Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-08, 09:40 AM   #1
Utente
 
L'avatar di iaco
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Avviatore...riiiischioooo

ciao a tutti, io ho questo avviatore artigianale che usavo qualche anno fa quando avevo motori senza strappo, però ora vedendo come gira...ed essendo un po' cresciuta la mia esperienza, sono cresciute di pari passo le preoccupazioni: è possibile che giri troppo forte facendo addirittura andare in fuorigiri il motore, o che comunque la "botta" nel momento in cui il volano "attacca" sia troppo forte rischiando biella e quant'altro?
Io in realtà prima lo usavo, ma mica mi ricordavo che girasse così veloce!
Ora uso una batteria al piombo da 12v e 7.2A, con il motore che è il motore di avviamento di una vecchia moto di grossa cilindrata. Potrei usare una resistenza o batterie più deboli per farlo girare di meno, però mi ricordo che in passato addirittura lo usavo collegandolo alla batteria della macchina...boh non ho termini di paragone perchè non ho mai avuto avviatori originali comprati già fatti, però ho visto che usano motori più piccoli con dei demoltiplicatori che fanno avere alla ruota che si attacca al volano meno giri e più coppia...comunque ecco una fooootooo:

ciao a tutti e grazie

Ultima modifica di iaco; 16-04-08 a 09:45 AM
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 10:54 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sk80
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
sk80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sk80
predefinito

ciao iaco,
ilmio è un parere di poco conto perchè poco esperto, comunque ti posso dire che, gli avviatori accquistati hanno motori che girano parecchio, che però usano un pignoncino ed una corona grande all'incirca l'80% della ruota gommata, volendo potresti provare a modificare il tuo se non vuoi acquistarne uno nuovo (scarso si trova a 50 euro compresa spedizione marca himoto). in qualsiasi negozio si può trovare tutto l'occorrente per modificarlo.
per quanto riguarda il fuori giri non so che dire, cmq il mio gira poco più basso del minimo, ovvero quando il motore parte sale leggermente di giri.
spero di esserti stato utile in almeno parte.....
sk80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 12:56 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ggianni74
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: ASTI f.ne revignano 131/B
Messaggi: 707
ggianni74 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a ggianni74
predefinito

ciao iaco,guarda se ti sembra ke giri troppo veloce cambiagli la rapportatura oppure ti fai fare una trasmissione con catena e riduci fin quando basta!!!!! altrimenti potresti anke provare a montare sul motore della buggy un volano d diametro piu grande cosi riducendoi i giri dell albero!!!!!!!!
__________________
"Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
ggianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 01:02 PM   #4
Utente
 
L'avatar di iaco
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

a quindi quelli originali girano ancora più piano del minimo...mi ca lo sapevo!
cia'
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 01:19 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

vai tranquillissimo, adesso poi che devi rodare il sirio la potenza non sarà nmai troppa
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 02:27 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
vai tranquillissimo, adesso poi che devi rodare il sirio la potenza non sarà nmai troppa
quoto,meglio avere più potenza,sopratutto se si devono rodare motori nuovi ( senza esagerare ovviamente ).oltretutto,proprio i sirio puntano parecchio da nuovi....
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 04:34 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

