22-04-08, 10:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
Citazione:
Originalmente inviato da babyfurious2
P.S a proposito di pesi  il mio esperimento di alleggerire un volano è andato in porto!
Vi riporto due dati.
Volano turboslitta (penso uno dei più usati) 16 grammi prima dell'inizio dell'opera! senza ceppi moll e dado ovvio. Volano nudo e crudo!
Numero 12 di fori da 2mm sulla "spalla" del volano, rimozione di materiale da tutto il corpo volano (in barba al bilanciamento  ) e numero 2 fori da 5 mm nel "letto" che ospita i ceppi (dove va a battuta il dado)
infine il peso è sceso a ben ben 13 grammi e spicci!
In compenso ne è venuto fuori un bl portachiavi 
|
io lo avrei testato  
THE FUTURE IS NOW
|
|
|
22-04-08, 11:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
THE FUTURE IS NOW
|
|
|
22-04-08, 11:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aiuto mo chissà che vi aspettate .. i dati sugli ammo che ho chiesto mi servono per studiare a livello molto teorico come lavora un ammortizzatore su una macchina con 130 Gr in + di un altra ..giusto per capire alcune cose mie ..
voglio semplicemente fare due conti per vedere con numeri alla mano in TEORIA quanto ci avvantaggia su una macchinina come le nostre avere 130 Gr in piu o in meno ...
|
|
|
22-04-08, 11:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
Citazione:
Originalmente inviato da iacono
Aiuto mo chissà che vi aspettate .. i dati sugli ammo che ho chiesto mi servono per studiare a livello molto teorico come lavora un ammortizzatore su una macchina con 130 Gr in + di un altra ..giusto per capire alcune cose mie ..
voglio semplicemente fare due conti per vedere con numeri alla mano in TEORIA quanto ci avvantaggia su una macchinina come le nostre avere 130 Gr in piu o in meno ...
|
però il discorso non andrebbe affrontato prendendo 2 modelli uguali ( compresi ammortizzatori e loro taratura ) ma con peso finale differente?? 
PS.ma poi siamo proprio sicuri che tutta stà leggerezza porti solo benefici?? 
THE FUTURE IS NOW
Ultima modifica di angelokanay : 22-04-08 alle ore 11:11 PM.
|
|
|
22-04-08, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Giusto cio che dici, però quello che voglio fare io non è un confronto tra due vetture .. bensi vedere sulla STESSA vettura cosa cambia se togli o metti 130 Gr .. è una cosa molto teorica ma puo essere interessante ..
[quote]
PS.ma poi siamo proprio sicuri che tutta stà leggerezza porti solo benefici??
è cio che voglio valutare, però per me sì ..
|
|
|
22-04-08, 11:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Citazione:
Originalmente inviato da iacono
Giusto cio che dici, però quello che voglio fare io non è un confronto tra due vetture .. bensi vedere sulla STESSA vettura cosa cambia se togli o metti 130 Gr .. è una cosa molto teorica ma puo essere interessante ..
|
ah..ok..  un implementazione( mazza stasera come sò fino  ) di quello che intendevo io.... 
THE FUTURE IS NOW
|
|
|
23-04-08, 12:48 AM
|
|
|
Utente
|
mi sa che un sacco di peso si può risparmiare in base al motore e alla testa dello stesso: per esempio quello della tt pesa veramente tantissimo ed è grosso e ingombrante, montato il sirio la macchina vola proprio, e non solo per la potenza maggiore ma proprio per la leggerezza, c'è una grandissima differenza tra i due, tra l'altro è pure peso che sta in alto...
Comunque il discorso della leggerezza è interessantissimo da ricercare, però alcune cose che ha detto mirco (anche se le ha dette nel modo "sbagliato") secondo me non sono errate: la mia tt eb4 s2 pesava pochissimo: 3,2 kg, da considerare poi così con su montato appunto il motore della TT che è veramente pesante. Le macchine di livello più alto e da gara pesano un po' di più perchè evidentemente pur concentrandosi sul peso gli ingegneri hanno come prioritù la robustezza, raggiunto un target di robustezza e resistenza cercano di calare di peso senza scendere dal livello di robustezza raggiunto, e qui chiaramente saltano fuori i materiali che tutti noi conosciamo.
ps: mi sa che è pericoloso (relativamente intendo  ) forare il volano senza che sia precisamente equilibrato perchè se da una parte c'è più peso che dall'altra in moto questo fattore fa a far forza sui cuscinetti...magari no...boh!
