Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-08-08, 09:06 PM   #1
Utente
 
L'avatar di omadre
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 165
omadre è un newbie...
predefinito robustezza vetture

Sto facendo pratica con il mio modello, e mi sto accorgendo di quanto sia difficile imparare a guidare bene, soprattutto mi sto rendendo che non possono essere considerati dei giocattoli.
Quando si raggiungono velocità elevate è un'impresa tenerla in strada.... e finora più di qualche volta l'ho fatta fermare addosso a un albero o a un muro.... per fortuna senza rotture/danneggiamenti.

Mi chiedo quanto siano robuste le vetture da off road. Se sono progettate per resistere a forti colpi, urti ad alte velocità, o se finora sono stato fortunato che mi è andata bene e non si è rotto nulla.

Ps: le touring hanno l'anteriore di gomma per proteggerle dagli urti. Esiste qualcosa di simile anche per le off-road?
omadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-08, 11:27 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omadre Visualizza il messaggio
Sto facendo pratica con il mio modello, e mi sto accorgendo di quanto sia difficile imparare a guidare bene, soprattutto mi sto rendendo che non possono essere considerati dei giocattoli.
Quando si raggiungono velocità elevate è un'impresa tenerla in strada.... e finora più di qualche volta l'ho fatta fermare addosso a un albero o a un muro.... per fortuna senza rotture/danneggiamenti.

Mi chiedo quanto siano robuste le vetture da off road. Se sono progettate per resistere a forti colpi, urti ad alte velocità, o se finora sono stato fortunato che mi è andata bene e non si è rotto nulla.

Ps: le touring hanno l'anteriore di gomma per proteggerle dagli urti. Esiste qualcosa di simile anche per le off-road?
nell'off road le botte frontali dovrebbero essere evitate il piu possibile in quanto già di sollecitazioni ne subiscono parecchie a girare "normalmente",in più non esiste nessuna protezione frontale.. se no come li fai i salti ?? per la robustezza dipende quasi tutto da 2 fattori, materili di costruzione (intendo la loro qualità) e in piu piccola parte dipende la geometria di costruzione della macchina ... bona .. io iniziai ad andare in pista con macchine RTR modificate per poter sopportare la pista ma comunque erano molto delicate e perdonavano poco gli errori , infatti tra una mincXZdd e l'altra ero sempre fermo .. poi ho preso un modello Prof..... una Mugen per l'esattezza ... e tutto è cambaito ....è un'analtro pianeta ...
Perciò ti consiglio di fare un pò di pratica cercando di girare piano .. lo so che è emozionante vedere sfrecciare la maachina nel rettilineo ed è bello vederla volare nei salti, però se impari a portarla da piano poi pian piano vedrai che ti sentirai più sicuro e la farai scheggiare bene ...
Quote:
Originariamente inviata da omadre Visualizza il messaggio
Quando si raggiungono velocità elevate è un'impresa tenerla in strada...
ovvio che conta molto anke un buon set-up oltre che alla capacità di guida... amortizzatori e differenziali regolati bene in base alla pista ed al prorpio stile di guida, senza contare tutte le regolazioni del caso (convergenza,camber statico e dinamico, altezza telaio...) ma ovviamente quello viene con il tempo e con l'esperienza, chi ti scrive infatti è uno che ha appena iniziato a fare quello che ti h descritto.. però è davvero divertente girare bene in pista ...
curiosità, che macchina hai ??
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-08, 11:28 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da omadre Visualizza il messaggio
Se sono progettate per resistere a forti colpi, urti ad alte velocità, o se finora sono stato fortunato che mi è andata bene e non si è rotto nulla.
un pò uno ed un pò l'altro
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-08, 11:38 PM   #4
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

ciao... hai fatto delle considerazioni giustissime... non sono giocattoli e non è affatto facile imparare a guidarli perchè benchè siano modelli si parla di rapporti peso/potenza molto vicini a 1:1 .... e se per ora da quel che ho capito ti sei limitato a l'uso ludico del mezzo in spazzi aperti se ti capiterà di entrare in una pista capirai quanto è davvero difficile guidarla... c'è da dire che un assetto poco curato non aiuta e in questo campo anche un'accorgimento per piccolo che sia può cambiare la guidabilità del mezzo dal giorno alla notte... per quanto riguarda la robustezza se si parla di modelli pro direi che non risento per niente o quasi di cappottamenti vari e urti laterali al massimo pieghi un braccetto che si riaddrizza in sul momento... possono soffrire per atterraggi disastrosi... e direi che non sono fatte per scontri frontali in piena velocità contro pali o muretti se non hai ancora avuto danni seri sei stato abbastanza fortunato... sono molto soggette a danni per "fatica" nel senso meccanico del termine e per questo richiedono grande manutenzione e cura...
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-08, 11:50 PM   #5
Utente
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Cesenaaaa
Messaggi: 345
xxfamousxx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio

