Ragazzi, in questo thread vi chiederò qualche piccolo aiuto man mano che riscontro problemi o dubbi...
Mi è arrivato quest'oggi il pacco da Fioroni... ho già assemblato la marmitta e mi sono procurato le molle che mancavano per poi montarla sul motore... ho preso un pò di rasamenti che credo andranno utilizzati nel montaggio della frizione (vario), ma queste son tutte cose che vedrò in seguito, visto che ormai farò il prossimo week end col gx21 per finire la jets e solo nella settimana successiva inizierò il rodaggio del Picco/Fioroni...
Per il momento stavo tentando di montare l'unica cosa che c'è da aggiungere, cioè il carburatore... ho messo un pò di after run nel foro sede del carburatore, in modo da bagnare anche un pò l'oring sotto e ho unto un pochetto anche la parte di carburatore che deve entrare in sede.... solo che tra il carter motore e l'o-ring montato alla base del carburatore rimane un pò di spazio... il carburatore deve andare fino in fondo a battuta?
Dunque, adesso ho messo il cono sull'albero motore... metto su il volano/frizione... ma non riesco a avvitare il dado... è molto duro... come faccio a bloccare l'albero motore?
Strano il dado ferma volano non deve essere duro , lo è solo quando è già a battuta con il volano per dargli la stretta finale in quel caso il volano deve essere già bello serrato contro il cono che lo blocca all'albero per cui basta tener il volano con una cagnetta per tener fermo anche l'albero motore , se così non fosse e avvitando l'albero "scivolasse" sul cono è il cono che non è adatto.
La faccenda si complica...sul primo filetto dell'albero c'è una lieve sbavatura... la filettatura del dado volano è compromessa... un dado volano nuovo me lo procuro, ma dovrò vedere di sistemare quella sbavatura... a che passo corrisponde la filettatura dell'albero motore? (se ho la filiera giusta vedo di "ripulire" quella dell'albero) corrisponde ai classici dadi con chiave di 10?
Problema del montaggio frizione e volano risolti... rimane solo un ultimo dubbio... riguardante il carburatore... a un certo punto la farfalla era come se fosse bloccata, quindi ho provato a smontare per vedere di sistemare e ho tolto del tutto lo spillo del minimo... ebbene, ho visto che un o-ring è un pochetto rovinato... dite che devo trovarli e sostituirli o posso comunque accenderlo così? in settimana vorrei iniziare il rodaggio in modo da poter andare tranquillo in pista (se la riaprono in tempo) sabato prossimo...
Altro problemino... ho iniziato a montare il tutto sulla macchina, ma vedo che il volano non arriva ad uscire sotto... ed in effetti è assai più piccolo dell'originale...
Volano fioroni (quello della frizione vario) circa 3,5 cm di diametro, Volano originale del gx21 circa 4,5 cm di diametro... è normale?
Per l'oring pochi problemi , soprattutto se e' quello del minimo meccanico come penso .............. anche perce' e' l'unico che puo' in fluire sulla scorrevolezza del tamburo del carburatore. Il volano deve essere dentro al telaio e' la ruota della cassetta di avviamento che entra nel telaio quindi tutto normale.
Dunque, effettivamente non lo avevo provato sulla cassetta, ma sembra toccare lo stesso, quindi di fatto nessun problema....
La vite del minimo invece intendevo quell'altra :/ non il minimo meccanico
non so, so di gente che con i carburatori picco della fascia base ha avuo problemi di scorrevolezza della ghigliottina, risolti poi o a colpi di pasta sulla sede, o, nei casi più lievi, facendo adattare la sede alla ghigliottina man mano che lavorava. Io per fortuna non ho di questi problemi ;D
L'or lo cambierei, mi sembra che con un 12 euro prendi gli or per tuto il carburatore, max, i due minimi, quelli della boccola, e anche il soffietto, considerando che in una busta ce ne sono 4 o 5 per ognuno, direri che possono sempre fare comodo
Ciaoo.
Il problema maggiore sarà trovarli... qui nei dintorni ho Electronic dreams, model racing 46 e il covo del modellista... ma nessuno ha i picco... -_- telefonerò di nuovo a fioroni... boh...
Trovati in un altro negozietto vicino casa... non sapevo tenesse i picco... ottima cosa, almeno sò dove trovare i ricambi in caso di bisogno in settimana si procede alla messa a punto e rodaggio
O-rings cambiati e montato sotto anche il motore... messe le ruotine nuove... niente di che, ma senz'altro meglio delle originali, sono delle Ellegi... peccato per il cerchio giallo canarino che stona un pò sul resto...
Se tutto và bene domani inizio il rodaggio... due pieni da ferma, un pieno in lento movimento al minimo, un pieno accellerando un pò di più... dal quinto in poi inizio a cercare la carburazione ottimale, giusto?
Se tutto và bene domani inizio il rodaggio... due pieni da ferma, un pieno in lento movimento al minimo, un pieno accellerando un pò di più... dal quinto in poi inizio a cercare la carburazione ottimale, giusto?
fanne 4 a banco poi altri 4 a terra ad andatura leggera e poi regoli la carburazione in modo ottimale...e vìa!!
__________________ HO LETTO CHE IL FUMO FA' MALE,ALLORA HO SMESSO.........DI LEGGERE