Vecchio 23-04-08, 10:38 PM   #1
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...
Predefinito Volano bastardo...

ciao a tutti, volevo fare qualche prova con la frizione, andando a svitare il dado che regge il volano e tenendo quest'ultimo con un pappagallo però mi è comparso un problemaccio: l'albero motore scivola sul volano, quindi io tengo fermo il volano, giro il dado che però gira insieme a tutto l'albero motore visto che il volano sull'albero motore scivola...mi sa che mi sono capito da solo, vero
mi tocca togliere il curburatore e bloccare l'albero motore da lì dentro? Oppure da dietro...o ci sono altri metodi?
uff che rottura questi inconvenienti!!!!!!
grazie a tutti e ciao!
iaco non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 23-04-08, 10:52 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Inserimenti nel blog: 3
angelokanay è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a angelokanay
Predefinito

leva la marmitta,infili una fascetta o un pezzo di gomma siliconica ( occhio a non tranciarla ) dal foro dello scarico,con pistone sul punto morto inferiore e poi sviti il dado

-----------------------------------------------------------------------------------
THE FUTURE IS NOW
angelokanay non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 23-04-08, 10:58 PM   #3
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...
Predefinito

a dici di bloccare proprio il pistone? Sicuro che così non faccio troppa forza sulla bilella...quel dado è stretto a morte!
cia'
iaco non è connesso  
Vecchio 23-04-08, 11:03 PM   #4
Utente

L'avatar di carlito82

carlito82 è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a carlito82 Invia un messaggio tramite Skype™ a carlito82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da iaco Visualizza messaggio
a dici di bloccare proprio il pistone? Sicuro che così non faccio troppa forza sulla bilella...quel dado è stretto a morte!
cia'
l'ho fatto anche io su consiglio di Angelo: ho utilizzato un cacciavite rivestito da un tubicino di silicone, stando attento a non toccare le pareti della camicia l'ho inserito nella luce dello scarico, ho bloccato il pistone ed ho svitato il dado del volano. tutto ok, fai solo attenzione a non rigare camicia o pistone.
carlito82 non è connesso  
Vecchio 23-04-08, 11:05 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Thumbs up

Citazione:
cia'
tranquillo,uso lo stesso sistema per '' scollare '' la camicia dal cilindro e poi la biella sopporta mooooolto più stress di quello che pensi oltretutto non dando colpi o strattoni la forza che dai svitando il dado non reca alcun danno a meno che il dado non sia stato chiuso con un avvitatore pneumatico in pieno stile '' gommista ''

-----------------------------------------------------------------------------------
THE FUTURE IS NOW
Vecchio 23-04-08, 11:30 PM   #6
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...
Predefinito

a no la pistola ancora non ce l'ho
comunque ora mi tocca comprare una frizione nuova...che mi consigliate? Una 3 ceppi di plastica (dico plastica per dire lo so che non è plastica ma sembra) di lega...3 o 4 ceppi...turboslitta...?
Ora che ci penso potrei anche prendere solo 3 mollette nuove, visto che ne ho persa una di quelle che avevo e per rimediare ce ne ho messe 3 che erano di un'altra frizione tagliandole con le pinze...insomma ho fatto un po' di danni ancora devo vedere se funziona tutto comunque mi sa che le molle che ho messo sono un po' troppo morbide attaccherà un po' prestino...
cia'
iaco non è connesso  
Vecchio 24-04-08, 03:40 AM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Predefinito

Citazione:
a no la pistola ancora non ce l'ho
comunque ora mi tocca comprare una frizione nuova...che mi consigliate? Una 3 ceppi di plastica (dico plastica per dire lo so che non è plastica ma sembra) di lega...3 o 4 ceppi...turboslitta...?
Ora che ci penso potrei anche prendere solo 3 mollette nuove, visto che ne ho persa una di quelle che avevo e per rimediare ce ne ho messe 3 che erano di un'altra frizione tagliandole con le pinze...insomma ho fatto un po' di danni ancora devo vedere se funziona tutto comunque mi sa che le molle che ho messo sono un po' troppo morbide attaccherà un po' prestino...
cia'
io,come altri utenti del forum,ho una bp a ceppi misti...và alla grande

PS.altrettanto valida anche la turboslitta fioroni
Anteprime immagini allegate
volano-bastardo-frizione-mista-bp.jpg
Visite: 3
Dimensione:  96.7 KB
ID: 28419  volano-bastardo-frizione-mista-bp-001.jpg
Visite: 3
Dimensione:  90.6 KB
ID: 28420  

THE FUTURE IS NOW
Vecchio 24-04-08, 08:06 AM   #8
Utente

L'avatar di steveharris

steveharris è un newbie...
Predefinito

Io (come molti) ho la Fioroni Vario a ceppi misti... regolabile su tre posizioni senza dover cambiare le molle...