|
|
|
23-04-08, 06:44 AM
|
|
|
Banned
|
dave1970
il tuo discorso e reale.. pero io dicevo .. che non dobbiamo attaccarci ad
risparmiare 30 o 60 grammi in piu !
quando uno conpra i big-bore.. che pesano il doppio su comuni ammortizzatori ........
certo .. peasano di piu .. pero fanno il loro dovere.. e magari.. vai di piu... chissa.......
o magari altri pezzi ecc........
esenpio... quando metti 1 pezzo ergal che piace anto... il modello diventa piu peso......
perche la plastica e piu leggera.......
ogni cosa cia un pro e un contro.....
pero attaccassi a 10g o ad 50g .. mi senbra una cosa troppo esagerata......
allora angelo che dovrebbe fare.. spararsi ?
lui cella tutta
e ribadisco tutta piena di ergal.. dovrebbe pesare dafare paura... pero vedo che va...... e lui non si lamenta......
poi alleggerire o appesantire il volano cia un pro e un contro .. idem di tutto il resto !
pero ripeto.. non possiamo calcolare 30 o 60g in piu .. perche il ace.. buono veloce ecc.. ma pesa da far paura.... ecc
1 servo inpermibile pesa di piu di un servo non inpermiabile.. 8g
alle volte tocca mettere qualcosa piu peso come big-bore servi ecc.. se si vuole 1 cosa buona......... e avvolte capitano .. servi ecc leggeri.......
presenpio.. meglio una marmitta piu pesa ma robusta da 50g in piu ,
o una marmitta fina leggera -40g rispetta altre marmitte che appena uno tocca.. si schiaccia o buca !
poi ce da calcolare che alcuni motori pesano di piu altri meno ecc....
rb 11alette.. allora dovrebbe pesare di piu di un motore da 8 o 9 alette
cosa facciamo .. le tagliamo le alette per avere meno peso ?
limiamo il carter all esterno ? per alleggerire
ma poi ? che succede ? fondi il motore................
idem dell altre cose... meglio avere 1 trasmissione tosta ecc ma che pesa 60g in piu o una trasmissione che pesa 60g in meno , ma che pero .. si spaccano gli omocinetici , o altro ?
cioe.. ce senpre 1 pro e 1 contro.. pero a volte....tocca fare 1 eccezione.. perche non tutte le ditte produtrici fanno esigenza del peso ......
poi...... io misono spiegato
come te volevi dave1970
pero non potete dire che non cio ragione
Ultima modifica di mircoinfinito : 23-04-08 alle ore 06:54 AM.
|
|
|
23-04-08, 07:14 AM
|
|
|
Utente
|
buongiorno a tutti
e scusate l'intromissione.... 
domanda da ignorante... ma, pur essendo il peso "importante", la cosa che più dovrebbe preoccupare non è la distribuzione delle masse?
ovvero una macchina con 200 gr in più ma distribuiti uniformemente su tutto il telaio non dovrebbe comunque essere avvantaggiata rispetto ad una con 200gr in meno ma che, per esempio, è più caricata sul lato dx rispetto al sx?
il mio dubbio nasce dal fatto che la mia vettura (ancora mai testata sui salti...) ha il motore ed il serbatoio sullo stesso lato.
non c'è pericolo che non abbia un buon bilanciamento e quando voli cadi di traverso o sottosopra?
Ricordate il video della kyosho che superava il box in volo??? quella macchina sembrava camminare su una strada invisibile.... aveva un bilanciamento perfetto, altrimenti sai che danni??? 
|
23-04-08, 07:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da mircoinfinito
dave1970
il tuo discorso e reale.. pero io dicevo .. che non dobbiamo attaccarci ad
risparmiare 30 o 60 grammi in piu !
quando uno conpra i big-bore.. che pesano il doppio su comuni ammortizzatori ........
certo .. peasano di piu .. pero fanno il loro dovere.. e magari.. vai di piu... chissa.......
o magari altri pezzi ecc........
esenpio... quando metti 1 pezzo ergal che piace anto... il modello diventa piu peso......
perche la plastica e piu leggera.......
ogni cosa cia un pro e un contro.....
pero attaccassi a 10g o ad 50g .. mi senbra una cosa troppo esagerata......
allora angelo che dovrebbe fare.. spararsi ?
lui cella tutta
e ribadisco tutta piena di ergal.. dovrebbe pesare dafare paura... pero vedo che va...... e lui non si lamenta......
poi alleggerire o appesantire il volano cia un pro e un contro .. idem di tutto il resto !
