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Vecchio 11-08-08, 08:49 PM   #16
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ciao,

qualcuno sa dirmi che candela e che miscela devo utilizzare per NX 26 (4.5)???
sto' impazzendo con la carburazione

gli 8 punti citati in precedenza valgono anche per questo motore??
grazie
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Vecchio 11-08-08, 09:33 PM   #17
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ciao,

qualcuno sa dirmi che candela e che miscela devo utilizzare per NX 26 (4.5)???
sto' impazzendo con la carburazione

gli 8 punti citati in precedenza valgono anche per questo motore??
grazie

Che motore è l'NX 26? Di che ditta?
A grandi linee utilizza le candele originali scegliendole a seconda della temperatura esterna !

Gli 8 punti sono la base per iniziare a carburare un micromotore. Qualsiasi micromotore.....
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Vecchio 11-08-08, 09:37 PM   #18
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Che motore è l'NX 26? Di che ditta?
A grandi linee utilizza le candele originali scegliendole a seconda della temperatura esterna !

Gli 8 punti sono la base per iniziare a carburare un micromotore. Qualsiasi micromotore.....
ciao e' una cen matrix!!
puoi aiutarmi che sono un pivellino
grazie
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Vecchio 11-08-08, 09:52 PM   #19
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Sei caduto bene con me! Non ho tanta esperienza da poterti consigliare paventandoti tutte le possibilità.....nel mio piccolo ti posso solo dire che una candela calda va usata con temperature esterne rigide (aiuta il motore a stare acceso e bruciare ottimamente la mix) mentre una fredda va usata d'estate con il caldo e permette di mantenere più basse le temperature del motore pur garantendoti la completa combustione e l'assenza di spente vista la temperatura esterna elevata.
Tutto questo se la carburazione è azzeccata!
Normalmente dopo il rodaggio si cambia la candela e poi a necessità.....


