Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-10-08, 03:02 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Maxcapo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Roma
Messaggi: 54
Maxcapo è un newbie...
predefinito Xray 808 e allineamento pignone corona

Dopo i complimenti arrivano le domande

Dunque ho una Xray 808. L'ho comprata da un amico con un pignone non standard (nel senso è più lungo del solito). Lo chiamo non standard perchè leggendo un post su questo forum di un ragazzo che aveva un problema di allineamento simile al mio su una inferno (il pignone andava troppo oltre la corona del differenziale) gli è stato suggerito dal Jedi Angelokanai di sostituire la sua frizione con una standard che è più corta.

Per farvi capire meglio se sul mio motore nuovo OT-OP02 - MOTORE 3.5 BUGGY 3 TRAVASI PULL START monto Volano + vite reggi volano + frizione + campana (senza usare nessun rasamento) arrivo esattamente alla fine dell'albero motore e di conseguenza mi ritrovo che il pignone va oltre la corona....diciamo che si toccano per 3/4 o forse 1/2. Ora premetto che la macchina non l'ho mai ancora accesa e provata ma per logica mi viene da pensare che corona e pignone debbano toccarsi per tutta la larghezza.

Questa è la foto della macchina Inferno di quel ragazzo ma la mia situazione è veramente molto molto simile

Prendendo da Fioroni questi pezzi, sempre grazie a quel post forse dovrei risolvere il problema:
OT-FR91 - FRIZIONE "VARIO" 3 CEPPI ERGAL/CARBON (meglio tutto Ergal?)
OT-FR16 - CAMPANA FRIZIONE 16 DENTI (16 denti è una buona misura... io non faccio gare)
OT-1910 - CUSCINETTI 5X10X4 SCHERMO ACCIAIO (sono migliori quelli gommati?)
GS-ST065 - RASAMENTI PER CAMPANA FRIZIONE (quanti me ne servono?)

Mi manca qualche pezzo da prendere per montare la frizione?

Vi sembrano pezzi adatti alla mia macchina e che in qualche maniera possono aiutarmi a risolvere il problema allineamento pignone-corona utilizzando i rasamenti per spostare il pignone avanti e indietro sull'albero?

Come tipologia di frizione esiste qualcosa di meglio (non mi interessano prestazioni estreme anzi preferirei per adesso stabilità e durata dei componenti - meglio tutto ergal o ergal/carbonio per me che di gare per ora non ne farò)?


La Xray 808 ha il motore trasversale rispetto all'asse del differenziale, nasce così e dio solo sà perchè. Voi mi sapete spiegare come possano lavorare bene gli ingranaggi di corona e pignone se di fatto non hanno un allineamento esattamente parallelo e che vantaggi ci sono?

Per ciò che riguarda quanto debbano toccarsi i due ingranaggi ho capito come fare (foglietto in mezzo, giro la corona, levo il foglio, se rotto allento, se poco segnato stringo) e mi sembra che ci sono riuscito. Poi magari sgrano pure il telecomando la prima volta che la provo .

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Ultima modifica di Maxcapo; 11-10-08 a 03:10 AM
Maxcapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-08, 07:33 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxcapo Visualizza il messaggio
Dopo i complimenti arrivano le domande

Dunque ho una Xray 808. L'ho comprata da un amico con un pignone non standard (nel senso è più lungo del solito). Lo chiamo non standard perchè leggendo un post su questo forum di un ragazzo che aveva un problema di allineamento simile al mio su una inferno (il pignone andava troppo oltre la corona del differenziale) gli è stato suggerito dal Jedi Angelokanai di sostituire la sua frizione con una standard che è più corta.

Per farvi capire meglio se sul mio motore nuovo OT-OP02 - MOTORE 3.5 BUGGY 3 TRAVASI PULL START monto Volano + vite reggi volano + frizione + campana (senza usare nessun rasamento) arrivo esattamente alla fine dell'albero motore e di conseguenza mi ritrovo che il pignone va oltre la corona....diciamo che si toccano per 3/4 o forse 1/2. Ora premetto che la macchina non l'ho mai ancora accesa e provata ma per logica mi viene da pensare che corona e pignone debbano toccarsi per tutta la larghezza.

Questa è la foto della macchina Inferno di quel ragazzo ma la mia situazione è veramente molto molto simile

Prendendo da Fioroni questi pezzi, sempre grazie a quel post forse dovrei risolvere il problema:
OT-FR91 - FRIZIONE "VARIO" 3 CEPPI ERGAL/CARBON (meglio tutto Ergal?)
OT-FR16 - CAMPANA FRIZIONE 16 DENTI (16 denti è una buona misura... io non faccio gare)
OT-1910 - CUSCINETTI 5X10X4 SCHERMO ACCIAIO (sono migliori quelli gommati?)
GS-ST065 - RASAMENTI PER CAMPANA FRIZIONE (quanti me ne servono?)