pero ripeto.. non possiamo calcolare 30 o 60g in piu .. perche il ace.. buono veloce ecc.. ma pesa da far paura.... ecc
1 servo inpermibile pesa di piu di un servo non inpermiabile.. 8g
alle volte tocca mettere qualcosa piu peso come big-bore servi ecc.. se si vuole 1 cosa buona......... e avvolte capitano .. servi ecc leggeri.......
presenpio.. meglio una marmitta piu pesa ma robusta da 50g in piu ,
o una marmitta fina leggera -40g rispetta altre marmitte che appena uno tocca.. si schiaccia o buca !
poi ce da calcolare che alcuni motori pesano di piu altri meno ecc....
rb 11alette.. allora dovrebbe pesare di piu di un motore da 8 o 9 alette
cosa facciamo .. le tagliamo le alette per avere meno peso ?
limiamo il carter all esterno ? per alleggerire
ma poi ? che succede ? fondi il motore................
idem dell altre cose... meglio avere 1 trasmissione tosta ecc ma che pesa 60g in piu o una trasmissione che pesa 60g in meno , ma che pero .. si spaccano gli omocinetici , o altro ?
cioe.. ce senpre 1 pro e 1 contro.. pero a volte....tocca fare 1 eccezione.. perche non tutte le ditte produtrici fanno esigenza del peso ......
poi...... io misono spiegato
come te volevi dave1970
pero non potete dire che non cio ragione
|
è vero non possiamo dirlo, ma il tuo ragionamento va a sbattere contro un mnuro, e si ritorna a quello che diceva Davide, allora tanto vale fare le macchina in un'unica colata in ghisa e via di lusso.
Angelo se non sbaglio ha una macchina da 3 kili e 7. Molto robusta si, ma 3 kili e 7 è un peso mica indifferente.
Poi non capisco questa continua ricerca dell'ergal dappertutto, basta guardare la nuova 808 fatta all'insegna della leggerezza, c'è plastica dappertutto, e carbonio, ergal 0. Ora in pochi l'hanno provata ma credi che un ingegnere come hudy non abbia pensato alla robustezza? C'è sempre plastica e plastica.
Altro fatto. Bisogna considerare anch dove si toglie il peso, il motore penso sia l'ultimo dei problemi, ma iniziare a alleggerire parti come gli omocinetici, i cuscinetti, i differenziali, i trascinatori, gli ammortizzatori, si arriva a portare un beneficio non solo per quanto riguarda il peso totale, ma come detto prima, si va ulteriormente a accentrare e a abbassare il baricentro, indipercui avremo una macchina più reattiva nei cambi di direzione, più facile in volo, più sincera e logicamente più performante, in tutto.
Bisognerebbe anche differenziare ciò che sono masse sospese e non, ma li sono ignorante, e spero che qualcuno come burke o albi ci possano illuminare, visto che è un argomento interessantissimo 
|
23-04-08, 08:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ognuno e libero di pensarla come vuole ......... io , purtroppo in questo periodo vuoi il maltmpo non giro , e mi diletto a sperimentare ...... per cui
Per alberto ammo Losi:
diametro interno 14,3mm
diametro stelo 4mm
escursione camera interna ammo anteriore 30 mm
" " posteriore 38 mm
entrambe calcolate con il piattello che è di 2,2mm
spero che ti servano
|
|
|
23-04-08, 09:05 AM
|
|
|
Moderatore
|
Citazione:
Originalmente inviato da babyfurious2
Bisogna considerare anch dove si toglie il peso,
|
Ecco una considerazione tanto banale,quanto intelligente.Il peso (parlo di off road) è importantissimo, e di conseguenza molto studiato e seguito da piloti e costruttori,per due ragioni. La prima e la più immediata che ci possa venire in mente,è proprio quella di ottenere una leggerezza maggiore (parlo proprio del peso in grammi),che porterà inevitabilmente ad uno stile di guida diverso (badate bene,diverso ma non più semplice,o "guidabile"),che sarà privilegiato da piloti che hanno una certa esperienza,una certa "dote" innata di manico,e oltre a questo una certa voglia di "sperimentare",visto che le case produttrici non garantiranno performances sicure della propria creatura,a chi si cimenterà (in maniera non ufficiale) in tuning di questo tipo.Questo discorso ci apre i cancelli ad un'altra realtà: gli alleggerimenti vanno saputi fare,e vanno fatti nei punti giusti per non avere una macchina di carta ( sto ancora parlando della prima ragione per la quale l'intervento di Luca ha catturato la mia attenzione).Cioè,come