellerazione....senza far ingosare la macchina.... p.s.= ne approfitto per chiedere una cosa, oggi mi è arrivato lo strappino accensione da cambiare, visto che mi si era rotto il primo giorno di macchina ghghgh, ho visto che è tenuto da 4 vitine agli angoli e dentro c'e' una specie di dado che immagino vado ad incastrarsi con il motore nella parte posteriore...cioè basta che svito ste 4 vitine in quello rotto lo tolgo e ci metto quello nuovo giusto ? Non c'e' da fare nessuna manovra strana vero ? :beer: |
esatto...basta ke togli il vecchio strappino e metti quello nuovo completo....il dadino ke intendi te....deve rimanere è il cuscinetto che fa preso all'albero ke fa girare il motore.....
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No No...ma infatti non si può togliere....nel pezzo di ricambio che ho io c'e' lo spazio per incastrare una specie di dado che troverò (immagino io) quando andrò a togliere quello vecchio/rotto....
Ma...sinceramente..mi chiedo io ? Si usa lo strappino ? Di solito voi come l'accendete ? Be magari quando sei lontano dallo starter può venire buone....si...meglio averlo....alla fine l'ho pagato solo 15 euro....eheheheh :asd: |
Nel 99% dei casi i mtori non RTR non hanno lo strappo....
Se sei ancora a 3 pieni non smanettare tanto con il max...un'altro pieno grassino con ruote a terra va fatto....poi nel successivo vai smagrendo 1/8 alla volta fino alla carburazione ottimale...ricorda.."meglio un motore lento che un motore morto" (citazione da Fuzzi direttore di TM). Altra cosa...prima va regolato il max poi il minimo dinamico...il max è un "rubinetto" che apre/chiude tutto...cioè se smagrisci sopra...starai smagrendo anche sotto e viceversa...:nuova0um: |
....x accenderlo senza strappino ti devi procurare una cassetta d'avviamento...se nn l'hai mai vista....consiste in un motorino elettrico all'interno di un box ke fa girare una ruota in gomma, la quale a contatto con il tuo volano fa girare il motore.....molto MOLTO comoda.....:shifty::shifty::shifty::asd::asd::asd:
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Carburazione ! Odio e amore !
Ma si, secondo te in questo periodo che non avevo lo strappino come facevo ad accenderla ? eheheh
Comunque, ieri sera mi sono cambiato lo strappino...ho dovuto smontare tutta, e dico completamente tutta la parte posteriore della mia auto, però alla fine ce l'ho fatta....tutto benone... Oggi pomeriggio ho provato ancora un pò a cercare la giusta carburazione...ma niente da fare..:dead:.subito mi sembrava di esserci vicino...ma poi mi si spegneva, quando frenavo bruscamente, e da quel momento li non sono più riuscito a rimetterla a posto....... Poi è arrivato il buio, ci si sono messe anche le batterie scariche....e niente da fare....sono tornato a casa con l'ennesimo amaro in bocca.... :evil: Sofrire prima per godere poi ! ? ! Giusto no ? ghghgh :D La cosa certa, sicura al 100% è che non mi farò di certo abbattere dai primi fallimenti, anzi mi danno più stimoli ad andare avanti e a migliorare :beer: I LOVE MY BUGGY ! !! !ghghgh :rovatfl: |
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RADIOCOMANDO DX3R ??? 4 pile sono OK ?
No, anche se avevo intuito che era il modo migliore....
Ho agito cosi, semplicemente per il fatto che, siccome avevo gia smontato la parte posteriore per cambiare l'olio nel differenziale, era gia "pratico".... Quella volta...ero partito con l'idea di cambiare l'olio in tutti i differenziali, poi quando ho smontato quello dietro avevo visto che era ben fornito e pieno di olio buono...e cosi per gli altri 2 avevo preferito lasciar perdere.... Sò che prima o poi dovrò smontare anche il resto della macchina.....ma in questo caso....sara poi:D.... :eeek: p.s.= qualcuno sa dirmi qualcosa del radio comando spektrum DX3R ? QUalcuno mi ha detto che, stranamente, funziona con 4 pile invece che 8...siccome stavo pensando in un prossimo acquisto...e sinceramente questo radiocomando mi sembrava ottimo....ero curioso di saperne un pò di più.... |
Modellismo Fioroni
e una radio validissima.......le pile nn saprei le caratteristiche recuperate da sito modellismo.it :asd: :asd:
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è la radio che sto prendendo io ;)
è vero, funziona con 4 stilo AA invece che con 8... ovviamente usa il sistema spektrum a 2.4 ghz (ci mancherebbe altro!!!:rovatfl:) e ha inclusa nella scatola la nuovissima ricevente di casa spektrum... sisi sono proprio convinto dell' acquisto che sto per fare... purtroppo ha dei nei: non ha l'abs e neanche il display retroilluminato... ma sono sciocchezze... almeno secondo me ;) se tu volessi comprare una radio che ha tutto, ma veramente veramente tutto dovresti prendere la 4pk della futaba... e spendere 500 euro!!!!!!!!!!!!!! penso che spektrum dx3r sia un'ottima alternativa, ed è anche bella esteticamente... è piccola, e non vedo l'ora di vedere come sta in mano, se è comoda o no ;) |
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ho l'ordine pronto.. ma devo ancora inoltrarlo a fioroni:rovatfl::asd::p
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...cmq secondo me nn capisco che fretta hai di cambiare radio....va beh ke una spesa fatta bene poi ti rimane x sempre (si spera)....xò se è il tuo primo modello....farei prima un pò di pratica con il radiocomando...scusa ma come mai lo vuoi cambiare???
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Mi hanno gia offerta una 3PK ad un ottimo prezzo...ma mi sembra troppo per me....
INoltre la D3X mi ha colpito fin da subito, appena l'ho vista..... Ma allora dite che 4 pile non sono un problema ? Non è che appena sono un pò scariche....... Io non credo....cioè una radio da 300 e passa euro non può dare di sti problemi..... Però......................................:evil: |
scusami...ma quella ke già hai...ke problemi hai???che radio usi ora???
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La radio che ho non è paragonabile assolutamente.....
Non saprei dirti neanche che marca è...comunque è a volantino, ha due rotelline per la regolazione una del gas/freno e l'altra dello sterzo anteriore. Il mio pensiero era per un acquisto, diciamo per il periodo natalizio...avevo immaginato....e quindi iniziavo a guardarmi un pò in giro.... CAMBIANDO DISCORSO DUBBIO : è normale che appena che ti si spegne la macchina la miscela si "svini" subito, cioè torna diretta nel serbatoio....subito..... Poi mi si formano abitualmente delle bolle d'aria nei tubicini....è normale anche questo ? Se qualcuno gentilmente.....:alien: |
io penso tu possa stare tranquillo ;) è normale... voglio dire: appena la spegni, ovviamente la pressione che lo scarico imprimeva prima dentro al serbatoio per spingere la mix al carburatore era abbastanza costante... quando la spegni si verifica un calo di pressione perchè ovviamente il motore è spento e non emette più gas di scarico. di conseguenza, essendoci meno pressione la miscela fa fatica ad essere spinta nella cannetta che va al carburatore e così si formano delle bolle d'aria.
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ma le bolliccine ti si fanno finkè il motore è accesso o spento??? se è spento....nn ci sono problemi.....se te le fa a motore accesso....ti possono creare qlk problema al motore....nel senso nn funziona correttamente e perciò avere dei spegnimenti improvvisi....
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