iaco ..per il fuori giri mi sento proprio di tranquillizzarti ... allora un motore buggy da 3.5 Cm3 arriva anche a 40.000 giri ... metti ke un motore base arrivi anche solo a 28.000-30.000 mi sembra impossibile che per quanto potente un motore elettrico di accensione di una moto possa arrivare ad una rotazione del genere.. Facciamo 2 conti per capire se puo creare problemi .. la ruota di gomma dell'avviatore è di 120 mm circa .. il volano della frizione in genere è di 34-36 mm se non sbaglio, percio il rapporto di trasmissione tra avviatore e volano è di circa 3.5; ipotizziamo che il motore elettrico faccia 2000 giri/min (valore estremamente alto) ; vuol dire che il volano all'accensione arriva a 7000 giri/min al max perciò lo trovo davvero improbabile che abbia problemi...
per la potenza o "SPunto di accensione" anke li puoi star tranquillo .. dalle dimensioni quello sembra un motorino da max 3.5-4 Ampere max di assorbimento di spunto (anzi meno,però rimaniamo alti per sicurezza) per cio anke se gli metti una batteria da 80 Ah non cambia piu di tanto .. e comunque lo strattone non è pericoloso ..e poi è molto simile al mio avviatore che usa un motore elettrico praticamente identico e non ho mai avuto problemi ... perciò tranqui!!!
Ciao!!!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 04:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio
iaco ..per il fuori giri mi sento proprio di tranquillizzarti ... allora un motore buggy da 3.5 Cm3 arriva anche a 40.000 giri ... metti ke un motore base arrivi anche solo a 28.000-30.000 mi sembra impossibile che per quanto potente un motore elettrico di accensione di una moto possa arrivare ad una rotazione del genere.. Facciamo 2 conti per capire se puo creare problemi .. la ruota di gomma dell'avviatore è di 120 mm circa .. il volano della frizione in genere è di 34-36 mm se non sbaglio, percio il rapporto di trasmissione tra avviatore e volano è di circa 3.5; ipotizziamo che il motore elettrico faccia 2000 giri/min (valore estremamente alto) ; vuol dire che il volano all'accensione arriva a 7000 giri/min al max perciò lo trovo davvero improbabile che abbia problemi...
per la potenza o "SPunto di accensione" anke li puoi star tranquillo .. dalle dimensioni quello sembra un motorino da max 3.5-4 Ampere max di assorbimento di spunto (anzi meno,però rimaniamo alti per sicurezza) per cio anke se gli metti una batteria da 80 Ah non cambia piu di tanto .. e comunque lo strattone non è pericoloso ..e poi è molto simile al mio avviatore che usa un motore elettrico praticamente identico e non ho mai avuto problemi ... perciò tranqui!!!
Ciao!!!
che dire grande Alberto sempre preciso come al solito, colto l'occasione per lasciarTi il mio primo feedback (nella bilancina dei giudizi per chi non lo sapesse in basso a sinistra sotto l'avatar) positivo.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 07:29 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grandi Albi, il dottore!
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 09:14 PM   #10
Utente
 
L'avatar di iaco
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie mille, il problema che avevo riguardo i calcoli che hai fatto tu è che non sapevo assolutamente il numero di giri di un motore elettrico su che valore potesse assestarsi! Pensavo girasse molto di più, se è così allora ok, poi tra l'altro ho visto che effettivamente non è così "duro" da fermare...allora userò la mia supercassettina artigianale grazie mille!

tanto per informazione, oggi ho visto uno in pista che aveva una cassettina fantastica, era lunga quanto la macchina se non meno!!!!!! Veramente poco ingombrante troppo bella, poi pur essendo così piccola la macchina accesa sopra stava immobile pure sgasando...sapete di che cassetta si tratta?

ciao
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 09:40 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

forse lrp o q-world, come la mia e quella di Angel, è ottima io la uso ormai solo con due pacchi ni-mih da 3300 11,1 volt, gira da paura e non si scarica maiii!
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 10:39 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito

O forse una bella e robusta TT
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-08, 11:20 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
che dire grande Alberto sempre preciso come al solito, colto l'occasione per lasciarTi il mio primo feedback (nella bilancina dei giudizi per chi non lo sapesse in basso a sinistra sotto l'avatar) positivo.
Grazie mille !!! è sempre un piacere ricevere il vostro apprezzamento .. sopratutto dai + esperti nel modellismo!!! grazie ancora per il feed back!!
Ma a proposito , non si legge chi li lascia! ...peccato... però grazie comunque!!

Ultima modifica di iacono; 17-04-08 a 11:45 PM
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
avviatore inferno 7.5 mcosro Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 07-03-08 01:54 PM
avviatore Sabbatini diddi Automodelli a scoppio Monster Truck 3 10-03-06 10:23 AM
Avviatore All-in-one gisampi Automodelli a scoppio Album fotografico 3 29-07-03 10:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play