Mi avete chiamato ??
..... MO CI SCAPPA IL TEMA....
....
i materiali COMPOSITI (carbonio-vetroresina-Kevlar Ecc Ecc) sono materiali che nel nostro secolo hanno fatto dei passi da gigante e hanno rivoluzionato la concezione di progettazione in diversi campi, nel settore navale ad esempio molti scafi di navi e Yacht di lusso sono interamente di vetroresina... e resiste meglio agli urti uno scafo in vetroresina che in metallo... come dici tu luca in F1 lo usano per svariate cose(oltre alla cellula di sicurezza ci sono i bracci sospe, e non ditemi che non sono rigidi) la mazda RX-8 (con motore Wankel) ha l'albero di trasmissione del motore a cardano centrale in fibra di carbonio
(badate non è acciaio, ma un tubo in fibra di carbonio che pesa 5 Kg in meno di un'albero in acciaio) ... e via via ...
in germania il 90% dei treni e vagoni sono in materiale composito, una carrozza realizzata in materiale composito puo arrivare a pesare fino a 500 Kg in meno, tutto a vantaggio del risparmio energetico nel trasporto di massa ..
non avete notato che in molti mezzi urbani di nuova generazione sembrano fatti di plastica?? non è altro che vetroresina ... insomma i materiali compositi sono una vera rivoluzione ed in primis lo è la fibra di carbonio e le sue applicazioni vanno al dilà della fantasia spesso, ve lo dico perchè io per primo ero scettico di questo materiale, poi ci ho lavorato e me ne sono innamorato.. ho fatto delle calotte per caschi della AGV e SUOMY in KEVLAR (altro materiale fibroso usato per produrre pezzi speciali) che erano destinati ai collaudatori di moto da GP e nei test di rottura mi han fatto vedere la differenza tra un casco in vetroresina classico ed uno in kevlar ... beh i dati precisi,sono onesto, non li ricordo esattamente però ricordo benissimo che vi era una differenza di resistenza pazzesca ... l'ultima applicazione che mi ha stupito inerente alla fibra di carbonio e nel settore edile... avete il palazzo che sta crollando? il tetto vi sta per cadere in testa?? niente paura, una ditta specializzata "fascia" i PILONI portanti che stanno cedendo con una resina speciale e gli avvolge delle mega bende di fibra carbonio... e i risultati sanno del miracoloso... e parliamo di interventi in settore civile dove l'ombra del dubbio non deve esistere .... beh insomma il carbonio se saputo Trattare ha dei risultati ottimi, e stupendi ...
RIfatevi gli occhi con ste bestie
Video Pagani Zonda F
Gurdate bene il video... la carrozzza è monoscocca(ovvero ottenuta in uno stampo unico, è tutto un pezzo intero) ed è interamente in fibra di carbonio.. e resite piu della carrozza delle nostre FIAT,audi,bmw e pesa un terzo ..
http://www.racewaynews.net/galleria....d=1219&photo=2 ... un capolavoro...sempre in carb ovviamente ...
insomma dato che la fibra di carbonio la usano ormai ovunque non mi stupisce che alcuni ARTISTI abbiano già iniziato a sperimentare applicazioni anke nelle nostre macchinine .. e sono molto fiducioso che possa portare a degli ottimi risultati, sopratutto in campo agonistico ... tutto a vantaggio dello spettacolo ...
L'unico vero problema è saperlo lavorare e produrre al meglio utilizzando prodotti specifici per l'utilizzo finale ...
concludendo ... per me quel telaio se fatto bene è un bel gioiellino ... unico dubbio lecito forse è in fatto di resistenza all'abrasione a cui è sottoposto il nostro telaio, però ci sono resine apposta che possono dare degli ottimi risultati, senza contare che vi sono diverse tecniche di produzione o formazione dei pezzi.... perciò non rimane che provarlo e se non funge bene, migliorarlo ...
...
Ciao ragazzi !!