Vecchio 09-07-08, 10:02 PM   #31
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aah ok ora è più chiaro...
ma una cosa non mi torna, ai tempi di quando usavo lo scooter si cercava di abbassare la testa per aumentare la compressione e in quel modo aumentavano anche le prestazioni..
in questo caso che senso ha aumentare la % di nitro per aumentare la compressione se poi questa viene riequilibrata alzando la testa? le prestazioni non dovrebbero migliorare...per maggiore raffreddamento forse visto che c'è più nitro?
non guardare i motori a 2 tempi '' standard '',dove la compressione è data dalle fascie elastiche..( ed anche in quel caso l'abbassamento della testa viene fatto usando la testa,perchè se di nò addio motore ).
i nostri micromotori prendono la compressione dal fatto che la camicia dove scorre il pistone è conica,quindi l'80 % della compressione deriva proprio da questa conicità
il fatto di aumentare la distanza frà pistone e sottotesta è d'obbligo,perchè i rapporti di compressione sono specifici per ogni % di nitro impiegata e,visto che il nitrometano ha un potere detonate molto più elevato della normale benzina,se non si regola bene lo squish si rischia di fare il '' patatrac '' sbiellando o peggio
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Vecchio 09-07-08, 10:19 PM   #32
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aah ora ho capitoo

ultima cosa poi smetto di rompere (almeno fino a che non mi arriva) il rodaggio è da fare? se come? e per quanto?


azz, tra l'atro ho trovato solo ora lo stesso modello in vendita in un negozio vicino casa a 20€ in meno, oltre a costare meno avevo anche la comodità di averlo vicino casa..mannaggia a me
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Vecchio 09-07-08, 10:19 PM   #33
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più precisamente sabbi....rovinando pistone sottotesta, o sbielli...il motore inizia a scladare ecc ecc.
Tenere un rapp di compressione troppo elevato, come gia detto millemilamilioni di volte, porta a un motore ingestibile, sregolare, non prestante, semplicemente perchè lo scoppio della miscela (intesa come insieme di combustibile e comburente) non avviene al momento esatto.
Bisogna giocare su % di nitro, squish e gradazione della candela.
Ciauz.
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Vecchio 09-07-08, 10:27 PM   #34
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ultima cosa poi smetto di rompere (almeno fino a che non mi arriva) il rodaggio è da fare? se come? e per quanto?

certamente che il rodaggio và fatto..ed è la cosa più fondamentale per la durata o la morte precoce del motore

fai così:
4 pieni su banco ( macchina ferma ) al minimo senza toccare nulla ( per evitare che surriscaldi basta puntarci contro un ventilatore )
poi,altri 4 a terra smagrendo un pò lo spillo del massimo ( avvitando la vite che c'è dove arriva il tubo mix nell'ottone ).
poi...via,si definisce per bene la carburazione e a tutto gas!!!!
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Vecchio 09-07-08, 10:53 PM   #35
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certamente che il rodaggio và fatto..ed è la cosa più fondamentale per la durata o la morte precoce del motore

fai così:
4 pieni su banco ( macchina ferma ) al minimo senza toccare nulla ( per evitare che surriscaldi basta puntarci contro un ventilatore )
poi,altri 4 a terra smagrendo un pò lo spillo del massimo ( avvitando la vite che c'è dove arriva il tubo mix nell'ottone ).
poi...via,si definisce per bene la carburazione e a tutto gas!!!!

ALT! (mi tocca rompere ancora xD)
anche perchè quando si parla di carurazione vado in tilt

allora tu dici 4 pieni su banco da ferma (amm ma quanto ci mette a consumare un pieno da ferma? )
poi altri 4 pieni a terra ma sempre da ferma o usandola piano? se la devo tenere ferma anche da terra cosa cambia rispetto a quando la tengo sul banco? e di quanto la devo stringere la vite?

poi per quanto riguarda la carburazione finale non ne ho un'idea come si fa a capire come deve stare? la macchina quando mi arriva non è già carburata?
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Vecchio 09-07-08, 11:01 PM   #36
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allora tu dici 4 pieni su banco da ferma (amm ma quanto ci mette a consumare un pieno da ferma? )
poi altri 4 pieni a terra ma sempre da ferma o usandola piano? se la devo tenere ferma anche da terra cosa cambia rispetto a quando la tengo sul banco? e di quanto la devo stringere la vite?