Mi manca qualche pezzo da prendere per montare la frizione?

Vi sembrano pezzi adatti alla mia macchina e che in qualche maniera possono aiutarmi a risolvere il problema allineamento pignone-corona utilizzando i rasamenti per spostare il pignone avanti e indietro sull'albero?

Come tipologia di frizione esiste qualcosa di meglio (non mi interessano prestazioni estreme anzi preferirei per adesso stabilità e durata dei componenti - meglio tutto ergal o ergal/carbonio per me che di gare per ora non ne farò)?


La Xray 808 ha il motore trasversale rispetto all'asse del differenziale, nasce così e dio solo sà perchè. Voi mi sapete spiegare come possano lavorare bene gli ingranaggi di corona e pignone se di fatto non hanno un allineamento esattamente parallelo e che vantaggi ci sono?

Per ciò che riguarda quanto debbano toccarsi i due ingranaggi ho capito come fare (foglietto in mezzo, giro la corona, levo il foglio, se rotto allento, se poco segnato stringo) e mi sembra che ci sono riuscito. Poi magari sgrano pure il telecomando la prima volta che la provo .

Grazie per qualsiasi suggerimento.

1)i problemi che hai di allineamento longitudinale sono dovuti alla scelta del motore a pull-start è ovviamente più spostato avanti rispetto ad uno normale ........onestamente non capisco la scelta su una 808 da gara....................cerca di tenerlo il più ditreo possibile , prova con un cono volano più corto in modo che il volano stesso si avvicini il più possibile al cuscinetto del motore , usa la frizione di serie e evita la Fioroni perchè porta via ancor più spazio ...........
2)Campana 13............... con la 16 manco ti parte
3)cuscinetti gommati meglio per la pulizia
4)rasamenti ......... non credo ti servano sei già a pacco...........
5)allineameto corona -pignone sulle 808 è una storia lunga , se ne è discusso moltissimo non c'è nulla da fare lavorano non in asse ..............vantaggi? Non credo nessuno .Svantaggi per me molti.................poi .......
6)sulla 808 è un po dra con il foglietto capire proprio perchè manca l'allineamento ......... l'importante è che scorra bene e non faccia rumori strani , fai prove a motre spento.....
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-08, 08:42 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
1)i problemi che hai di allineamento longitudinale sono dovuti alla scelta del motore a pull-start è ovviamente più spostato avanti rispetto ad uno normale ........onestamente non capisco la scelta su una 808 da gara....................cerca di tenerlo il più ditreo possibile , prova con un cono volano più corto in modo che il volano stesso si avvicini il più possibile al cuscinetto del motore , usa la frizione di serie e evita la Fioroni perchè porta via ancor più spazio ...........
2)Campana 13............... con la 16 manco ti parte
3)cuscinetti gommati meglio per la pulizia
4)rasamenti ......... non credo ti servano sei già a pacco...........
5)allineameto corona -pignone sulle 808 è una storia lunga , se ne è discusso moltissimo non c'è nulla da fare lavorano non in asse ..............vantaggi? Non credo nessuno .Svantaggi per me molti.................poi .......
6)sulla 808 è un po dra con il foglietto capire proprio perchè manca l'allineamento ......... l'importante è che scorra bene e non faccia rumori strani , fai prove a motre spento.....


punto 2, la 808 ha un ratio finale diverso che porta a usare campane con un numero diverso di denti

poi clod ha centrato il problema, il "tipo" di motore, la 808 non penso sia stata pensata per ospitare motori con lo strappetto.
Per l'allineamento, è provocato dallo spostamento verso il centro di tutti i pesi, e per far posto all'impianto radio.... stai tranquillo, leggendo anche sul foro x-ray, nessuno per ora ha lamentato scoronamenti strani, i materiali sono i migliori che ci siano, io non ne farei un dramma, mi fiderei a priori. ( io, che sono riuscito a tritare due corone hudy sulla cassetta... )
Per l'accoppiamento è una questione, in questo caso di sensibilità e occhio. Non deve puntare, deve scorrere bene, niente rumori metallici strani, sulle istruzioni comunque dovrebbe farti vedere lo spazio.
Ciao Ciao.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema Corona - pignone cnaisi Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 12-08-06 10:59 AM
aiuto pignone e corona bellagamba Automodelli elettrici 2 22-07-05 07:14 PM
Accoppimento corona pignone. gattiger_rosso Automodelli a scoppio F.A.Q. 1 01-10-04 01:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play