Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-08, 02:03 PM   #1
Utente
 
L'avatar di carlito82
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Montalto di Castro - Viterbo
Messaggi: 167
carlito82 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a carlito82 Invia un messaggio tremite Skype a carlito82
predefinito Help - rodaggio

Tranquilli non vi sto chiedendo "Come si fa il rodaggio?"...

Ho un problemino però: devo rodare un STS d28m. Montato sul mio buggy, ho lasciato le regolazioni di fabbrica ed ho acceso: il motore è subito salito pericolosamente di giri quindi ho immediatamente spento ed ho controllato la ghigliottina che era aperta di 3-4mm, la chiudo lasciando circa 1mm di luce.
RIavvio ma il motore rimane acceso per 15-20 secondi solo con accendicandela inserito e candela svitata sbuffando un po' di benza dalla sede della candela oltre che dalla marma. Se tolgo l'accendicandela si spegne subito. Ho dedotto che c'è troppo mix in circolo così do due tirate di cordicella senza candela, faccio uscire il mix finchè non vaporizza. Rimetto la candela, riaccendo e si ripropone come sopra, insomma si ingolfa. Ovviamente se chiudo la candela la compressione diventa fortissima.

Vorrei chiedere: poichè il motore è ancora da rodare, come devo agire in questa situazione? il motore non dovrebbe uscire con le regolazioni adeguate al rodaggio? che faccio?
carlito82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 02:25 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Che io sappia c'è chi il primo pieno sulla cassetta lo fa con l'accendicandela inserito......poi smagra leggermente e via in pista....secondo me è solamente tarato grassissimo per il rodaggio il tuo .28...............
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 02:50 PM   #3
Utente
 
L'avatar di carlito82
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Montalto di Castro - Viterbo
Messaggi: 167
carlito82 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a carlito82 Invia un messaggio tremite Skype a carlito82
predefinito

mmmh...non brucio la candela così?
carlito82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 03:23 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation

si vede che gli spilli erano troppo aperti di fabbrica
chiudi un pò il max e se necessario monta anche una candela più calda ( magari una 6 o 5,a seconda di cosa monta ora ).
se vedi che sale troppo di temperatura su banco puntaci un ventilatore addosso al motore
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 03:25 PM   #5
Utente
 
L'avatar di carlito82
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Montalto di Castro - Viterbo
Messaggi: 167
carlito82 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a carlito82 Invia un messaggio tremite Skype a carlito82
predefinito

grazie cari...mi appropinquo, a dopo per maggiori info sullo sviluppo della vicenda.
carlito82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 04:06 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlito82 Visualizza il messaggio
mmmh...non brucio la candela così?
Non si brucia perchè è raffreddata dall'eccesso di mix che entra nella camera di scoppio e poi esce incombusto. Devi comunque considerare che la candela con cui fai il rodaggio è da cambiare dopo circa un litro...
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 07:42 PM   #7
Utente
 
L'avatar di carlito82
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Montalto di Castro - Viterbo
Messaggi: 167
carlito82 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a carlito82 Invia un messaggio tremite Skype a carlito82
predefinito

allora: finalmente ho concluso il primo pieno da fermo. Il max sembrava esageratamente aperto: l'ho chiuso 1/4 alla volta fino ad un giro complessivo e le cose sono andate decisamente meglio. La candela è rimsta la 6, non ne avevo di 5 ed in effetti ho notato che a fine pieno il motore aveva effettivamente bruciato poco mix perchè la marmitta era PIENA, girato il modello su un fianco ne è uscito un fiume. Ho dovuto lasciare lo stesso l'accendicandela attaccato altrimenti si spegneva dopo qualche secondo: durante il rodaggio il motore era abbastanza freddo.

Domani vado col secondo pieno e vorrei eliminare l'ausilio dell'accendicandela: che dite smagrisco? consigli ulteriori?

grassie a tutti
carlito82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 09:28 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlito82 Visualizza il messaggio
allora: finalmente ho concluso il primo pieno da fermo. Il max sembrava esageratamente aperto: l'ho chiuso 1/4 alla volta fino ad un giro complessivo e le cose sono andate decisamente meglio. La candela è rimsta la 6, non ne avevo di 5 ed in effetti ho notato che a fine pieno il motore aveva effettivamente bruciato poco mix perchè la marmitta era PIENA, girato il modello su un fianco ne è uscito un fiume. Ho dovuto lasciare lo stesso l'accendicandela attaccato altrimenti si spegneva dopo qualche secondo: durante il rodaggio il motore era abbastanza freddo.