steveharris è connesso ora  
Vecchio 24-04-08, 01:55 PM   #9
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...
Predefinito

grazie mille per i consigli e le foto, ma come mai li fanno misti, due alluminio uno carbonio, non capisco...più o meno quanto dovrebbero costare? Non mi va di ordinarle preferisco andare in negozio perchè spenderei 10 euro in più solo per la spedizione e ora come ora non ho bisogno di nient'altro (mi sono appena preso gomme grp atomic medie dietro e dure davanti e un galllllllone di o'donnel sto a posto così per un po' )

steveharris io fra un po' mi trasferisco a Genova, ho visto che c'è una bella pista a Rapallo, ci sei mai andato o ne conosci altre?
cia'
iaco non è connesso  
Vecchio 24-04-08, 02:01 PM   #10
Utente

L'avatar di steveharris

Predefinito

Anche io in futuro mi trasferirò a genova :P però son toscano e per ora frequento una pista qui in prov. di pisa... non sono mai stato a quella a rapallo, ma mi dicono che è molto carina, sicuramente sarà l'unica possibilità che avrò post-matrimonium.... per ora mi godo la libertà
Vecchio 24-04-08, 02:21 PM   #11
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...
Predefinito

allora in futuro mi sa che ci beccheremo lì! Io per ora sto a Roma, ma per lavoro mi tocca spostarmi!
cia'
iaco non è connesso  
Vecchio 24-04-08, 02:23 PM   #12
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Exclamation

vengono inpiegati i ceppi misti semplicemente per il fatto che i ceppi in ergal,consumandosi,lasciano una patina di alluminio sulla campana ed il ceppo in carbonio '' pulisce '' la campana dai residui dell' ergal allungandone la durata effettiva degli stessi ceppi

THE FUTURE IS NOW
Vecchio 24-04-08, 08:17 PM   #13
Utente

L'avatar di steveharris

Predefinito

News dell'ultim'ora per Iaco... domani vado in pista a Rapallo così vedremo com'è... se riesco vedo di fare anche qualche filmatino col telefonino, ma non prometto niente...
Vecchio 24-04-08, 08:26 PM   #14
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...
Predefinito

ah ecco perchè il ceppo in carbonio!!!
si steve allora dicci come ti sembra la pista!
cia'
iaco non è connesso  
Vecchio 26-04-08, 08:35 PM   #15
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...
Predefinito

ho trovato danni incredibili...
allora ho provato in tutti i modi a svitare, così ho infilato un cacciavite in un tubo per miscela ed ho provato...niente, non si è svitato...purtroppo ho scheggiato il pistone, che con tutto il tubo si è danneggiato un po', non riesco a capire in realtà se la lega si è scheggiata o proprio leggermente schiacciata. Comunque è pochissimo.
Così ho smontato tutto il motore, tranne l'albero chiaramente (visto che il dado del volano ancora stava lì. Alla fine sono riuscito a svitarlo mettendo il solito cacciavite con intorno il tubetto infilato dal cilindro (senza la camicia ed il pistone chiaramente) in modo che andasse a bloccare lo "spuntone" che si va ad infilare nella biella (non mi ricordo se si chiama piede di biella o manovella comunque è quello...) e facendo una forza assurda. Non so se ho creato qualche danno hai cuscinetti visto che la faroza che ho fatto per svitare è stata proprio tanta. Mentre svitavo mi sono reso conto che il dado continuava a fare moooolta resistenza senza allentarsi, finito tutto ho trovato la causa di ciò: la filettature sull'albero motore, per circa 4 mm, è stata completamente schiacciata, non chiedetemi come ma ora c'è in pratica un po' all'inizio (verso il motore) e 2 fili verso la fine dell'albero motore...ti credo che non si svitava!!!!!! In tutta la parte centrale della filettatura non ci sono più i fili!
A parte il rodimento assurdo...visto che il motore ha 1 litro esatto...secondo voi potrebbero cambiarmi l'albeno in garanzia? Alla fine io ci ho fatto il rodaggio, ci sono andato un pomeriggio in pista e ho trovato questo danno...come è potuto accadere???????
Per fortuna ho notato che il motore nonostante il pistone ha ancora molta compressione (credo che il danno al pistone sia ininfluente o quasi...si vedrà a motore caldo) e nonostante la filettatura interrotta il dado riesce comuqnue ad avvitarsi...ho rimontato tutto e parte subito....incredibile!!!!!!! Bisogna sempre vedere col motore in temperatura se va bene...
Comunque che dite me lo potrebbero cambiare l'albero?
grazie a tutti e ciao
iaco non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato