09-07-08, 10:02 PM
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#31
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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Originariamente inviata da xxfamousxx
aah ok ora è più chiaro...
ma una cosa non mi torna, ai tempi di quando usavo lo scooter si cercava di abbassare la testa per aumentare la compressione e in quel modo aumentavano anche le prestazioni..
in questo caso che senso ha aumentare la % di nitro per aumentare la compressione se poi questa viene riequilibrata alzando la testa? le prestazioni non dovrebbero migliorare...per maggiore raffreddamento forse visto che c'è più nitro?
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non guardare i motori a 2 tempi '' standard '',dove la compressione è data dalle fascie elastiche..( ed anche in quel caso l'abbassamento della testa viene fatto usando la testa,perchè se di nò addio motore ).
i nostri micromotori prendono la compressione dal fatto che la camicia dove scorre il pistone è conica,quindi l'80 % della compressione deriva proprio da questa conicità
il fatto di aumentare la distanza frà pistone e sottotesta è d'obbligo,perchè i rapporti di compressione sono specifici per ogni % di nitro impiegata e,visto che il nitrometano ha un potere detonate molto più elevato della normale benzina,se non si regola bene lo squish si rischia di fare il '' patatrac '' sbiellando o peggio
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09-07-08, 10:19 PM
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#32
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Utente
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Cesenaaaa
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aah ora ho capitoo
ultima cosa poi smetto di rompere (almeno fino a che non mi arriva ) il rodaggio è da fare? se come? e per quanto?
azz, tra l'atro ho trovato solo ora lo stesso modello in vendita in un negozio vicino casa a 20€ in meno, oltre a costare meno avevo anche la comodità di averlo vicino casa..mannaggia a me
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09-07-08, 10:19 PM
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#33
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
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più precisamente sabbi....rovinando pistone sottotesta, o sbielli...il motore inizia a scladare ecc ecc.
Tenere un rapp di compressione troppo elevato, come gia detto millemilamilioni di volte, porta a un motore ingestibile, sregolare, non prestante, semplicemente perchè lo scoppio della miscela (intesa come insieme di combustibile e comburente) non avviene al momento esatto.
Bisogna giocare su % di nitro, squish e gradazione della candela.
Ciauz.
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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09-07-08, 10:27 PM
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#34
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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Originariamente inviata da xxfamousxx
aah ora ho capitoo
ultima cosa poi smetto di rompere (almeno fino a che non mi arriva ) il rodaggio è da fare? se come? e per quanto?
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certamente che il rodaggio và fatto..ed è la cosa più fondamentale per la durata o la morte precoce del motore
fai così:
4 pieni su banco ( macchina ferma ) al minimo senza toccare nulla ( per evitare che surriscaldi basta puntarci contro un ventilatore )
poi,altri 4 a terra smagrendo un pò lo spillo del massimo ( avvitando la vite che c'è dove arriva il tubo mix nell'ottone ).
poi...via,si definisce per bene la carburazione e a tutto gas!!!!
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09-07-08, 10:53 PM
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#35
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Utente
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Cesenaaaa
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Originariamente inviata da angelokanay
certamente che il rodaggio và fatto..ed è la cosa più fondamentale per la durata o la morte precoce del motore
fai così:
4 pieni su banco ( macchina ferma ) al minimo senza toccare nulla ( per evitare che surriscaldi basta puntarci contro un ventilatore )
poi,altri 4 a terra smagrendo un pò lo spillo del massimo ( avvitando la vite che c'è dove arriva il tubo mix nell'ottone ).
poi...via,si definisce per bene la carburazione e a tutto gas!!!!
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ALT! (mi tocca rompere ancora xD)
anche perchè quando si parla di carurazione vado in tilt
allora tu dici 4 pieni su banco da ferma (amm ma quanto ci mette a consumare un pieno da ferma? )
poi altri 4 pieni a terra ma sempre da ferma o usandola piano? se la devo tenere ferma anche da terra cosa cambia rispetto a quando la tengo sul banco? e di quanto la devo stringere la vite?
poi per quanto riguarda la carburazione finale non ne ho un'idea come si fa a capire come deve stare? la macchina quando mi arriva non è già carburata?
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09-07-08, 11:01 PM
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#36
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Utente
Registrato dal: Oct 2007
residenza: LEGNANO (MI)
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Quote:
Originariamente inviata da xxfamousxx
ALT! (mi tocca rompere ancora xD)
anche perchè quando si parla di carurazione vado in tilt
allora tu dici 4 pieni su banco da ferma (amm ma quanto ci mette a consumare un pieno da ferma? )
poi altri 4 pieni a terra ma sempre da ferma o usandola piano? se la devo tenere ferma anche da terra cosa cambia rispetto a quando la tengo sul banco? e di quanto la devo stringere la vite?
poi per quanto riguarda la carburazione finale non ne ho un'idea come si fa a capire come deve stare? la macchina quando mi arriva non è già carburata?
