Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Carburare di fino.... (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/62453-carburare-di-fino.html)

placebo 11-08-08 02:55 PM

Carburare di fino....
 
Ragazzi mi sta assalendo un dubbio.....leggendo i manuali dei motorelli e la varie guide su internet si dice sempre che per l'aggiustamento finale bisogna pazientemente...in condizioni di gara...lanciare il macchinino sul rettilineo principale e chiudendo di giro in giro (:rolleyese:della pista...non dello spillo......) il max di 30 gradi alla volta tenendo nota dei miglioramenti/cambiamenti osservando il modello fino a sentire un buco (buoo in toscano) agli alti e li fermare immediatamente il modello e aprire di 45 gradi opiù il max...poi regolare il minimo dinamico in partenza.... Bene!!! Ne avessi visto uno fare così in pista!!!!! Anche all'italiano a Conegliano gli ufficiali carburavano di fino sulla cassetta (vabbè...e anche vero che non c'era alternativa...PISTA CHUISA!!!!!!)
Tirando le somme...l'agguistamento si fa sulla cassetta (non credo) , in pista senza cercare il buco accontentandosi di un rumore lineare e nessun fuorigiri...oppure come dicono le guide...bucando sopra???
Che dilemma......:asd:

babyfurious2 11-08-08 03:12 PM

da quel poco che sono riuscito a imparare, carburo a gradi linee sulla cassetta, ma un motore per entrare decentemente in temperatura deve fare almeno 3 4 giri di pista, deve lavorare con trasmissione e tutto il resto....
Poi io sono costretto dato che il picco quando scalda sotto tende a smagrire abbastanza, e un controllo lo devo sempre fare.
Il più delle volte però la carburazione sulla cassetta mi accontenta anche in pista, l'importante è che fumi, che vada forte, non spenga, e sia sempre pronto e reattivo. Molto raramente uso il termometro.
Ciauz.

placebo 11-08-08 03:16 PM

Io finora sono sempre stato schiavo del termometro......:looksisi3gy: E poi sono ancora convinto che se l'OS è cattivo sotto sia magro di minimo.....:rovatfl::rovatfl::rovatfl: :ahsisi::ahsisi::ahsisi::ahsisi::confuseds::confus eds::confuseds:

mixomiceto 11-08-08 03:19 PM

io lo faccio ad orecchio senza termometro, quando mi sembra che vada bene e urla lo ingrasso un pelo e via....:D

dave1970 11-08-08 04:40 PM

se è troppo magro buca. e te ne accorgi subito. non essere schiavo di nessun termometro..nn serve. una buona carburazione la fai ad orecchio. le guide sono comode, ma se le segui alla lettera impazzisci....Io personalmente giro sempre con la carburazione giusta (magrina). E' un luogo comune pensare che piu' grasso sei piu' dura il motore...sono arrivato ho un'OS a 21lt cambiando solo i cuscinetti.

sk80 11-08-08 07:03 PM

ciao raga....:beer:
scusate ma che significa che buca????:frowns:
ovvero come si manifesta??:nonloso3ce1cr:

angelokanay 11-08-08 08:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da dave1970 (Messaggio 488327)
se è troppo magro buca. e te ne accorgi subito. non essere schiavo di nessun termometro..nn serve. una buona carburazione la fai ad orecchio. le guide sono comode, ma se le segui alla lettera impazzisci....I

quoto al 1000 % :looksisi3gy::approve:

angelokanay 11-08-08 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da sk80 (Messaggio 488348)
ciao raga....:beer:
scusate ma che significa che buca????:frowns:
ovvero come si manifesta??:nonloso3ce1cr:

manca e si sente il vuoto della mancanza mix :looksisi3gy:

rider 11-08-08 08:39 PM

qui ci vorrebbero gli 8 comandament della carburazione, eccoli qua:Ok:

1. se accelerando gradualmente, il motore borbottasse leggermente stentando a salire di giri, sei grasso al minimo quindi devi kiudere (avvitare) lo spillo del minimo (sta dentro al soffietto).

2. se accellerando gradualmente, creasse subito de vuoti tendendo a spegnersi sei magro al minimo, quindi svitare lo spillo del minimo.

3. portando l' acceleratore al massimo il micormotore stentasse a predere giri borbottando, sei grasso sul massimo quindi dovrai avvitare lo spillo del massimo (quello in alto dentro la colonnina)

4. acceleratore al massimo, se tendesse a spegnersi prima di aver raggiunto gli alti regimi allora sei magro al massimo, svita lo spillo del massimo.

5. dopo aver girato un po lasciando il modello al minimo il motore si spegnesse allora va alzata la battuta (sta di fianco al carburatore), oppure potresti essere troppo grasso di minimo e si affoga.

