Dopo i complimenti arrivano le domande
Dunque ho una Xray 808. L'ho comprata da un amico con un pignone non standard (nel senso è più lungo del solito). Lo chiamo non standard perchè leggendo un
post su questo forum di un ragazzo che aveva un problema di allineamento simile al mio su una inferno (il pignone andava troppo oltre la corona del differenziale) gli è stato suggerito dal Jedi Angelokanai di sostituire la sua frizione con una standard che è più corta.
Per farvi capire meglio se sul mio motore nuovo
OT-OP02 - MOTORE 3.5 BUGGY 3 TRAVASI PULL START monto Volano + vite reggi volano + frizione + campana (senza usare nessun rasamento) arrivo esattamente alla fine dell'albero motore e di conseguenza mi ritrovo che il pignone va oltre la corona....diciamo che si toccano per 3/4 o forse 1/2. Ora premetto che la macchina non l'ho mai ancora accesa e provata ma per logica mi viene da pensare che corona e pignone debbano toccarsi per tutta la larghezza.
Questa è la foto della macchina Inferno di quel ragazzo ma la mia situazione è veramente molto molto simile
Prendendo da Fioroni questi pezzi, sempre grazie a quel post forse dovrei risolvere il problema:
OT-FR91 - FRIZIONE "VARIO" 3 CEPPI ERGAL/CARBON (meglio tutto Ergal?)
OT-FR16 - CAMPANA FRIZIONE 16 DENTI (16 denti è una buona misura... io non faccio gare)
OT-1910 - CUSCINETTI 5X10X4 SCHERMO ACCIAIO (sono migliori quelli gommati?)
GS-ST065 - RASAMENTI PER CAMPANA FRIZIONE (quanti me ne servono?)
Mi manca qualche pezzo da prendere per montare la frizione?
Vi sembrano pezzi adatti alla mia macchina e che in qualche maniera possono aiutarmi a risolvere il problema allineamento pignone-corona utilizzando i rasamenti per spostare il pignone avanti e indietro sull'albero?
Come tipologia di frizione esiste qualcosa di meglio (non mi interessano prestazioni estreme anzi preferirei per adesso stabilità e durata dei componenti - meglio tutto ergal o ergal/carbonio per me che di gare per ora non ne farò)?
La Xray 808 ha il motore trasversale rispetto all'asse del differenziale, nasce così e dio solo sà perchè. Voi mi sapete spiegare come possano lavorare bene gli ingranaggi di corona e pignone se di fatto non hanno un allineamento esattamente parallelo e che vantaggi ci sono?
Per ciò che riguarda quanto debbano toccarsi i due ingranaggi ho capito come fare (foglietto in mezzo, giro la corona, levo il foglio, se rotto allento, se poco segnato stringo) e mi sembra che ci sono riuscito. Poi magari sgrano pure il telecomando la prima volta che la provo
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Grazie per qualsiasi suggerimento.