ovvio che conta molto anke un buon set-up oltre che alla capacità di guida... amortizzatori e differenziali regolati bene in base alla pista ed al prorpio stile di guida, senza contare tutte le regolazioni del caso (convergenza,camber statico e dinamico, altezza telaio...) ma ovviamente quello viene con il tempo e con l'esperienza, chi ti scrive infatti è uno che ha appena iniziato a fare quello che ti h descritto.. però è davvero divertente girare bene in pista ...
curiosità, che macchina hai ??

questo è un argomento che mi interesserebbe molto..
sarebbe utile una bella guida che spieghi come cambia il comportamento della macchina in base ad ogni modifica all'assetto che viene fatto su di essa..e magari anche che spieghi quale modifica sia meglio da fare piuttosto che un altra in relazione alla pista su cui si andrà a girare..

ps. sei stato fortunato perchè io urtando contro un muretto ho già imbarcato leggermente il telaio

Ultima modifica di xxfamousxx; 07-08-08 a 11:54 PM
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 12:09 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

vuoi resistere agli urti? la kyosho ke l han fatta a fare? ihihih
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 01:19 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
questo è un argomento che mi interesserebbe molto..
sarebbe utile una bella guida che spieghi come cambia il comportamento della macchina in base ad ogni modifica all'assetto che viene fatto su di essa..e magari anche che spieghi quale modifica sia meglio da fare piuttosto che un altra in relazione alla pista su cui si andrà a girare..

ps. sei stato fortunato perchè io urtando contro un muretto ho già imbarcato leggermente il telaio
se dai un occhiata in giro sul forum ci sono 1 millione di topic per come assettare modelli

ps.se ti servono un pò di basi puoi buttare un occhio quà :

Modellismo AdrModel - Articoli by Angelo 78
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 01:19 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
vuoi resistere agli urti? la kyosho ke l han fatta a fare? ihihih
quoto
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 05:06 AM   #9
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
quoto
mi accodo anche se sono riuscito nell'impresa di spezzare di netto un braccetto anteriore della 777 atterando da un salto....
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 05:25 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
mi accodo anche se sono riuscito nell'impresa di spezzare di netto un braccetto anteriore della 777 atterando da un salto....
tranquillo...anche il davor riesce a rompere i braccetti contro paletti in ferro
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 08:43 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
ciao... benchè siano modelli si parla di rapporti peso/potenza molto vicini a 1:1 .... ..
Sono sicuro che volevi scherzare. Il rapporto peso-potenza è lontano anni luce dalle scale 1.1,in favore dei nostri modelli: se la mia punto aziendale avesse lo stesso rapporto peso-potenza della mia buggy,dovrebbe avere circa 800 cv!! Un modello con un peso di circa 3Kg sviluppa col suo motore quasi 2,5 cv,il che significa circa 0,8 cv/Kg.Un'autovettura reale che pesa 1000 kg dovrebbe avere allora circa 800 cv!

Anche per le rotture non si può fare un discorso univoco: basta un urto nel punto giusto,nel momento giusto e la macchina si può rompere anche se la usi piano,quindi si tratta al 50% di fortuna.Ovvio che più le plastiche sono flessibili più reggono gli urti perchè non si spaccano,ma più danneggiano la trasmissione perchè si deformano e fanno lavorare coppie coniche ed alberi in maniera disassata.
Le rally game (on road) hanno imponenti paraurti in spugna compressa perchè solitamente in questa categoria gli urti avvengono contro ostacoli "duri" (urto anaelastico contro un muretto o capottamenti su asfalto) e a velocità considerevoli.Generalmente si usa dire che le off road devono essere "robuste" perchè i telai e la trasmissione sono più sollecitati.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 09:07 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Sono sicuro che volevi scherzare. Il rapporto peso-potenza è lontano anni luce dalle scale 1.1,in favore dei nostri modelli: se la mia punto aziendale avesse lo stesso rapporto peso-potenza della mia buggy,dovrebbe avere circa 800 cv!! Un modello con un peso di circa 3Kg sviluppa col suo motore quasi 2,5 cv,il che significa circa 0,8 cv/Kg.Un'autovettura reale che pesa 1000 kg dovrebbe avere allora circa 800 cv!