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.........I 4 PIENI a TERRA.......vanno fatti Chiaramente con la Macchina in Movimento....Cercando di Mantenere un Costante e basso regime di Giri........
Per quanto rigurda la Carburazione ........NO!, La macchina NON e' Carburata........Cio' varia a seconda della TENP. EXT....quindi...., teoricamente, anzi praticamente, va ritoccata quasi sempre!
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09-07-08, 11:04 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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09-07-08, 11:08 PM
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#38
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Utente
Registrato dal: Jul 2008
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09-07-08, 11:12 PM
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#39
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Utente
Registrato dal: Oct 2007
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09-07-08, 11:18 PM
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#40
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Utente
Registrato dal: Jul 2008
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Originariamente inviata da dancatth
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è proprio li il problema perchè non vado in pista, o almeno non all'inizio..anche perchè non è proprio vicinissima a casa mia, per cui dovrò fare tutto da solo
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09-07-08, 11:34 PM
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#41
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Utente
Registrato dal: Oct 2007
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Originariamente inviata da xxfamousxx
è proprio li il problema perchè non vado in pista, o almeno non all'inizio..anche perchè non è proprio vicinissima a casa mia, per cui dovrò fare tutto da solo
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....OKAY.......allora fai Cosi'..........Comincia con i primi 4 Pieni al Banco, dopodiche procedi con i 4 a terra senza toccare nessuna regolazione ( Di serie dovrebbe, ripeto dovrebbe...andar bene cosi', ma non è Certo)
Alla fine dei 4 pieni a terra....comincia a "SMAGRIRE" un Pelo AVVITANDO di Mezzo/1 Giro la Vite che c'è sul CILINDRETTO D' ottone dove arriva la Cannetta della MIX....OK??...
Comunque Vedrai che fra poco ti risponderà qualcuno SICURAMENTE PIU' esperto di me..................
IN BOCCA AL LUPO!!!!
Dan
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09-07-08, 11:53 PM
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#42
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da xxfamousxx
è proprio li il problema perchè non vado in pista, o almeno non all'inizio..anche perchè non è proprio vicinissima a casa mia, per cui dovrò fare tutto da solo
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intanto ciao e benvenuto..
non ti avvilire..
1. se hai smanettato un pò, prima di oggi, con motori 2 tempi forse un pò di orecchio lo dovresti avere acquisito, se cos' non fosse non è un problema grosso.. te lo farai con la pratica..
2. ci sono UN MILLLIONE di post sulla carburazione con tanto di foto.. usa il comando CERCA e cerca con pazienza nel forum e vedrai..
3. Per carburare la macchina ci sono 3 viti sul carburatore di cui una la regoli ogni tanto (il minimo meccanico) e per far il rodaggio a banco alla fine te ne serve una soltanto da regolare un pò alla volta,(il massimo), in oltre concentrati sempre sul suono del motore e sul fumo che esce dalla marmitta.. il trucco sta tutto lì.. poi vedrai che dopo i primi litri non sarà così impossibile......
però se vuoi davvero evitarti tante ore di maledizioni in tante lingue fatti un pome in pista con altri e vedrai che in 5 min uno che ti spiega i fondamenti della carburazione lo trovi .. hola!!
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10-07-08, 12:51 AM
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#43
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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Originariamente inviata da xxfamousxx
ALT! (mi tocca rompere ancora xD)
anche perchè quando si parla di carurazione vado in tilt
allora tu dici 4 pieni su banco da ferma (amm ma quanto ci mette a consumare un pieno da ferma? )
poi altri 4 pieni a terra ma sempre da ferma o usandola piano? se la devo tenere ferma anche da terra cosa cambia rispetto a quando la tengo sul banco? e di quanto la devo stringere la vite?
poi per quanto riguarda la carburazione finale non ne ho un'idea come si fa a capire come deve stare? la macchina quando mi arriva non è già carburata?
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i pieni a terra si fanno ad andatura leggere e a colpi di gas ( mai comunque superare i 3/4 dell'acceleratore ).
la taratura di fabbrica è fatta per il rodaggio,quindi vedrai sputare e colare mix incombusta dalla marmitta.
dopo i primi pieni su banco,basta che cominci a chiudere un pò lo spillo del massimo,fino a chè senti il motore che sale bene di giri,non sputacchia più mix incombusta dalla marmitta ed esce una discreta quantità di fumo ai regimi massimi.
per il resto la carburazione richiede molto orecchio che viene col tempo...
giustamente,come hanno detto anche gli altri ragazzi,se avessi la possibilità di farti seguire,almeno per i primi tempi,sarebbe l'ideale
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10-07-08, 04:05 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Cesenaaaa
Messaggi: 345
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okk..magari aspetto di avere la macchina fra le mani e poi vedo cosa riesco a fare
uuff..non riesco a trovare la tornado
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