forse voleva comunicare Mirco,col suo bizzarro linguaggio,sarebbe inutile operare alleggerimenti in punti in cui si andrebbe ad inficiare seriamente l'affidabilità del modello,magari da non permettere lo svolgimento in sicurezza di una finale...ecco perchè uno degli "organi" più alleggeriti da tutte le case,è proprio il telaio..! (Causa meno rischi di tutti).Detto questo,la maggiore reattività di un modello più leggero e il minor consumo (di carburante),viene preferito molto spesso da quasi tutti i piloti.Ma non crediate che un modello solo più leggero sia anche più controllabile in volo,o in staccata o nel misto stretto...qui entra in gioco la seconda ragione per il quale ho iniziato questo post: bisogna "organizzare" il peso nella maniera giusta all'interno del modello,e forse questo è ancora più importante dell'alleggerimento! Se abbiamo una macchina da 2 kg,completamente sbilanciata, andrà senz'altro peggio di una macchina da 3,5 kg con pesi strategicamente distribuiti e motore adeguato in potenza.Ecco perchè molto spesso anche io sono scettico quando si parla di peso di buggy,e di considerazioni sul filo degli 80/100 grammi..Un tale alleggerimento operato su una medesima macchina (esempio la mia macchina alleggerita di 100 grammi),potrebbe dimostrarsi inutile o peggio dannoso,se sono andato a togliere massa in punti inutili,o addirittura dannosi...ecco perchè sarebbe interessante prima di tutto studiare DOVE togliere peso! Come accennava Luca solitamente si tratta di alleggerire masse rotanti (differenziali,ruote,trasmissione) o statiche neutrali (cioè che distribuiscono la propria gravità uniformemente,nel limite del possibile,in tutto il modello-> vedi telaio).Se invece vogliamo andare più tecnicamente,dobbiamo studiare la dinamica del modello (con tantissime prove in pista e tanta competenza),e cominciare ad asportare al decimo di grammo in quei punti che avremo scoperto startegici e decisivi: qui entra in gioco la sapienza,il know how e l'intelligenza dei piloti collaudatori di ogni casa (mi allargo anche alla formula uno e alle moto da altissima competizione).
Concludo momentaneamente aspettando notizie da Alberto,ma anticipo che secondo me qualche grammo in più proprio negli ammortizzatori non sia da disprezzare.
Aggiungo per rispondere a qualcuno (non ricordo chi),che in mezzi con un rapporto peso-potenza come le nostre buggy,anche solamente 5 grammi in più o in meno si fanno sentire eccome...l'incognita che tanto fa lavorare e a volte perdere notti di sonno a collaudatori e produttori,è come detto prima dove devono essere questi 5 grammi in più o in meno.
E lascio perdere il discorso pilota e pista,visto che anche qui ci sarebbero variabili in gioco che porterebbero il piatto della bilancia prestazionale,a pendere più o meno verso la macchina più leggera,o quella più pesante.Nel senso che la macchina deve essere assemblata in modo da diventare un tutt'uno col suo pilota,ci deve essere un feeling totale,sia esso legato o meno al peso del mezzo.(Parlo sempre di altissima competizione,i giri in giardino non rientrano in queste considerazioni).
Se poi troviamo il manico che riesce a coniugare macchina leggera al limite del regolamento,e feeling totale con essa insieme ad una simbiosi con la pista,ne escono fuori i campionissimi (ancora pochi devo dire in Italia) che conosciamo  .
Ultima modifica di TONYM73 : 23-04-08 alle ore 09:12 AM.
|
|
|
23-04-08, 10:55 AM
|
|
|
Utente
|
io come batterie per la ricevente ho 4 stilo ricaricabili...mi sa che di grammi (anzi etti  ) lì ne prendo un bel po'...poi anche marmitta e collettore ho ancora qualla TT che sono più grandi del normale...
cosa fondamentale sarebbe alleggerire le ruote e le gomme, essenso masse non sospese se i produttori di gomme riuscissero ad alleggerirle sarebbe una ottima cosa. Ho notato che tutti i semiassi sono molto pesanti, evidentemente lì preferiscono usare materiali il più resistenti possibili piuttosto che leggeri, considerando che sono masse in rotazione non è una buona cosa che siano pesanti...se si guardano i differenziali per esempio li fanno sempre più piccoli sulla rc8 sono veramente minuscoli!
cia'
|
|
| | |