Domani vado col secondo pieno e vorrei eliminare l'ausilio dell'accendicandela: che dite smagrisco? consigli ulteriori?

grassie a tutti

smagrisci un altro pò...magari anche il minimo dinamico ( ma non molto,un quarto di giro)
poi se riesci fai altri 3 pieni senza farla spegnere
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 10:40 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

prendi un phon (si si quello da asciugare i capelli, angelo non lo può usare, per quello non te l'ha consigliato ) e scalda il carter nellza zona alta del cilindro, gia a una 60 di gradi, dovresti ottenere notevoli miglioramenti per quanto rigurada l'ostinità del motore a puntare.
Ciauz.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 10:53 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
(si si quello da asciugare i capelli, angelo non lo può usare, per quello non te l'ha consigliato )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 11:57 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di mustaine_79
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Taranto City
Messaggi: 79
mustaine_79 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a mustaine_79
predefinito

io al primo avvio della mia STR8 ho dovuto chiudere di un giro il minimo e di un giro il massimo, inoltre la battuta del minimo era troppo aperta e il motore aveva il minimo altissimo. poi tutto e andato bene. secondo me hai la vite del minimo troppo aperta. se stando al minimo necessita dell'accendicandela e hai pure la marmitta piena di olio e quasi sicuro che va smagrita di minimo. lo spillo del massimo che io sappia entra in gioco quando la farfalla del carburatore e tutta aperta... se e chiusa l'afflusso e deciso dalla vite del minimo quindi tu che stai facendo il rodaggio al banco è sul minimo che devi agire secondo me... nn so se qualcuno puo confermare
mustaine_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-08, 12:32 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mustaine_79 Visualizza il messaggio
io al primo avvio della mia STR8 ho dovuto chiudere di un giro il minimo e di un giro il massimo, inoltre la battuta del minimo era troppo aperta e il motore aveva il minimo altissimo. poi tutto e andato bene. secondo me hai la vite del minimo troppo aperta. se stando al minimo necessita dell'accendicandela e hai pure la marmitta piena di olio e quasi sicuro che va smagrita di minimo. lo spillo del massimo che io sappia entra in gioco quando la farfalla del carburatore e tutta aperta... se e chiusa l'afflusso e deciso dalla vite del minimo quindi tu che stai facendo il rodaggio al banco è sul minimo che devi agire secondo me... nn so se qualcuno puo confermare
...il max controlla l'afflusso su tutto l'arco dei regimi....chiaro che al minimo le regolazioni sono più sensibili (Visibili!) con il minimo dinamico..a me han sempre detto che le due regolazioni sono concatenate...se ingrassi sopra....avrai ingrassato sicuramente anche sotto...mentre non è vero il contrario!
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-08, 12:47 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs up esatto

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
a me han sempre detto che le due regolazioni sono concatenate...
di fatti è così
solitamente se si ingrassa sopra si smagrisce sotto e viceversa..la singola regolazione influisce sempre un pò anche sulle altre ( ma non è una regola fissa...)
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-08, 01:25 AM   #14
Utente
 
L'avatar di carlito82
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Montalto di Castro - Viterbo
Messaggi: 167
carlito82 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a carlito82 Invia un messaggio tremite Skype a carlito82
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
...se ingrassi sopra....avrai ingrassato sicuramente anche sotto...mentre non è vero il contrario!
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
solitamente se si ingrassa sopra si smagrisce sotto e viceversa..l
le due cose non combaciano...

Angelo, quindi se ho smagrito il max avrei anche ingrassato il min?
carlito82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-08, 01:34 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlito82 Visualizza il messaggio
le due cose non combaciano...

Angelo, quindi se ho smagrito il max avrei anche ingrassato il min?
nò nò...forse me sò spiegato male
volevo dire che agendo su di una vite non è che automaticamente cambia l'impostazione dell'altra...volevo dire che se ad esempio ritocchi il max chiudendolo dovresti anche andar ad aprire un pò il minimo dinamico o viceversa..ma la cosa non è necessaria tutte le volte
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
rodaggio japo Mini4wd Varie 7 08-01-06 10:29 AM
rodaggio santy93 Mini4wd Principianti 1 18-10-05 02:44 PM
RODAGGIO lesmast Aeromodelli 1 13-06-05 12:09 PM
come si fa il rodaggio luce Mini4wd Principianti 7 10-06-05 06:29 PM
Rodaggio!!!!!!!! andrealo Automodelli a scoppio 7 16-02-05 07:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play