Anche per le rotture non si può fare un discorso univoco: basta un urto nel punto giusto,nel momento giusto e la macchina si può rompere anche se la usi piano,quindi si tratta al 50% di fortuna.Ovvio che più le plastiche sono flessibili più reggono gli urti perchè non si spaccano,ma più danneggiano la trasmissione perchè si deformano e fanno lavorare coppie coniche ed alberi in maniera disassata.
Le rally game (on road) hanno imponenti paraurti in spugna compressa perchè solitamente in questa categoria gli urti avvengono contro ostacoli "duri" (urto anaelastico contro un muretto o capottamenti su asfalto) e a velocità considerevoli.Generalmente si usa dire che le off road devono essere "robuste" perchè i telai e la trasmissione sono più sollecitati.
Burke mi trovi perfettamente d'accordo sul discorso robustezza, ma non mi dire che anche tu credi ai cavalli dichiarati sui libretti sicuramente i nostri mezzi hanno rapporti peso/potenza da paura, ma credo che i costruttori siano troppo generosi con la penna sulle scatole .

P:S Amon? guarda che se la kyosho davanti non si sfonda, mi risulta che la mp9 di qualcuno si sia gia criccata per un cuscinetto grippato... dille tutte le cose, lol .
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 09:28 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maurizio76
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Scanzorosciate (BG)
Messaggi: 1,342
maurizio76 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a maurizio76
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Sono sicuro che volevi scherzare. Il rapporto peso-potenza è lontano anni luce dalle scale 1.1,in favore dei nostri modelli: se la mia punto aziendale avesse lo stesso rapporto peso-potenza della mia buggy,dovrebbe avere circa 800 cv!! Un modello con un peso di circa 3Kg sviluppa col suo motore quasi 2,5 cv,il che significa circa 0,8 cv/Kg.Un'autovettura reale che pesa 1000 kg dovrebbe avere allora circa 800 cv!

Anche per le rotture non si può fare un discorso univoco: basta un urto nel punto giusto,nel momento giusto e la macchina si può rompere anche se la usi piano,quindi si tratta al 50% di fortuna.Ovvio che più le plastiche sono flessibili più reggono gli urti perchè non si spaccano,ma più danneggiano la trasmissione perchè si deformano e fanno lavorare coppie coniche ed alberi in maniera disassata.
Le rally game (on road) hanno imponenti paraurti in spugna compressa perchè solitamente in questa categoria gli urti avvengono contro ostacoli "duri" (urto anaelastico contro un muretto o capottamenti su asfalto) e a velocità considerevoli.Generalmente si usa dire che le off road devono essere "robuste" perchè i telai e la trasmissione sono più sollecitati.
Credo volesse dire che le nostre macchinine hanno rapporto peso/potenza 1cv a 1 kg... per quello 1:1..Credo...
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 09:37 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
ma non mi dire che anche tu credi ai cavalli dichiarati sui libretti sicuramente i nostri mezzi hanno rapporti peso/potenza da paura, .
Luca a me non interessa niente se i 2,5 cavalli dei nostri nitro siano reali,o in verità siano soltanto due o addirittura 1,5.....Il mio era solo un esempio per ribadire che il rapporto peso-potenza non si avvicina nemmeno lontanamente a quello delle 1:1.

Quote:
Originariamente inviata da maurizio76 Visualizza il messaggio
Credo volesse dire che le nostre macchinine hanno rapporto peso/potenza 1cv a 1 kg... per quello 1:1..Credo...
Se questa è la giusta interpretazione del suo messaggio,allora sono d'accordo.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 10:08 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Luca a me non interessa niente se i 2,5 cavalli dei nostri nitro siano reali,o in verità siano soltanto due o addirittura 1,5.....Il mio era solo un esempio per ribadire che il rapporto peso-potenza non si avvicina nemmeno lontanamente a quello delle 1:1.


Se questa è la giusta interpretazione del suo messaggio,allora sono d'accordo.
va ben, ho inteso male
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ottimo sito vetture rally gr.B... sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 22 22-09-05 08:44 AM
robustezza parti alleggerite tstdesign Mini4wd Assetti 11 06-07-05 12:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play