Vecchio 02-06-08, 02:42 AM   #1
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
Question Info candela...

Ciao raga, volevo farvi qualche domanda su una cosa che mi è successa l'ultima volta che ho usato il mio modello...
Praticamente mi è capitato un paio di volte che dopo un pò che giravo e mi fermavo quando arrivavo a ripartitire il modello non stava più in moto, cioè partiva regolarmente con la cassetta poi appena toglievo lo scalda candela il motore si ammutoliva dopo pochi secondi... dopo vari tentativi ho provato a cambiare la candela e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente... la candela in effetti era di un color nero furiggine su tutta la superfice piana fino alle prime 2 spire del filamento.... domande: ho qualche problema di carburazione? una candela cosi è recuperabile o da buttare? è normale che in 4 litri 2 candele (forse 3 l'ultima non l'ho guardata) abbiano subito questo fenomeno?

grazie...

p.s.: il motore è novarossi P5X e le candele erano tutte novarossi n°6 normali, miscela 25% fatta in casa dal mio negoziante....
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-08, 03:18 AM   #2
Utente
 
L'avatar di iaco
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

io non so risponderti, però ti porto la mia esperienza:
usavo la viper, ci ho anche fatto il rodaggio del sirio, ma ogni volta che facevo una "pistata"...niente da fare, una candela per 3 ore di pista mi doveva partire.
Mi è successo 3 volte.
Ora è un po' di tempo che sono passato ad un'altra miscela, la o'donnell, e non brucio più candele, inoltre prima ogni tanto il motore aveva delle spente e ora non le fa assolutamente più!!! Anzi porce miseria il problema è spegnerlo! Credo che sia migliorato molto anche a livello di stabilità di temperatura e carburazione.
Non ti dico di lasciare la miscela che usi per la o'donnell, perchè per esempio la viper con il TT andava alla grande, prova semplicemente a cambiare la miscela con un'altra, una qualunque, magari il motorello tuo non va tanto d'accordo con quella determinata miscela...
se la carburazione non è perfetta comunque è facile che si bruci la candela: se giri magro, oppure se giri troppo grasso e bagari ti si ingolfa la quantità esagerata di miscela che va sul filamento lo fredda troppo e la differenza di temp lo rovina, oppure quando giri grasso può succedere anche quando finisci la miscela stando a manetta...insomma non ti so aiutare tanto
ciao
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-08, 04:16 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di mcosro
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: VERONA
Messaggi: 60
mcosro è un newbie...
predefinito

concordo cn iaco... al 100% è la miscela!!!!
mcosro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 12:31 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di doberman1
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Fenegro' COMO
Messaggi: 1,550
doberman1 è un newbie...
Arrow

mmmh NI non sono proprio d'accordo sul fatto che sia la MIX o almeno non lo darei per scontato! in questi giorni avrete notato che la temperatura e' stata molto altalenante a volte (come oggi) anche dalla mattina al pomeriggio... e' una costante carburazione, piccoli ritocchi ma doverosi... io ad esempio sabato ho avuto i tuoi stessi problemi e anche oggi stesso durante la gara ho avuto 2 spente! Questo perche' la mia macchina NON era perfettamente carburata.. troppo grassa sotto!! ecco perche' si spegne appena riparti! inoltre se giri grasso la candela si incrosta non consentendo a tutti i filamenti di funzionare e quindi NON riesce a fare il suo dovere! se in piu' giri grasso... e' una tendenza logica ingrassare molto il motore quando fa' caldo... questo per cercare di tenere basse le temperature... ma anche esagerare non va' bene e cmq meglio grasso SOPRA non SOTTO cmq senza aver cambiato candela ma aggiustando la carburazione la macchina poi non si e' piu' spenta! ah si quando son rimasto a secco eheheh

ciauuuuuuuu
__________________
L'emozione di una partenza
la tensione di una gara
la gioia di una vittoria!


Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING


Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 04:43 AM   #5
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

grazie a tutti ma gia che ci sono: quanto è la vita di una candela piu ho meno? è vero che si possono verificare rotture del filamento??
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 12:27 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
grazie a tutti ma gia che ci sono: quanto è la vita di una candela piu ho meno? è vero che si possono verificare rotture del filamento??
si verificano eccome...con risultati a volte anche disastrosi per l'accoppiamento
la durata può variare in base a molti fattori...poi le candele turbo a differenza delle standard si bruciano più frequentemente
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 12:44 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
...poi le candele turbo a differenza delle standard si bruciano più frequentemente

Tranne quelle dell'OS ...in alcuni casi fortunati sono indistruttibili la mia è già a 7 litri e sembra ancora nuova
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 12:59 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di maurizio76
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Scanzorosciate (BG)
Messaggi: 1,342
maurizio76 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a maurizio76
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio
Tranne quelle dell'OS ...in alcuni casi fortunati sono indistruttibili la mia è già a 7 litri e sembra ancora nuova
Vero...indistruttibili..la mia fila via che sembra ancora nuova...pure il motore..ha impuntamenti come se stessi facendo ancora il rodaggio...supercompresso!

PS: Davor io e te dobbiamo vederci per quella cosa...
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 01:01 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio
Tranne quelle dell'OS ...in alcuni casi fortunati sono indistruttibili la mia è già a 7 litri e sembra ancora nuova

anche io sull'rb ci ho fatto quasi 15 litri con 1 candela..
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 01:05 PM   #10
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
anche io sull'rb ci ho fatto quasi 15 litri con 1 candela..
AZZ... allora ho la carburazione fatta propio a membro di segugio

angel nel video in cui ho fatto il super salto come ti sembrava la carburazione???
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 01:11 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking ehm...non ricordo

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
AZZ... allora ho la carburazione fatta propio a membro di segugio

angel nel video in cui ho fatto il super salto come ti sembrava la carburazione???
oddio...quale videoilluminami...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 01:19 PM   #12
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

allora erano solo complimenti di circostanza

tò riguarda e lustrati gli occhi....

Video Modellismo (Modellismo.it) - Pistino home-made con acrobazia della inferno...
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 01:32 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurizio76 Visualizza il messaggio
Vero...indistruttibili..la mia fila via che sembra ancora nuova...pure il motore..ha impuntamenti come se stessi facendo ancora il rodaggio...supercompresso!

PS: Davor io e te dobbiamo vederci per quella cosa...

Hai ragione...se smettesse di piovere
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 01:41 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
allora erano solo complimenti di circostanza

tò riguarda e lustrati gli occhi....

Video Modellismo (Modellismo.it) - Pistino home-made con acrobazia della inferno...
a,ok ok... è che ultimamente voi discepoli siete cresciuti a vista d'occhio e la mia memoria a volte vacilla
comunque pare abbastanza carburato...forse un pelino lento a prendere giri o sono io che sono abituato ai motori '' in ''
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 02:06 PM   #15
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
comunque pare abbastanza carburato...forse un pelino lento a prendere giri o sono io che sono abituato ai motori '' in ''
vabbè è un novarossi 5 travasi... non sarà buono per tornare indietro nel tempo ma mi sembra che canti bene (appena torna a casa è gli devo cambiare la biella)... comunque allora come te le spieghi le candele che si anneriscono e perdono efficacia???
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che candela uso? xx18xx Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 21-10-07 12:26 PM
Candela babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 20-08-07 11:04 AM
candela per hs tommyl Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 05-04-07 10:41 PM
candela enzobergi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 01-03-06 11:43 AM
Info candela... tommauz Automodelli a scoppio 3 04-09-05 12:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play