16-04-08, 09:40 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
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Avviatore...riiiischioooo
ciao a tutti, io ho questo avviatore artigianale che usavo qualche anno fa quando avevo motori senza strappo, però ora vedendo come gira...ed essendo un po' cresciuta la mia esperienza, sono cresciute di pari passo le preoccupazioni: è possibile che giri troppo forte facendo addirittura andare in fuorigiri il motore, o che comunque la "botta" nel momento in cui il volano "attacca" sia troppo forte rischiando biella e quant'altro?
Io in realtà prima lo usavo, ma mica mi ricordavo che girasse così veloce!
Ora uso una batteria al piombo da 12v e 7.2A, con il motore che è il motore di avviamento di una vecchia moto di grossa cilindrata. Potrei usare una resistenza o batterie più deboli per farlo girare di meno, però mi ricordo che in passato addirittura lo usavo collegandolo alla batteria della macchina...boh non ho termini di paragone perchè non ho mai avuto avviatori originali comprati già fatti, però ho visto che usano motori più piccoli con dei demoltiplicatori che fanno avere alla ruota che si attacca al volano meno giri e più coppia...comunque ecco una fooootooo:
ciao a tutti e grazie
Ultima modifica di iaco; 16-04-08 a 09:45 AM
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16-04-08, 10:54 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
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ciao iaco,
ilmio è un parere di poco conto perchè poco esperto, comunque ti posso dire che, gli avviatori accquistati hanno motori che girano parecchio, che però usano un pignoncino ed una corona grande all'incirca l'80% della ruota gommata, volendo potresti provare a modificare il tuo se non vuoi acquistarne uno nuovo (scarso si trova a 50 euro compresa spedizione marca himoto). in qualsiasi negozio si può trovare tutto l'occorrente per modificarlo.
per quanto riguarda il fuori giri non so che dire, cmq il mio gira poco più basso del minimo, ovvero quando il motore parte sale leggermente di giri.
spero di esserti stato utile in almeno parte.....
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16-04-08, 12:56 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Nov 2007
residenza: ASTI f.ne revignano 131/B
Messaggi: 707
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ciao iaco,guarda se ti sembra ke giri troppo veloce cambiagli la rapportatura oppure ti fai fare una trasmissione con catena e riduci fin quando basta!!!!! altrimenti potresti anke provare a montare sul motore della buggy un volano d diametro piu grande cosi riducendoi i giri dell albero!!!!!!!!
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"Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
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16-04-08, 01:02 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
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a quindi quelli originali girano ancora più piano del minimo...mi ca lo sapevo!
cia'
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16-04-08, 01:19 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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vai tranquillissimo, adesso poi che devi rodare il sirio la potenza non sarà nmai troppa
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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16-04-08, 02:27 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
vai tranquillissimo, adesso poi che devi rodare il sirio la potenza non sarà nmai troppa
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quoto,meglio avere più potenza,sopratutto se si devono rodare motori nuovi ( senza esagerare ovviamente ).oltretutto,proprio i sirio puntano parecchio da nuovi....
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16-04-08, 04:34 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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iaco ..per il fuori giri mi sento proprio di tranquillizzarti ... allora un motore buggy da 3.5 Cm3 arriva anche a 40.000 giri ... metti ke un motore base arrivi anche solo a 28.000-30.000 mi sembra impossibile che per quanto potente un motore elettrico di accensione di una moto possa arrivare ad una rotazione del genere.. Facciamo 2 conti per capire se puo creare problemi .. la ruota di gomma dell'avviatore è di 120 mm circa .. il volano della frizione in genere è di 34-36 mm se non sbaglio, percio il rapporto di trasmissione tra avviatore e volano è di circa 3.5; ipotizziamo che il motore elettrico faccia 2000 giri/min (valore estremamente alto) ; vuol dire che il volano all'accensione arriva a 7000 giri/min al max perciò lo trovo davvero improbabile che abbia problemi...
per la potenza o "SPunto di accensione" anke li puoi star tranquillo .. dalle dimensioni quello sembra un motorino da max 3.5-4 Ampere max di assorbimento di spunto (anzi meno,però rimaniamo alti per sicurezza) per cio anke se gli metti una batteria da 80 Ah non cambia piu di tanto .. e comunque lo strattone non è pericoloso ..e poi è molto simile al mio avviatore che usa un motore elettrico praticamente identico e non ho mai avuto problemi ... perciò tranqui!!!