Tornando in topic: allora è giusto cercare il pelo nell'uovo (carburazione precisa...sulla lama del rasoio!) quando in piste veloci si cerca il massimo sprint e allungo....mentre in piste lente e tortuose con tante accelerazioni all'uscita dei tornanti magari conviene tenere il motorello un pelo più grassino sotto (per addolcire la risposta in accelerazione ed evitare pendolamenti e testacoda) e sopra (misura precauzionale..tanto al max della velocità ci arriva per un istante o magari nemmeno ci arriva..dipende dal tracciato)?????
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Vecchio 11-08-08, 10:14 PM   #20
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qui mi permetto di dissentire da Dave.. incacchiato sotto sempre e comunque, tanto c'è l'exp, evvvvai di esponenzialee!!!
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Ultima modifica di babyfurious2; 11-08-08 a 10:43 PM
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Vecchio 11-08-08, 10:35 PM   #21
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Hai ragione...ma si vede che non fai quelle garette dove ti trovi un motore uguale al tuo che in rettilineo da dietro, esce, ti affianca, e ti passa prima della staccata solo perchè è carburato un pelino meglio del tuo....! la carburazione non vuole dire fare andare un motore, e non farlo spegnere..ma farlo andare ottimamente rispetto alle condizioni climatiche del momento, il circuito (perchè se è tortuoso con brevissimi rettilinei, è inutile tenerlo magrissimo, perchè diventa ingestibile nelle uscite di curva perchè è super reattivo..) insomma, tutto questo per dire che arrivare ad una carburazione che ti permetta di girare, è relativamente semplice..se poi ti serve cercare il pelino nell'uovo, bisogna, con un minimo di esperienza, affinare l'orecchio...
ben detto
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Vecchio 11-08-08, 10:45 PM   #22
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Inizio a sentirne la mancanza.....ho il "grilletto facile".....
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Vecchio 12-08-08, 08:09 AM   #23
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qui mi permetto di dissentire da Dave.. incacchiato sotto sempre e comunque, tanto c'è l'exp, evvvvai di esponenzialee!!!
hai il ditino pesante eh???
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I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
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Vecchio 12-08-08, 08:50 AM   #24
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Tornando in topic: allora è giusto cercare il pelo nell'uovo (carburazione precisa...sulla lama del rasoio!) quando in piste veloci si cerca il massimo sprint e allungo....mentre in piste lente e tortuose con tante accelerazioni all'uscita dei tornanti magari conviene tenere il motorello un pelo più grassino sotto (per addolcire la risposta in accelerazione ed evitare pendolamenti e testacoda) e sopra (misura precauzionale..tanto al max della velocità ci arriva per un istante o magari nemmeno ci arriva..dipende dal tracciato)?????
Guarda, questo è un fatto prettamente personale. Il discorso è che la carburazione andrebbe sempre fatta di fino, a patto di avere un modello messo giu' benissimo in tutte le condizioni e in tutte le piste. (brevi e tortuose o lunghe e veloci, bucate e non ecc ecc). Questo perchè se hai un motore perfettamente carburato (e quindi prontissimo in tutte le circostanze) che non viene assecondato dalla ciclistica ottimamente regolata, non vai da nessuna parte. Allora, dove posso, (e nelle piste ad esempio piu' tortuose, dove giro meno e che conosco relativamente, in cui faccio fatica ad imbroccare il setup giusto), lascio il motore un pelino piu' grasso sotto, in maniera da avere meno cattiveria in uscita di curva e mettere in crisi il modello ( e me stesso) nel cercare di dare gas senza perdere tempo a correggere in continuazione. Poi regolo, come ha detto prontamente Luca, l'esponenziale del servo, in maniera da avere un minimo di erogazione piu' lineare. Ma ripeto, è un fatto personale, dettato dal fatto che non sono assolutamente un professionista, ma solo un appassionato...e mi difendo con i mezzi che posso!!!!
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Ultima modifica di TONYM73; 12-08-08 a 08:57 AM
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Vecchio 12-08-08, 09:44 AM   #25
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Guarda, questo è un fatto prettamente personale. Il discorso è che la carburazione andrebbe sempre fatta di fino, a patto di avere un modello messo giu' benissimo in tutte le condizioni e in tutte le piste. (brevi e tortuose o lunghe e veloci, bucate e non ecc ecc). Questo perchè se hai un motore perfettamente carburato (e quindi prontissimo in tutte le circostanze) che non viene assecondato dalla ciclistica ottimamente regolata, non vai da nessuna parte. Allora, dove posso, (e nelle piste ad esempio piu' tortuose, dove giro meno e che conosco relativamente, in cui faccio fatica ad imbroccare il setup giusto), lascio il motore un pelino piu' grasso sotto, in maniera da avere meno cattiveria in uscita di curva e mettere in crisi il modello ( e me stesso) nel cercare di dare gas senza perdere tempo a correggere in continuazione. Poi regolo, come ha detto prontamente Luca, l'esponenziale del servo, in maniera da avere un minimo di erogazione piu' lineare. Ma ripeto, è un fatto personale, dettato dal fatto che non sono assolutamente un professionista, ma solo un appassionato...e mi difendo con i mezzi che posso!!!!
E' proprio quello di cui volevo avere conferma....... Grande Dave!
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Vecchio 12-08-08, 12:51 PM   #26
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Per me??? Un mistero..
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Vecchio 12-08-08, 09:16 PM   #27
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Giovedì se l'Eden è aperto cacciavite alla mano ci provo......
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Vecchio 12-08-08, 11:34 PM   #28
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Giravi grasso lo scorso giovedi' all'eden...ma avevi il motorino nuovo...è ora di stringere un po'..io verrei anche ma ho appena rifatto tutti i differenziali, ammortizzatori, cambiato pezzi vecchi e che hanno preso gioco per la gara del 24 a campogalliano...magari faccio un salto a vedere.
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Vecchio 12-08-08, 11:42 PM   #29
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Giravi grasso lo scorso giovedi' all'eden...ma avevi il motorino nuovo...è ora di stringere un po'..io verrei anche ma ho appena rifatto tutti i differenziali, ammortizzatori, cambiato pezzi vecchi e che hanno preso gioco per la gara del 24 a campogalliano...magari faccio un salto a vedere.
evvvai ti sento gia competitivo e agguerrito!!
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Vecchio 12-08-08, 11:44 PM   #30
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No, Luca...è solo la normale manutenzione che ho sempre fatto prima di una gara!!!! fermarmi per un imprevisto, posso capirlo. Fermarmi per mia noncuranza e superficialità è una cosa che mi farebbe incavolare da morire!
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