6. modello fermo al minimo, il motore fosse alto di giri va diminuita la battuta del minimo meccanico (battuta), oppure potresti essere anke troppo magro al minimo.

7. se dopo aver girato nel momento ke ti fermi il motore ti si spegne immediatamente allora o sei eccessivamente grasso al minimo o hai la battuta troppo kiusa.

8. nelle stesse condizioni del punto 7, se però sale di giri in modo alternato (ride) allora sei troppo magro al minimo e devi aprire lo spillo del minimo, facendo questo forse ti tocca anke alzare un po la battuta.


ricordati di girare gli spilli poco alla volta e ricordati ke a volte la candela tradisce, se la candela nn scalda come si deve nn otterai mai una buona carburazione, quindi prima di cominciare una candela perfetta;)

babyfurious2 11-08-08 08:44 PM

beh rider, qui non si parlare di come carburare ma di carburare bene! Sinceramente, anche se un motore non borbotta può essere ancora grasso da quel che vedo, e basta chiuderlo un quarto o poco più per sentire le differenze, sia come consumi che come prestazioni.
Carburare per non farlo spegnere è una cosa, carburare per farlo andare forte invece è un altro discorso. Al primo step ci sono arrivato (in un anno) al secondo sono work in progress, sto cercando ancora il limite giusto :asd: :asd:

angelokanay 11-08-08 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da babyfurious2 (Messaggio 488368)
.... Al primo step ci sono arrivato (in un anno) al secondo sono work in progress, sto cercando ancora il limite giusto :asd: :asd:

....pivelli..... :p :p :p :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

raffael75 11-08-08 09:05 PM

ai ai :asd: :asd: :nono: :nono: :nono: :nono:

rider 11-08-08 09:23 PM

ragazzi nn la facciamo + grande di quello ke nn è, carburare un motore ed anke bene non poi un impresa da scenziato della nasa, ci vuole esperienza daccordo ma una volta capito come funziona e quali sono i sintomi ke ti da il motore è fatta, cioè per dirvi io alle gare ka faccio passo molto + tempo a regolare di assetto ke a carburare è il motore mi va come quello degli altri, per fare una buona carburazione basta esperienza, con quelle regole ke ho messo io sul post si fa benissimo la carburazione di fino basta solo regolare quei fattori al limite di quello ke puo reggere il motore, una buona mix una buona candela e via:winker:

dave1970 11-08-08 09:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 488374)
ragazzi nn la facciamo + grande di quello ke nn è, carburare un motore ed anke bene non poi un impresa da scenziato della nasa, ci vuole esperienza daccordo ma una volta capito come funziona e quali sono i sintomi ke ti da il motore è fatta, cioè per dirvi io alle gare ka faccio passo molto + tempo a regolare di assetto ke a carburare è il motore mi va come quello degli altri, per fare una buona carburazione basta esperienza, con quelle regole ke ho messo io sul post si fa benissimo la carburazione di fino basta solo regolare quei fattori al limite di quello ke puo reggere il motore, una buona mix una buona candela e via:winker:

Hai ragione...ma si vede che non fai quelle garette dove ti trovi un motore uguale al tuo che in rettilineo da dietro, esce, ti affianca, e ti passa prima della staccata solo perchè è carburato un pelino meglio del tuo....! la carburazione non vuole dire fare andare un motore, e non farlo spegnere..ma farlo andare ottimamente rispetto alle condizioni climatiche del momento, il circuito (perchè se è tortuoso con brevissimi rettilinei, è inutile tenerlo magrissimo, perchè diventa ingestibile nelle uscite di curva perchè è super reattivo..) insomma, tutto questo per dire che arrivare ad una carburazione che ti permetta di girare, è relativamente semplice..se poi ti serve cercare il pelino nell'uovo, bisogna, con un minimo di esperienza, affinare l'orecchio... :Ok:

babyfurious2 11-08-08 09:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da dave1970 (Messaggio 488384)
Hai ragione...ma si vede che non fai quelle garette dove ti trovi un motore uguale al tuo che in rettilineo da dietro, esce, ti affianca, e ti passa prima della staccata solo perchè è carburato un pelino meglio del tuo....! la carburazione non vuole dire fare andare un motore, e non farlo spegnere..ma farlo andare ottimamente rispetto alle condizioni climatiche del momento, il circuito (perchè se è tortuoso con brevissimi rettilinei, è inutile tenerlo magrissimo, perchè diventa ingestibile nelle uscite di curva perchè è super reattivo..) insomma, tutto questo per dire che arrivare ad una carburazione che ti permetta di girare, è relativamente semplice..se poi ti serve cercare il pelino nell'uovo, bisogna, con un minimo di esperienza, affinare l'orecchio... :Ok:

appoggio in pieno il capo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33 AM.