Ciao!!!
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16-04-08, 04:58 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da iacono
iaco ..per il fuori giri mi sento proprio di tranquillizzarti ... allora un motore buggy da 3.5 Cm3 arriva anche a 40.000 giri ... metti ke un motore base arrivi anche solo a 28.000-30.000 mi sembra impossibile che per quanto potente un motore elettrico di accensione di una moto possa arrivare ad una rotazione del genere.. Facciamo 2 conti per capire se puo creare problemi .. la ruota di gomma dell'avviatore è di 120 mm circa .. il volano della frizione in genere è di 34-36 mm se non sbaglio, percio il rapporto di trasmissione tra avviatore e volano è di circa 3.5; ipotizziamo che il motore elettrico faccia 2000 giri/min (valore estremamente alto) ; vuol dire che il volano all'accensione arriva a 7000 giri/min al max perciò lo trovo davvero improbabile che abbia problemi...
per la potenza o "SPunto di accensione" anke li puoi star tranquillo .. dalle dimensioni quello sembra un motorino da max 3.5-4 Ampere max di assorbimento di spunto (anzi meno,però rimaniamo alti per sicurezza) per cio anke se gli metti una batteria da 80 Ah non cambia piu di tanto .. e comunque lo strattone non è pericoloso ..e poi è molto simile al mio avviatore che usa un motore elettrico praticamente identico e non ho mai avuto problemi ... perciò tranqui!!!
Ciao!!!
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che dire grande Alberto sempre preciso come al solito, colto l'occasione per lasciarTi il mio primo feedback (nella bilancina dei giudizi per chi non lo sapesse in basso a sinistra sotto l'avatar) positivo.
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16-04-08, 07:29 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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Grandi Albi, il dottore!
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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16-04-08, 09:14 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
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grazie mille, il problema che avevo riguardo i calcoli che hai fatto tu è che non sapevo assolutamente il numero di giri di un motore elettrico su che valore potesse assestarsi! Pensavo girasse molto di più, se è così allora ok, poi tra l'altro ho visto che effettivamente non è così "duro" da fermare...allora userò la mia supercassettina artigianale grazie mille!
tanto per informazione, oggi ho visto uno in pista che aveva una cassettina fantastica, era lunga quanto la macchina se non meno!!!!!! Veramente poco ingombrante troppo bella, poi pur essendo così piccola la macchina accesa sopra stava immobile pure sgasando...sapete di che cassetta si tratta?
ciao
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16-04-08, 09:40 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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forse lrp o q-world, come la mia e quella di Angel, è ottima io la uso ormai solo con due pacchi ni-mih da 3300 11,1 volt, gira da paura e non si scarica maiii!
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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16-04-08, 10:39 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
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O forse una bella e robusta TT
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I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
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17-04-08, 11:20 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da cbagl
che dire grande Alberto sempre preciso come al solito, colto l'occasione per lasciarTi il mio primo feedback (nella bilancina dei giudizi per chi non lo sapesse in basso a sinistra sotto l'avatar) positivo.
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Grazie mille !!! è sempre un piacere ricevere il vostro apprezzamento .. sopratutto dai + esperti nel modellismo!!! grazie ancora per il feed back!!
Ma a proposito , non si legge chi li lascia! ...peccato... però grazie comunque!!
Ultima modifica di iacono; 17-04-08 a 11:45 PM
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