poi per quanto riguarda la carburazione finale non ne ho un'idea come si fa a capire come deve stare? la macchina quando mi arriva non è già carburata?
.........I 4 PIENI a TERRA.......vanno fatti Chiaramente con la Macchina in Movimento....Cercando di Mantenere un Costante e basso regime di Giri........
Per quanto rigurda la Carburazione ........NO!, La macchina NON e' Carburata........Cio' varia a seconda della TENP. EXT....quindi...., teoricamente, anzi praticamente, va ritoccata quasi sempre!
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Vecchio 09-07-08, 11:04 PM   #37
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temp esterna, press atmosferica, candela, filtro, marmitta, miscela, tubo di depressione, frizione, venturi, serbatoio..minchia se ce ne sono di variabili
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Vecchio 09-07-08, 11:08 PM   #38
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[quote=dancatth;484363Per quanto rigurda la Carburazione ........NO!, La macchina NON e' Carburata........Cio' varia a seconda della TENP. EXT....quindi...., teoricamente, anzi praticamente, va ritoccata quasi sempre![/quote]

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aaaaaaaahh che casinooooooooo...
sto già andando in depressione prima di avere la macchina fra le maniii
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Vecchio 09-07-08, 11:12 PM   #39
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aaaaaaaahh che casinooooooooo...
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........NON ti spaventare........NON ti Far Prendere dal PANICO........e' TUTTO piu' FACILE di quanto possa sembrare........Se effettuerai il Rodaggio in Pista.......vedrai che ci sara' SICURAMENTE qualcuno che ti dara' una Mano...........NON TEMERE!!!........................

Dan
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Vecchio 09-07-08, 11:18 PM   #40
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Dan

è proprio li il problema perchè non vado in pista, o almeno non all'inizio..anche perchè non è proprio vicinissima a casa mia, per cui dovrò fare tutto da solo
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Vecchio 09-07-08, 11:34 PM   #41
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è proprio li il problema perchè non vado in pista, o almeno non all'inizio..anche perchè non è proprio vicinissima a casa mia, per cui dovrò fare tutto da solo
....OKAY.......allora fai Cosi'..........Comincia con i primi 4 Pieni al Banco, dopodiche procedi con i 4 a terra senza toccare nessuna regolazione ( Di serie dovrebbe, ripeto dovrebbe...andar bene cosi', ma non è Certo)
Alla fine dei 4 pieni a terra....comincia a "SMAGRIRE" un Pelo AVVITANDO di Mezzo/1 Giro la Vite che c'è sul CILINDRETTO D' ottone dove arriva la Cannetta della MIX....OK??...

Comunque Vedrai che fra poco ti risponderà qualcuno SICURAMENTE PIU' esperto di me..................

IN BOCCA AL LUPO!!!!

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Vecchio 09-07-08, 11:53 PM   #42
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è proprio li il problema perchè non vado in pista, o almeno non all'inizio..anche perchè non è proprio vicinissima a casa mia, per cui dovrò fare tutto da solo
intanto ciao e benvenuto..
non ti avvilire..

1. se hai smanettato un pò, prima di oggi, con motori 2 tempi forse un pò di orecchio lo dovresti avere acquisito, se cos' non fosse non è un problema grosso.. te lo farai con la pratica..

2. ci sono UN MILLLIONE di post sulla carburazione con tanto di foto.. usa il comando CERCA e cerca con pazienza nel forum e vedrai..

3. Per carburare la macchina ci sono 3 viti sul carburatore di cui una la regoli ogni tanto (il minimo meccanico) e per far il rodaggio a banco alla fine te ne serve una soltanto da regolare un pò alla volta,(il massimo), in oltre concentrati sempre sul suono del motore e sul fumo che esce dalla marmitta.. il trucco sta tutto lì.. poi vedrai che dopo i primi litri non sarà così impossibile......
però se vuoi davvero evitarti tante ore di maledizioni in tante lingue fatti un pome in pista con altri e vedrai che in 5 min uno che ti spiega i fondamenti della carburazione lo trovi .. hola!!
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Vecchio 10-07-08, 12:51 AM   #43
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poi per quanto riguarda la carburazione finale non ne ho un'idea come si fa a capire come deve stare? la macchina quando mi arriva non è già carburata?

i pieni a terra si fanno ad andatura leggere e a colpi di gas ( mai comunque superare i 3/4 dell'acceleratore ).
la taratura di fabbrica è fatta per il rodaggio,quindi vedrai sputare e colare mix incombusta dalla marmitta.
dopo i primi pieni su banco,basta che cominci a chiudere un pò lo spillo del massimo,fino a chè senti il motore che sale bene di giri,non sputacchia più mix incombusta dalla marmitta ed esce una discreta quantità di fumo ai regimi massimi.
per il resto la carburazione richiede molto orecchio che viene col tempo...
giustamente,come hanno detto anche gli altri ragazzi,se avessi la possibilità di farti seguire,almeno per i primi tempi,sarebbe l'ideale
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Vecchio 10-07-08, 04:05 PM   #44
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okk..magari aspetto di avere la macchina fra le mani e poi vedo cosa riesco a fare

uuff..non riesco a trovare la tornado
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Vecchio 10-07-08, 04:20 PM   #45
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uuff..non riesco a trovare la tornado

http://www.unoadieci.com/product.asp...a-e44c3c595acb
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